Quali sono i diversi tipi di amore?

Aggiornato il 07 settembre 2021

Giovane coppiaFonte: unsplash.com

Le parole “ti amo” possono essere dette a molte persone, e il significato varia ampiamente. Quando diciamo a qualcuno che lo amiamo potremmo intenderlo in un modo completamente diverso da come diremmo a qualcun altro quelle stesse parole. Essere “innamorati” e “provare amore” non è la stessa cosa. Molte persone lottano per definire l’amore. Questo può essere dovuto ad un abuso infantile, o al fatto che i loro genitori non hanno mostrato amore in modo normale. Può anche avere a che fare con la persona che si ama; siamo tutti colpevoli di inviare sentimenti contrastanti ed è per questo che alcune persone possono non essere sicure che quello che stanno provando è il “giusto” tipo di amore per quella persona.

Amore Romantico Vs. Platonico

La più grande differenza tra i tipi di amore è quella tra amore romantico e amore platonico. L’amore romantico sono i sentimenti che si provano per un partner o un coniuge. Anche se non sono necessariamente sessuali, c’è un elemento sessuale e un’intimità fisica che di solito non è presente in nessun altro tipo di amore. L’amore platonico non ha sentimenti sessuali. Con la sessualità che è un argomento molto aperto al giorno d’oggi, molte persone sono a loro agio con situazioni di “amici con benefici” che possono offuscare questa linea.

L’aggiunta di intimità fisica ai sentimenti platonici non significa amore, significa semplicemente che si continua ad avere un’amicizia ma si gratta un prurito fisico con quell’amico piuttosto che usare un partner romantico. Ci potrebbero essere molte ragioni, ma non progredirà mai in un amore romantico.

Amicizia

Spesso diciamo che “amiamo” i nostri amici, ma è inteso in un modo completamente diverso da come ameremmo un partner romantico. L’amore tra amici è un amore platonico. È un amore che significa che ti preoccupi per qualcuno, sono importanti per te, e sei connesso a loro emotivamente ma non hai sentimenti romantici per loro. A seconda del tipo di amicizia che avete potete essere fisici l’uno con l’altro (abbracci, baci sulla guancia, ecc.) ma la maggior parte dei casi sono completamente vestiti o su aree del corpo che non hanno una connessione sessuale.

L’amore amichevole può anche essere l’amore sperimentato con il cameratismo o una connessione attraverso le persone al lavoro. Questo potrebbe non essere “amore” ma una connessione condivisa che potrebbe sbocciare in amore di amicizia se continuasse nel tempo.

Amore familiare

Le persone con cui siamo imparentati o con cui passiamo molto tempo tendono ad essere abbastanza vicine. Se sono vicini come la tua famiglia, potresti provare amore familiare per loro. Questo tipo di amore è molto forte e protettivo. Non provate sentimenti romantici per queste persone, ma sentite un tipo di connessione che è diverso dalle persone che sono semplicemente “amici”. L’amore familiare è molto rilassato e confortevole; si può essere più aperti con qualcuno per cui si prova amore familiare perché c’è anche una profonda quantità di fiducia. L’amore familiare può essere frustrante a volte perché si può provare amore familiare ma avere brutte esperienze con quella persona, il che può renderlo conflittuale.

L’amore familiare è il primo tipo di amore che sperimentiamo e se non è in modo sano può influenzare il modo in cui diamo e riceviamo amore quando invecchiamo.

Coppia che si abbraccia Fonte: unsplash.com

Essere “innamorati”.

Quando si è innamorati, si provano forti sentimenti. L’amore romantico è potente e può prendere il controllo del tuo mondo. È tranquillo, comprensivo, premuroso, protettivo e molti altri aggettivi. Quando sei innamorato, pensi molto al tuo partner e passerai anche del tempo con lui. Potresti comprargli dei piccoli regali, fargli dei complimenti e voler pianificare un futuro con loro. Quando sei innamorato, sentirai anche forti impulsi fisici verso di loro. Biologicamente, l’amore romantico è progettato per creare un legame che alla fine porta ai bambini attraverso l’atto fisico dell’amore.

