• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Terapia di coppia: quanto costa la psicoterapia di coppia?
Serenis Relazioni Terapia di coppia: quanto costa la psicoterapia di coppia?
Relazioni

Terapia di coppia: quanto costa la psicoterapia di coppia?

 

Aggiornato il 18 novembre 2021

Hai avuto paura di parlare con il tuo partner ultimamente o ti senti come se stessi camminando su gusci d’uovo? Ti sei morso la lingua e hai represso i tuoi sentimenti per cercare di non essere trascinato in una (ennesima) discussione?

Se questo suona come voi e la vostra amata – ma non siete ancora pronti a uscire dalla porta, o a sperimentare una dolorosa rottura o il divorzio, è il momento di considerare la psicoterapia di coppia per arrivare al fondo dei vostri problemi di relazione.

Non c’è da vergognarsi a parlare con un terapeuta di coppia per ottenere qualche informazione su ciò che è andato storto nella vostra relazione romantica. Il pensiero di vedere un terapeuta di coppia può sembrare spaventoso all’inizio, ma impallidisce in confronto quando si considera l’alternativa.

Coppia anzianaFonte: unsplash.com

Molte persone cercano la terapia online per risolvere i loro problemi di relazione intima. Molte coppie in crisi capiscono che frequentare la terapia di coppia può essere l’unica cosa che sta tra loro e il dolore di una rottura o di un divorzio. Se tu e il tuo partner state sperimentando difficoltà di relazione in corso nella vostra relazione romantica, è il momento di farsi aiutare.

La buona notizia è che ci sono opzioni accessibili, come una scala mobile, per individui e coppie per trovare un terapeuta online. Parlare con un assistente sociale clinico autorizzato, un terapeuta o un terapeuta di coppia può aiutare voi e il vostro partner a capire e superare le vostre difficoltà di relazione.

I terapisti di coppia aiutano le coppie sposate e che escono insieme a risolvere i problemi di relazione a lungo termine. I terapeuti insegnano ai clienti come affrontare i problemi critici di intimità che hanno causato fratture nel rapporto. Partecipare a sessioni regolari di terapia aiuta le coppie in difficoltà a capire e superare le difficoltà di relazione. Ora, diamo un’occhiata ai diversi tipi di terapia che i terapisti di coppia forniscono.

 

Terapia individuale

A volte, la terapia di coppia può coinvolgere sessioni di terapia individuale come parte della psicoterapia di relazione. Spesso, ci sono cose che avete bisogno di affrontare con il vostro coniuge o partner, ma potrebbe mancare la capacità di comunicazione per ottenere il vostro punto di vista. Il terapeuta di una coppia agisce come una parte neutrale che aiuta le coppie a navigare tra i problemi della vita.

 

Terapia familiare

In alcuni casi i problemi di coppia non riguardano solo voi e il vostro coniuge. Molti problemi di coppia derivano da problemi irrisolti con sistemi familiari rotti o compromessi che possono riversarsi nel rapporto. La terapia familiare è spesso un’estensione della terapia di coppia mentre si comincia a capire e superare i problemi di superficie.

 

Psicoterapia prematrimoniale

La psicoterapia prematrimoniale è progettata per aiutare le coppie che intendono sposarsi a imparare le migliori capacità di comunicazione per prevenire i conflitti familiari durante il matrimonio. I servizi di psicoterapia prematrimoniale per coppie includono sessioni che applicano i principi della terapia cognitiva comportamentale per insegnare alle coppie come interagire in modo positivo una volta sposati.

Questo può aiutare le coppie a migliorare la loro intelligenza emotiva che può aiutarle a interagire e relazionarsi meglio con l’altro.
Un terapeuta prematrimoniale può aiutarvi ad affrontare qualsiasi preoccupazione che avete prima di entrare nel matrimonio. È un luogo sicuro in cui lavorare su questioni difficili per aiutarvi ad avere il miglior matrimonio possibile.

È stato dimostrato che le sessioni con un terapeuta prematrimoniale riducono lo stress mettendo le coppie in situazioni di vita reale utilizzando la terapia del gioco di ruolo e la terapia dell’interazione. L’obiettivo del terapeuta prematrimoniale è quello di fornire strategie di coping per le coppie che intendono trascorrere il resto della loro vita insieme. La psicoterapia prematrimoniale può essere condotta da un professionista certificato, un funzionario religioso o un life coach.

