Resilienza: significato psicologico del fiore di loto

Il significato psicologico del fiore di loto come simbolo di resilienza. Scopri come questo fiore, che cresce nella melma ma sboccia in tutta la sua bellezza, rappresenti la capacità di superare le avversità e di emergere più forte e rinato.

La capacità di superare le avversità


In natura esistono numerosi aspetti sorprendenti che hanno molto da insegnare agli esseri umani. Talvolta rimaniamo stupiti davanti alla capacità di alcune piante o animali di riuscire a sopravvivere in condizioni estreme. La spinta verso la sopravvivenza è infatti un fattore determinante in natura. Uno tra i fenomeni naturali più curiosi ed interessanti riguarda il fiore di loto che riesce a sviluppare meravigliosi petali pur affondando le radici nel fango di stagni e laghi. Questa specie di ninfea rappresenta una bellissima metafora della vita. Il significato psicologico del fiore di loto ci ricorda come sia possibile risorgere e rifiorire nonostante le avversità. Durante la notte il fiore di loto scompare sott’acqua ma al sorgere del sole ritorna in superficie e non presenta alcun segno di impurità. Per questo il fiore di loto è stato individuato come simbolo della capacità di superare gli ostacoli o le circostanze più difficili della vita. In psicologia questa qualità mentale è definita resilienza.

Cos’è la resilienza ?


Con il termine resilienza in ambito psicologico si intende la capacità di utilizzare le risorse interiori per superare eventi particolarmente difficili o traumatici. È un qualità che si riferisce a un insieme di caratteristiche sia individuali che ambientali e varia a seconda del livello di gravità dell’esperienza vissuta. Spesso in psicologia si afferma che esistono delle privazioni affettive infantili o alcuni eventi traumatici che inevitabilmente hanno come conseguenza la sofferenza mentale e lo sviluppo di un disturbo psichico. È del tutto comprensibile pensare che esperienze di abbandono o abuso durante l’infanzia producano nell’individuo conseguenze psicologiche anche gravi che perdurano nel tempo. Allo stesso tempo però è stato dimostrato che ci sono persone che nonostante abbiano vissuto esperienze negative non vanno necessariamente incontro ad un profondo disagio mentale. Tornando al significato psicologico del fiore di loto la leggenda narra che una bellissima dea perduta in una foresta annegò nel fango. Gli dei avevano creato quella pozza di fango per tutti gli esseri che erano destinati a fallire nella vita. Ma la giovane dea riuscì a trasformarsi in un meraviglioso fiore di loto che per questo motivo simboleggia la vittoria della determinazione e della perseveranza sulle avversità della vita. La psicologa Elisabeth Kubler Ross afferma che “le persone più belle che incontriamo sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, la lotta, la perdita e hanno trovato la via d’uscita dal profondo.” Contrariamente a quanto si può immaginare le ricerche psicologiche dimostrano che ci sono moltissime persone che pur avendo alle spalle esperienze traumatiche precoci, da adulte sono diventate costruttive, rispettose della legge, soddisfatte e ottimiste.

Le caratteristiche che predispongono alla resilienza


Ma resilienti si nasce o si diventa? Come per tante altre questioni che riguardano la psiche umana anche in questo caso si può affermare che esistono delle predisposizioni che aumentano o diminuiscono la possibilità di sviluppare la qualità della resilienza. Il significato psicologico del fiore di loto riguarda il fatto che alcune persone più di altre sono capaci di trasformare il dolore in serenità, equilibrio mentale e speranza. Ma quali sono le caratteristiche che meglio predispongono ad agire con resilienza? Alcune di queste riguardano i tratti di personalità o il temperamento individuali, altre hanno a che fare con le condizioni ambientali e familiari.

Affetto e cure parentali


Come hanno dimostrato molti psicologi tra cui Erikson e Bowlby la disponibilità affettiva da parte di un genitore che si mostra vicino, premuroso e amorevole favorisce nel bambino lo sviluppo del senso di fiducia e autostima. Queste qualità sono il presupposto fondamentale per riuscire ad affrontare con maggiore impegno e sicurezza le difficoltà. Un bambino amato durante l’infanzia sarà un adulto più resiliente.

Temperamento


Nascere con un temperamento adattabile alle circostanze è un fattore che predispone alla capacità di superare gli ostacoli nella vita. Al contrario un temperamento irrequieto non facilita lo sviluppo della flessibilità e dell’adattamento e dunque può portare ad essere resistenti ai cambiamenti.

