+1.5 milioni
sedute svolte
+2.500
professionisti
È rivolto a coloro che vogliono comprendere le basi del proprio funzionamento, e strutturare una routine quotidiana per creare abitudini che permettano di gestire i problemi di concentrazione e impulsività.
L’ADHD non va curato, perché non è una malattia. Con un percorso di terapia individuale puoi imparare a gestirlo. Potrai sviluppare strategie efficaci per affrontare le difficoltò quotidiane e sfruttare al meglio i tuoi punti di forza.
Impulsività
Iperattività
Disattenzione
Difficoltà di concentrazione
Procrastinazione
Disorganizzazione
Irrequietezza
Sbalzi d'umore
Fornisce diagnosi, consulenza e supporto psicologico per gestire problematiche emotive e comportamentali. Non è specializzato, non può praticare la psicoterapia e non prescrive farmaci.
Titoli di studio
Laurea in psicologia
Ha studiato almeno
5 anni
Oltre a fare quello che fa lo psicologo, può praticare la psicoterapia, che è lo strumento clinico che consente di trattare, in modo non farmacologico, le psicopatologie. Non prescrive farmaci.
Titoli di studio
Laurea in psicologia o medicina
Specializzazione in psicoterapia
Ha studiato almeno
9 anni
Si occupa di diagnosticare, studiare, prevenire e curare le psicopatologie, attraverso interventi terapeutici, farmacologici e/o sociali. Può praticare la psicoterapia e può prescrivere farmaci.
Titoli di studio
Laurea in medicina
Specializzazione in psichiatria
Ha studiato almeno
10 anni
Nel percorso di terapia individuale ti incontrerai online con uno psicoterapeuta (cioè uno psicologo specializzato). Potrai ricevere supporto psicologico o fare psicoterapia, a seconda di quello che ti serve.
Parlerai con uno psicoterapeuta
Gestisci tutto online
Primo colloquio
0 €
Conosci il professionista, fai tutte le domande che vuoi e scegli se continuare.
Sedute successive
49 €
Scopri perché senti quello che senti e lavora per migliorare le cose.
Non in tutte: abbiamo i nostri margini di miglioramento. Ma lavoriamo per essere la scelta migliore per la tua scelta migliore, soprattutto dove conta davvero: qualità del servizio, facilità di utilizzo, capacità di risolvere i problemi quando si presentano.

Le nostre recensioni sono tutte verificate.

Rispondi al questionario
Ti faremo alcune domande per capire quale psicoterapeuta assegnarti.

Prenota il primo colloquio
Se non andrà bene potrai cambiare terapeuta e fare un secondo colloquio conoscitivo, sempre gratis.

Scegli se proseguire
Potrai interrompere il percorso in ogni momento, senza costi.
L’ADHD o Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività fa parte dei disturbi del neurosviluppo.
È una sindrome caratterizzata da iperattività, impulsività e incapacità a concentrarsi, che si sviluppa già a partire dall’infanzia e che nei due terzi dei casi persiste anche in età adulta, accompagnandosi spesso ad altre psicopatologie.
L’ADHD non va curato perché non è una malattia. Però si può imparare a gestirlo. Unire la psicoeducazione, cioè un percorso con un o una terapeuta che aiuti a comprendere le proprie caratteristiche dovute all’ADHD, e una terapia farmacologica per l'ADHD (che però non sempre è necessaria) può aiutare a stare meglio nella quotidianità.
Un percorso di psicoterapia per la gestione dell’ADHD può essere svolto online da adulti che siano in grado di gestire la propria concentrazione per tutta la durata della videochiamata e per portare a termine gli esercizi pratici assegnati dal terapeuta.
In ogni caso, dopo il primo colloquio, sarà il terapeuta a determinare l’eventuale impossibilità a proseguire online e fornirà indicazioni per un centro in presenza adeguato.
L’ADHD può essere diagnosticato online attraverso un processo composto da almeno tre sedute, durante le quali, in alcune fasi, sarà coinvolto anche un familiare.
Il terapeuta deve essere abilitato alla diagnosi di ADHD. Qualora fosse necessario un supporto farmacologico, considerata la specificità del trattamento per l’ADHD, il o la terapeuta indirizzerà il paziente a un centro specializzato sul territorio.
Su Serenis trovi anche un test per l'ADHD ma ricorda che non è uno strumento diagnostico e che per avere una diagnosi è necessario rivolgersi a un professionista.
Numerose evidenze di letteratura hanno mostrato che la terapia cognitivo-comportamentale, sia individuale che di gruppo, è in grado di ridurre i sintomi di questo disturbo come la disregolazione emotiva, i disturbi del sonno, l’ansia o la depressione. Inoltre, può aiutare a sviluppare abilità di auto-regolazione, migliorare l'organizzazione, la gestione del tempo e la pianificazione.
A seconda della loro specializzazione, anche psicoterapeuti di orientamento breve-strategico o sistemico-relazionale possono occuparsi del trattamento dei pazienti con ADHD.
La risposta alla psicoterapia per persone con ADHD può variare molto da persona a persona, in base alla gravità dei sintomi, alla presenza di altre condizioni psicopatologiche, all'età del paziente.
In generale, l'indicazione è quella di ricorrere all'uso di farmaci solo in situazioni gravi, o dove altre misure di intervento educative, psicologiche e comportamentali non si dimostrino sufficienti.
Per questo motivo, in seguito alla diagnosi di ADHD potresti essere indirizzato verso un neuropsichiatra sul territorio.
Sì: si svolgeranno in videochiamata. Potrai prenotare gli appuntamenti in autonomia e collegarti da uno smartphone, da un tablet o da un computer.

Cos'è l'ADHD?
Leggi il nostro articolo per scoprire cos'è l'ADHD e conoscere meglio questo disturbo del neurosviluppo.

Quali sono i sintomi dell'ADHD?
Leggi il nostro articolo per scoprire di più su quali sono i sintomi dell'ADHD e quali sono e come è possibile riconoscerli.

L'ADHD si può curare?
Scopri se l'ADHD è curabile e quali sono le opzioni di trattamento disponibili.