body ▲ Select Parent Subselection ▼

Uscire dalla depressione: le testimonianze dei VIP che l’hanno sconfitta

Sono molte le testimonianze di chi ha sconfitto la depressione. In questo articolo parliamo nello specifico di alcuni VIP che hanno trovato il coraggio per parlare della loro storia di depressione.
uscire dalla depressione testimonianze

La depressione può colpire chiunque, con gravi ricadute sulla vita quotidiana, sui rapporti, sulla sfera professionale e su quella personale: questo disturbo dell’umore può cambiare in maniera radicale la vita di chi ne soffre.

Ma guarire è possibile, sono molte le storie di persone uscite dalla depressione e tante sono le testimonianze di VIP che sono riusciti ad affrontare la depressione e a stare bene.

Le testimonianze dei VIP internazionali usciti dalla depressione

Sono tante le star internazionali che hanno parlato pubblicamente e senza filtri della propria salute mentale. VIP che hanno sofferto di depressione e che sono consapevoli del percorso affrontato per stare meglio.

Questi messaggi sono molto utili perché aiutano a capire che la salute mentale è una questione che tocca tutti, nessuno escluso.

Bella Hadid

Dietro la patina del successo e delle luci della ribalta, si può nascondere molta sofferenza: tra i tanti a rompere i tabù sulla salute mentale c’è stata Bella Hadid. La super modella, infatti, ha raccontato attraverso i social di aver sofferto di depressione.

A volte tutto quello che serve è sapere di non essere soli.

Bella Hadid

Lo ha fatto mostrando la sofferenza e raccontando cosa ha fatto (e continua fare) per stare meglio. Un bell’esempio di come non si debba aver paura di parlare delle proprie fragilità e anche che si può stare meglio.

J. K Rowling

Se si pensa a J. K. Rowling è difficile credere che la scrittrice della saga di Harry Potter possa aver sofferto di depressione maggiore, eppure è così. Lo aveva raccontato lei stessa, ricordando che è accaduto prima dell’uscita dei libri. Un periodo doloroso e complesso, da cui è riuscita a uscire.

È stata la presenza di mia figlia a spingermi a chiedere aiuto

J.K Rowling

Robbie Williams

Anche il cantante Robbie Williams, ex membro della band Take That, ha raccontato di aver avuto sintomi depressivi. Una problematica con cui ha iniziato a fare i conti a soli 19 anni e che l’ha portato più volte a stare male. Ancora oggi lotta contro la depressione, ma lo fa con grande consapevolezza.

Le testimonianze dei VIP internazionali usciti dalla depressione

Michael Phelps

Le bracciate nella vasca gli hanno fatto dominare il mondo, ma dietro il campione c’è anche una storia di sofferenza. Michael Phelps, campione olimpico, aveva parlato della depressione legata al post gara di cui aveva sofferto, alcune volte mettendo in pericolo la sua vita. Lo ha fatto volendo porre l’attenzione sull’importanza della salute mentale e del sostegno agli atleti.

Non è una vergogna essere depressi: è ok non essere ok, ammettere vulnerabilità.

Micheal Pehlps
Michael Phelps depressione

Uscire dalla depressione: le testimonianze dei VIP italiani

Non solo all’estero: anche in Italia sono molti i vip che hanno ammesso di aver sofferto di depressione, o di stare ancora combattendo con questo disturbo dell’umore. Quello che emerge dalle storie di chi lo ha affrontato è che può colpire in qualsiasi momento della vita, e che trascina in uno stato d’animo da cui è difficile uscire senza chiedere aiuto. La strada per la guarigione è fatta di tanti passaggi da percorrere al proprio passo, ma con la giusta terapia si può affrontare e sconfiggere.

Scopri se soffri di depressione

Fa il test in 5 minuti e scopri il tuo livello di depressione

Test sulla Depressione

Vasco Rossi

Vasco Rossi ha raccontato di aver sofferto di depressione in passato (nei primi anni 2000), di aver provato quella sensazione opprimente che non andava via e che oscurava ogni giornata, per tanto tempo. Per uscire dalla depressione il cantante ha spiegato di fare uso di farmaci, come antidepressivi, prescritti dal medico.

Come sono uscito dalla depressione? Gazie agli psicofarmaci.

Vasco Rossi

Gianluigi Buffon

Anche il portiere per eccellenza Gianluigi Buffon ha dovuto fare i conti con la depressione, come ha raccontato lui stesso nella sua autobiografia. L’ha affrontata con la terapia psicologica ed è stata di grande aiuto anche la vicinanza della famiglia.

Ogni volta che ne parlavo, sentivo che era come una carezza, mi liberavo di una pesantezza interiore. Questo modo di non vergognarsi, di mostrarsi un essere umano con dei limiti, è un qualcosa che mi ha aiutato a superare questa prova.

Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon depressione

Mara Venier

Sorridente e brillante, uno dei volti più amati della televisione: anche Mara Venier ha dovuto combattere contro la depressione. Un momento particolarmente buio della sua esistenza, coinciso anche con la perdita della madre. Ma oggi la conduttrice sta bene, è riuscita a superare il problema ed è tornata a sorridere.

Come trovare la forza per uscire dalla depressione?.

Se pensi di soffrire di depressione puoi affrontarla con una corretta terapia psicologica. Come prima cosa lo o la psicoterapeuta dovrà effettuare una diagnosi per verificare o meno che si tratti di depressione. Sarà lo o la psicoterapeuta a stabilire quale possa essere l’approccio più adatto per aiutarti ad affrontare e superare la depressione. Potrebbe essere suggerita l’assunzione di farmaci da un medico psichiatra.

Vuoi iniziare il tuo percorso di psicoterapia adesso?

Compila il questionario Serenis e scopri il terapeuta più adatto a te

Primo colloquio gratuito

Sedute online

Il servizio di psicoterapia meglio recensito in Italia

Inizia il questionario

La psicoterapia online di Serenis per la cura della depressione

In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale. Questo in partclare illustra storie e testimonianze di chi è uscito dalla depressione.

Se hai ritrovato un po’ di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.

Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 202 € ogni 4 sessioni..

Dott. Raffaele Avico

Psicologo clinico e psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia cognitiva e sessuologia clinica. La mia formazione include anche EMDR e mindfulness. Ho un'ampia esperienza nella gestione di disturbi d'ansia, dell'umore, da stress, sessuali, e da uso di sostanze. Mi dedico in particolare al trattamento del trauma psicologico e delle dipendenze. Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.