Aggiornato il 24 novembre 2021
Uno psicoterapeuta professionale può aiutarti se soffri di una patologia mentale, ma è anche in grado di fornirti psicoterapia specializzata in vari campi. Se hai bisogno di psicoterapia sulle relazioni, sul lavoro o sulle dipendenze, puoi rivolgervi a uno psicologo specializzato che abbia esperienza e formazione in quel campo. Uno psicoterapeuta è qualcuno che ti darà un feedback oggettivo e sarà imparziale e non giudicante. Non è necessario avere un disturbo fondamentale della salute per trarre beneficio dalla terapia. Molti lo cercano perché stanno attraversando una sfida difficile o una transizione, e traggono beneficio dalla guida e dal sostegno di un professionista.
Se non sei mai stati da uno psicologo-terapeuta, probabilmente non hai idea di cosa aspettarti e ti chiederai se è come le sedute che vedi in TV. Potresti aver paura di interazioni imbarazzanti o intimidatorie, e questo può provocare ansia. Devi cercare di rilassarti e renderti conto che è normale, e che ci sono modi per prepararsi a ridurre l’ansia.
Indice dall’articolo
Il tuo psicoterapeuta dovrà conoscerti
Durante la prima seduta di psicoterapia, il terapeuta si prenderà del tempo per conoscerti, e tu dovrai conoscerlo e conoscere il suo stile. Molti esperti dicono che il rapporto che costruisci con lo psicoterapeuta è più importante dell’esperienza che ha. Tu devi sentirti a tuo agio mentre parli con lo psicologo e condividi le informazioni; perciò è importante che tu gli dia più di una sessione per determinare se ti piace o no.
È probabile che ti farà domande sulla tua vita e sul tuo background, come ad esempio la tua occupazione, i tuoi studi e le tue passioni. Oltre alle domande generali, lo psicoterapeuta ti farà anche domande sulla tua situazione di vita, sulle tue relazioni e tutte le tue risposte li aiuteranno a capire la tua vita.
Tutte queste domande sono necessarie affinché ti conosca e faccia una valutazione iniziale e pianifichi il modo migliore per aiutarti. Le sessioni iniziali sono spesso più incentrate sulla scoperta dei problemi presenti che ti spingono a cercare una psicoterapia, piuttosto che saltare immediatamente ai problemi più gravi sottostanti.
Spiega perché hai deciso di iniziare la psicoterapia
Fonte: unsplash.com
Naturalmente lo psicoterapeuta vuole sentire le tue parole i motivi per cui cerchi la terapia; anche se questi problemi non vengono discussi in modo completo durante la prima seduta, saranno affrontati in modo approfondito durante più avanti. Stabilisci tu cosa vuoi condividere e su cosa vuoi lavorare. Non sentirti obbligato a comunicare con il tuo terapeuta o a condividere i tuoi segreti più profondi.
Essere in grado di parlare apertamente delle tue ragioni è importante. Per esempio, alcune persone soffrono di stress eccessivo e di ansia a causa di carriere molto impegnative. In questo caso, lo psicoterapeuta potrebbe analizzare alcuni aspetti impegnativi del tuo lavoro per avere un quadro più chiaro.
La tua visita iniziale sarà l’inizio, e le discussioni sui tuoi problemi saranno approfondite nelle sessioni successive.
Cerca di essere aperto e onesto
Tutti si sentono in imbarazzo a volte, e potrebbe non essere facile essere completamente onesti. Non sarai in grado di fare delle vere scoperte se il terapeuta non sa cosa sta succedendo. È perfettamente normale non essere pronti a parlare di qualcosa. Ma invece di essere evitante, spiega che non sei pronto in quel momento.
Cerca di ricordare che lo psicoterapeuta non ti sta giudicando. Parla ogni giorno con le persone di questioni estremamente private e personali: vuole creare un ambiente sereno per parlare di cose e questo richiede un po’ di tempo.
Inoltre, il tuo terapeuta è eticamente vincolato a mantenere confidenziale ciò che dici.
Non avere paura di fare domande
Non dovresti mai avere paura di fare domande. Se hai qualche dubbio sul processo di psicoterapia, se hai domande di qualsiasi genere puoi fargliele. Il tuo terapeuta preferirebbe molto di più sapere che non stai bene o che non stai migliorando, piuttosto che uscire dalla seduta e non tornare mai più. Puoi parlare con il tuo terapeuta di qualsiasi cosa tu voglia e puoi aspettarti un feedback e suggerimenti professionali e obiettivi.
Quando ti prendi il tempo per impegnarti correttamente con il tuo terapeuta, significa che la tua sessione di psicoterapia avrà molto più successo. Cerca di mantenere questo livello di impegno per tutto il tempo che passi in psicoterapia e per i tuoi problemi. In modo da ottenere il massimo dalla tua esperienza di psicoterapia, ricordati anche che migliorare può essere scomodo e doloroso. Potreste parlare di cose di cui non ti senti di parlare con altre persone o forse di qualcosa che non hai detto a nessun altro. Il lavoro del tuo terapeuta è di aiutarti a fare progressi, non di farti sentire sempre meglio in quel momento.
La psicoterapia online può essere un buon allenamento
Fonte: unsplash.com
Molte persone preferiscono le opzioni di psicoterapia online invece di andare da uno psicoterapeuta di persona. Le sessioni di psicoterapia possono essere tanto terapeutiche e di successo quanto quelle in studio.
Se vuoi alleviare i tuoi sintomi che influiscono sulla tua salute mentale, la psicoterapia online è un’ottima opzione per i tuoi bisogni.
Bibliografia e Approfondimenti
- Campbell LF, Norcross JC, Vasquez MJ, Kaslow NJ (March 2013). “Recognition of psychotherapy effectiveness: the APA resolution”. Psychotherapy.
- APA Recognition of Psychotherapy EffectivenessArchived 29 July 2015 at the Wayback Machine.
- Frank, J. D., & Frank, J. B. (1991, 3rd ed. First published 1961). Persuasion and healing: A comparative study of psychotherapy Archived 23 July 2015 at the Wayback Machine. Baltimore: Johns Hopkins University Press.