• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Statistiche sul matrimonio: i matrimoni durano davvero?
Serenis Amore Statistiche sul matrimonio: i matrimoni durano davvero?
Amore

Statistiche sul matrimonio: i matrimoni durano davvero?

Aggiornato il 28 settembre 2021

 

 

Il matrimonio è un argomento spesso discusso. Anche se la maggior parte delle persone ha una storia di qualcuno che conosce che è stato sposato per molti anni e ama essere sposato, le stesse persone possono anche indicare qualcuno che ha avuto un matrimonio orribile e un divorzio altrettanto atroce. Il matrimonio, anche se promette occhi stellati per sempre e incessanti dichiarazioni di adorazione, spesso si traduce in rabbia, frustrazione e risentimento. Questo porta alla domanda: i matrimoni durano davvero?

matrimonio

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le tasse associate con la piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Definire il matrimonio: cos’è un matrimonio moderno?

Il matrimonio è definito come un contratto legale tra due persone, in cui loro e i loro beni sono uniti. Anche se le dinamiche all’interno dei matrimoni potrebbero non riflettere sempre questo – alcune persone mantengono conti bancari o veicoli separati, per esempio – il lato legale del matrimonio riguarda la condivisione dei beni.

Un matrimonio richiede che entrambe le parti ottengano una licenza dalla città, dalla contea o dallo stato in cui vivono, che viene poi firmata da un membro del clero o da un giudice di pace per dichiarare il matrimonio legalmente vincolante e legittimo. Mentre molti matrimoni incorporano cerimonie religiose o credenze simili, i requisiti moderni per il matrimonio si concentrano meno sugli aspetti religiosi dell’unione che sulla legalità della transazione.

 

Quali sono i benefici del matrimonio?

Ci sono numerosi benefici del matrimonio, in molti aspetti diversi della vita. Il matrimonio ha benefici in ambito fisico, emotivo, sessuale e monetario. (E si noti che non è necessario essere al primo matrimonio per riappropriarsi di questi benefici).

Per cominciare, il matrimonio è legato a una maggiore salute fisica. Le persone sposate hanno meno probabilità di avere problemi di cuore, pressione alta e altre malattie cardiovascolari e sono più propense a cercare un trattamento per le malattie esistenti. Questo può essere dovuto al fatto che i partner si ritengono reciprocamente responsabili e si incoraggiano a vicenda a vedere un medico se qualcosa non va, o può essere perché i partner vogliono avere più tempo possibile insieme. Qualunque sia la ragione, la ricerca mostra che le persone sposate vivono più a lungo.

Le persone sposate dimostrano anche una migliore salute emotiva. Le persone sposate riportano costantemente livelli più alti di soddisfazione della vita e di felicità generale rispetto alle persone che non hanno un coniuge. Ci sono molte possibili ragioni per questo, tra cui la nozione che avere un partner impegnato con cui sperimentare la vita è una grande fonte di gioia, così come l’idea che tali partner sono più propensi a soddisfare i loro bisogni rispetto alle persone che non hanno qualcuno con cui condividere i loro sentimenti e desideri.

coppia che sorride

Fonte: unsplash.com

Le persone sposate fanno anche più sesso delle loro controparti single. Anche se esiste la battuta che il matrimonio significa la morte della vita sessuale di una coppia, le coppie sposate in realtà fanno più sesso dei single. Questo è probabilmente dovuto alla semplice disponibilità: i single e coloro che hanno relazioni a breve termine semplicemente non hanno lo stesso accesso al sesso di quelli con partner a lungo termine e impegnati.

Infine, ci sono benefici fiscali nell’essere sposati. Quando si è sposati, si può avere diritto a agevolazioni fiscali che le persone che sono single o in relazioni a lungo termine, ma non sposate, non conoscono. Queste leggi variano da stato a stato, ma il matrimonio può essere fornire benefici fiscali non solo durante la vita di entrambi i partner, ma anche dopo la morte di un membro del matrimonio.

