15 Lavori per persone che soffrono di depressione

Aggiornato il 09 settembre 2021

Come navigare nella forza lavoro con la depressione

Il lavoro può essere stressante nei momenti migliori, ma quando hai a che fare con problemi di salute mentale o circostanze di vita difficili, il lavoro può sembrare quasi impossibile. Inviare e-mail, rispettare le scadenze e fare politica in ufficio può essere terribile e farti sentire come se non ci fosse una fine in vista. Affrontare la depressione e altri problemi di salute mentale può sembrare un lavoro di per sé. Ma anche quando stai lottando, ci sono lavori che sono compatibili, e che possono persino fare bene alla tua salute mentale!

Ragazza in mezzo alla naturaFonte: unsplash.com

Cosa cercare in un lavoro quando si ha a che fare con la depressione

Se attualmente stai lottando con la depressione, potresti voler sapere quali cose dovresti cercare in un lavoro. Mentre di seguito ti daremo 15 diversi lavori che potrebbero fare al caso tuo, alcune cose che potresti voler cercare in un lavoro includono:

  • Possibilità di lavorare da casa
  • Orari flessibili
  • Non essere richiesto di interagire con grandi gruppi
  • Compiti che ti permettono di essere attivo

Lavorare è un bene per la maggior parte delle persone. Fornisce un reddito e spesso include altri benefici preziosi come l’assicurazione sanitaria. È anche un posto dove si può socializzare con gli altri, che è una considerazione importante quando si vive con la depressione, perché impedisce di isolarsi. Ottenere un lavoro può effettivamente migliorare i sintomi della depressione in alcune persone o persone con ansia sociale. Indipendentemente dal tipo di lavoro che stai considerando, lavorare può essere stressante a volte. Puoi considerare di cercare gruppi di supporto appropriati prima ancora di iniziare a cercare un lavoro, in modo da avere il supporto necessario fin dall’inizio.

Cosa considerare in un lavoro

Con questo in mente, è importante considerare attentamente le tue opzioni di lavoro, evitare lavori ad alto stress e sceglierne uno che ti permetta di avere un ragionevole equilibrio tra lavoro e vita privata. Molti giovani adulti sono già consapevoli dei vantaggi di mantenere un buon equilibrio nella loro vita.

Lavori flessibili per persone con depressione

Ci sono molti lavori ben pagati disponibili in cui è possibile impostare i propri orari per aiutare a mantenere basso il livello di stress. Molte aziende nel mondo stanno iniziando a diventare più consapevoli dei benefici che ricevono quando si assicurano che i loro dipendenti non passino troppo tempo al lavoro. I datori di lavoro che richiedono ai loro dipendenti di passare molto tempo a lavorare rischiano di avere dipendenti insoddisfatti e bruciati. I datori di lavoro che non riescono a fornire un adeguato equilibrio tra lavoro e vita privata per i loro dipendenti preparano il terreno per alti tassi di turnover.

Se stai lottando per trovare un lavoro, hai considerato di metterti in proprio? Iniziare un’attività in proprio non significa che devi necessariamente avere gli occhi puntati sulla Borsa di New York, anche se non è nemmeno fuori dal campo delle possibilità. Ci sono ottimi lavori per le persone con la depressione.

Lavori per persone che vogliono essere il proprio capo

Ci sono numerosi vantaggi nell’essere il proprio capo. Sempre più giovani adulti scelgono questa opzione. Avere la propria attività ti permette la libertà di impostare i tuoi orari e impostare spazi tranquilli per le ore di lavoro. Ci sono molte opzioni per creare un’attività a domicilio nella tua comunità o una che puoi gestire da casa tua. Pensa a come passi il tempo attualmente. Quali cose stai già facendo che potrebbero essere usate per generare reddito? Considera un tipo di lavoro che ti permetta di mettere al lavoro uno dei tuoi hobby o interessi personali. Se sei un maestro nel lavorare con le mani, le possibilità di lavoro creativo sono illimitate.