Amore fisico

L’atto fisico dell’amore è biologicamente cablato in noi. Siamo progettati per la procreazione, per accoppiarci e produrre figli. Ci sono molte espressioni fisiche dell’amore, ma il sesso è di gran lunga il culmine di queste. Mentre è possibile fare sesso senza avere sentimenti per la persona che non ama, quando si ama qualcuno il sesso diventa più sulla connessione che sulle pulsioni fisiche.

I 7 tipi di amore

Secondo gli antichi greci, ci sono sette tipi di amore riconoscibili, tuttavia, per essere innamorati bisogna sperimentarli tutti e sette contemporaneamente.

  • Eros

Questo è l’amore fisico. È passionale, e la descrizione più vicina è l’amore romantico. Eros o Cupido era un dio dell’amore che era bendato per indicare che “l’amore è cieco”. L’amore Eros è consumante ed è considerato collegato alla nostra forza vitale e parte della sopravvivenza. L’amore eros è qualcosa su cui non abbiamo alcun controllo; ci controlla. È bisognoso, dipendente, controllante e potente. L’eros è anche profondamente connesso alla lussuria per questo motivo.

  • Philia

Questo è l’amore di amicizia. Philia è l’amicizia fondata sulla reciproca bontà e comprensione. Secondo Platone, il miglior tipo di amore è philia perché è fiducioso e affidabile. Può trasformarsi in Eros nel tempo, ma può anche esistere da solo. Gli amici che sperimentano la philia agiscono come confidenti e hanno molta comprensione l’uno dell’altro.

  • Storge

Questo è un sottoinsieme della philia che è solo per le relazioni familiari come genitori, figli o fratelli. Lo storge è diverso perché è legato alla dipendenza e alla familiarità piuttosto che scelto attraverso il sentimento reciproco. Non scegliamo di sperimentare storge; è semplicemente parte della nostra relazione con quella persona.

Coppia che si abbracciaFonte: unsplash.com

  • Agape

Questo è un amore ambiguo e si riferisce più al godimento che a un vero e proprio legame. Agape è spesso usato per descrivere la relazione di una persona con Dio, o con le cose che apprezza. È altruista ed è un segno di buona salute mentale. Agape descrive la felicità che si prova quando una canzone che piace alla radio o l’apprezzamento di un tramonto particolarmente bello. È l’amore che proviamo per ciò che ci circonda, il nostro posto nel mondo, ecc. È un amore incondizionato.

  • Ludus

Il ludus consiste nel godersi il momento. È un amore giocoso. Può essere confuso con l’eros che è spesso il caso dell’amore non corrisposto, ma è strettamente platonico come la philia. Il ludus è casuale, divertente, e può essere di lunga durata come nel caso delle amicizie strette. È un’esperienza condivisa senza la pressione dell’eros o le pulsioni fisiche che lo accompagnano. Il ludus richiede tempo per crescere e maturare, è un seguito della philia oltre la fase iniziale dell’amicizia.

  • Pragma

Questo è un tipo di amore romantico in cui la relazione ha trasceso il bisogno fisico ed è passata dalle potenti pulsioni che accompagnano l’inizio di una relazione. Pragma riguarda la compatibilità e la stabilità. Riguarda gli interessi condivisi e la compatibilità che spesso sboccia dai matrimoni combinati dove l’eros non esiste. A differenza del Ludus, il pragma non riguarda il divertimento o il godimento, ma solo la connessione. Nelle relazioni pragmatiche, i partner capiscono che ci sono cose che non gli piacciono dell’altro, ma scelgono di ignorarle in favore delle cose che gli piacciono.

  • Philautia

Questo è l’amore per se stessi. È qualcosa con cui la maggior parte delle persone lotta perché può causare arroganza e può anche causare una profonda lotta interiore. È collegato alla fiducia, all’autostima, e le persone che lottano con la filiautia tendono ad avere problemi con le dipendenze.

Rose Fonte: unsplash.com

Domande Frequenti (FAQ)

Quali sono i quattro diversi tipi di amore?