Indipendentemente dal fornitore scelto, l’obiettivo della psicoterapia prematrimoniale è quello di fornire agli individui e alle coppie competenze decisionali critiche che aiutano a prevenire la rottura dei sistemi familiari lungo la linea. La psicoterapia prematrimoniale aiuta voi e il vostro partner a rispondere alle domande difficili – prima di sposarsi.

 

Arteterapia

L’arteterapia è una forma di terapia creativa che fa bene alla crescita personale. L’arteterapia può essere usata insieme ad altre forme di terapia, compresa la psicoterapia di coppia, per aggiungere una componente creativa al vostro processo di guarigione. Esprimere se stessi attraverso l’uso di colori, texture, forme e linee può dare un altro sbocco per ridurre lo stress.

L’arteterapia può essere presa da sola come progetto individuale, o come parte della psicoterapia familiare, di coppia o di relazione. È particolarmente buona con grandi problemi, come la genitorialità, l’infedeltà, o anche solo problemi di salute comportamentale.

Non c’è bisogno di essere un artista per sperimentare la crescita personale che la terapia artistica può fornire. Un buon terapeuta delle relazioni può prendere dei disegni di figure stilizzate e fare un po’ di magia con loro. Parla con un arteterapeuta oggi per aggiungere una componente creativa al tuo toolkit di terapia.

 

Terapia dell’esposizione

Un’altra tecnica di terapia cognitiva comportamentale è la terapia di esposizione. Le paure sul vostro rapporto possono portare a stress, ansia e decisioni sbagliate che possono causare ulteriori danni al rapporto. La terapia di esposizione è una forma di terapia cognitivo-comportamentale (CBT) che reintroduce i fattori di stress nella vostra vita in circostanze controllate. Controllando le circostanze, si comincia a desensibilizzarsi ai fattori di stress.

La terapia di esposizione è probabilmente una buona soluzione per i clienti che cercano una terapia per problemi di intimità o che soffrono di problemi di salute mentale esistenti come il disordine da stress post-traumatico. Questa forma graduata di terapia immersiva ha dimostrato di ridurre la quantità di paura che le persone che soffrono di problemi di salute mentale o familiari sperimentano.

 

Terapia di accettazione e impegno

Un’altra forma di terapia cognitivo-comportamentale è la terapia di accettazione e impegno. La terapia di accettazione e impegno aiuta i clienti a ridurre lo stress imparando ad assumersi la responsabilità delle circostanze della loro vita e ad impegnarsi a realizzare cambiamenti che migliorino la qualità della loro vita.

Partecipare a questa pratica terapeutica basata sulla responsabilità aiuta a implementare strategie basate sulla terapia cognitivo-comportamentale che danno ai clienti una nuova prospettiva sul loro sé individuale e sul loro partner. Le coppie che sono aperte e oneste imparano nuovi modi di comunicare con i loro partner attraverso strategie introdotte nella relazione di psicoterapia.

 

Psicologi clinici

Uno psicologo clinico può aiutare con le relazioni anche nella terapia di coppia. In particolare, se c’è un problema di salute mentale che trattiene la coppia.

Uno psicologo clinico può essere una grande risorsa per le coppie che stanno vivendo problemi di relazione a causa di uno o l’altro partner con problemi di salute mentale. Gli psicologi clinici possono fornire terapia individuale e di coppia per le coppie in un ufficio o online.

Questi terapeuti sono specializzati nel trattamento di pazienti e clienti che stanno vivendo gli effetti negativi dei comuni problemi di salute mentale. Di seguito sono riportati alcuni dei problemi di salute mentale che gli psicologi clinici trattano.

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi bipolari
  • Abuso di sostanze
  • Disturbi d’ansia
  • Problemi di rabbia
  • Problemi emotivi

Anche le migliori coppie hanno avuto delle sfide, non vergognatevi di chiedere aiuto se ne avete bisogno. Uno psicologo clinico può diagnosticare e trattare le coppie a cui è stato diagnosticato un problema di salute mentale. Lo psicologo può anche fornire un po’ di sostegno per i problemi di salute mentale. Tuttavia, uno psicologo è un professionista sanitario autorizzato che può fornire un’analisi più approfondita per i problemi di relazione in cui la salute mentale è anche un fattore.

