Resilienza: cos'è e come aumentarla

La resilienza è la capacità di adattarsi e riprendersi rapidamente dalle avversità, influenzata da fattori biologici, ambientali, interiori, relazionali e culturali.

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Cosa significa resilienza

La vita ha un modo di darci delle sfide che possono sembrare impossibili da superare. Quando affrontiamo una sfida di questo tipo, tende ad andare in due modi: vinciamo la sfida e andiamo avanti, oppure ci troviamo paralizzati e sopraffatti. Affrontare queste sfide a testa alta e diventare più forti grazie ad esse è un chiaro segno di resilienza.

Definizione di resilienza

La resilienza è essenzialmente la capacità di adattarsi di fronte alle avversità e a quantità significative di stress e di tornare al proprio equilibrio. Tutti hanno questa capacità, solo che alcuni individui sono più resilienti di altri. La resilienza può essere messa alla prova da un qualsiasi numero di situazioni: trauma, tragedia, disastro naturale, problemi di salute, problemi di relazione, problemi sul lavoro, problemi a scuola, ecc. Se qualcuno è resiliente, non significa che non affronta le avversità; piuttosto è abile nell'adattarsi alle circostanze e continuare ad andare avanti.

La capacità di adattarsi e andare avanti dalle avversità richiede una combinazione unica di comportamenti, pensieri e azioni, che possono essere appresi. Questo significa che anche se attualmente vi trovate a mancare di resilienza, con un po' di sforzo per cambiare il vostro pensiero e i vostri comportamenti, potete migliorare la vostra capacità di adattarvi e superare le difficoltà che affrontate.

La resilienza si può sviluppare?

La resilienza è una competenza fondamentale che può essere acquisita e sviluppata. Ogni individuo possiede la capacità innata di essere resiliente di fronte alle avversità; la chiave è imparare come sfruttare queste capacità in modo efficace per riprendersi rapidamente e progredire. Il primo passo per aumentare la propria resilienza consiste nel comprendere cos'è la resilienza e quali fattori la influenzano.

La resilienza può essere definita come la capacità di resistere o di riprendersi rapidamente da condizioni avverse. Questa definizione si applica universalmente, indipendentemente dal soggetto o dall'oggetto che affronta il danno o la difficoltà. Di conseguenza, non solo gli oggetti inanimati possono essere resilienti, ma anche gli individui possono esserlo.

Negli individui, la resilienza è tipicamente multiforme, manifestandosi:

  • fisiologicamente: riguarda la capacità del corpo di resistere e recuperare dalle malattie o dagli stress fisici;
  • emotivamente: si riferisce alla capacità di gestire e superare le emozioni difficili
  • psicologicamente: implica la capacità mentale di affrontare e superare i traumi e le avversità della vita.

Teoria della resilienza

La teoria della resilienza è un insieme di concetti relativi all'impatto di eventi impegnativi su un individuo e a quanto bene si adatta. Gli eventi traumatici metteranno la salute mentale di un individuo sotto uno stress significativo, ma mentre alcuni si rompono sotto la pressione, altri ne escono ancora più forti. Capire cosa determina se un individuo si romperà o supererà le avversità è l'argomento di gran parte della ricerca che si concentra sulla resilienza. Finora, la ricerca ha definito sei segni premonitori significativi di resilienza:

  1. Stressors
  2. Contesto ambientale esterno
  3. Processi interattivi persona-ambiente
  4. Caratteristiche interne del sé
  5. Risultati positivi

Il consenso tra gli scienziati è che la resilienza è un processo e non un evento. Mentre un singolo evento può essere traumatico e spingerti a cambiare i tuoi pensieri, comportamenti e azioni, la resilienza è il processo di fare questi cambiamenti. Pertanto non è un tratto individuale, ma qualcosa che può essere imparato o sviluppato da qualsiasi individuo.

Anche se alcuni fattori sono stabiliti all'inizio della vita o addirittura prima della nascita, la resilienza cambia nel tempo. Ci sono così tanti fattori che influenzano la nostra capacità di recupero, alcuni dei quali sono destinati a cambiare nel corso della vita. Il tuo codice genetico non cambierà, ma puoi imparare i comportamenti e i pensieri che possono renderti più resiliente di fronte alle avversità.

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La resilienza varia nei diversi modi di vita?

I ricercatori sono interessati a sapere se c'è un riporto di resilienza in un aspetto della vita in altri aspetti. Per esempio, qualcuno che mostra resilienza nelle relazioni strette lo fa anche quando si trova ad affrontare una situazione di lavoro difficile? Finora, la risposta sembra essere che mentre ci può essere una certa quantità di riporto, la resilienza di un individuo probabilmente varia in base alla situazione e ai fattori specifici che la circondano.

Da cosa è determinata?

La resilienza è influenzata da diversi fattori, chiamati "determinanti della resilienza", che lavorano insieme per migliorare la capacità di adattarsi a situazioni difficili.

  • Fattori biologici. Geni e condizioni biologiche, come età, sesso, malattie croniche e condizioni fisiche, possono influenzare la resilienza. La ricerca suggerisce che i cambiamenti genetici durante il trattamento per il PTSD potrebbero essere trasmessi alle generazioni future, ma ulteriori studi sono necessari.
  • Fattori ambientali. Questi includono l'ambiente naturale e costruito, l'alloggio, il quartiere, l'esposizione a sostanze tossiche e l'accessibilità. Anche le caratteristiche estetiche come l'illuminazione adeguata e spazi piacevoli contribuiscono alla resilienza.
  • Fattori interiori. Risorse personali come l'autostima, la fiducia in sé stessi, la perseveranza e la determinazione sono cruciali. La focalizzazione sul futuro e la speranza giocano un ruolo importante.
  • Fattori di relazione stretta. Legami di cura, soprattutto quelli formati durante l'infanzia, e relazioni strette con familiari e amici, forniscono supporto emotivo e incoraggiamento.
  • Fattori culturali. Include la soddisfazione dei bisogni quotidiani, atteggiamenti sociali, esposizione al crimine, supporto della comunità, input dei mass media, uso della tecnologia, qualità delle scuole e livelli di segregazione.
  • Resilienza e condizioni mentali. La resilienza può aiutare a minimizzare gli effetti di malattie mentali come ansia e depressione. Sviluppare la resilienza può migliorare le condizioni mentali e prevenire ulteriori problemi di salute mentale.

Modi per aumentare la tua resilienza

La ricerca e l'esperienza clinica suggeriscono che la resilienza può essere appresa. Gli psicologi usano diversi metodi per costruire la resilienza e anche tu puoi fare qualcosa per te stesso.

  • Lavora sulla tua autostima. Avere fiducia nelle proprie capacità può aumentare drasticamente la propria resilienza, in quanto gioca un ruolo importante nell'affrontare lo stress.
  • Scopri il tuo scopo. Vivere la tua vita con un senso di scopo può darti la motivazione per andare avanti anche se si possono affrontare difficoltà estreme. Questo perché un senso di scopo offre un cuscinetto psicologico che rende più facile rialzarsi, riprendersi, e continuare a spingere in avanti verso il raggiungimento del proprio scopo.
  • Costruire una forte rete sociale. Parlare con gli altri non eliminerà necessariamente la sfida, ma ti permetterà di parlarne, ottenere un feedback positivo e discutere di possibili soluzioni.
  • Essere ottimisti. Concentrarsi sui risultati positivi vi aiuta a riconoscere le sfide che affrontate sono solo temporanee e riconosce che avete le capacità per superarle.
  • Pratica la gratitudine. Alcuni studi hanno scoperto che praticare regolarmente la gratitudine aiuta gli individui a rimanere resilienti mentre affrontano le difficoltà. Alcuni modi per praticare la gratitudine includono praticare la mindfulness, tenere un diario della gratitudine e la meditazione.
  • Impegnarsi nella cura di sé. Impegnarsi nella cura di sé significa fare le cose necessarie per mantenere la vostra mente e il vostro corpo in ordine, in modo da essere pronti ad affrontare le sfide quando si presentano.

L'importanza della psicoterapia

La resilienza può essere insegnata e appresa, ma spesso è necessario un piccolo aiuto e una guida. Anche se possiamo prendere esempio da persone che conosciamo con un'alta capacità di recupero, un'altra opzione efficace è quella di rivolgersi a un terapeuta qualificato. Un terapeuta può aiutarvi a valutare i vostri comportamenti e modelli di pensiero, guidandovi nel fare i cambiamenti necessari per aumentare la vostra resilienza. Con Serenis attraverso la psicoterapia online puoi lavorare su te stesso comodamente da casa tua.

Fonti:

  • Zolli, Andrew. Resilienza. Rizzoli, 2017.
  • Malaguti, Elena. Educarsi alla resilienza: come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi. Edizioni Erickson, 2005.
  • Pellizzoni, Luigi. "I rischi della resilienza." Territori vulnerabili: verso una nuova sociologia dei disastri italiana. Franco Angeli, 2017. 28-41.
  • Cantoni, Franca. La resilienza come competenza dinamica e volitiva. G Giappichelli Editore, 2014.
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