Depressione: le testimonianze dei vip che l’hanno affrontata e sconfitta

La depressione può colpire tutti, non ci sono categorie maggiormente a rischio o mestieri che aumentano le possibilità di soffrire di questo disturbo dell’umore. Anche tra le persone famose non mancano le testimonianze di chi l’ha affrontata e sconfitta.

Essere depressi non significa essere tristi, ma è qualcosa di molto più profondo e radicato: infatti chi soffre di depressione vive in una tristezza perenne e non ci sono eventi esterni capaci di ristabilire un benessere psicologico. Anche ciò che prima faceva piacere, le proprie attività preferite, non trasmettono nessuna emozione a chi è depresso. Non ha autostima, si sente inutile, dorme male ed è sempre stanco.

Lasciare che la depressione prenda il sopravvento senza intervenire può portare a un peggioramento: per questo, quando la tristezza è costante, dura da molto tempo e non c’è nulla che renda felici, è importante parlarne con uno specialista. Solo una terapia psicologica adeguata potrà aiutare a sentirsi meglio e supportare in quel percorso mentale mirato al benessere e alla salute mentale.

Chiunque può soffrire di depressione, con gravi ricadute sulla vita quotidiana, sui rapporti, sulla sfera professionale e su quella personale: questo disturbo dell’umore può cambiare in maniera radicale la vita di chi ne soffre. Ma guarire è possibile, sono tante le testimonianze di personaggi famosi che sono riusciti ad affrontare la depressione e a stare bene.

aiutare persona depressa

Le star internazionali

Sono tante le star internazionali che hanno parlato pubblicamente e senza filtri della propria salute mentale. Vip che hanno sofferto di depressione e che sono consapevoli del percorso affrontato per stare meglio. Questi messaggi sono molto utili perché aiutano a capire che la salute mentale è una questione che tocca tutti, nessuno escluso.

Bella Hadid

Dietro la patina del successo e delle luci della ribalta si può nascondere molta sofferenza: tra i tanti a rompere i tabù sulla salute mentale c’è stata Bella Hadid. La super modella, infatti, ha raccontato attraverso i social di aver sofferto di depressione, lo ha fatto mostrando la sofferenza e raccontando cosa fa per stare meglio. Un bell’esempio di come non si debba aver paura di parlare delle proprie fragilità e anche una testimonianza del fatto che si può stare meglio.

Ashley Judd

Un’attrice che ha sofferto di depressione è stata Ashley Judd. L’interprete ha raccontato che nel 2006 è andata in cura per affrontare questa problematica. Della quale, insieme alla sua infanzia difficile, ha parlato anche in un libro.

J. K Rowling

Se si pensa a J. K. Rowling è difficile credere che la scrittrice della saga di Harry Potter, e di altri libri di successo, possa aver sofferto di depressione. Eppure è così. Lo aveva raccontato lei stessa, ricordando che è accaduto prima dell’uscita dei libri. Un periodo doloroso e complesso, da cui è riuscita a uscire.

Robbie Williams

Anche il cantante Robbie Williams, ex membro della band Take That, ha raccontato di soffrire di depressione. Una problematica con cui ha iniziato a fare i conti a soli 19 anni e che l’ha portato più volte a stare male. Ancora oggi lotta contro la depressione, ma lo fa con grande consapevolezza.

Michael Phelps

Le bracciate nella vasca gli hanno fatto dominare il mondo, ma dietro il campione c’è anche una storia di sofferenza. Michael Phelps, campione olimpico, aveva parlato della depressione legata al dopo gara di cui aveva sofferto, alcune volte mettendo in pericolo la sua vita. Lo ha fatto volendo porre l’attenzione sull’importanza della salute mentale e del sostegno agli atleti.

Vip italiani

Non solo all’estero: anche in Italia sono molti i vip che hanno ammesso di aver sofferto di depressione, o di stare ancora combattendo con questo disturbo dell’umore. Quello che emerge dalle storie di chi lo ha affrontato è che può colpire in qualsiasi momento della vita e che trascina in uno stato d’animo da cui è difficile uscire senza chiedere aiuto. La strada per la guarigione è fatta di tanti passaggi, superare immediatamente la depressione non è possibile, ma con la giusta terapia si può affrontare e sconfiggere.

Vasco Rossi

Vasco Rossi ha raccontato di aver sofferto di depressione in passato (nei primi anni duemila), di aver provato quella sensazione opprimente che non andava via e che ammantava ogni giornata, per tanto tempo. Per affrontare la situazione il cantante ha spiegato di fare uso di farmaci prescritti dal medico.