Nonostante il fatto che il matrimonio sia principalmente un accordo legale, la maggior parte delle persone crede che lo scopo del matrimonio sia quello di solidificare il proprio impegno con il partner che amano. Uno studio ha scoperto che l’88% delle persone crede che la migliore ragione per sposarsi sia essere innamorati di qualcuno, e l’81 ritiene che il matrimonio sia una buona cosa perché significa formare un legame con qualcuno per tutta la vita.

 

Quante persone si sposano veramente?

I tassi di matrimonio variano in base all’età e al sesso, ma almeno il 90% degli uomini e delle donne dai 50 anni in su sono sposati o sono stati sposati. Questo significa che la stragrande maggioranza della popolazione si è sposata ad un certo punto della sua vita. Almeno il 69% degli uomini e il 76% delle donne tra i 15 e i 50 anni sono sposati o sono stati sposati.

I tempi dei primi matrimoni sono cambiati un po’ dagli anni ’90. Mentre una volta le donne erano più giovani quando iniziavano il loro primo matrimonio, ora le donne hanno in media 28 anni quando si sposano per la prima volta, mentre gli uomini hanno in media 30 anni. Anche se l’età in cui le persone si sposano sta cambiando, i tassi di matrimonio stessi sono rimasti relativamente stabili, con un piccolo calo di circa l’8% nel matrimonio in generale.

 

Quanto è comune il divorzio?

I tassi di divorzio variano da comunità a comunità e sono molto diversi nei diversi gruppi di età. Il tasso di divorzio è più alto nelle popolazioni più anziane, per esempio, che nelle generazioni più giovani; i matrimoni più vecchi stanno fallendo, mentre quelli più giovani stanno prosperando. Le statistiche sul divorzio possono essere difficili da definire, ma la maggior parte suggerisce che tra 1 su 3 e il 40% dei primi matrimoni finiscono in divorzio, e ogni matrimonio successivo ha una maggiore probabilità di finire in divorzio. Per il secondo e terzo matrimonio, le statistiche mostrano che il tasso di divorzio arriva al 60-80%.

 

Quali fattori incoraggiano i matrimoni più duraturi?

coppia che si guarda negli occhi

Fonte: unsplash.com

Ciò che sembra essere il più grande fattore per la felicità o il successo di un matrimonio è la presenza di sentimenti positivi. Uno psichiatra ha scoperto che né il numero di litigi di una coppia né la durata dei litigi sono un indicatore affidabile della felicità di una coppia o dell’impegno reciproco. Molte coppie che hanno litigato – anche in modi apparentemente malsani – hanno continuato ad avere relazioni durature e amorevoli, a condizione che le loro interazioni negative tra di loro fossero superate da quelle positive in un rapporto di 5 a 1. Questo suggerisce che i matrimoni duraturi sono più il risultato di una coppia che continua a scegliersi che qualsiasi altra causa.

Anche l’origine della vostra relazione può giocare un ruolo nella durata del vostro matrimonio. Le persone che hanno una solida base di amicizia fin dall’inizio hanno maggiori probabilità di avere un matrimonio duraturo rispetto a quelle che hanno iniziato la loro unione basandosi sull’infatuazione o sull’amore appassionato. Non è che le relazioni che hanno il sesso o la passione come base non possano sopravvivere, ma la passione di solito svanisce nel tempo, e i matrimoni che possono evolvere in una stretta amicizia hanno più probabilità di andare lontano.

Praticare il perdono è un altro aspetto chiave per far durare il vostro matrimonio, poiché serbare rancore e indulgere in continue lamentele o critiche nei confronti del vostro partner genera risentimento e rabbia. Il risentimento e la rabbia non sono necessariamente responsabili della distruzione dei matrimoni, ma certamente contribuiscono alla loro spirale negativa. I matrimoni che durano coinvolgono due persone che sono disposte a perdonarsi l’un l’altro – e se stessi – per gli errori che hanno fatto, comprese le parole dure che potrebbero aver detto nel bel mezzo di un litigio.