Portare a spasso il cane fa parte della tua routine quotidiana? Se è così, ci sono probabilmente molte persone nel tuo quartiere che non possono essere a casa durante il giorno e ti pagherebbero volentieri per portare a spasso il cane. La sensazione di mettere le mani in profondità nella terra aiuta ad alleviare la tua depressione? Se è così, l’architettura paesaggistica o il giardinaggio potrebbero essere la tua nuova carriera. Se non sei un tipo da aria aperta e passi molto tempo sui social media, potresti essere in grado di trovare un lavoro lavorando per te stesso o per qualcun altro, occupandoti dei post sui social media di un’azienda. Se la tua scelta finale è quella di metterti in proprio, assicurati di ottenere un trattamento adeguato per la salute mentale per la tua condizione e inizia a frequentare uno dei tanti validi gruppi di supporto per mantenere i tuoi sforzi.

Lavori per persone con depressione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci sono circa 300 milioni di persone nel mondo che lottano con la depressione. Non sei solo nelle tue lotte, e molte opzioni di trattamento basate sull’evidenza sono emerse per affrontare la necessità di trattamenti specifici per la depressione. Mentre può essere difficile lavorare quando si hanno i sintomi della depressione, ci sono alcuni lavori che sono più adatti di altri. Qui di seguito sono solo alcuni lavori da considerare se stai lottando con la depressione e cercando un cambiamento di carriera.

  • Dog-Walking

Stai cercando un lavoro gratificante e poco stressante che ti faccia stare all’aria aperta? Portare a spasso i cani potrebbe essere un ottimo lavoro. A seconda dell’azienda, i dog walker possono spesso impostare i propri orari e trascorrere la maggior parte delle loro giornate in giro con i cani. Camminare con i cani non richiede troppa interazione con altre persone, e si ottiene una sana dose di vitamina D così come un sacco di esercizio, entrambi i quali hanno dimostrato di aiutare con i sintomi di depressione. Gli accompagnatori di cani dovrebbero essere responsabili, puntuali e a proprio agio con gli animali.

Persona con cane al guinzaglio Fonte: unsplash.com

  • Orticoltura

Ti piace lavorare con le piante? L’orticoltura potrebbe essere il tuo campo. C’è una grande varietà di carriere nell’industria, dal paesaggismo professionale ai centri di giardinaggio, ai giardini botanici e alle serre. Se hai il pollice verde, l’orticoltura potrebbe essere un ottimo lavoro poco stressante che mette a frutto le tue capacità. Le piante sono anche un bene per la salute e possono darti una spinta sia fisicamente che mentalmente.

  • Ranger del parco

Lavorare come ranger in un parco può essere una meravigliosa opportunità di lavoro per coloro che amano uscire nella natura e aiutare le persone ad ottenere il massimo dai grandi spazi aperti. Molti parchi nazionali in tutto il paese hanno programmi di stage estivi che forniscono vitto, alloggio e uno stipendio per coloro che cercano di esplorare una carriera come ranger del parco. I ranger imparano a conoscere la natura, le abilità di sopravvivenza, il campeggio, il backpacking e altro ancora. Di solito ottengono anche un buon equilibrio di tempo da soli insieme al tempo trascorso con i colleghi che amano anche il loro lavoro!

  • Bibliotecario

Se i libri sono la tua passione, lavorare in una biblioteca può essere una grande opzione di lavoro. Mentre la maggior parte delle posizioni di bibliotecario a tempo pieno richiedono un master in scienze bibliotecarie, molte biblioteche assumono anche tecnici di biblioteca che aiutano a fare cose come lavorare al banco di circolazione, scaffalare e organizzare i libri, scannerizzare e caricare documenti, e aiutare i clienti a trovare libri e materiali di risorsa. Le biblioteche pubbliche sono una forza per il bene nel mondo, quindi avrai la sensazione di fare la differenza nel mondo. La ricerca e la storia sono più alla tua portata? Considera di lavorare nella sezione archivi di una biblioteca, dove i bibliotecari proteggono, conservano e conducono ricerche su documenti e manufatti storici.