 

Life Coaching

Alcuni vedono il life coaching come una possibile alternativa alla psicoterapia. Mentre ci sono molti benefici che si possono imparare dal life coaching, non sono esattamente gli stessi di terapisti e terapeuti. Assicurati di esplorare attentamente le tue opzioni prima di scegliere questa strada.

 

Trova una psicoterapia di coppia accessibile

Se avete deciso di fare il passo successivo ed entrare nella psicoterapia di coppia – congratulazioni! Siete sulla buona strada per sperimentare una migliore salute mentale e relazioni più positive.

I prossimi passi da fare dopo aver deciso di stabilire una relazione di psicoterapia, è quello di trovare un terapeuta qualificato o uno psicologo clinico con licenza che si può permettere.

 

Studio privato o clinica pubblica?

Molti terapeuti lavorano in studi privati, ma alcuni lavorano nel campo della salute pubblica. La pratica privata ha i suoi vantaggi rispetto alle opzioni di salute pubblica, fornendo un’esperienza clinica generale migliore di quella che può fornire un supporto pubblico di salute mentale.

Tuttavia, esistono buone cliniche di salute pubblica. Quando si arriva a questo punto, evitare le cure (rispetto alla ricerca di opzioni di assistenza sanitaria pubblica) non vi aiuterà. Dovresti sempre scegliere l’opzione che ti fornirà una certa misura di sollievo. Non fa male fare una telefonata alla tua clinica locale o contattarla tramite il suo indirizzo e-mail per sapere quali tecniche di risoluzione dei problemi usano nel trattamento dei clienti di salute mentale.

Le cliniche di salute pubblica operano con un carico di lavoro più elevato rispetto alla pratica privata. Come risultato, potresti trovare difficile prendere un appuntamento per ottenere un trattamento immediato per i servizi di salute mentale. Nei casi in cui sei in grado di essere visto presso la tua struttura o clinica di salute pubblica locale, troverai che offrono trattamenti per coprire una vasta gamma di problemi di salute mentale, compresa l’offerta di terapia di gruppo e il supporto per le persone che soffrono di problemi cronici come i disturbi alimentari.

 

Costi tipici per la psicoterapia di coppia: Online vs. Di persona

Abbiamo messo insieme una panoramica dei costi tipici per partecipare alla psicoterapia di coppia online e di persona. Tieni presente che le tariffe per entrambi i servizi possono variare in base a fattori specifici di salute e altre opzioni aggiuntive come l’accesso a gruppi di terapia online.

 

Il costo della psicoterapia di coppia

In un sondaggio a livello nazionale, il costo medio della psicoterapia di coppia variava da 50 euro all’ora a 250 euro all’ora. Mentre la maggior parte delle sessioni di psicoterapia di coppia durano un’ora, alcune possono essere più lunghe o più corte, con il costo regolato dall’ora. Perciò, se una sessione è di due ore e il terapeuta chiede 50 euro all’ora, voi pagherete 100 euro. Assicuratevi di discuterne prima con il vostro terapeuta, perché molte persone pensano che il costo sia per sessione quando in realtà è per ora.

 

L’assicurazione coprirà il costo della psicoterapia di coppia?

La maggior parte delle compagnie di assicurazione non copre la psicoterapia di coppia. Tuttavia, sta diventando sempre più comune per i principali fornitori di assicurazione offrire una copertura per la terapia di coppia. Controllate con il vostro assicuratore per vedere se la vostra polizza assicurativa copre tutti o parte dei vostri costi per la psicoterapia.

In alcuni casi, se voi o il vostro partner avete una malattia mentale, potreste essere in grado di farvi rimborsare parte o tutto il costo.

 

Chi ha bisogno di psicoterapia di coppia?

Potresti pensare: “Perché una coppia dovrebbe avere bisogno di psicoterapia? Non è meglio parlare dei vostri problemi insieme a casa?”. Potreste chiedervi: “Perché dovremmo coinvolgere un estraneo nei nostri disaccordi?” La verità è che molte coppie non sanno come comunicare efficacemente, soprattutto nei disaccordi. Discutono tra loro, ma non sanno come parlare delle cose quando è necessario.

Quando si è in disaccordo con qualcuno, si può urlare, andarsene o parlarne. Sfortunatamente, urlare e andarsene sono entrambi metodi inefficaci per risolvere i problemi in questione. L’unico modo sostenibile per risolvere le cose è parlarne.