Gianluigi Buffon

Anche il portiere per eccellenza Gianluigi Buffon ha dovuto fare i conti con la depressione, come ha raccontato lui stesso nella sua autobiografia. L’ha affrontata con la terapia psicologica ed è stata di grande aiuto anche la vicinanza della famiglia.

Zucchero Fornaciari

Quattro anni di quella che ha definito “depressione profonda” che ha vissuto tra il 1989 e il 1993, li ha ricordati Zucchero Fornaciari musicista talentuoso. Ha raccontato di essere riuscito ad uscirne grazie alla psichiatria e ai farmaci che gli erano stati prescritti dal medico.

Mara Venier

Sorridente, brillante, uno dei volti più amati della televisione: anche Mara Venier ha dovuto combattere contro la depressione. Un momento particolarmente buio della sua esistenza, coinciso anche con la perdita della madre. Ma oggi la conduttrice sta bene, è riuscita a superare il problema ed è tornata a sorridere.

aiutare persona depressa cura

Pensi di soffrire di depressione? Chiedi aiuto

La depressione può colpire davvero tutti, non importa l’estrazione sociale o il mestiere. Senza dubbio, negli ultimi anni, il fatto che molti personaggi dello spettacolo abbiano parlato apertamente della loro battaglia contro questo disturbo ha aiutato chi ne soffre a prenderne atto più facilmente. Ma decidere di intraprendere un percorso di cura può fare paura.

Se pensi di soffrire di depressione, però, puoi affrontarla solamente con una corretta terapia psicologica. Come prima cosa lo psicoterapeuta dovrà effettuare una diagnosi che, se confermerà i tuoi sospetti e la presenza di una forma di depressione, porterà alla terapia. Sarà lo psicoterapeuta a stabilire quale possa essere l’approccio più adatto per aiutarti ad affrontare e superare la depressione. Potrebbe essere suggerita, da un medico psichiatra, l’assunzione di farmaci.

Se hai bisogno di parlarne con qualcuno, anche solo per capire se soffri di depressione, o hai bisogno di chiedere aiuto su Serenis puoi trovare professionisti preparati e pronti ad ascoltarti.

Scegliere uno psicologo: come fare

Una volta che hai preso la decisione di farti aiutare da uno psicologo, devi scegliere quello giusto. Decisione difficile: ci sono diverse scuole di psicoterapia, diverse tecniche, e le recensioni online sono inutili perché tutte positive. Ma è proprio questo uno dei momenti più delicati: scegliere quello sbagliato può far fallire la terapia. Ecco qualche consiglio per scegliere il percorso che fa per te:

  1.     Assicurati che sia uno psicoterapeuta certificato. Gli psicologi che non sono psicoterapeuti possono darti dei validi consigli, ma non possono proporti un percorso di cura.
  2.     Scegli qualcuno che non sia legato a parenti o amici. Devi sentirti tranquillo e aprirti completamente durante la terapia, e questo avviene meglio con professionisti che non sono connessi alla tua sfera di conoscenze.
  3.     Trova uno psicoterapeuta specializzato in queste problematiche. Per quanto tutti i terapeuti abbiano avuto una formazione completa, migliaia di ore di esperienza sul campo e una specializzazione sono garanzia di un percorso di successo.
  4.     Scegli qualcuno con cui entri in sintonia. Questo lo puoi sapere veramente solo provando una seduta, ma in fase di prenotazione puoi porre delle domande che ti aiuteranno a capire meglio se lo psicoterapeuta che hai scelto fa al caso tuo. Come sarà strutturato il  percorso? Su cosa ci si concentrerà? Sono previsti esercizi e compiti a casa?

Una soluzione è il servizio di psicologo online di Serenis, l’azienda che tra altre cose cura anche questo blog. Serenis ha psicoterapeuti specializzati in questi disturbi; te ne assegna uno adatto alla tua situazione, con cui farai una prova gratuita e inizierai un percorso (e se per qualche motivo non entri  in sintonia, puoi richiedere un terapeuta diverso con un clic). Ci sono però molti altri validi modi per trovare uno psicoterapeuta valido: per esempio puoi chiedere al medico di base o rivolgerti ad un consultorio nella tua zona. L’importante è fare il primo passo.

 

Bibliografia e approfondimenti

Everything You Need to Know About Depression (Major Depressive Disorder), Healthline

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.