Persone altamente sensibili: come riconoscerle

Le persone altamente sensibili (PAS) sono individui che possiedono un sistema nervoso particolarmente sensibile, il che significa che possono percepire e elaborare le informazioni sensoriali in modo più profondo e intenso rispetto alla media delle persone.

Ti è mai capitato di notare che un particolare evento ti tocca molto di più rispetto a quanto tocchi chi ti sta intorno? Ti succede spesso di emozionarti in maniera incredibilmente intensa? Ti sembra di essere molto empatico con gli altri, di riuscire a sentire le emozioni che provano quando le manifestano? Se la tua risposta a queste domande è affermativa, allora forse sei quella che viene definita persona altamente sensibile.

Continuando a leggere scoprirai come riconoscere i tratti tipici di questo tipo particolare di personalità.

Cosa determina le persone altamente sensibili

La caratteristica che balza all’occhio delle persone altamente sensibili è, ovviamente, una sensibilità al di sopra della media generale. Con questo termine facciamo riferimento a un peculiare tratto del carattere, che tutti noi possediamo in misura diversa. Ci sono alcune persone che appaiono più distanti e nelle interazioni con gli altri vengono toccati solo in modo marginale dalla loro emotività e, allo stesso modo, hanno un modo molto più misurato di esprimere le loro stesse emozioni.

All’estremo opposto, invece, abbiamo le persone altamente sensibili che, invece, sono emotivi in un modo impulsivo, molto intenso e quasi dirompente, che fanno fatica a contenere le loro emozioni e si coinvolgono in maniera molto sentita in tutte le situazioni potenzialmente attivanti. Tra questi due estremi, ci sono migliaia di diverse casistiche: non dobbiamo pensare alla sensibilità come un tutto o nulla, che c’è o non c’è, ma come un continuum che ciascuno ha in quantità diversa.

Si calcola che le persone altamente sensibili rappresentino circa un quinto della popolazione, o poco meno. Questo quanto rilevato dalle ricerche della psicologa statunitense Elaine Aron nel 1991. Queste persone hanno la particolarità di processare in maniera intensa le informazioni e gli stimoli che ricevono dall’esterno, elaborandole in maniera strettamente emotiva. Provano sensazioni e sentimenti così forti che a volte hanno la percezione di perdere il controllo e se ne sentono sovrastati, una dinamica che si innesca in modo particolare quando le emozioni in questione sono negative. Per questo motivo le persone altamente sensibile, più delle altre, hanno bisogno di apprendere delle strategie per riuscire a mettere in atto una regolazione emotiva efficace.

Come riconoscere le persone altamente sensibili

Le persone altamente sensibili presentano dei tratti distintivi che si integrano nella loro articolata personalità. Tuttavia, l’alta sensibilità non deve essere confusa con l’ipersensibilità, che invece rappresenta un aspetto più legato alla fragilità e alla vulnerabilità emotiva.

Di seguito, invece, potrai scoprire diversi aspetti delle persone altamente sensibili.

Scopri se soffri di Alessitimia

Fa il test in 5 minuti e scopri il tuo livello di rischio per Alessitimia

Test sull'Alessitimia

Tratti caratteriali delle persone altamente sensibili

La prima cosa che distingue le persone altamente sensibile è l’intensità con la quale provano le emozioni, specialmente quelle negative. Di conseguenza, sono molto più inclini rispetto alla media delle persone a esprimere il loro disagio, prevalentemente attraverso il pianto. Questo è il motivo per cui per lo più evitano di esporsi a situazioni che potrebbero causarlo. Ad esempio, rifuggono le circostanze che potrebbero essere fonte di imbarazzo o vergogna, perché la loro reazione potrebbe essere molto emotiva e metterebbe in luce le loro debolezza.

Questo comportamento ha anche uno scopo protettivo, dal momento che le persone altamente sensibili possiedono, per lo più, un’autostima molto bassa. Di conseguenza, sono molto vulnerabili quando si tratta di critiche, per le quali hanno una tolleranza davvero minima. Un giudizio negativo, anche se insignificante, per loro ha un enorme peso e rischia di minare ulteriormente l’immagine che hanno di sé. Non è raro che siano loro stesse ad anticipare una critica, piuttosto di sentirla fare da qualcun altro.

Anche gli errori sono tollerati molto male: tutte le emozioni vengono vissute in maniera amplificata, e lo stesso vale, quindi, per la consapevolezza di aver fallito, la frustrazione e il disagio che ne derivano. Questo è anche il motivo per cui non amano prendere decisioni: sanno che una scelta sbagliata sarà fonte di malessere importante, quindi sono estremamente precise e puntigliose nel ponderare attentamente tutte le possibilità e immaginare i possibili scenari che potrebbero derivare da ciascuna alternativa.