 

Problemi comuni di relazione

Le persone cercano terapisti di coppia per molte ragioni. Alcuni hanno i tipici problemi di relazione di tutti i giorni. Altri hanno problemi di relazione più gravi dovuti a problemi di salute mentale aggravati o aggravanti. Diamo un’occhiata ad alcune ragioni per cui si può cercare una terapia di coppia.

 

Disturbi alimentari

I disturbi alimentari possono sembrare un lavoro per un terapeuta individuale, ma sareste sorpresi. Questo problema di salute mentale può essere il risultato di una persona nella relazione che sente di non essere più attraente, e può ricorrere a tattiche estreme di perdita di peso come l’anoressia e la bulimia.

I disturbi alimentari sono un comune problema di salute mentale che può scatenare problemi in una relazione intima. I trattamenti comuni per i disturbi alimentari includono la terapia cognitivo-comportamentale e la partecipazione a un gruppo di terapia supervisionato per imparare nuove strategie di coping.

 

Errori di comunicazione

Uno dei problemi di relazione più comuni che le coppie possono affrontare sono gli errori di comunicazione. Anche se ci si conosce abbastanza bene, gli errori di comunicazione tendono a verificarsi. Questo vale soprattutto per le relazioni in cui una persona può non capire i segnali sociali.

Gli errori di comunicazione nelle relazioni intime possono portare a una serie di problemi irrisolti. Frequentare la terapia fornisce alle coppie una migliore capacità decisionale per migliorare il modo in cui comunicano l’uno con l’altro.

I clienti danno risposte diverse quando viene chiesto: “Qual è il tuo stile di comunicazione”? Le coppie possono essere sorprese di aver detto la stessa cosa per tutto il tempo con strategie di comunicazione migliorate.

 

Gestione della rabbia

Spesso, i problemi di relazione derivano dal fatto che una persona, o entrambe le persone, hanno problemi di gestione della rabbia. Questo può essere il risultato di un problema di salute mentale o comportamentale, o può essere dovuto all’imbottigliamento delle proprie emozioni per un lungo periodo di tempo.

In entrambi i casi, la varietà di problemi che si possono affrontare quando si è arrabbiati o si ha un coniuge arrabbiato sono immensi. A volte, può finire in una gara di urla, o peggio, può finire in violenza fisica. I problemi di rabbia sono il risultato di una grave condizione di salute mentale (che non si vuole ignorare). Problemi di rabbia incontrollata che portano alla violenza domestica è uno dei motivi principali per cui molte coppie cercano una terapia di coppia.

 

Abuso di sostanze

L’abuso di sostanze è un altro comune problema di salute mentale che può distruggere una relazione romantica. I problemi con l’abuso di sostanze finiranno per influenzare entrambe le parti in una relazione se si permette all’abuso di andare fuori controllo. Avere problemi legati all’abuso di sostanze può portare a perdite inaspettate per le coppie relative alle finanze e al supporto emotivo critico che sembra scomparire con l’intensificarsi dell’abuso di sostanze.

Se voi o il vostro partner avete a che fare con problemi legati all’abuso di sostanze, è importante parlare con un professionista autorizzato che può fornire risorse e assistenza.

 

Lutto

Un altro problema che potresti dover affrontare è il recupero dal dolore.

Tutti prima o poi perdono qualcuno, ma molte persone non affrontano il dolore allo stesso modo. Le cinque fasi del lutto sono un po’ un’idea sbagliata, e molte persone che affrontano il lutto lo fanno a modo loro. A volte, il dolore rende più difficile il legame con il coniuge e può interferire nella vostra vita.

Con la terapia, le coppie possono imparare a superare il dolore. Uno psicologo clinico o un terapeuta specializzato nel lutto può aiutare.

 

I problemi del sesso richiedono una terapia del sesso

Uno dei tanti problemi difficili che una coppia può affrontare è che la scintilla sessuale semplicemente non c’è più. Dopo tutto, tutti invecchiamo e le coppie più vecchie non fanno sesso, giusto?

No. Per la maggior parte delle coppie, il sesso è una parte importante di una relazione e un motivo valido per trovare terapisti di coppia che possano aiutarvi. La terapia può aiutare a trovare le ragioni per cui la scintilla non c’è più, e aiutare a mettere la vostra vita sessuale in un buon posto di nuovo.

