Termini e condizioni di Serenis


Avvertenza


Non usare il nostro servizio per esigenze mediche d'emergenza. Chiama subito il 112.

Identificazione del fornitore


I servizi oggetto dei presenti Termini e Condizioni generali sono forniti da Serenis Health S.r.l., con sede in 20122 Milano (MI), Corso di Porta Vigentina n. 13, iscritta presso la Camera di commercio di Milano al numero REA MI 2626820, codice fiscale e P.IVA n. 11818200963, di seguito indicata come “SERENIS” o come “Fornitore”.

Definizioni

a. Con l’espressione “Piattaforma Serenis o Piattaforma” si intende l’applicazione di proprietà di Serenis Health S.r.l., scaricabile dall’utente sui propri dispositivi i o fruibile via web che permette l’accesso ai servizi offerti.

b. Con l’espressione “Servizi” si intendono i servizi remoti offerti tramite il ricorso a tecnologie innovative messi a disposizione tramite la Piattaforma a cui l’Utente decide di aderire.

c. Con l’espressione “per uso esclusivamente personale” si intende che il soggetto che scarica o accede alla Piattaforma e registra i propri dati è lo stesso che accederà ai servizi di telemedicina presenti sulla Piattaforma.

1. Termini e condizioni di utilizzo

1.1 I presenti Termini e Condizioni indicano, in un linguaggio chiaro e di facile comprensione, i termini e le condizioni da applicarsi all’utilizzo della Piattaforma da parte di tutti gli Utenti che scaricano o accedono alla Piattaforma e vi si registrano.

1.2 Tutti gli Utenti, prima di registrarsi e di fruire dei Servizi, sono invitati a leggere con attenzione i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo dell’Applicazione. Con la registrazione alla Piattaforma e l’utilizzo dei Servizi, l’Utente dichiara di aver letto ed espressamente accettato i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo. In ogni caso, tali comportamenti da parte dell’Utente comportano l’accettazione tacita dei Termini e Condizioni di Utilizzo e dei successivi aggiornamenti.

2. Validità e modifica

2.1 Serenis si riserva il diritto di modificare, unilateralmente e in qualsiasi momento, i Termini e Condizioni d’uso dell’applicazione, comunicando agli Utenti le modifiche effettuate.

2.2 Tale comunicazione può essere effettuata, a discrezione della Società, mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail inserito dall’Utente in fase di registrazione, avviso visualizzabile tramite l’Applicazione ovvero con qualsiasi modalità che garantisca la conoscibilità della comunicazione stessa. Gli Utenti sono tenuti a verificare periodicamente eventuali modifiche apportate alle presenti Condizioni.

2.3 Serenis si riserva altresì il diritto di modificare, migliorare e/o eliminare in qualsiasi momento e unilateralmente le funzionalità della Piattaforma, senza che ciò determini il diritto degli Utenti a un indennizzo.

3. Titolarità dell'applicazione

3.1 Serenis è titolare esclusivo dei contenuti della Piattaforma, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’architettura della stessa, i codici sorgenti, i testi, i documenti, le immagini, i loghi, le fotografie, il layout delle pagine, il design, il know-how e le interfacce grafiche.

3.2 L’Utente non può quindi utilizzare, copiare, riprodurre, distribuire, pubblicare o in qualsivoglia modo sfruttare qualsiasi caratteristica, funzionalità, strumento o contenuto della Piattaforma, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo quanto espressamente previsto dai presenti Termini e Condizioni d’Utilizzo.

3.3 Nessun contenuto della Piattaforma può essere considerato o interpretato come concesso in licenza o come oggetto di qualsivoglia altro diritto di utilizzo da parte degli Utenti e/o di soggetti terzi.

4. Finalità del servizio

4.1  Accedendo alla Piattaforma Serenis l’Utente ha la possibilità di creare il proprio profilo personale e di iscriversi alla Piattaforma, di prenotare una seduta sul calendario del Terapeuta selezionato, di svolgere la seduta di Terapia e procedere al pagamento della stessa.

5. Condizioni per l'utilizzo dell'applicazione

5.1 Per accedere alla Piattaforma ed usufruire dei servizi, l’Utente deve essere in possesso di una connessione Internet attiva su un proprio dispositivo (i costi connessi con l’uso di Internet dipendono dalle tariffe vigenti con il proprio fornitore di connessione Internet).

5.2 La registrazione alla Piattaforma e la fruizione dei Servizi sono consentiti esclusivamente ad Utenti persone fisiche che abbiano accettato i Termini e Condizioni d’Uso, abbiano preso visione e accettato l’informativa sul trattamento dei dati personali, abbiano preso visione dell’informativa al trattamento sanitario ed abbiano prestato il proprio consenso.

6.  La registrazione all'applicazione

6.1 La registrazione alla Piattaforma consente agli Utenti di creare un proprio Account personale, previo conferimento dei propri dati personali, e di accedere ai servizi presenti nella Piattaforma.

6.2 La registrazione è condizione essenziale: gli Utenti che non effettuano la registrazione non possono creare un proprio Account ed accedere ai servizi presenti nella Piattaforma. Ciascun utente potrà creare un solo Account.      

6.3 L’Utente, in fase di registrazione, è tenuto ad inserire i propri dati personali, veritieri e corretti. Inoltre, i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione devono corrispondere a quelli della persona che farà uso dei servizi messi a disposizione dall’Applicazione.

6.4 L’Utente dichiara e garantisce: (a) che i dati forniti in sede di registrazione e nella compilazione del questionario di ingresso si riferiscono alla persona che procede alla compilazione dei campi; (b) che i dati forniti in sede di registrazione e nella compilazione del questionario di ingresso sono corretti e veritieri; (c) di essere la persona che usufruirà dei servizi; di non avere creato in precedenza e di non creare in futuro ulteriori Account. L’accesso alla Piattaforma avviene tramite le credenziali di accesso inserite dall’Utente o generate ed inviate dalla Piattaforma.

6.6 Al momento della registrazione, viene chiesto all’Utente l’accettazione dei presenti Termini e condizioni di utilizzo, la conferma della presa visione dell’Informativa privacy nonché la conferma della presa visione dell’informativa sul trattamento sanitario ed il rilascio del relativo consenso.

6.7 Una volta ultimato il login, l’Utente si impegna a conservare le credenziali di accesso e a non comunicarle a soggetti terzi: le credenziali di accesso sono infatti personali, relative all’Utente e non cedibili, nemmeno a titolo gratuito. È responsabilità specifica dell’Utente impiegare ogni misura idonea a garantire la riservatezza delle proprie credenziali di accesso.

6.8 Ciascun Utente è direttamente responsabile per ogni attività posta in essere utilizzando il proprio Account o le proprie credenziali di accesso e si impegna a comunicare a Serenis qualsivoglia uso non autorizzato o comunque abusivo del proprio Account e/o delle proprie credenziali di accesso. Serenis non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni di qualunque natura patiti dall’Utente in conseguenza dell’utilizzo non autorizzato o comunque abusivo dell’Account (e/o delle credenziali di accesso dell’Utente) posto in essere da parte di soggetti terzi.

6.9 In caso di problemi relativi all’Account o alla password, l’Utente ha a disposizione sulla Piattaforma una sezione Helpdesk.

7. Diritti e obblighi dell'utente

7.1 Mediante l’accettazione dei Termini e Condizioni d’uso, l’Utente:

7.2 Ciascun Utente è responsabile dell’uso che fa della Piattaforma, delle immagini e delle informazioni che inserisce nel proprio Account.

7.3 Ciascun Utente è libero di utilizzare la Piattaforma, di usufruire dei Servizi che fornisce e di caricare i documenti la cui condivisione con il medico di riferimento è necessaria.

7.4 In caso di contestazioni da parte di terzi riguardo a qualsiasi dato, contenuto o condotta posta in essere dall’Utente mediante l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente se ne assume la piena responsabilità, sia nei confronti di terzi sia nei confronti di Serenis.

7.5 In ipotesi di eventuali problematiche inerenti al funzionamento o l’uso della Piattaforma l’Utente ha a disposizione sulla Piattaforma una sezione Helpdesk.

8. Disclaimer

8.1 Serenis non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi errore (inclusi errori materiali) e/o interruzione del funzionamento della Piattaforma ad essa non imputabile.

8.2 Serenis non rilascia alcuna garanzia e declina ogni responsabilità, nei limiti previsti dalla legge, per eventuali danni, diretti o indiretti che possano derivare all’Utente dall’uso o dall’impossibilità di utilizzo della Piattaforma per cause ad essa non imputabili.

8.3 La Società non è altresì responsabile nei confronti degli Utenti per qualsiasi danno derivante dal mancato rispetto da parte degli operatori di Servizi di comunicazione elettronica, con cui gli Utenti hanno rapporti contrattuali, delle disposizioni di legge e contrattuali applicabili alla trasmissione tramite i Servizi di qualsiasi segnale da o verso gli Utenti.

8.4 Eventuali responsabilità inderogabili per legge saranno comunque limitate alla fruizione della Piattaforma, intendendosi espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per eventuali danni diretti e/o indiretti, che siano conseguenza della condotta degli Utenti ovvero dell’accesso ed utilizzo abusivo dei dati da parte di terzi.

8.5 Serenis non è responsabile per l’eventuale impossibilità di accesso e/o utilizzo della Piattaforma che dovesse dipendere da problemi di connessione ad Internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici della stessa.

8.6 Serenis non assume alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente dallo stesso o dai suoi fornitori.

9. Limitazioni nell'erogazione del servizio

9.1 Serenis si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento, anche senza preavviso.

9.2 A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, ciò potrà avvenire per la mancanza di connessione Internet del dispositivo dell’Utente, per il malfunzionamento dei server o dei Servizi resi da terze parti fornitrici ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, per il malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri Utenti aventi accesso alla rete.

9.3 Serenis manterrà informati gli Utenti di eventuali sospensioni e/o interruzioni del Servizio attraverso comunicazioni all’e-mail utilizzata nella fase di registrazione.

10. Diritto di recesso

10.1 L’Utente può disattivare il proprio Account e terminare la registrazione in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, utilizzando l’apposita procedura presente sulla Piattaforma.

10.1 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso Serenis provvederà a disattivare l’Account personale dell’Utente ed a cancellare tutti i dati personali registrati, ad eccezione dei dati che è tenuta a conservare in ottemperanza ad obblighi di legge.

Condizioni generali di vendita


Identificazione del fornitore

I servizi oggetto dei presenti Termini e condizioni generali sono forniti da Serenis Health S.r.l., con sede in 20122 Milano (MI), Corso di Porta Vigentina n. 13, iscritta presso la Camera di commercio di Milano al numero REA MI 2626820, codice fiscale e P.IVA n. 11818200963, di seguito indicata come “Serenis” o come “Fornitore”.

1. Oggetto del contratto

1.1 Il presente contratto regola il servizio di telemedicina di cui l’Utente usufruirà tramite la Piattaforma.

L’Utente, dopo essersi registrato alla Piattaforma ed avere compilato il questionario di ingresso, potrà confermare il Terapeuta proposto dalla Piattaforma o sceglierne uno diverso, per poi prenotare il primo appuntamento selezionando uno degli slot liberi nel calendario del Terapeuta. L’Utente potrà usufruire della sessione di Terapia tramite la Piattaforma.

1.2 Successivamente alla prima sessione, il Terapeuta fisserà in accordo con l’Utente la data e l’ora della sessione successiva; l’Utente avrà sempre la possibilità di modificare la prenotazione o di disdirla, salvo, in caso di disdetta, quanto previsto all’art. 4.

2. Accesso, acquisto e pagamento dei servizi

2.1 Al momento della registrazione alla Piattaforma l’Utente dovrà dichiarare di avere preso visione e di accettare le condizioni di vendita del servizio, che regoleranno il contratto tra Serenis Health Srl e l’Utente per l’erogazione e la fruizione delle sessioni di Terapia. Il contratto tra Serenis Health S.r.l. e l’Utente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’Utente al proprio Account ove, seguendo le procedure indicate, l’Utente arriverà a formalizzare il “contratto di vendita on line” valido per tutte le sessioni di Terapia che l’Utente effettuerà tramite la Piattaforma.

2.2 Al momento della prenotazione della sessione di Terapia e prima di confermare l’appuntamento, l’Utente visualizzerà una pagina web di riepilogo del servizio acquistato, del costo del servizio acquistato e gli eventuali ulteriori oneri accessori, delle modalità di pagamento e di rilascio della fattura, delle modalità di recesso.

2.3  La conferma della prenotazione da parte dell’Utente è da intendersi quale conferma della presa visione e dell’accettazione delle informazioni riportate nella pagina web di riepilogo del servizio acquistato.

2.4 Il costo di ogni singolo servizio è specificato nella Piattaforma e comprende eventuali imposte e tasse, ove applicabili. Il costo dei Servizi potrebbe cambiare nel tempo, ma le modifiche non influiranno sulle prenotazioni già effettuate dall’Utente.

2.5 La procedura per l’acquisto dei servizi termina con il pagamento dello stesso, che può essere effettuato mediante Carta di Credito o PayPal.

2.6 In caso di acquisto di una singola sessione di Terapia, il costo verrà corrisposto dall’Utente al momento della prenotazione della sessione di Terapia.

2.7 In caso di acquisto di un Pacchetto di sessioni, questo sarà sempre pagato in anticipo, in base ai pagamenti automatici effettuati con la carta di credito specificata. La conferma del pagamento del Pacchetto sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nell’Account dell’Utente.

2.8 L’Abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento all’interno delle impostazioni dell’Account, nel caso in cui il Sottoscrittore del Pacchetto non abbia usufruito della totalità delle sedute a sua disposizione verrà attivata una procedura di rimborso tramite il Dipartimento di Customer Care. Al rimborso saranno dedotte eventuali imposte e tasse, ove applicabili.

2.9 È data la possibilità a tutti gli Utenti, dalla quinta seduta in poi, di poter usufruire di un codice convenzione personale e condivisibile con altri ai fini della loro registrazione in Piattaforma.

Il nuovo Utente registrato attraverso il codice convenzione potrà usufruire di un'ulteriore seduta gratuita (ovvero dopo il primo colloquio conoscitivo, gratuito per tutti, anche l'appuntamento successivo sarà gratuito). Una volta che il nuovo Utente avrà effettuato la prima seduta a pagamento in piattaforma, l'Utente che ha condiviso inizialmente il codice convenzione si vedrà riconosciuta una seduta gratuita. Questa convenzione è valida per i percorsi individuali, di coppia e di coaching.

2.10 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono tramite tecnologia Secure Sockets Layer (SSL), per tutelare la sicurezza dei dati della carta di credito dell’Utente.

2.11 I dati della carta di credito o PayPal inoltrati sui siti web e applicazioni sono salvati ed elaborati da Stripe, che ha acconsentito per contratto a conformarsi a tutte le regole, regolamentazioni standard o linee guida adottate o richieste dai marchi di pagamento con carta di credito (inclusi, senza limitazione, Visa, MasterCard, American Express, Discover, e JCB) o Paypal o dal Payment Card Industry Security Standards Council in relazione a privacy, sicurezza dei dati, nonché salvaguardia, divulgazione e gestione dei dati relativi a strumenti di pagamento, inclusi, senza limitazione, Payment Card Industry Data Security Standards, Cardholder Information Security Program Visa, Information Security & Compliance Program Discover, Data Security Operating Policy American Express, Site Data Protection Program MasterCard, Payment Application Best Practices Visa, Payment Card Industry’s Payment Application Data Security Standard, POS Terminal Security program MasterCard e il programma Payment Card Industry PIN Transmission Security, in ogni caso laddove periodicamente modificati.

2.12 Una volta conclusa la procedura di acquisto del Servizio, non sarà più possibile modificare i dati personali che l’Utente ha inserito.

3. Erogazione dei servizi

3.1 Il servizio relativo alla prenotazione della seduta di Terapia e la sessione di Terapia con il Terapeuta selezionato saranno erogati tramite la Piattaforma.

3.2 La sessione di Terapia sarà effettuata dal Terapeuta proposto dalla Piattaforma e confermato dall’Utente.

4. Diritto di recesso

4.1 L’utente ha il diritto di recedere e cancellare la prenotazione della sessione di Terapia entro il termine indicato nella pagina di prenotazione, senza specificarne il motivo; non è prevista alcuna penale in caso di recesso nel termine indicato.

4.2 Qualora l’utente cancelli la prenotazione successivamente al termine previsto al punto precedente (4.1) sarà tenuto a pagare in ogni caso il costo indicato per il Servizio al momento della prenotazione.

4.3 L’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita del Servizio comporta l’accettazione della presente clausola, esplicitamente riportata nella pagina web di riepilogo, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

4.4 Nel caso l’utente decida di avvalersi del diritto di recesso previsto ai punti 4.1 e 4.2., deve darne comunicazione alla funzione “Operation” di Serenis Health Srl tramite posta elettronica all’e-mail assistenza@serenis.it.

5. Fatturazione

5.1 La piattaforma genera automaticamente un documento fiscale avente tra le parti Serenis Health S.r.l. e l’Utente e come oggetto il servizio reso tramite la Piattaforma, ovvero la prenotazione e l’esecuzione della sessione di Terapia, anche in caso di acquisto del Pacchetto.

5.2 La fattura relativa alla prestazione sanitaria, sia in caso di sessioni singole che in caso di acquisto di un Pacchetto, verrà inviata automaticamente al Sistema Tessera Sanitaria, salvo diverse indicazioni dell’Utente espresse al momento della prima prenotazione e modificabili in qualsiasi momento contattando il servizio clienti.

Clausole applicabili ai termini e condizioni d'uso dell'applicazione e alle condizioni generali di vendita

1. Trattamento dei dati personali

1.1 La Piattaforma è conforme all’attuale normativa in materia di trattamento dei dati personali. I dati forniti dall’Utente sono trattati in osservanza della normativa prevista dal GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, Reg. (UE) 2016/67) e dal decreto legislativo n. 196/2003 (“Codice della privacy”), come modificato dal decreto legislativo 101/2018.

1.2 Mediante la selezione tramite “flag” in fase di registrazione alla Piattaforma, l’Utente acconsente al trattamento dei suoi dati personali per le finalità e secondo le modalità specificate nell'Informativa Privacy. Senza il consenso specifico e autonomo dell’Utente non è possibile la creazione dell’Account personale ed il caricamento delle informazioni che l’Utente deciderà di inserire.

1.3 I dati dell’Utente saranno utilizzati per i soli scopi previsti dall’Informativa Privacy e dalle specifiche autorizzazioni concesse dall’Utente stesso.

2. Nullità parziale

2.1 Nel caso in cui una clausola o parte delle Condizioni generali dovesse essere ritenuta nulla, illecita o illegittima, non andrà ad intaccare il resto del contratto e la sua validità ed efficacia.

3. Foro competente e legge applicabile

3.1 I rapporti tra Serenis Health S.r.l. e gli Utenti sono regolati dalla legge dello Stato italiano.

3.2 Per qualsiasi controversia inerente ai Termini e Condizioni d’Uso, stante la natura di consumatore dell’Utente, troverà applicazione quanto disposto dal D.lgs. 206/2005 e, per l’effetto, sarà competente il foro della località indicata come propria residenza o domicilio dall’Utente.

3.3 Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai Termini e Condizioni d’Uso disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti ai Termini e Condizioni d’Uso, l’Utente potrà ricorrere alla procedure di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare la Società tramite la sezione Helpdesk.