  • Servizio postale

Lavorare come postino o postina può essere una grande opzione di carriera per coloro che lottano con problemi di salute mentale. Mentre le ore e la posizione possono variare a seconda della posizione, i lavoratori dei servizi postali possono godere di molto tempo all’aperto e interagire con le persone durante il giorno, pur avendo un sacco di tempo da soli. I lavoratori postali spesso sono in grado di sviluppare relazioni con i quartieri che consegnano, portando a legami duraturi con le persone che servono. Ed essendo un lavoro governativo, il lavoro postale di solito viene fornito con uno stipendio decente e benefici.

  • Trascrittore

Se hai un buon orecchio e solide capacità dattilografiche, lavorare come trascrittore potrebbe essere quello che fa per te. I trascrittori trascrivono l’audio in testo per una varietà di clienti, compresi quelli del settore medico, legale e altri campi. I trascrittori possono anche spesso godere dei vantaggi di lavorare da casa, dato che la maggior parte del lavoro di trascrizione può essere completato in remoto. Come bonus aggiuntivo, la trascrizione di solito comporta una buona quantità di tempo da soli, il che lo rende perfetto per coloro che si bruciano facilmente con l’interazione sociale.

  • Sicurezza

Non importa dove vivi, di solito ci sono aperture per posizioni di sicurezza nella tua zona. Le guardie di sicurezza possono anche lavorare in una varietà di luoghi, dagli uffici aziendali ai musei, ai cantieri e ai vecchi edifici. Molte aziende hanno bisogno di lavoratori della sicurezza per coprire i turni di notte, il che la rende una grande opzione se sei un nottambulo naturale. C’è anche spesso un sacco di tempi morti per esplorare altri interessi, leggere o ascoltare musica.

  • Merchandising

Vuoi fare esercizio mentre lavori? Il merchandising potrebbe essere un’ottima scelta di carriera per te. La maggior parte dei grandi magazzini ha bisogno di merchandiser per aiutare a scaricare i camion e riporre gli articoli in tutto il negozio. Questa è una grande opzione per le persone che cercano un lavoro attivo senza requisiti mentali estenuanti. I turni spesso comportano la mattina presto e la sera tardi e sono ottimi per coloro che amano lavorare in orari non tradizionali. Anche quando stai lottando con la salute mentale, la prospettiva di un ambiente di lavoro a basso stress, un sacco di esercizio e una programmazione flessibile potrebbe rendere un lavoro nel merchandising la misura perfetta.

  • Piccole imprese

Se sei stanco delle grandi imprese e del mondo aziendale, considera la possibilità di cercare lavoro in una piccola impresa. Mentre i salari potrebbero non essere così alti, la maggior parte delle piccole imprese hanno una cultura più intima e personale e sono più flessibili con coloro che lottano con la salute mentale o altri problemi. Quando si prende in considerazione un lavoro in una piccola impresa, è importante cercare persone con cui si pensa di avere un buon rapporto. Le piccole imprese offrono anche una varietà di opportunità di lavoro in quasi tutti i settori e possono essere un ottimo modo per bagnarsi i piedi se stai cercando di esplorare una nuova carriera.

  • Guida di camion

Sei stanco del tuo lavoro e hai voglia di una strada aperta? Guidare un camion potrebbe essere una grande opportunità per esplorare una nuova carriera e diverse parti del paese. I camionisti professionisti sono sempre molto richiesti e possono trovare lavoro in una varietà di industrie. Se ti piace esplorare posti nuovi, scegliere le tue canzoni preferite e lavorare in gran parte da solo, la guida di camion è una grande opzione di lavoro. La maggior parte degli autisti di camion devono frequentare la scuola per imparare ad usare i loro veicoli e superare un test per ottenere una licenza CDL.

  • Programmazione di computer

Se hai una mentalità tecnica e sei bravo con i computer, la programmazione di computer potrebbe essere un’alternativa di carriera promettente per te. I programmatori di computer sono costantemente molto richiesti, e spesso guadagnano salari elevati rispetto ad altre professioni. Ci sono molte risorse online per imparare a programmare, così come una varietà di campi di addestramento e programmi di laurea. Per chi ha appena iniziato, considera la creazione di una semplice app o gioco per testare le tue abilità, o il volontariato per le aziende locali per aumentare il tuo curriculum.

  • Tutoraggio

Per coloro che eccellono negli studi e si divertono ad aiutare gli altri a capire concetti complessi e ad andare meglio a scuola, il tutoraggio può essere un’ottima opzione di carriera. Il tutoraggio è spesso ben pagato e di solito offre orari flessibili nel pomeriggio, sera e fine settimana. Se hai una particolare specialità accademica, puoi spesso applicare tariffe più alte. I programmi scolastici e le agenzie di tutoraggio sono spesso una grande opportunità di lavoro per coloro che vogliono un flusso costante di clienti controllati e pagamenti senza problemi.

  • Freelance

Hai mai voluto lavorare da casa? Il lavoro da freelance può essere un ottimo modo per godere della flessibilità e dei vantaggi del lavoro a distanza mentre fai il tuo programma e lavori quando ti conviene. Ci sono lavori freelance in una varietà di settori come la scrittura, il design, la programmazione di computer, la trascrizione e il lavoro amministrativo. Una volta che hai costruito una base di clienti consolidata, puoi godere di un reddito costante mentre sei il tuo capo. Quando stai lottando con la salute mentale, la libertà e la flessibilità che offre una carriera da freelance può essere l’antidoto perfetto alla tristezza del posto di lavoro.

Ragazzo che scrive nella naturaFonte: unsplash.com

  • Fare di un hobby una carriera

Se hai un hobby che vorresti portare al livello successivo, spesso ci sono opzioni di lavoro che si adattano bene alle abilità che hai già sviluppato da solo. Trasformare un hobby in una carriera è una grande opzione per coloro che sono appassionati di un argomento o di un’attività e vogliono esplorarla ulteriormente. Se sei davvero appassionato di giardinaggio, libri, cucina, falegnameria, fitness o qualsiasi altro argomento, di solito c’è una nicchia di carriera per te.

Una grande opzione è quella di lavorare per organizzazioni che insegnano alla gente come padroneggiare la tua particolare abilità. Per quelli che fanno artigianato o creano oggetti fisici, puoi venderli online in posti come Etsy. Mentre trasformare un hobby in una carriera potrebbe essere ancora un lavoro, di solito è un’impresa gratificante che gioca con i tuoi punti di forza e ti permette di esplorare le cose che ti interessano già.

  • Iniziare un’attività in proprio

Vuoi essere il capo di te stesso? Considera di diventare un imprenditore e di avviare la tua attività. Anche se ci potrebbero essere aspetti stressanti nell’imbarcarsi in una nuova avventura come questa, spesso può essere l’antidoto perfetto alla frustrazione del mondo aziendale. Quando si lotta con la salute mentale, lavorare per se stessi facendo qualcosa che ci appassiona può anche darci l’ispirazione necessaria per fare un lavoro significativo. Avviare la propria attività può anche darti la libertà di cui hai bisogno per lavorare quando sei in grado di farlo e per prenderti del tempo libero quando ne hai bisogno.

Motivazione per trovare lavoro per le persone con depressione 

A volte, anche se hai la carriera perfetta, la depressione può rendere difficile lavorare. Potresti avere difficoltà ad alzarti dal letto o scoprire che il tuo rendimento lavorativo ne risente. Questo può causare un sacco di ansia e stress in più, dato che potresti preoccuparti di perdere il lavoro. Se stai lottando con la depressione e questa ha un impatto sulla tua vita quotidiana, è il momento di chiedere aiuto. La depressione è una condizione curabile che ha molte opzioni di trattamento disponibili. Una di queste opzioni è la terapia. Un terapeuta può aiutarti ad alleviare i sintomi della depressione e fornirti risorse e consigli per le tue esigenze di ricerca del lavoro.

Conclusione

Non devi lasciare che la depressione si frapponga al tuo successo professionale. I lavori elencati sopra sono ottime opzioni tra cui scegliere, oltre a lavorare direttamente con un terapeuta per il supporto. Non importa cosa stai passando in questo momento, con gli strumenti giusti, puoi andare avanti. Fai il primo passo oggi.

Domande Frequenti (FAQ)

Qual è il miglior lavoro per qualcuno con l’ansia?

Questo è un po’ soggettivo, perché un buon lavoro per qualcuno con l’ansia può dipendere dalla persona. L’ansia delle persone viene innescata da molti fattori diversi. Qualcuno può non avere l’ansia quando lavora con un gruppo di persone, ma può avere l’ansia se lavora con una sola persona.

Per molti, però, un lavoro regolare che è favorevole all’ansia tende ad essere uno in cui si è soli. Ecco una breve lista di lavori che danno alcuni esempi:

  • Qualsiasi lavoro che ti permette di lavorare da casa. Senza pendolari e senza colleghi, è molto meno probabile che si sviluppi l’ansia.
  • Un lavoro che ti permette di lavorare da solo per la maggior parte del tempo. Un contabile, un programmatore di computer, uno scrittore o un lavoro simile.
  • I lavori artistici sono ottimi per le persone con l’ansia. Può alleviare l’ansia dandoti uno sbocco per esprimere te stesso, ed essere creativo è un processo mentale che può tenere la tua mente lontana dall’ansia.

Questi sono solo alcuni esempi. Ti consigliamo di cercare qualche lavoro vicino a te o online che non scateni la tua ansia. In alcuni casi, potresti voler parlare con un terapeuta della tua ansia da lavoro.

Quale malattia mentale ti impedisce di lavorare?

Molte malattie mentali possono rendere più difficile lavorare, ma alcune possono impedirti di lavorare del tutto. In molti casi, non è una singola malattia mentale in sé, ma la sua gravità. Facciamo alcuni esempi.

  • Depressione. Se ti senti depresso o depresso di tanto in tanto, questo non ti impedirà di lavorare. Tuttavia, la depressione maggiore è un’altra storia. Quando trovi difficile alzarti dal letto, questo può avere un grande impatto sulla tua capacità di lavorare. Se un lavoro è la causa della tua depressione, può ironicamente impedirti di lavorare.
  • Una malattia mentale che compromette le funzioni cognitive. Se devi concentrarti sul tuo lavoro, ma la tua malattia mentale non te lo permette, può impedirti di lavorare.
  • Gravi sbalzi d’umore. Se sei incline alla rabbia improvvisa, questo può renderti incapace di lavorare. Quando un secondo prima sembri star bene e poi urli contro il tuo collega senza una buona ragione, non starai a lungo sul posto di lavoro.

Questi sono solo alcuni esempi. Nella maggior parte dei casi, si può ancora lavorare con un disturbo mentale, e se non si può, si può avere bisogno di un paio di anni di documentazione per richiedere i benefici di invalidità. Può essere più difficile fare domanda per l’invalidità mentale, perché queste disabilità sono spesso invisibili. A volte, si può anche “passare” come “normale” alla persona che ti intervista sulla tua disabilità, e può essere negata. Per esempio, le persone affette da depressione maggiore possono avere una buona giornata quando fanno domanda di invalidità.

Quali sono le sfide in una ricerca di lavoro legate alla tua salute mentale?

I giovani adulti e altre persone che lottano con la depressione o con un altro stato mentale alterato spesso hanno difficoltà anche solo ad alzarsi dal letto la mattina, figuriamoci a raccogliere le energie per cercare un lavoro. Se soffri di depressione solo durante i mesi invernali, potresti avere un disturbo affettivo stagionale (SAD), in cui la tua depressione peggiora quando sei privato della luce. Ci sono utili trattamenti disponibili per la SAD. Un altro modo di affrontare la ricerca del lavoro è quello di cercare lavori in cui si può lavorare durante le stagioni in cui ci si sente più sani e bene.

Da un punto di vista clinico della salute mentale, l’abuso di sostanze e i disturbi della salute mentale sono spesso correlati. Quando sei in attesa di ottenere il tuo primo lavoro o di tornare al lavoro, è vitale per te cercare i servizi di salute mentale adeguati per evitare il rischio di abuso di sostanze e problemi di salute mentale.

Una nota positiva è che i lavori ad alto stress possono portare i giovani adulti e altre persone che soffrono di depressione ai servizi di salute mentale e ai trattamenti basati sull’evidenza, compresi i gruppi di sostegno.

Cosa posso fare per la mia ansia da lavoro?

Alcune persone hanno l’ansia da lavoro. Questo è un po’ diverso dal tuo normale caso di ansia e depressione. L’ansia da lavoro può riguardare qualsiasi cosa relativa ad un lavoro che ti rende ansioso. Questo include:

  • Ansia per la domanda di lavoro. Potresti essere preoccupato di sbagliare la domanda o di non essere assunto.
  • Ansia per essere in ritardo al lavoro. Questo può portare all’insonnia o ad alzarsi molto presto quando non è necessario.
  • Potrebbe avere paura di andare sul posto di lavoro a causa di un altro fattore, come un cattivo collega o un capo duro.
  • Il tuo lavoro potrebbe comportare parlare con le persone. Questi tipi di lavoro non sono ideali per chi ha l’ansia, ma a volte sono gli unici lavori che si possono scegliere.

Ci sono molte ragioni per cui si può avere l’ansia da lavoro. Qui ci sono alcune cose che puoi fare a riguardo.

  • Imparare la consapevolezza. Ogni volta che un pensiero autolesionista entra nella tua mente, impara a scartarlo. Pratica la respirazione meditativa per liberare la tua mente, o impara a concentrarti sul presente.
  • Rimuovi la causa. Se un collega ti dà problemi, segnalalo o chiedi di essere spostato.
  • Cambia l’ora di andare a letto, in modo da avere tutto il tempo per alzarti e andare al tuo lavoro.
  • Prova un lavoro che non implichi uscire di casa. Molti lavori da colletti bianchi sono fattibili dalla comodità della tua casa. I lavori domestici possono ridurre i tuoi spostamenti, darti più privacy e puoi lavorare dalla tua zona di comfort.
Come posso fare esperienza senza un lavoro?

Gli adolescenti e i giovani adulti tendono a incorrere in un paradosso, in cui hanno bisogno di un lavoro e dell’esperienza lavorativa, ma non hanno esperienza lavorativa per ottenere il lavoro. È l’ultimo paradosso su cui molti hanno scherzato, ma è frustrante. Ecco alcuni modi per fare esperienza.

  • Traduci la tua esperienza. Se ti stai candidando per un lavoro, pensa ad alcune esperienze che potrebbero tradursi in qualcosa di rilevante per il tuo lavoro. Se stai facendo domanda per essere un cuoco, per esempio, parla dei tuoi pasti cucinati in casa.
  • Elenca le tue soft skills. Le soft skills sono abilità non elencate nel lavoro, ma potrebbero essere rilevanti. Per esempio, se sei bravo a tenere una conversazione, parla di quanto spesso ti impegni con le persone.
  • Prova qualche lavoro da freelance. Se hai un’abilità, come l’arte, la scrittura o un altro talento commerciabile, i siti web di freelance possono aiutarti a fare esperienza. Se non hai un portfolio enorme, potresti dover lavorare per poco, ma può aiutarti a fare esperienza.
  • Anche se non è il lavoro ideale per molti, fare del volontariato è il modo perfetto per dimostrare che ti interessa la tua comunità e per aiutarti a fare esperienza lavorativa.
  • Anche gli stage all’università sono buoni.
  • Poiché ogni situazione è diversa, parlare con un terapeuta del lavoro per trovare un lavoro o un’esperienza quando non hai nessuno dei due è una mossa intelligente da fare. Se non hai molti soldi da spendere, sono disponibili terapeuti pro bono, per l’università o a scala mobile.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.