Certamente non sono persone intraprendenti, ma hanno una personalità fortemente caratterizzata: le persone altamente sensibili sono dotate di uno spirito creativo dalle mille risorse, che esprimono in tantissimi modi diversi, anche se non sono certo propensi a dare mostra delle proprie capacità che, piuttosto, preferiscono tenere per sé.

Le persone altamente sensibili e gli altri

Potresti pensare che le persone altamente sensibili siano tutte introverse. In realtà non è una cosa automatica, perché sensibilità e introversione non sempre vanno di pari passo. Anzi, alcune persone altamente sensibili hanno un carattere particolarmente solare ed estroverso e riescono ad attirare a sé molte persone per la positività e la gentilezza che emanano.

Ciò che viene particolarmente apprezzato dagli altri è la grande capacità empatica delle persone altamente sensibili. Rispetto alla media delle persone, riescono a percepire con più precisione le preoccupazioni e i disagi degli altri. A volte la loro empatia è così travolgente che si lasciano trasportare in una vera e propria fusione con la persona che hanno accanto, provando la sua stessa emozione in maniera così intensa da non riuscire più a distinguerne il proprietario.

Alle persone altamente sensibili non servono molte parole: sono in grado di entrare in sintonia emotiva anche con gli sconosciuti e sanno leggere oltre le parole, il significato del linguaggio non verbale e paraverbale. Questo canale di comunicazione è il più diretto e autentico, e per questo motivo le persone altamente sensibili sono in grado di comprendere meglio gli altri non semplicemente ascoltando il loro racconto. Sono persone altamente intuitive, che riescono a cogliere segnali che ad altri sarebbero del tutto indifferenti e scavano a fondo se pensano di aver individuato un problema.

In questo li aiuta la loro spiccata attenzione per i dettagli. Notano in maniera immediata un cambiamento fisico in una persona, così come una piccola gaffe, una parola fuori luogo che non doveva essere detta o un gesto ambiguo ma eloquente.

Questa caratteristica fa delle persone altamente sensibili degli individui molto prudenti ed estremamente scrupolosi. Come abbiamo detto, pensano mille volte prima di agire, assicurandosi di non arrecare danno a nessuno con il loro comportamento. Allo stesso modo, sono molto attenti al rispetto delle buone maniere e notano subito se qualcuno non riserva loro un comportamento adeguato o fa loro un torto: le persone altamente sensibili mettono molta cura nel controllare il modo in cui si pongono verso gli altri, e sono altrettanto ricettivi rispetto alle condotte altrui.

Le persone altamente sensibili e il mondo

Le caratteristiche caratteriali delle persone altamente sensibili le pongono in un rapporto peculiare con il mondo e le sue sfide. Ad esempio, detestano avere la responsabilità del susseguirsi degli eventi, specialmente quando questi sono destinati a toccare anche altre persone. È per questo motivo che, banalmente, preferiscono gli sport individuali a quelli di squadra: non reggerebbero l’idea di aver contribuito a un eventuale fallimento.

Al contrario, quando si tratta di lavoro, si sentono a loro agio all’interno di un team. Le persone altamente sensibili, grazie alla loro spiccata empatia e all’attenzione che dedicano a cogliere le esigenze degli altri, sono il collante perfetto per un gruppo di lavoro. Ovviamente, però, preferiscono astenersi dalle decisioni.

A livello personale, infine, il loro rapporto con il mondo in generale non è dei più rosei. Specialmente chi ha un passato costellato da esperienze negative o addirittura ha subito un trauma è predisposto a sviluppare dei sintomi depressivi o ansiosi, in misura maggiore rispetto alla popolazione generale. Questo perché le persone altamente sensibili amplificano ogni emozione che provano, quindi non riescono ad attribuire a ciascun evento il giusto peso.

Persone altamente sensibili e gestione dell’emotività

Essere persone altamente sensibili non è un difetto, sebbene a volte possa essere difficile e creare più disagio di quanto ne avvertirebbe una persona qualunque nella medesima situazione. L’alta sensibilità, però, può anche diventare un punto di forza, se si è in grado di canalizzare al meglio tutte le risorse.

Se pensi di essere una persona altamente sensibile e senti di avere bisogno di aiuto nel gestire un’emotività così forte, un percorso di supporto psicologico ti può aiutare.

La psicoterapia online di Serenis

In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale.

Se hai ritrovato un po’ di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato. Il servizio è completamente online, con solo psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione). Ti basterà avere un posto tranquillo da cui collegarti, una rete Wi-Fi, e tanta voglia di lavorare su di te.

La vita presenta sfide uniche per chiunque, non importa chi tu sia o cosa abbia affrontato. Il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.