I greci pensavano che ci fossero quattro diversi tipi di amore, che sono l’amore Agape, l’amore Storge, l’amore Philia e l’amore Eros. Di questi tipi di amore, l’amore di Agape è l’amore incondizionato. È l’amore di Dio. Storge si trova nella famiglia. È l’amore affettuoso condiviso da genitori e figli. Philia è l’amore di amicizia, e può essere conosciuto anche come amore affettivo Philia. Eros è l’amore passionale e romantico. I partner romantici possono sperimentarlo, ed è basato sull’attrazione sessuale e sulla passione sessuale. Questi e alcuni altri tipi costituiscono diversi tipi di amore.

Si noti che per i diversi tipi di amore, ci sono diversi metodi di esecuzione. Per esempio, l’Eros si occupa più dell’amore erotico appassionato, a differenza degli altri tipi di amore. Eros è il termine degli antichi greci per il dio greco dell’amore. Un tipo di amore come l’Eros può anche essere l’amore incondizionato. L’amore incondizionato implica semplicemente un amore senza alcuna forma di limitazione. Per saperne di più, leggi il grande articolo sui diversi tipi d’amore. Controlla anche le informazioni sui linguaggi dell’amore, che possono dirti i diversi modi di amare in una relazione.

Qual è la più alta forma d’amore?

Si dice che la più alta forma d’amore sia l’amore di Agape di Dio, che è un amore spirituale. È uno dei tanti tipi di amore. È l’amore di Dio, ed è quel tipo di amore che è totalmente disinteressato. Agape deriva da un antico termine greco-cristiano, il che significa che è una parola usata dagli antichi greci. Agape è amore incondizionato. Tipicamente, è usato per esprimere l’amore disinteressato tra gli esseri umani e Dio. Nella maggior parte delle occasioni, l’amore di Agape potrebbe essere confuso con Philia, amore fraterno, o philautia. L’amore di Agape proviene da Dio verso l’umanità. Il concetto di Agape è normalmente ampiamente esaminato nel cristianesimo e in altre religioni. Dai un’occhiata al grande articolo su “Quali sono i diversi tipi di amore? L’articolo spiega ogni tipo di amore e cosa comporta.

È amore o cotta?

Puoi distinguere tra un amore e una cotta. Ci sono diversi tipi di amore; tuttavia, l’amore dura a lungo mentre la cotta è temporanea. L’amore è un po’ geloso, ma la cotta è un amore ossessivo. La cotta è di breve durata. È più un’infatuazione per qualcuno. Il più delle volte, questa infatuazione o amore ossessivo è di solito impossibile o inappropriato. Una cotta è normalmente un sentimento di attrazione molto forte. Nasce a causa dell’aspetto di qualcuno o del portamento generale della persona. Tuttavia, una cotta può portare a relazioni sane, o ad un amore duraturo, man mano che si impara a conoscere la persona per cui si è presi una cotta. D’altra parte, una cotta può finire bruscamente e non sfociare nell’amore romantico Eros.

D’altra parte, l’amore è un po’ a lungo termine. Il sentimento d’amore non è mai inappropriato, a meno che non si tratti di un amore maniacale e ossessivo, il che significherebbe generalmente che entrambe le persone in una relazione potrebbero non provare lo stesso sentimento l’una per l’altra. Inoltre non è mai un’infatuazione amare qualcuno. L’amore accetta i sentimenti di attrazione e rimane per molto tempo. In altre parole, l’amore non ha una data di scadenza. L’amore non è una forma di istinto di sopravvivenza; ha a che fare con i desideri fisici, il tocco fisico e molto altro. Esaminare le lingue dell’amore può dirti se stai vivendo l’amore o una cotta.

L’amore è difficile o facile?

L’amore è amore, non importa quale dei diversi tipi di amore. Non è né facile né difficile. Dovrebbe essere pieno di divertimento, comprensione, reciproco, gentile e complessivamente bello. Le relazioni, però, sono un lavoro duro. Può richiedere molto tempo ed energia per ottenere il tipo di amore che si desidera da una relazione. Tuttavia, l’amore dovrebbe venire facile. È importante che tu sappia che l’amore è un sacrificio che va ben oltre i desideri sessuali. Potresti voler esaminare le lingue dell’amore, per determinare qual è la tua lingua dell’amore. Questo è semplicemente il modo in cui dai e ricevi amore.