La volontà di lavorare è il fattore finale per far durare o meno un matrimonio. Far funzionare un matrimonio è difficile e richiede molta attenzione, sforzo e sacrificio. Far funzionare il vostro matrimonio potrebbe significare portare un terapeuta ad un certo punto per aiutarvi a lavorare insieme verso un futuro più sano, o potrebbe significare mettere da parte alcuni dei vostri sogni individuali nel perseguimento di sogni condivisi. Le persone che sono disposte a metterci tempo e impegno hanno molte più probabilità di mantenere il loro matrimonio rispetto a quelle che cercano un percorso facile e diretto.

 

I matrimoni durano davvero?

Se i matrimoni durano o meno dipende dalle persone coinvolte, dal loro background e dai loro livelli di impegno. Per alcuni, le sfide come l’infedeltà sono il chiodo nella bara, mentre altri considerano battute d’arresto come queste sulla strada per trascorrere la loro vita con qualcuno. Alcune persone vedono il matrimonio come un impegno eterno – o almeno per tutta la vita – mentre altri lo vedono come qualcosa che può essere terminato se le loro aspettative non sono soddisfatte.

La durata dei matrimoni sembra dipendere anche dai sistemi di supporto che i coniugi hanno. Le persone che provengono da famiglie in cui il divorzio è la norma hanno maggiori probabilità di divorziare, mentre le persone che provengono da famiglie in cui il divorzio è raro hanno maggiori probabilità di rimanere sposate con il loro primo partner. Questo non è necessariamente un’indicazione di qualche tipo di difetto o svantaggio familiare, ma illustra invece la probabilità di diversi tipi di sostegno. Le persone che hanno divorziato possono essere più propense a incoraggiare gli altri a fare questo passo, mentre le persone che sono rimaste nel loro matrimonio possono essere più propense a incoraggiare gli altri a resistere, non importa come.

donna triste in spiaggia

Fonte: unsplash.com

Infine, anche se ci sono situazioni in cui il matrimonio non è più un’opzione praticabile – per esempio, quando c’è un abuso – molte persone hanno scoperto che virtualmente ogni sfida trovata all’interno di un matrimonio essenzialmente sano può essere affrontata e superata con il giusto sistema di supporto, dedizione e atteggiamento.

 

Terapia online per coppie

La terapia online può essere un modo efficace per le coppie, comprese quelle sposate, di ricevere psicoterapia. Uno studio qualitativo su 15 coppie che hanno ricevuto una psicoterapia online ha scoperto che le impressioni dei clienti sull’esperienza sono state oltremodo positive; molti clienti hanno commentato come si sono sentiti immersi nel processo e, in modo un po’ sorprendente, alcune coppie hanno riferito che sentirsi un po’ più “distanti” dal terapeuta ha dato loro un maggior senso di controllo e comfort. In generale, le coppie hanno sentito che il processo online ha migliorato l’alleanza terapeutica, che è il più grande fattore premonitore del successo della terapia.

 

I benefici della terapia online

Come discusso sopra, la terapia online può essere un’opzione eccitante per i coniugi che vogliono migliorare il loro matrimonio, soprattutto perché può essere difficile trovare il tempo in due programmi occupati per una terapia di persona. È qui che entra in gioco Serenis. Si può accedere alla piattaforma di Serenis dalla comodità e dalla privacy della propria casa. Inoltre, la terapia online offre prezzi più bassi rispetto alla terapia di persona, perché i terapeuti online non devono pagare costi come l’affitto di un ufficio. I terapeuti autorizzati di Serenis hanno aiutato le mogli a rafforzare i loro matrimoni.


 

PrevRicovero per la depressione e terapia per la depressioneOttobre 12, 2021
Amo tanto il mio ragazzo, ma è adatto per me?Ottobre 12, 2021Next

Related Posts

Amore

L’amore è azione: Perché non basta dire le parole

  Aggiornato il 24 novembre 2021 Alcune persone non hanno problemi a dire...

Matteo S Novembre 30, 2021
Amore

L’amore è fugace? Come farlo durare

  Aggiornato il 28 settembre 2021 La scrittrice Colleen Houck ha scritto:...

Matteo S Ottobre 24, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati