Quali sono le tre parti della teoria triangolare dell’amore di Sternberg?
Aggiornato l’8 settembre 2021
Fonte: unsplash.com
A volte, la ricerca accademica della teoria dell’amore sembra frivola: è davvero importante scoprire che cos’è l’amore? Considerando il potenziale dell’amore per migliorare le nostre vite, è probabilmente estremamente importante capire questo aspetto fondamentale dell’esistenza umana.
Se la comprensione per essere consapevoli di se stessi non è abbastanza per voi, considerate questi benefici della teoria dell’amore. Una teoria generale dell’amore può aiutarci:
- capire meglio i nostri sentimenti
- scegliere con cura i comportamenti d’amore
- evitare o imparare da esperienze d’amore negative
- godere e apprezzare l’amore per quello che è
- sostenere l’amore
La teoria dell’amore di Sternberg
Sebbene la teoria dell’amore di Sternberg non sia l’unica, essa dà una spiegazione più che esauriente di cosa sia l’amore e perché lo si scelga.
Chi è Sternberg?
R.J. Sternberg è professore presso il Collegio di Ecologia Umana della Cornell University, nonché professore onorario in Germania presso l’Università di Heidelberg. è stato anche presidente dell’università, prevosto e ha ricoperto il titolo di leader etico per la George Kaiser Family Foundation, nonché stimato psicologo ed è stato presidente dell’Associazione Psicologica Americana.
La teoria dell’amore di Sternberg è solo uno dei suoi interessi. È stato anche parte dello sviluppo di teorie e dell’educazione dei suoi studenti e del pubblico sulle teorie dell’intelligenza, della creatività, della saggezza, della leadership, degli stili di pensiero, del ragionamento etico e dell’odio.
Cos’è il triangolo di Sternberg?
Sul sito La teoria dell’amore di Sternberg il triangolo rappresenta il concetto di amore, e ogni punto rappresenta un diverso aspetto dell’amore. Non c’è bisogno di tutti e tre gli aspetti in ogni relazione, ma la totalità del concetto di amore include tutti e tre i punti del triangolo.
I tre aspetti dell’amore, secondo la Teoria Triangolare dell’Amore di Sternberg, sono l’intimità, la passione e la decisione. Come un triangolo, l’amore che rappresenta può avere diverse dimensioni e diversi tipi di equilibrio, ciò che determina l’esatta proporzione del triangolo per ogni relazione è la quantità di amore e l’equilibrio dell’amore.
Fonte: unsplash.com
Intimità
In cima al triangolo c’è l’intimità. L’intimità porta sensazioni di calore e affetto. Si guadagna l’intimità quando si investe emotivamente nella relazione.
Sternberg ha descritto l’intimità come la sensazione di vicinanza, connessione e legame nella relazione. Ognuna di queste componenti dell’intimità può portare al livello di confidenza che si prova con qualcuno:
- Vicinanza: può essere sia emotiva che fisica in un certo senso
- Connessione: la sensazione di essere insieme in un rapporto di amicizia piuttosto che con persone completamente estranee per la loro gioia e il loro beneficio
- Bondedness: una sensazione che deriva da esperienze condivise
Passione
Il punto di sinistra del triangolo di Sternberg è la passione. Quando si prova passione, questa può accompagnare l’amore romantico, l’attrazione fisica e il sesso. La passione include la motivazione ad amare, così come altre fonti di piacere.
Gli esseri umani sembrano costituiti da esperienze fisiche di passione per l’amore. Attraverso la vasta gamma di esperienze umane, l’eccitazione è stata importante come via di produzione.Anche i fattori culturali sono importanti.
La tua passione per qualcuno potrebbe coinvolgere le seguenti caratteristiche:
- Romanticismo: un sentimento di generale eccitazione e mistero associato ad una relazione tra partner o tra amici
- Attrazione fisica: eccitazione che deriva dal riconoscimento del corpo, delle caratteristiche facciali o dei movimenti fisici come desiderabili
- Sesso: il bisogno varia a seconda dell’individuo e del tipo di relazione
Decisione/impegno
Alcuni dicono che controlliamo i nostri destini, mentre altri dicono che siamo liberi di scegliere come essere e come amare; naturalmente, altri pensano che la scelta sia reale, ma le azioni degli altri la limitano.
Per Sternberg e molti altri psicologi, l’amore per qualcuno viene da una decisione o da un impegno: può piacerti l’aspetto di qualcuno, puoi volerlo perdere, ma se non lo seguirai esprimendo il tuo amore, molto probabilmente non si svilupperà un rapporto d’amore.
Decisione
Il processo decisionale è il processo di pensiero che usiamo quando scegliamo se esprimere l’amore e l’azione d’amore a breve termine. Prendendo la decisione di amare nel presente, ci si può avvicinare a un impegno duraturo, mentre si può preferire di mantenere il rapporto in modo informale, godendosi il momento senza pensare a ciò che ci aspetta.
Impegno
L’impegno è una decisione a lungo termine per mantenere la tua relazione nel tempo e nello spazio. Nessuna relazione è senza sfide di qualche tipo. Potresti dover affrontare la povertà o la povertà insieme per impegnarti l’uno con l’altro e probabilmente dovrai affrontare dei momenti in cui la tua passione per qualcuno si raffredda per un po’ o quando senti l’affetto dell’altro.
Fonte: unsplash.com
L’impegno accompagna i giovani nei momenti difficili e li mantiene uniti nei momenti buoni. Puoi prendere una decisione diversa ogni giorno, ma quando decidi di rompere l’impegno, l’impatto sul tuo benessere è molto più grande.
Come lavorano insieme le tre parti?
Sternberg sottolineò che, sebbene l’amore possa essere composto dalle componenti dell’intimità, della passione e della decisione, le componenti lavorano insieme per formare un insieme completo, così come un triangolo non è solo un insieme di tre punti, un rapporto d’amore non è solo le tre componenti separate che lavorano singolarmente da sole.
Allora, come lavorano insieme queste tre parti? A volte una componente gioca il ruolo più importante, mentre le altre sono responsabili dell’esperienza complessiva dell’amore.
Per esempio, la tua decisione di amare tuo figlio può essere l’aspetto più importante del tuo amore per lui. Poiché sei responsabile della sua crescita, saresti un pessimo genitore se decidessi di non amarlo più.
Una componente dell’amore spesso aumenta un’altra componente: immagina di apprezzare la bellezza fisica di qualcuno e questa attrazione può spingere a connetterti con lui a livello emotivo e, a quel punto, potresti decidere di mostrare il tuo amore al tuo compagno o di impegnarti con lui a lungo termine.
I tre componenti nei diversi tipi di amore
I tre componenti dell’amore lavorano insieme in modo diverso per diversi tipi di amore.
- Nell’innamoramento – provi un’intimità senza passione o impegno
- Nell’infatuazione – sentite la passione ma non l’intimità o l’impegno
- In un amore vuoto – si impegna in una relazione senza sentire l’intimità o la passione
- In un amore romantico – sentite passione e intimità
- In un amore impegnato – sentite la vicinanza e l’impegno, come ad esempio l’amicizia a lungo termine
- Nell’amore saturo – sentite la passione e l’impegno senza sentirvi intimi, come ad esempio il rapporto di coppia
- Nell’amore da consumare – completa l’amore che è una combinazione di tutti e tre i componenti
Come si può mantenere l’amore in una relazione?
Sternberg pubblicò il suo teoria triangolare dell’amore nel 1986. A quel tempo, il divorzio era al massimo del 50%. Nel 2018, l’Associazione Psicologica Americana ha valutato questo tasso per gli Stati Uniti tra il 40 e il 50% per i primi matrimoni e più alto per i matrimoni successivi. Questi dati raccontano solo una parte della storia, però, poiché molte coppie stanno insieme per un certo periodo senza sposarsi.
Le relazioni d’amore di lunga durata hanno bisogno di più di un impegno verbale, la decisione di rimanere in una relazione con azioni d’amore che aggiungano il mantenimento dei tre componenti dell’amore è necessaria.
Mantenere l’intimità
Per mantenere l’intimità, è necessario trascorrere del tempo insieme. Mentre lo fate, condividere pensieri e sentimenti può aiutarvi a sentirvi più vicini. La stagnazione può portare alla fine di una relazione a lungo termine. Quindi, per mantenere l’esperienza dell’amore fresca e immediata, è necessario variare quando e come il vostro amore. Lasciando spazio al cambiamento del rapporto nel tempo, si aumenta la probabilità di rimanere insieme nel lungo periodo.
Mantenere la passione
Poiché il controllo della passione è inconscio, può essere il componente più difficile per mantenere una relazione a lungo termine. La passione è una motivazione che deriva dal bisogno. Quindi, per mantenere la passione, devi essere consapevole dei tuoi bisogni e di come puoi gestirli con la tua relazione.
Mantenere l’impegno
Dei tre componenti dell’amore, quello che ha il maggior controllo è il tuo impegno nella relazione. L’impegno rimane forte quando rendi la relazione una parte importante della tua vita. Il tuo impegno non solo ti mantiene nella relazione più a lungo, ma ti rende possibile affrontare i compiti di aumentare l’intimità e la passione.
Se ogni volta che sei insoddisfatto della tua relazione, puoi diminuire la forza di ognuna delle tre componenti dell’amore, puoi aumentare il tuo impegno e fare qualcosa per aiutare l’intimità e la passione viene naturalmente.
Fonte: unsplash.com
L’amore è una cosa meravigliosa, ma può essere anche un aspetto impegnativo della vita. Quando non sai cosa fare per migliorare la tua unica relazione d’amore, un’opzione è parlarne con un terapeuta di Serenis.com attraverso comode sessioni di terapia online.
Qualunque cosa tu faccia, ricorda che l’amore non accade solo a te. Tu scegli quando, chi e come amare. Quando capisci questo concetto e come si riferisce alle tue relazioni, puoi sentirti più libero di andare verso l’amore che più ti piace.