Primo colloquio gratuito
Psicologia nella tua lingua
Fai terapia da dove vuoi
4.9 su Trustpilot


























+1.5 milioni
sedute svolte
+2.500
professionisti
100%
specializzati
7 su 7
assistenza

Quando ci si trasferisce in un nuovo paese è comune andare incontro a nuove emozioni e paure. Vivere lontano dal proprio paese d’origine può rendere difficile trovare un supporto psicologico adeguato.
Anche se ci si ambienta e ci si sente a casa in un contesto straniero, è del tutto naturale volersi esprimere in italiano, soprattutto quando si trattano argomenti così sensibili e intimi.
Le motivazioni per cui rivolgersi ad uno psicologo per italiani all'estero possono essere molto numerose.
Ci sono delle emozioni che tornano spesso in chi si trasferisce all'estero, come la nostalgia (di casa, della famiglia, delle relazioni), la frustrazione (perché per ambientarci può volerci del tempo) e la paura (di non farcela, di deludere le aspettative, di fallire).
La terapia online può aiutarti a decifrare queste e tante altre cose.
"Mi manca la mia famiglia"
"Non conosco nessuno"
"Ho paura di non farcela"
"Non capisco la lingua"
"Non mi farò mai degli amici"
"Mi sento fuori posto"
"Non mi trovo bene"
"Sto facendo fatica"
"Voglio tornare in Italia"
"Non riesco ad ambientarmi"

Sì, e sono tutte e tutti specializzati in psicoterapia: significa che hanno alle spalle almeno nove anni di studio.
Se vivi all’estero e vorresti tornare a respirare un po’ di aria di casa, almeno mentre ti occupi del tuo benessere mentale, puoi farlo con Serenis. Le sedute di psicoterapia online parleranno la tua lingua (e quella delle tue emozioni).
Gli psicoterapeuti di Serenis, grazie ai loro studi e alla loro esperienza, possono aiutarti ad affrontare le paure e le incertezze tipiche di chi si trasferisce all'estero.
Sì, tutti e tutte le terapeute che lavorano con Serenis sono di madrelingua italiana. Se vorrai, potrai anche richiederne uno o una che provenga dalla tua stessa zona geografica.
Se sei un italiano (o un’italiana) all’estero, probabilmente avrai pensato a questa domanda. In linea generale, la terapia online ha la stessa validità di quella in presenza. Ci sono alcuni particolari disturbi che richiedono la presenza fisica, un’equipe o un trattamento farmacologico: in questi casi, durante il primo colloquio gratuito il tuo o la tua psicologa ti spiegherà che non è possibile procedere in videochiamata e saprà indirizzarti al meglio.
Dopo il primo colloquio gratuito, se vorrai proseguire, il costo della o dello psicologo sarà di 49 € a seduta (per il percorso individuale). Non è un abbonamento: potrai smettere in qualsiasi momento, senza penali.
Sappiamo che, in quanto italiano o italiana all’estero, potresti avere a disposizione una carta di credito un po’ “insolita”: per questo motivo abbiamo cercato di ampliare la gamma dei metodi di pagamento disponibili. Potrai pagare le sedute online con il tuo psicologo italiano con una carta di credito o con una carta prepagata: accettiamo i circuiti VISA, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB.
Le nostre sedute di psicoterapia avvengono online. Ti serviranno solo un computer (o uno smartphone o un tablet), una connessione a Internet e un posto tranquillo dove poter parlare di te.
In questo articolo troverai tutte le preoccupazioni che la psicoterapia online può aiutarti a gestire una volta lontano (o lontana) da casa. Se vuoi capire cosa uno psicologo online potrebbe fare per gli italiani e le italiane all’estero, qui potresti trovare la risposta.