“Ti amo fino alla luna e ritorno”: Origine dietro la frase

Aggiornato il 24 Agosto 2021

Cosa significa veramente “Ti amo fino alla luna e ritorno”?

“Ti amo fino alla luna e ritorno” è una frase comune usata per esprimere un forte affetto per un’altra persona. Le persone usano spesso questa frase quando parlano al proprio partner in amore, così come agli amici più stretti e ai membri della famiglia. Questa frase si basa sulla distanza tra la Terra e la Luna, sottolineando che il loro amore è ancora più grande di questa distanza fuori misura. Amare qualcuno “fino alla luna e ritorno” si riferisce a un amore forte e duraturo.

Coppia che cammina

Fonte: unsplash.com

Mentre la frase è comunemente usata per esprimere un amore estremo, alcuni scrittori hanno sottolineato che la Luna non è poi così lontana dalla Terra, relativamente parlando. Dopo tutto, ci sono solo poche centinaia di migliaia di chilometri tra la Terra e la Luna. Probabilmente si percorre quella distanza più volte nel corso della vita, quindi amare qualcuno “fino alla luna e ritorno” non è necessariamente una garanzia letterale. Invece, esprimere amore per qualcuno usando questo idioma è metaforico piuttosto che letterale e suggerisce che l’amore è ancora più grande e impressionante delle altre semplici emozioni terrestri.

“Ti amo fino alla luna e ritorno” può essere usato per riferirsi a sentimenti d’amore sia platonici che romantici. Un genitore potrebbe usare la frase per esprimere l’affetto per un figlio, e due persone innamorate potrebbero usarla per riferirsi alla loro attrazione romantica e all’impegno reciproco. La frase è idiomatica e di solito usata in contesti informali.

L’origine di “Ti amo fino alla luna e ritorno

Ci sono diverse storie di origine per questa frase popolare. L’idioma è stato di uso comune per almeno alcuni decenni, in televisione e nella cultura popolare. Frasi simili includono idiomi come “Ti amo a pezzi”, “Ti amo all’infinito e oltre”, “Ti amo così tanto” e “Ti amerò per sempre”.

Un’altra storia parziale dell’origine della frase potrebbe essere nel popolare libro per bambini Guess How Much I Love You di Sam McBratney. Pubblicato nel 1994, Guess How Much I Love You è un classico moderno per bambini che racconta la storia di due conigli di peluche, un padre e un figlio. Nel libro, Little Nutbrown Hare e Big Nutbrown Hare si vantano di quanto si amano. Piccola Lepre Nutbrown insiste sul fatto che ama suo padre più in alto che può saltare e più lontano che può raggiungere. Big Nutbrown Hare, tuttavia, insiste che ama suo figlio ancora di più. Alla fine dice a suo figlio che lo ama “fino alla luna e ritorno”, rassicurandolo che lo ama così tanto che non può essere contenuto. Anche se il libro potrebbe non essere il primo posto in cui la frase è apparsa, ha certamente contribuito a renderla popolare nel XX secolo.

La frase “Ti amo fino alla luna e ritorno” è diventata un detto sempre più popolare e ha generato molti altri libri per bambini. Uno si intitola I Love You to the Moon and Back, che racconta in dettaglio la storia di un orso e un cucciolo che vanno all’avventura insieme. I libri e le storie che si basano sul detto popolare dettagliano il potere e l’estensione dell’amore, sia che si riferisca all’amore di un genitore per un figlio, l’amore tra due partner romantici, o l’amore tra amici e familiari.

Come esprimiamo l’amore
Coppia che sorride

Fonte: unsplash.com

Le persone possono esprimere l’amore in una varietà di modi diversi, e alcune persone sono più espressive di altre. Mentre molte persone usano espressioni idiomatiche comuni e metafore come “ti amo fino alla luna e ritorno” per esprimere il loro amore, altri esprimono il loro amore attraverso azioni, affermazioni e altri comportamenti. Gli psicologi e gli scienziati sociali spesso usano i cinque linguaggi dell’amore per descrivere e classificare i diversi modi in cui le persone esprimono amore. Questi linguaggi dell’amore includono regali, tempo di qualità, parole di affermazione, atti di servizio e tocco fisico.

Dare e ricevere regali

Alcune persone esprimono e preferiscono ricevere amore principalmente attraverso lo scambio di regali. Se avete un amico, un familiare o una persona cara che vi fa sempre dei regali per i compleanni e le feste, e vi piace selezionare, impacchettare e regalare i regali come espressione d’amore, probabilmente avete familiarità con i regali come linguaggio d’amore. Che si tratti di regali stravaganti o di oggetti modesti e sentiti, le persone che esprimono amore in questo modo amano mettere molto pensiero e impegno nelle cose che danno agli altri. Possono porre un’enfasi speciale su feste, compleanni e altri eventi speciali.

Tempo di qualità

Le persone che esprimono il loro amore attraverso il tempo di qualità amano passare il tempo insieme alle persone che amano, sia completando attività insieme o semplicemente esistendo fianco a fianco. A queste persone può piacere partecipare ad attività condivise come sport, passeggiate, escursioni, giochi, guardare la TV, cucinare o altre attività ricreative. Può anche piacere semplicemente passare del tempo con le persone che amano mentre fanno attività separate, come leggere fianco a fianco o perseguire interessi diversi nella stessa stanza. Le persone che amano il tempo di qualità possono trovare particolarmente importante bloccare il tempo ogni giorno da passare con le persone che amano.

Parole di affermazione

Coloro che esprimono il loro amore con parole di affermazione si divertono a comunicare verbalmente il loro amore e apprezzamento per le persone a cui tengono. Può anche piacere ricevere essi stessi parole di affermazione. Le persone che amano scambiarsi parole di affermazione spesso usano frasi simili a “ti amo fino alla luna e ritorno” per esprimere il loro amore. Può piacere dire alle persone che le amano, esprimere verbalmente come si preoccupano e apprezzano le altre persone, e dire alle persone quanto sono importanti o talentuose. Le persone che amano ricevere parole di affermazione possono desiderare espressioni verbali di amore e lode e possono volere che il loro partner comunichi loro a parole come si sentono.

Atti di servizio

Le persone che esprimono il loro amore attraverso atti di servizio amano fare compiti, commissioni e lavori per le persone che sono importanti per loro. Questo può essere semplice come lavare i piatti, dare da mangiare a un animale domestico, portare un’auto in assistenza o fare una commissione. Può anche implicare cucinare, pulire e prendersi cura dei bambini e di altri cari. Coloro che esprimono il loro amore attraverso atti di servizio spesso amano esprimere le loro emozioni attraverso le loro azioni e possono trovare più difficile esprimere l’amore attraverso altri metodi fisici o verbali. Gli piace giocare un ruolo tranquillo e incoraggiante nella vita degli altri e si assicurano che i loro cari sappiano che li amano e li sostengono attraverso le loro azioni e abitudini quotidiane.

Tocco fisico
Mani che si toccano

Fonte: unsplash.com

Coloro che esprimono il loro amore attraverso il tocco fisico amano essere fisicamente vicini a coloro che amano. Questo può includere il tenersi per mano, le coccole e l’intimità fisica romantica. Le persone che esprimono il loro amore in questo modo spesso amano esprimere il loro amore senza parole, affidandosi ad atti d’amore non verbali per far passare il loro messaggio. Possono anche godere di attività fisiche come sport, passeggiate ed escursioni con coloro che amano.

Amore e metafora

Quando le persone esprimono il loro amore con le parole, spesso si affidano al linguaggio metaforico e idiomatico per far passare il loro messaggio. Queste frasi spesso usano un linguaggio più grande della vita per illustrare la grandezza dell’amore che viene espresso. Le parole usate per descrivere l’amore spesso raggiungono l’infinito dello spazio e del tempo per descrivere come le emozioni estreme dell’amore possono sembrare trascendere lo spazio e il tempo. Che tu stia paragonando il tuo amore a un corpo celeste, a un grande numero, a una grande distanza o a un’impresa impossibile, le metafore che descrivono l’amore spesso usano questo linguaggio fuori scala per trasmettere un’emozione forte e intensa.

Metafore e similitudini che descrivono l’amore possono includere storie, allegorie, simbolismo e altri dispositivi letterari. Mentre puoi sempre dire a qualcuno che lo ami in un linguaggio semplice, i dispositivi letterari ti permettono di distinguere le tue dichiarazioni d’amore dalla folla, sottolineando come il tuo amore sia potenzialmente diverso o più forte di quello di altre persone. Queste metafore sono poi frequentemente incorporate nel linguaggio della cultura nel suo complesso e spesso trasformate in frasi di repertorio le cui origini si perdono nel tempo. Le frasi di repertorio, anche se a volte spogliate della loro origine e del loro significato originale, possono spesso essere altrettanto utili quando si cerca di esprimere forti sentimenti d’amore.


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.