Aggiornato il 26 gennaio 2022

Coppia che si abbracciaFonte: unsplash.com

Quando pensi all’amore, cosa ti viene in mente? Una persona? La tua famiglia? Una classica commedia romantica?

Segni di un amore sano

Se capisci com’è l’amore sano, è più facile riconoscere i segni che stai vivendo un amore malsano. Promemoria: solo perché potreste sperimentare alcuni sentimenti di amore sano, questi non negano i segni di amore malsano –

L’amore sano è di sostegno, empatico, incoraggiante e autentico. Sai che stai vivendo un amore sano quando puoi essere completamente te stesso. L’amore sano ti permette di sentirti ascoltato e compreso. Vuoi dedicare del tempo alla persona amata e il sentimento è ricambiato – ricevi l’attenzione di cui hai bisogno e ti senti apprezzato e accettato per quello che sei.

Segni di un amore malsano

Anche se non c’è un elenco concordato che comprenda tutti i comportamenti che sono malsani, tutto ciò che ti fa sentire infelice, insicuro, fuori controllo o al limite non è sano. Tuttavia, ci sono situazioni e sentimenti comuni che emergono nelle relazioni malsane.

Alcuni indicatori di un amore malsano includono:

  • La maggior parte del vostro tempo insieme è dedicata alle discussioni
  • Gran parte del vostro tempo insieme consiste nel fare pace dopo le discussioni
  • Non hai tempo per te stesso
  • Ti senti possessivo sul tempo del tuo partner
  • Non riesci a ricordare l’ultima volta che hai passato del tempo con gli amici
  • Ti fai sentire in colpa per cose normali
  • Ti senti sminuito
  • Si ha l’impressione di dover seguire i social media per trovare informazioni sul proprio partner

Quali sono i segni di un matrimonio tossico?

Le relazioni tossiche esistono quando due partner si impegnano regolarmente in comportamenti che sono emotivamente o fisicamente dannosi l’uno per l’altro. In un matrimonio, a volte cose che sembrano normali e scusabili potrebbero essere segni di tossicità. Se state notando un modello di disprezzo (commenti sarcastici, alzare gli occhi al cielo), combattimenti estremi, segreti, o silenzio e mancanza di comunicazione, potrebbe essere un segno di un matrimonio tossico. Il modo migliore per andare avanti in un matrimonio che è tossico, è quello di identificare la situazione e cercare aiuto in una psicoterapia matrimoniale all’inizio.

 

Suggerimenti per quando si è in una relazione malsana

Vi starete chiedendo: come posso allontanarmi da una relazione malsana? Puoi iniziare cercando sostegno. Rivolgiti a qualcuno di cui ti fidi, che capisca cosa stai passando e quali siano le tue intenzioni per andare avanti. Che sia un amico, un membro della famiglia, un collega o un vicino di casa, identifica il tuo sistema di supporto.

Se non siete in pericolo immediato, create un piano, con il contributo del vostro sistema di supporto, su come lasciare questa relazione. Che si tratti di una nuova sistemazione, o di rimuovere questa persona dalla tua vita tramite i social media, crea un piano d’azione. Poi, segui il piano che hai identificato, utilizzando il sistema di supporto che hai identificato. Dopo aver interrotto la relazione, mantenete una rottura netta. È normale voler tornare indietro o mettere in discussione la tua decisione, ma non puoi ottenere la giusta prospettiva finché non hai avuto abbastanza tempo per giudicare la situazione e la relazione.

Bibliografia e approfondimenti