Sentirsi depressi: sintomi e cause della depressione

Spesso si confonde il sentirsi depressi con l’essere depressi. Tuttavia la depressione clinica differisce dal temporaneo stato di tristezza.
Sentirsi depressi

In un mondo che corre veloce, dove le pressioni quotidiane sono all’ordine del giorno, molte persone si trovano a dover affrontare momenti in cui si “sentono depressi”.

Questa sensazione, sebbene comune, è spesso confusa con la depressione clinica, un disturbo mentale che richiede un approccio terapeutico specifico.

Ma quali sono le differenze tra il semplice sentirsi depressi e soffrire di depressione? In questo articolo, esploreremo i contorni di entrambe le esperienze per aiutarti a comprendere meglio.

Che significa “sentirsi depressi”?

La frase “sentirsi depressi” è comunemente usata per descrivere un periodo di tristezza o malinconia, spesso scatenato da eventi stressanti della vita come problemi relazionali, stress lavorativo o perdite personali.

Questi sentimenti sono universali e considerati una parte normale delle sfide della vita. Tendono a essere temporanei e di solito si risolvono senza la necessità di un intervento clinico.

Che significa "sentirsi depressi"?

Al contrario, la depressione (tecnicamente nota come disturbo depressivo maggiore) è una condizione medica che impatta profondamente il funzionamento quotidiano di una persona. Non è semplicemente una tristezza passeggera o un cattivo umore che si può superare con la forza di volontà.

Sentirsi depressi senza motivo

Molte persone si trovano a combattere con la sensazione di sentirsi depressi senza un motivo apparente.

Questo può essere particolarmente sconcertante, poiché la mancanza di una causa chiara rende difficile affrontare i sentimenti di tristezza. Tuttavia, è importante ricordare che la depressione non è semplicemente il risultato di circostanze esterne sfavorevoli; può essere influenzata da fattori biologici, genetici e chimici nel cervello.

Se ti trovi a dire “mi sento triste senza motivo”, considera di parlare con un professionista. Riconoscere e affrontare questi sentimenti è il primo passo verso il recupero.

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Comprendere le differenze tra sentirsi depressi e depressione

La principale differenza tra il sentirsi depressi e avere una depressione è la durata e l’intensità dei sintomi.

Mentre il sentirsi depressi è una reazione emotiva temporanea a specifici eventi della vita, la depressione è una condizione medica che richiede trattamento, come la terapia o gli antidepressivi, per essere gestita efficacemente.

Sentirsi depressi o depressione

Perché è importante riconoscere la differenza

Comprendere la distinzione tra questi due stati può aiutare le persone a cercare l’aiuto adeguato quando necessario. Ignorare i sintomi della depressione, pensando che si tratti semplicemente di un periodo di tristezza passeggera, può portare a conseguenze negative a lungo termine sulla salute mentale e fisica.

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Sentirsi depressi: cosa fare?

Quando ci si trova ad affrontare momenti di tristezza e solitudine, è fondamentale riconoscere che ci sono passi che si possono intraprendere per alleviare questi sentimenti.

Il primo passo potrebbe essere condividere i propri sentimenti con amici fidati o familiari, che possono offrire supporto e comprensione. Inoltre, esistono buone abitudini che possono incidere profondamente sul nostro umore e avere un impatto positivo sul benessere emotivo, come:

  • praticare un’ attività fisica regolare;
  • seguire una dieta equilibrata;
  • prediligere una corretta igiene del sonno.

Per coloro che si trovano in una condizione di “apatia” o che sperimentano sintomi della depressione più gravi e persistenti, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale. La terapia, talvolta in combinazione con gli antidepressivi, può offrire sollievo significativo a chi soffre di depressione cronica.

La psicoterapia per affrontare la depressione

Non esistono rimedi veloci e fai da te quando si parla di depressione. Invece, iniziare un percorso di psicoterapia è la soluzione più adatta per affrontarla.

Esistono diverse modalità per fare psicoterapia e diversi orientamenti, tra cui quello psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale e cognitivo-interpersonale, tutti potenzialmente efficaci, da scegliere in base alle caratteristiche specifiche del problema e della persona.

La psicoterapia per la depressione

La psicoterapia online di Serenis per la depressione

Se sperimenti i sintomi della depressione, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con Serenis: siamo un centro medico autorizzato. Il servizio è completamente online, con solo psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione). Ti basterà avere un posto tranquillo da cui collegarti, una rete Wi-Fi, e tanta voglia di lavorare su di te.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Dott.ssa Martina Migliore

Approccio:
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Descrizione
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.

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Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

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Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

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Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.