Nelle prime fasi di una relazione, i partner romantici possono trovare facile amare nelle prime fasi dell’amore. A volte ci sono complicazioni. In alcune occasioni, le persone possono cadere dall’amore. Per le relazioni, di solito ci sono alcuni alti e bassi. Quindi, l’amore è destinato a venire facile, ma le relazioni possono aver bisogno di un po’ di lavoro per mantenere il fuoco acceso. Se avete dei problemi, non esitate a trovare un terapeuta. Ci sono così tanti vantaggi invisibili che vengono quando si trova un terapeuta. Quando trovi un terapeuta, puoi parlare delle cose e spiegare come ti senti veramente. Potresti anche leggere il grande articolo sui diversi tipi di amore per aiutarti. Potete anche parlare con un professionista di qualsiasi problema di relazione che potreste avere o farvi parlare dei linguaggi dell’amore.

Cos’è l’amore disinteressato?

La parola amore significa un forte sentimento di affetto. Tra i diversi tipi di amore, l’amore disinteressato significa amare le altre persone, senza badare ai propri bisogni personali. Non ci sono secondi fini nell’amore disinteressato. È il vero amore e il tipo di amore che molte persone vorrebbero sperimentare. Quindi, l’amore disinteressato va oltre il desiderio sessuale. Coinvolge molto di più del corpo fisico. L’amore disinteressato è un tipo di amore duraturo che è incondizionato. Non c’è una sorta di istinto di sopravvivenza quando si ha a che fare con l’amore disinteressato. In un amore disinteressato, non si ha nessuna strana aspettativa; si è liberi dall’ossessione. Nel complesso l’amore disinteressato è un perfetto esempio di ciò che significa veramente l’amore incondizionato. Sei in uno stato in cui puoi fare qualsiasi cosa per quella persona. A questo punto, puoi dare alla persona tutto ciò che lui o lei richiede. Questo può essere il tipo di amore sentito tra coniugi, o tra una madre e un figlio. Pensa a come eviti le cose che tuo marito odia, o a come compri un cibo speciale per tuo figlio. Questi sono esempi di amore disinteressato.

Qual è la forma più pura d’amore?

La forma più pura di amore è il sacrificio. È l’espressione dell’altruismo, ed è molto più di qualsiasi cosa legata al corpo fisico. Il sacrificio va oltre ciò che la maggior parte delle persone immagina. In un amore disinteressato, ci possono essere momenti in cui si sperimenta un tipo di amore travolgente. A differenza di altri tipi di amore, l’altruismo non si preoccupa di ciò che guadagna o se ne vale la pena. Per esempio, un partner può sacrificare tutto il suo tempo per voi per farvi sentire meglio. L’amore disinteressato non è una forma di amore ossessivo. È una delle forme più vere e pure di amore. Gli amanti con amore disinteressato spesso dicono parole affermative per amore. Se siete altruisti nella vostra relazione, probabilmente volete capire meglio il vostro partner e state cercando una profonda connessione emotiva. Il sacrificio può essere sperimentato anche dalle persone che hanno avuto una relazione d’amore per un lungo periodo di tempo.

Come si chiama l’amore di Dio?

L’amore di Dio è chiamato amore di Agape. Non è simile ai diversi tipi di amore. È l’amore incondizionato di Dio. Si estende a tutti nel mondo perché è un amore universale. Secondo il cristianesimo, i greci pensavano che l’amore di Dio è l’unico tipo di amore che non fallisce o vacilla. La parola Agape deriva dagli antichi greci e si riferisce all’amore incondizionato di Agape. È un termine greco-cristiano che implica l’amore di Dio per tutta l’umanità. Agape è ampiamente considerato ed esaminato sia dal cristianesimo che da tutte le altre religioni. Questo significa che tutti hanno l’amore incondizionato di Agape.

Quali sono le 7 parole d’amore greche?

