Rispondi al test sulla depressione post partum: è gratuito
Sono solo dieci domande, validate scientificamente.
Scopri subito il risultato del test sulla depressione post-parto.
Il test che ti propone Serenis è l'Edinburgh Post-Natal Depression Scale (EPDS). Il test è stato riconosciuto dalla comunità scientifica e valuta la depressione post-partum.
Questo test non ha valore diagnostico, cioè non ti dirà se hai un disturbo, ma può darti una prima valutazione di eventuali sintomi.


Questa pagina è stata controllata da Domenico De Donatis
Psichiatra e direttore sanitario di Serenis.
Puoi farcela
La psicoterapia online viene spesso usata per trattare diverse tipologie di depressione, compresa questa.
Dopo il test
Se vorrai potrai fissare un colloquio con una/un terapeuta che si occupa di depressione post-partum.
Nessun vincolo
Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.
La depressione post partum è un disturbo dell’umore che può presentarsi sia durante la gravidanza che dopo il parto. Se i sintomi emergono solo dopo la nascita del bambino, si parla di depressione post parto. Questo stato depressivo si manifesta entro le prime quattro settimane successive al parto.
I sintomi della insorgono di solito entro le prime quattro settimane successive al parto e sono molto simili a quelli della depressione maggiore.
Tra i sintomi fisici ci sono la mancanza di energia, l’insonnia o l’ipersonnia, mal di testa e mialgie, la perdita di appetito o l’iperfagia. I sintomi psicologici comprendono una tristezza estrema, sbalzi d’umore improvvisi, crisi di pianto incontrollabili, rabbia e irritabilità, una preoccupazione eccessiva nei confronti del neonato e la sensazione di non essere all’altezza della situazione. Oltre che forti sensi di colpa per le emozioni e i sentimenti che si stanno provando.
L’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) è uno strumento di autovalutazione composto da 10 domande.Il test monitora l’andamento dell’umore negli ultimi sette giorni. Un punteggio elevato non indica necessariamente la presenza di sintomi depressivi, ma fornisce un’indicazione: nel caso, contattare uno specialista della salute mentale potrebbe essere utile per fare chiarezza e/o ottenere una diagnosi.
Sì l'Edinburgh Postnatal Depression Scale è un questionario che ha diversi riscontri in letteratura. Significa che ci sono degli studi che l'hanno esaminato per validarne l'efficacia, come ad esempio questo.
Ricorda che il test è un primo strumento che può darti una prima risposta sui sintomi della depressione post partum ma non sostituisce il parere di un professionista. Se pensi di soffrire di depressione post partum puoi contattare uno dei nostri psicoterapeuti. Il primo colloquio è gratuito compilando il nostro questionario.
Loro sono alcuni dei nostri professionisti che si occupano della depressione post partum.

Donatella Lari
Psicoterapeuta specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale

Giuseppina Roviezzo
Psicoterapeuta specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale

Francesca Zoccali
Psicoterapeuta specializzata in Terapia Sistemico Relazionale

Vanessa Di Felice
Psicoterapeuta specializzata in Terapia Psicodinamica
Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.
Test ansia
Test ansia sociale
Test ADHD
Test alessitimia
Test autismo
Test autostima
Test burnout
Test depressione
Test DCA
Test DOC
Test insonnia
Test ipocondria
Test disturbo borderline
Test abuso di cannabis
Test dipendenza da lavoro
Test dipendenza da internet
Test PTSD
Test dismorfofobia
Test emetofobia
Test binge eating