 

Problemi di vita lavorativa

Un altro problema che le coppie possono affrontare sono i problemi con la loro vita lavorativa. Le coppie possono fare turni diversi e lavorare per molte ore, e questo può portare a problemi emotivi. C’è sempre tempo per lavorare e non c’è mai tempo per divertirsi. Un terapeuta di salute mentale può essere in grado di aiutare.

A volte, la soluzione è la gestione del tempo. Altre volte, è imparare le abilità per rendere facile parlare con il tuo capo nella speranza che tu possa cambiare il programma. A volte, un terapeuta di salute mentale può raddoppiare come un abile terapeuta che insegna a uomini e donne come ottenere un lavoro migliore.

Un lavoro è importante, ma se sta rovinando la vostra relazione, potreste averne bisogno di uno migliore. Un terapeuta focalizzato sulla soluzione può aiutare.

 

Bilanciare le relazioni interpersonali con quelle romantiche

Un altro problema che le coppie affrontano è la gestione delle relazioni interpersonali. Quando la relazione diventa seria, molte coppie sentono di non avere abbastanza tempo per parlare con i loro amici e uscire. Un coniuge potrebbe non avere una mente aperta quando si tratta di dare tempo al proprio coniuge di vedere i propri amici.

Uomini e donne hanno bisogno di amici propri. Un terapeuta può rendere facile parlare al tuo coniuge di questo problema.

 

Guarisci le tue relazioni intime

C’è una terapia focalizzata sulla soluzione disponibile per aiutarti a riparare le tue relazioni rotte. Partecipare a sessioni di terapia con un terapeuta o un terapeuta non di parte è una delle cose migliori che potete fare per migliorare le circostanze della vostra vita. Ci sono terapeuti disponibili per trattare un’ampia varietà di situazioni comuni e non. I terapeuti LGBTQ sono specializzati nel fornire supporto ai membri delle comunità lesbiche, gay, bisessuali e transgender, senza giudicare.

 

Esercizi di psicoterapia di coppia

Un aspetto della psicoterapia di coppia include il gioco di ruolo e gli esercizi di coppia o “compiti a casa” in alcuni casi. Di seguito ci sono sette esempi di esercizi di psicoterapia di coppia che voi e il vostro partner potreste incontrare durante il corso della terapia.

  • Ascolto attivo: Questa è un’attività che aiuta voi e il vostro partner a diventare migliori ascoltatori. Questo è vantaggioso per tutti i tipi di comunicazione e rende più facile parlare anche di questioni delicate. Imparerete come essere sia l’oratore che l’ascoltatore, poiché c’è un’arte per entrambe le parti. Per esempio, quando si parla, è utile attenersi ad un singolo punto o pensiero, e non saltare intorno a molte cose diverse. Come ascoltatore, è utile cercare di condividere il punto di vista del tuo partner e semplicemente ascoltare, piuttosto che prepararsi a quello che dirai dopo.
  • Condividere le proprie emozioni: per molti individui, condividere le emozioni non è facile, e questo di solito non migliora quando si diventa una coppia. Che ci crediate o no, ci vuole molto sforzo e pratica per essere in grado di condividere le vostre emozioni con gli altri. Tuttavia, dire al vostro partner come vi sentite è l’unico modo per farglielo sapere. Non siamo lettori del pensiero e nessuno può sentire quello che stai provando tu. Dovete dire loro come vi sentite in modo che possano entrare in empatia con voi.
  • Esercizio del linguaggio positivo: Sì, è esattamente quello che sembra. Dovresti esercitarti ad usare un linguaggio positivo con il tuo partner tutto il tempo, anche quando non ne hai voglia. Questo è particolarmente difficile ma necessario durante un disaccordo. Quando hai voglia di lanciare insulti o urlare al tuo partner, prova invece a usare parole carine e positive. Sii solidale e dolce anche quando preferiresti di no. Naturalmente, nessuno può essere sempre gentile, ma quando ci si sforza di essere positivi quando è necessario, le cose migliorano.
  • Imparare a crescere più vicini: prendetevi il tempo per imparare nuove cose l’uno dell’altro. Certo, potete vedervi ogni giorno, ma quanto sapete veramente? Condividete con il vostro partner tutto quello che vi succede ogni giorno? Probabilmente no. Scopri cosa ha fatto ultimamente il tuo partner al lavoro, cosa vuole fare e se c’è qualcosa in cui puoi aiutarlo.

