Coaching: cos'è e cosa fa un coach
Il coaching è un percorso di sviluppo per raggiungere obiettivi specifici, migliorare le performance e sbloccare il pieno potenziale, guidato da un professionista.

Cos'è il coaching
Il Coaching è una metodologia di sviluppo personale e professionale che si basa su una partnership collaborativa tra un professionista (il Coach) e un cliente (il Coachee).
L'obiettivo principale del coaching è aiutare il coachee a:
- Raggiungere obiettivi specifici (personali, professionali o sportivi).
- Sviluppare il proprio potenziale e le proprie risorse interne.
- Acquisire maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità nelle proprie scelte.
- Migliorare le performance e l'efficacia nell'agire.
Qual è la differenza chiave tra coaching e mentoring?
Sebbene entrambi i percorsi puntino alla crescita, si differenziano per l'approccio:
- Coaching: si focalizza sul presente e sulla definizione di obiettivi specifici, stimolando l'autonomia del cliente attraverso domande.
- Mentoring: si basa sulla condivisione di esperienza; il mentore è solitamente un esperto che fornisce indicazioni e consigli diretti tratti dalla sua storia professionale.

Cosa fa un coach?
Il coach professionista è la guida che facilita lo sviluppo del cliente. Il suo ruolo primario non è "istruire", ma facilitare l'apprendimento e l'assunzione di responsabilità da parte del cliente.
Il percorso di coaching si articola in tre fasi chiave:
- Definizione chiara dell'obiettivo: identificare cosa si vuole ottenere (il "desiderio").
- Scomposizione e pianificazione: trasformare il desiderio in obiettivi S.M.A.R.T. (concreti e raggiungibili).
- Azione e feedback: mettere in pratica le azioni concordate e monitorare i progressi.
L'obiettivo finale del coach è sempre lo sviluppo di autonomia e autostima nel cliente, favorendo un approccio fondato sull'ascolto attivo e sul dialogo maieutico.
A cosa serve il coaching? I 6 principali ambiti di miglioramento
Il coaching è uno strumento estremamente versatile. In generale, i percorsi sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi motivazionali:
- Identificare e raggiungere obiettivi sia professionali (es. carriera) che personali (es. salute, relazioni).
- Migliorare le prestazioni (performance) in campo lavorativo, sportivo o nello studio.
- Incrementare l'autostima e l'autonomia: rafforzare la fiducia in sé stessi e la capacità di prendere decisioni.
- Sviluppo di competenze: apprendere nuove abilità (es. gestione del tempo, leadership).
- Superare problemi organizzativi e migliorare l'efficienza e la gestione delle risorse.
- Migliorare le relazioni: sviluppare una comunicazione interpersonale più efficace.
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Differenze tra coaching e psicologia
Il coaching non è un attività terapeutica, per cui non può e non deve trattare problematiche di salute, come previsto dalla Legge 56/89. I metodi e le tecniche del coaching sono infatti orientati al miglioramento delle capacità della persona e dell'autonomia personale, e non prevedono nessuna diagnosi o valutazione preventiva.
Qualora un coach dovesse trovarsi di fronte ad un cliente con problematiche di natura clinica, è suo dovere rifiutare la collaborazione e indirizzare la persona al professionista sanitario competente.
Questo non significa che il coaching sia "meno" della psicologia, ma che è una disciplina diversa, con finalità diverse. Difatti, il coaching è considerato il miglior modo per conseguire i propri obiettivi in maniera autonoma.

Tipologie di coaching
Esistono molte tipologie di coaching diverse, che possono riguardare i diversi aspetti della vita del cliente. Ecco i tipi di coaching più comuni:
| Tipo di coaching | Descrizione |
|---|---|
| Life coaching | Il focus del life coaching è sullo sviluppo dell'individuo. Il coach, condividendo (e non prescrivendo) tecniche e strumenti aiuta a stabilire e raggiungere obiettivi personali, migliorare le performance e superare le sfide che il cliente si pone. Alcuni obiettivi frequenti nei soggetti che cercano un life coach possono essere l'apprendimento di un metodo di studio efficace, o il miglioramento delle capacità relazionali. |
| Executive coaching | Mirato a migliorare le competenze e le performance di leader e dirigenti, focalizzandosi sullo sviluppo della leadership, abilità di decision-making e strategiche. |
| Career coaching | Il coach aiuta il cliente nell'identificare il suo percorso professionale, migliorare le strategie di ricerca lavoro, la redazione del curriculum vitae e la preparazione dei colloqui. |
| Mental coaching | Il mental coach lavora sullo sviluppo delle capacità cognitive e psicologiche dell'individuo, aiutandolo a migliorare la gestione dello stress, la concentrazione e l'autoefficacia. Il mental coaching può includere tecniche come la visualizzazione, la mindfulness, e strategie per migliorare la gestione delle emozioni. |
| Business coaching | Supporta imprenditori e professionisti nello sviluppo delle loro attività, migliorando le proprie abilitò manageriali, organizzative e strategiche per raggiungere i propri obiettivi professionali e finanziari. |
| Wellness coaching | Guida i clienti nell'adottare stili di vita più sani, inclusi obiettivi di nutrizione sana, esercizio fisico e attività per il benessere mentale. |
| Coaching relazionale | Aiuta individui o coppie a migliorare le proprie relazioni, la comunicazione e le abilità di risoluzione dei conflitti. |
| Coaching finanziario | In questo caso il coach, esperto di finanza, cerca di aiutare il cliente nella gestione delle finanze e dei suoi investimenti. |
| Sport coaching | Si concentra sul miglioramento delle performance di un individuo o di una squadra agendo tramite lo sviluppo delle risorse inespresse. Sebbene anche il coach sportivo utilizzi tecniche di concentrazione e imagery, non è da confondere con lo psicologo sportivo. Quest'ultimo in quanto psicologo può lavorare su aspetti prettamente clinici, come la gestione dello stress o la risoluzione di traumi legati agli infortuni. |
| Sales coaching | Mira a migliorare le competenze, le strategie e le tecniche di vendita, spesso includendo esercizi di role-playing e scambi di feedback. |
| Executive coaching | Rivolto a dirigenti e leader di alto livello, si concentra su competenze strategiche come la leadership, la visione aziendale e la gestione del cambiamento. L'obiettivo è migliorare l’impatto del leader sul successo globale dell’organizzazione. |
| Management coaching | Pensato per manager e supervisori, punta a sviluppare competenze pratiche per gestire team e processi. Si focalizza su performance operative, assegnazione di compiti e ottimizzazione del lavoro quotidiano. |
| Leadership coaching | Questo tipo di coaching si concentra sul potenziamento delle competenze di leadership, come l'ispirazione e la motivazione del team, la gestione delle crisi e la comunicazione. |
| Team coaching | Il team coaching lavora sulla coesione e l’efficienza di un gruppo, migliorandone l’intesa e la collaborazione tra i membri del team. Aiuta nel raggiungimento di obiettivi comuni e nel miglioramento delle performance collettive. |
| Agile coaching | L’agile coach supporta team e organizzazioni nell’adozione e nella pratica di metodologie agili. Aiuta a promuovere il giusto mindset, migliorare i processi, favorire la collaborazione e rispondere rapidamente al cambiamento. |
| Performance coaching | Si concentra sul miglioramento delle prestazioni individuali in ambito professionale, sportivo o personale, lavorando su obiettivi specifici e strategie personalizzate. |
Si può fare coaching online?
Sì, l'attività di coaching online è una modalità diffusa ed efficace.
Durante le sessioni a distanza, il coach e il cliente lavorano esattamente come in un percorso tradizionale: si fissano gli obiettivi e si definiscono le strategie per conseguirli.
Perché scegliere il coaching online?
Tra i vantaggi del coaching online possiamo trovare:
- Flessibilità: maggiore comodità e risparmio di tempo sugli spostamenti.
- Accesso: possibilità di lavorare con coach specializzati indipendentemente dalla loro posizione geografica.
È fondamentale, tuttavia, assicurarsi che i servizi online siano offerti da professionisti qualificati con una solida formazione.
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Il coaching in Italia è regolamentato?
Il coaching in Italia non è ancora regolamentato. non esiste un albo professionale, come quello degli psicologi. Fa parte quindi della categoria delle professioni non organizzate, come definito dalla Legge 4/2013.
Questa legge ha lo scopo di aiutare il cliente nella scelta di servizi di qualità.
Infatti, la formazione di associazioni di categoria garantisce, grazie a strumenti di controllo e regolamenti interni, il possesso da parte dei coach delle conoscenze e competenze necessarie ad operare in modo funzionale ed etico.
I professionisti possono anche ottenere attestati di qualifica professionale conferiti da parte delle associazioni.
Nonostante questo, l'attività di coaching rimane una professione non regolamentata.
A chi rivolgersi per fare coaching?
Come abbiamo detto prima, quella del "coach" è una professione, che nonostante la presenza di varie associazioni, non è regolamentata. Riuscire a trovare un o una coach di cui fidarsi potrebbe essere come navigare senza una bussola. Su internet non mancano "guru" e influencer che sostengono di poter offrire un supporto professionale senza una formazione adeguata.
Inoltre, sarebbe anche più sicuro affidarsi a coach che sono iscritti all'Albo degli psicologi o alle Organizzazioni di Coaching: Asso.Co.Pro e ICF.
Bibliografia
Values and ethics in coaching.
Iordanou, I., Iordanou, C., Hawley, R. (2016)