Come funziona la psichiatria

Cos’è la psichiatria e chi è lo psichiatra

La psichiatria è la branca della medicina che previene e tratta le psicopatologie, spesso in combinazione con la psicoterapia. Non è una scorciatoia per risolvere le difficoltà psicologiche: può invece servire per avere una diagnosi e valutare l’opportunità di seguire una terapia farmacologica.

Prima di tutto: perché ci occupiamo di Psichiatria?

Perché siamo un centro medico specializzato in psicoterapia e supporto psicologico. Collaboriamo con centinaia di terapeute e terapeuti per rendere il benessere mentale sempre più accessibile, anche cercando di comunicare in modo chiaro e responsabile.

Questa pagina è stata controllata dal punto di vista clinico

Specializzazione della psichiatriaSpecializzazione della psichiatriaSpecializzazione della psichiatria

Cos'è la psichiatria?

La psichiatria è una specializzazione della medicina - come lo sono, ad esempio, la cardiologia, la neurologia e la pediatria. Al centro del suo interesse stanno le patologie psichiatriche nelle persone adulte (perché di quelle di bambini e bambine si occupa la neuropsichiatria infantile): lo/la psichiatra si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnosi e della cura dei disturbi della mente.

Alla base di un disturbo psichico può esserci un mix di cause: fattori genetici, biologici, ambientali (come un trauma o una vita familiare problematica), eventi stressanti (come un lutto o delle condizioni economiche precarie), abuso di sostanze stupefacenti. 

Generalmente i disagi mentali si manifestano entro i 25 anni d’età - anche se possono comparire in ogni fase del ciclo vitale. 

In Italia, più del 20% della popolazione convive con un disturbo psichico. I più diffusi sono i disturbi d’ansia e i disturbi depressivi: il 15% degli italiani e delle italiane ne presenta almeno uno, mentre circa l’8% delle persone si trova a gestire disturbi più gravi, come la schizofrenia, i disturbi psicotici, i disturbi bipolari e quelli di personalità. 

Di quali disturbi si occupa la psichiatria?

Lo (o la) psichiatra può occuparsi della maggior parte dei disturbi psichici presenti nel DSM. Ecco quali sono:

Paziente si rivolge a uno psichiatraPaziente si rivolge a uno psichiatraPaziente si rivolge a uno psichiatra

Può capitare che lo psicologo o il terapeuta consigli a un paziente di fare una visita psichiatrica. Questo non dovrebbe spaventarci: il compito dei professionisti della salute mentale è quello di collaborare tra loro per garantire un trattamento completo e personalizzato

Vediamo i motivi più comuni alla base di un invio psichiatrico:

- i sintomi sono complessi e necessitano di una valutazione più dettagliata per stabilire un inquadramento clinico preciso;

- alcuni sintomi mentali possono derivare da specifiche condizioni mediche: lo psichiatra può eseguire degli esami per escludere queste cause e garantire un trattamento adeguato;

- serve la prescrizione di psicofarmaci per tenere sotto controllo alcuni sintomi specifici;

- i sintomi persistono, nonostante il trattamento psicologico;

- serve un approccio multidisciplinare, che veda collaborare psicologo e psichiatra, per fornire un trattamento terapeutico più completo;

- nel/nella paziente si verificano cambiamenti improvvisi nel comportamento, come agitazione estrema o disorganizzazione del pensiero, che possono richiedere ulteriori accertamenti da parte di uno psichiatra.

Come funziona il servizio di psichiatria online di Serenis?

  • Se hai bisogno di parlare con qualcuno, ma preferisci non rivolgerti subito a uno psichiatra, rispondi al questionario e prenota il primo colloquio gratuito con uno psicoterapeuta: prova a parlare con lui (o con lei) dei tuoi dubbi e della tua situazione. Se lo riterrà necessario, ti consiglierà di prenotare una visita psichiatrica e ti darà tutte le indicazioni necessarie per affrontarla.

  • Sappiamo che potrebbe essere difficile rivolgersi a uno (o una) psichiatra: lo stigma avvolge ancora questa branca della medicina e allontana molte persone dalla possibilità di stare meglio. Ma ricordati che lo psichiatra è un dottore: perché curare il corpo dovrebbe essere più lecito di curare la mente?

  • Se ancora non ti senti pronto/a, ma hai bisogno di parlare in anonimato con qualcuno che possa capirti, puoi farlo chiamando il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 o la Croce Rossa Italiana al 1522: in entrambi i casi, un operatore (o un’operatrice) proverà ad ascoltare quel che hai da dire.

Percorso di assistenza nella visita psichiatricaPercorso di assistenza nella visita psichiatricaPercorso di assistenza nella visita psichiatrica
Serenis offre sostegno emotivo con la psichiatria

Come lavorare in psichiatria su Serenis

Se ti ritrovi in ciò che facciamo, puoi candidarti per collaborare con noi: siamo un centro medico autorizzato.

Il cuore del nostro servizio online sono migliaia di professionisti della salute mentale, tutti specializzati in psicoterapia o psichiatria, che lavorano su Serenis perché vogliono farlo.

Scopri cosa ci trovano in noi. Siamo soltanto a un link di distanza.

Abbiamo un segreto

“La terapia mi ha aiutato a trovare un equilibrio”

Giorgia, che lavora in Serenis

Sappiamo cosa significa fare terapia: ogni dipendente di Serenis (o quasi) ha alle spalle uno o più percorsi.

Conosciamo bene gli ostacoli pratici e culturali che rendono poco accessibile il benessere mentale. Il nostro lavoro è cercare di superarli – non è semplice, ma l’esperienza aiuta.

A cosa serve la terapia?

Fare una lista è difficile, perché può servire per tantissime cose: l’idea di base è lavorare su ciò che si prova e cercare un cambiamento. Queste sono alcune delle situazioni di cui ci occupiamo più spesso.

Stress da lavoro

Crescita personale

Ansia

Genitorialità

Coppie

Depressione

Fobie

Sonno

Panico

Adolescenza

Ricapitoliamo

  • Se rispondi al questionario troveremo il tuo o la tua terapeuta.

  • Il primo colloquio è gratuito. Se andrà male, potrai farne un altro.

  • Gli incontri saranno tutti in videochiamata e senza vincoli.

  • Avrai anche un diario dove annotare i tuoi progressi.

  • Potrai smettere in ogni momento.

Leggi anche

No items found.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra psichiatra, psicoterapeuta e psicologo?
Quanto costano le sedute da uno psichiatra?
I contenuti di questa pagina sono verificati?
Come funziona Serenis?
Quanto costano le sedute di terapia individuale?