CoppiaFonte: unsplash.com

  • Questo è simile alla condivisione delle tue emozioni, ma è più focalizzato su come ti senti. È un esercizio in cui a turno ci si racconta come ci si sente in quel momento o su certe cose. Questo è particolarmente buono per parlare di recenti disaccordi che avete avuto. Per esempio, se ieri ti sei arrabbiato per qualcosa che il tuo partner ha detto sul tuo lavoro, dici: “Mi sento arrabbiato quando dici cose come quelle che hai detto ieri sul mio lavoro”. Poi puoi parlare del perché il tuo partner l’ha detto, cosa intendeva dire, e poi sarà il suo turno di esprimere i propri sentimenti. È importante che entrambe le persone abbiano la possibilità di dire come si sentono.
  • Liste di gratitudine: fare una lista di gratitudine è un’ottima occasione per dire cose belle l’uno dell’altro. Questo è particolarmente utile per aiutare ognuno di voi a sentirsi apprezzato per tutto quello che fate. Questo può essere difficile per alcune persone che non hanno idea di quello che l’altra persona fa per loro. Sfortunatamente, alcune persone non si rendono conto di quante cose si fanno per loro ogni singolo giorno. Possono semplicemente dare per scontato che queste cose vengano fatte. Per esempio, se preparate il pranzo del vostro partner ogni giorno per il lavoro, si aspettano che sia così e non lo apprezzano più? Questo è un buon esercizio per entrambi per capire quanto il vostro partner fa per voi.
  • Fai una lista di “Cose divertenti da fare”: Ecco un altro esercizio per fare una lista che può essere molto divertente. Quali sono alcune cose che tu e il tuo partner avete sempre voluto fare insieme ma che non avete ancora fatto? Ognuno di voi può fare una lista di cinque cose che volete fare con l’altro (piccole cose che potete fare, come fare una passeggiata dopo cena) e dare la lista al vostro partner. Ogni settimana, potete scegliere una delle cose sulla lista del vostro partner e farla. Puoi anche fare una lista a lungo termine di cose che vuoi fare in futuro, come andare a Disneyland o un altro viaggio divertente da pianificare per voi due. Tuttavia, non cercate di pianificare avventure a lungo termine ogni settimana. Conservatele per una volta all’anno.

 

Sudare le piccole cose

Le piccole cose sono importanti. Fate piccoli passi ogni giorno per raggiungere l’obiettivo più grande di guarire le vostre relazioni intime. Prendetevi qualche minuto al giorno per fare il check-in con il vostro partner per sapere come si sente riguardo ai vostri progressi insieme. Affrontate qualsiasi problema irrisolto usando le nuove strategie di coping e le migliori capacità decisionali apprese in terapia.

Se vi trovate a ricorrere a vecchi schemi di comportamenti negativi, fermatevi. Fai un respiro profondo, ricorda perché hai iniziato e ricomincia usando le tue nuove tecniche. Col tempo scoprirai che queste nuove tecniche diventano nuovi modelli di comportamento e comincerai a vedere miglioramenti nelle tue relazioni.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • Bretheron, I., Munholland, K. A. (1999). Internal Working models in attachment relationships. In J. Cassidy & P. Shaver (Eds.), Handbook of attachment: Theory, research and clinical applications (pp. 89-111), Guilford Press.
  • Coan, J., Schaefer, H., Davidson, R. (2006). Lending a hand. Psychological Science, vol. 17, pp. 1-8.
  • Dimaggio, G., Montano, A., Popolo, R., Salvatore, G. (2013). Terapia metacognitiva interpersonale. Raffello Cortina.

 

PrevCome sapere se i tuoi sentimenti sono realiNovembre 20, 2021
Capire il test del sociopatico e cosa significa per teNovembre 20, 2021Next

Related Posts

Relazioni

Perché mi manca così tanto? Dovrei contattarlo?

Aggiornato il 16 ottobre 2021     Le rotture possono essere difficili. A...

Nicholas S Ottobre 16, 2021
Famiglia

A volte odio la mia famiglia, cosa posso fare?

Aggiornato il 15 novembre 2021     Il sangue bolle più velocemente...

Nicholas S Novembre 15, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati