Libri sulla crescita personale

I libri di crescita personale possono essere un'occasione per apprendere metodi pratici di sviluppo personale e miglioramento.

scegliere libri per la crescita personale

I libri di sviluppo e crescita personale sono tra i più venduti degli ultimi decenni, popolando gli scaffali delle librerie. Tantissimi sono i libri sull'autostima, motivazionali, di intelligenza emotiva e altro ancora. Proprio per questo motivo, se non sai da che parte iniziare, vediamo insieme quali sono i libri sulla crescita personale più famosi e perché possono essere utili.

Perché leggere un libro sulla crescita personale?

I libri sulla crescita personale offrono la flessibilità di essere utilizzati da soli o come complemento alla terapia. Costituiscono un eccellente punto di partenza per scoprire più a fondo noi stessi, comprendere punti deboli e potenzialità, e individuare passioni che animano la nostra vita, facilitando un eventuale percorso terapeutico.

Questi manuali forniscono spunti riflessivi e ispiratori per il self empowerment, con storie di successo che ci aiutano a identificarci e trovare la motivazione per perseguire obiettivi personali. Inoltre, possono aiutare a:

  • gestire l'ansia;
  • individuare modelli di pensiero disfunzionali;
  • sviluppare resilienza;
  • adottare una mentalità positiva.

Tuttavia, il vasto mercato dei libri di crescita personale può essere confuso: alcuni sono autorevoli e ben informati, mentre altri seguono semplicemente le mode del momento o mancano di validità scientifica.

Libri sulla crescita personale

Vediamo insieme quali sono i più noti libri sulla crescita personale e quali possono aiutarci a capire chi siamo stimolando la riflessione.

quali sono libri per crescita personale

Intelligenza emotiva, Daniel Goleman

Daniel Goleman è uno psicologo, scrittore e giornalista. Ha scritto per 12 anni per il New York Times e nel 1995 ha pubblicato Intelligenza emotiva, un vero e proprio classico della psicologia moderna.

L'intelligenza emotiva è la capacità di diventare consapevoli dei nostri sentimenti e di quelli degli altri, di gestire le nostre emozioni, motivarci e costruire relazioni positive. L’autore, basandosi su ricerche di neuroscienze, psicologia ed economia, sostiene che il QI emotivo è più importante dell’intelligenza cognitiva per avere successo nella vita.

Chiunque può sviluppare questa intelligenza attraverso lo sforzo e la pratica. Goleman, nelle pagine di questo libro, fornisce suggerimenti e spunti davvero utili per migliorare, tra le altre cose, l’empatia, il controllo degli impulsi e le abilità sociali.

Il potere di adesso: una guida all'illuminazione spirituale, Eckhart Tolle

Noi non siamo i nostri pensieri: questo è il punto dal quale parte l’autore di questo libro che è diventato uno dei più letti in tema di sviluppo personale. Le cose che pensiamo ruotano spesso attorno al passato, che ci fornisce un’identità, o al futuro, che racchiude una serie di promesse. Comprendere questo è importante per avere cura di sé.

Il problema è che entrambi sono un’illusione, l’unica cosa che abbiamo a nostra disposizione è soltanto il momento presente. Dobbiamo quindi imparare a osservare la nostra mente, capendo quali sono i nostri schemi di pensiero ed evitando di identificarci con essi.

I sei pilastri dell’autostima, Nathaniel Branden

L'autostima è un requisito essenziale per stare bene con noi stessi, e possiamo allenarla rispettando alcuni principi basilari come accettarsi, affermare la propria personalità, vivere consapevolmente, porsi buoni propositi e darsi da fare per raggiungere i propri obiettivi, rimanendo al tempo stesso fedeli ai nostri principi. Il manuale è reso ancora più prezioso da una serie di esercizi pratici, facili e veloci.

Hai bisogno di parlare dei tuoi pensieri?

Prenota una videochiamata gratuita con uno psicologo.

Chi ha spostato il mio formaggio? Spencer Johnson

"Cosa faresti se non avessi paura?"

Questa è una delle citazioni più belle e incoraggianti di questo libro, una vera e propria parabola in cui la vita è il labirinto e il formaggio il premio che dobbiamo conquistare. Il problema è che spesso la paura ci paralizza e ci impedisce di muoverci e cambiare vita. Le sfide non mancheranno mai ma la chiave per imparare a confrontarci con loro è capire che il cambiamento così come il movimento sono indispensabili! e non solo: nel momento in cui iniziamo a muoverci le cose miglioreranno davvero!

Grinta. Il potere della passione e della perseveranza, Angela Duckworth

Il talento è sufficiente per raggiungere i nostri obiettivi? Qual è il valore della grinta? Queste sono solo alcune delle domande alle quali l'autrice tenta di rispondere in questo libro, diventato uno dei cult del settore. Duckworth afferma essere grintosi e perseveranti ci spinge a migliorare le nostre capacità ma anche le performances quotidiane. Non dobbiamo mai perdere il desiderio di imparare e progredire: occorre imparare dai propri errori senza dimenticare la passione che anima le nostre scelte.

Meditazioni, Marco Aurelio

L'imperatore Marco Aurelio non ha scritto soltanto un libro che ha attraversato la storia ma anche un prontuario attuale e prezioso che ci permette di riflettere sull'essenza stessa della sofferenza umana. Secondo l’autore, il dolore è tutto nella nostra mente, non è causato da eventi esterni ma dalla nostra reazione a questi eventi: possiamo scegliere come reagire e cosa pensare.

Non possiamo controllare ciò che accade intorno a noi né modificarlo quindi non ha senso preoccuparci o vivere con la mente rivolta altrove. Godiamoci il momento presente e pratichiamo la gratitudine, perché come afferma l’autore in un passo del libro, l'uomo possiede solo la vita che vive in questo esatto momento.

Migliori libri del 2023 sulla crescita personale

Di seguito ti presentiamo cinque libri sulla crescita personale in trend nel 2023 che potresti prendere in considerazione per una lettura motivazionale:

TitoloAutoreArgomento principale
Le 7 regole per avere successoStephen CoveyPrincipi di efficacia personale
Intelligenza emotivaDaniel GolemanSviluppo delle competenze emotive
Il potere di adessoEckhart TolleConsapevolezza e presenza mentale
Il potere delle abitudiniCharles DuhiggFormazione e cambiamento delle abitudini
Come trattare gli altri e farseli amiciDale CarnegieAbilità relazionali e comunicative

Ma se ti interessano anche altri argomenti, ci sono altri libri, ad esempio "Thanks for the Feedback" di Douglas Stone per imparare ad accettare le critiche e l'importanza dei feedback.

Fonti:

  • Bellantoni, Domenico. Decisione e crescita personale: Come Viktor Frankl ci aiuta a costruire la nostra vita" mattone dopo mattone". FrancoAngeli, 2021.
  • Bianchi, Alice. Travel Counseling: Il viaggio come strumento di crescita personale. Edizioni Centro Studi Erickson, 2023.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
DDDDomenico De Donatis
Domenico De Donatis
Leggi la biografia

Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.

DsMDott.ssa Martina Migliore
Dott.ssa Martina Migliore
Leggi la biografia

Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.

FRFederico Russo
Federico Russo
Leggi la biografia

Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048.

Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara.

Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.