Abilità sociali


Gli individui che hanno un atteggiamento positivo nelle relazioni interpersonali sono molto più predisposti a chiedere e ricevere aiuto dagli altri nei momenti di difficoltà. Questo comportamento è molto importante nella resilienza perchè spesso per superare eventi traumatici è necessario il supporto dell’ambiente esterno. I bambini che crescono interagendo con facilità e che sviluppano empatia sono molto più aperti all’opportunità di appoggiarsi con fiducia agli altri nel momento del bisogno.

Autoconsapevolezza


La capacità di valutare se stessi, di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, di comprendere i propri stati d’animo è di fondamentale importanza per riuscire ad affrontare le sfide, gli ostacoli, le delusioni e i fallimenti della vita.

Ottimismo e senso dell’umorismo


Un altro importante attributo psicologico delle persone resilienti è la visione positiva del futuro. L’ottimismo fa vedere gli aspetti migliori di un’esperienza riducendo l’impatto delle componenti negative. La forza di questa capacità aumenta se è accompagnata dalla capacità di sorridere delle proprie debolezze oppure di saper affrontare con umorismo gli eventi sfortunati della vita.

Capacità organizzative


Le persone più resilienti sono solitamente più propositive e capaci di pianificare ed organizzare in modo preciso le possibili risposte utili per affrontare le difficoltà o per risolvere i problemi.

Giocosità

Vuoi iniziare il tuo percorso di psicoterapia adesso?

Compila il questionario Serenis e scopri il terapeuta più adatto a te

Primo colloquio gratuito

Sedute online

Il servizio di psicoterapia meglio recensito in Italia

Inizia il questionario


Questo aspetto si riferisce alla capacità di utilizzare al meglio il proprio tempo libero ad esempio rilassarsi ed apprezzare il tempo che si ha a disposizione. Le persone più giocose tendenzialmente sono più resilienti delle persone rigide e incentrate esclusivamente sui doveri.

Come diventare un fiore di loto?


Essere come un fiore di loto ha un significato psicologico importante. Equivale a saper rinascere tutte le volte in cui si affronta un dolore inaccettabile e consiste nel saper affrontare con perseveranza le situazioni più stressanti della vita. Imparare ad essere resilienti non elimina i rischi di vivere esperienze negative ma aiuta a trovare i modi per superarle e per recuperare il proprio benessere interiore. La persona resiliente non è quella persona che impara a sopportare stoicamente le condizioni avverse ma quella che impara a comprenderne il significato per inserirlo coerentemente nella propria storia personale. Si può apprendere la capacità di resistenza alle avversità mettendo in pratica alcuni atteggiamenti:

  • costruire relazioni forti e positive con i propri cari e gli amici: mantenere vive le relazioni significative è utile per ricevere il ​​supporto, il sostegno e l’accettazione necessari nelle situazioni più difficili;
  • fare esperienze significative: cercare di impegnarsi in attività che risultano significative nella propria vita serve a raggiungere un senso di autorealizzazione personale. Per fare questo bisogna stabilire obiettivi chiari e raggiungibili;
  • imparare dall’esperienza: per allenare la capacità di resilienza è fondamentale riconoscere il modo in cui sono state affrontate e risolte le difficoltà in passato. Si può anche scrivere un diario in cui si identificano i modelli di comportamento che sono risultati più positivi nelle precedenti esperienze in modo da avere chiare le strategie che possono essere utili in futuro;
  • rimanere ottimisti e fiduciosi: purtroppo non possiamo cambiare il passato ma si può sempre coltivare una speranza per il futuro. Essere pronti ad affrontare un cambiamento rende più facile adattarsi alle situazioni e vivere le nuove esperienze con meno ansia;
  • prendersi cura di se stessi: essere resilienti significa anche prendersi cura dei propri bisogni e sentimenti. Ad esempio può essere utile praticare hobby o attività nel tempo libero oppure fare attività fisica. Un altro aspetto importante da curare per mantenere una buona salute psicofisica riguarda il ritmo del sonno e avere una sana alimentazione. Per qualcuno possono essere utili le tecniche di mindfulness;
  • essere proattivi: per sviluppare la resilienza bisogna prendere sul serio i problemi senza fare l’errore di evitarli o negarli. Solo in questo modo si può comprendere cosa si può fare per risolvere le difficoltà e si possono mettere in atto le strategie utili per superarle.

La psicoterapia online di Serenis

In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale.

Se hai ritrovato un po’ di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato. Il servizio è completamente online, con solo psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione). Ti basterà avere un posto tranquillo da cui collegarti, una rete Wi-Fi, e tanta voglia di lavorare su di te.

La vita presenta sfide uniche per chiunque, non importa chi tu sia o cosa abbia affrontato. Il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore.

Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.