L’antica filosofia greca descrive l’amore con alcune parole. Le 7 parole d’amore greche sono Eros, Ludus, Philia, Storge, Philautia, Pragma e Agape. Eros è l’amore romantico, mentre Ludus è l’amore giocoso. Philia è l’amore fraterno, mentre l’amore Storge è un sottoinsieme di Philia. L’amore affettuoso Philia può anche descrivere l’amicizia. Storge è l’amore affettuoso tra membri della famiglia. Philautia si riferisce all’amore per se stessi. Pragma è l’amore eterno, e Agape è l’amore incondizionato di Dio. Tutti questi termini erano usati dagli antichi greci per descrivere l’amore.

Come faccio a sbarazzarmi della mia cotta?

Ecco alcuni consigli utili per liberare la tua cotta. Una cotta a volte significa una perdita di controllo, nel fatto che non sai perché ti stai prendendo una cotta per qualcuno, quindi avrai bisogno di riprendere il controllo. Per fare questo, parlatene, sfogatevi, sentite il dolore e lasciatelo andare. Un altro consiglio è quello di tagliarsi fuori da tutti i mezzi di comunicazione. Passare più tempo a fare ciò che ti piace ti farà anche dimenticare di loro. Un altro bel consiglio è quello di incontrare nuove persone. Con il tempo, supererete la vostra cotta. Se sembra essere difficile, potresti aver bisogno di trovare un terapista, quando sarai pronto.

Come faccio a sapere se sono innamorato?

Sai di essere innamorato quando i tuoi sentimenti sono influenzati dai sentimenti del tuo partner. A seconda del tuo linguaggio d’amore, potresti iniziare ad agire in modo diverso verso qualcuno. Potresti impegnarti in un contatto fisico o aspettarti di ricevere amore da loro. Vi sentite così in alto al pensiero o alla menzione del loro nome. Potresti anche non riuscire a smettere di guardarli. Gli dici cose dolci in modi che non puoi spiegare. Potresti non essere in grado di spiegare l’amore che provi per loro. Questi sono segni rivelatori che siete innamorati.

Tuttavia, ci sono ancora due lati. Quando sei innamorato di qualcuno, inizierai a vedere di più nella persona. A volte puoi iniziare ad osservare un’estensione di te stesso in quella persona. Così, quando loro sono eccitati, anche tu puoi diventare così eccitato. Quando loro si sentono tristi o giù, anche tu non sei felice. Così, alla fine della giornata, fai del tuo meglio per confortarli anche quando ti senti proprio come si sentono loro. Se avete dei problemi, non esitate a trovare un terapeuta che possa aiutarvi. Un terapeuta può essere in grado di aiutarvi a capire meglio il vostro partner, prevenire il ricatto emotivo e aiutarvi a navigare nell’amore moderno attraverso tutte le fasi di una relazione. Controlla anche i siti sui linguaggi dell’amore, che possono mostrarti ulteriori informazioni sull’innamoramento e su come puoi esprimerlo.

Quanto dura la cotta di un uomo?

Alcuni studi dimostrano che dura il tempo necessario per trovare un’altra persona per cui prendersi una cotta. La maggior parte delle volte, un uomo impiega una media di quattro mesi per mantenere una cotta. Dopo questo periodo di quattro mesi, un uomo tipicamente assume che la relazione sia amore. Una cotta è una forte combinazione di infatuazione e idealizzazione, a volte legata al corpo fisico di una donna. Se una cotta dura fino a due anni, le sostanze chimiche del cervello possono causare alcuni gravi danni e, in alcuni casi, può dare completa soddisfazione a seconda di come la si vede. Se la cotta dura più di due anni, è meglio trovare un terapeuta. Quando trovi un terapeuta, troverai un aiuto. Se ti senti come se stessi vivendo una cotta e non l’amore, e ti dà ansia sociale, o a volte porta a ricatti emotivi, considera di lavorare con un terapeuta il più presto possibile, in modo da poter trovare un amore più familiare o una relazione più sana.

Come si sente il vero amore?

I linguaggi dell’amore possono determinare come si sente il vero amore per te. Potresti volerti impegnare in un contatto fisico o comprargli dei piccoli regali. Hai forti sentimenti per loro e vorrai anche passare del tempo con loro. In effetti, potreste voler spendere tutto il vostro tempo e la vostra energia per loro. Ti senti così sicuro e libero quando hai il vero amore. È possibile sperimentare questo diverso tipo di amore. Il vero amore è molto simile all’amore disinteressato; vorresti qualsiasi cosa per il tuo partner. La cosa più bella del vero amore è la certezza di come l’altra parte ti vede. Il vero amore è un tipo di amore familiare che dovrebbe durare per un lungo periodo di tempo. Ci sarà un tipo specifico di catalizzatore d’amore che vola in giro quando c’è questo tipo di amore.

Un catalizzatore è qualcosa che accelera l’azione. Un catalizzatore d’amore è un elemento che accelera il sentimento d’amore. Quando un catalizzatore d’amore agisce, c’è una parte di sé che costruisce la tua esperienza con un tipo d’amore. Quindi, una volta che c’è quella parte di te creata dal catalizzatore d’amore, tenderai a continuare ad innamorarti di quella persona. In nessun modo il vero amore è affiliato all’amore ossessivo. Per esempio, un catalizzatore d’amore agisce sull’amor proprio attraverso l’anima. Per quanto riguarda l’amore affettivo, il catalizzatore d’amore agisce attraverso la mente.

Il vero amore può svanire?

Il vero amore non può svanire facilmente. Dura a lungo e rimane quasi per sempre. L’amore agape, che è un amore incondizionato, è un esempio di vero amore. Il vero amore è a lungo termine e non svanisce. È una delle forme d’amore che resiste alla prova del tempo. In sostanza, il vero amore è un sentimento molto forte e duraturo che si sviluppa tra coppie o amanti. Nella maggior parte delle occasioni, queste relazioni sono di solito felici, appaganti e passionali. Quindi, è un mito che il vero amore svanisce. La maggior parte delle volte, il caso può essere che non sei mai stato veramente innamorato di quella persona. Per esempio, se scopri che tuo marito odia tutto ciò che fai, o tutto ciò che ti riguarda, potresti voler ripensare se stai vivendo il vero amore, o se hai solo bisogno di lavorare sul tuo linguaggio d’amore con l’altro. Non si può mai cadere in un amore profondo e incondizionato con una persona se non c’è un livello di familiarità. Se sentite il bisogno di trovare un terapeuta che vi aiuti, non esitate a fare un passo. Quando trovi un terapeuta, può aiutarti a superare tutto questo e a lavorare sui linguaggi dell’amore nella tua relazione.

L’amore è una scelta?

L’amore va oltre i sentimenti. Può iniziare con i sentimenti o l’attrazione fisica, ma è una scelta che dovete fare ogni giorno della vita. A volte un catalizzatore d’amore può essere d’aiuto. Un catalizzatore d’amore semplicemente accelera il processo d’amore; a volte, un catalizzatore d’amore migliora lo stato dell’amore negli amanti o nelle coppie. Potresti non avere quella sensazione di innamorarti ogni giorno, ma devi sostenere la tua scelta di amare il tuo partner ogni giorno. Ricordate che una relazione potrebbe iniziare su Eros e Ludus ma potrebbe finire per girare su Pragma. Eppure, la scelta è vostra. Gli antichi greci erano in grado di mettere diversi tipi di amore in varie categorie, cosa che potrebbe essere più difficile da fare nella vita reale. Questo è il motivo per cui potresti voler fare qualche ricerca sui linguaggi dell’amore e sugli antichi greci quando stai cercando di imparare di più su tutti i tipi di amore.

L’amore è una scelta. A differenza dei sentimenti, devi decidere e scegliere di amare qualcuno per il resto della tua vita, specialmente se sei sposato con quella persona. Nella maggior parte delle occasioni, un catalizzatore d’amore può aiutare a sviluppare il tuo amore per il tuo partner. Per mantenere vivo l’amore, devi lavorare per farlo accadere. I greci pensavano di aver capito l’amore, quindi potresti voler iniziare a fare lo stesso.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).