Qual è l’importanza della famiglia nella società moderna?

Aggiornato il 15 settembre 2021

La vita è cambiata così tanto per la maggior parte di noi nel mondo moderno. Con il progresso della tecnologia, il cambiamento delle norme culturali, le nuove priorità e le nuove forme di comunicazione alimentate da Internet, è naturale chiedersi quale sia l’importanza della famiglia. È un’istituzione morente che non ha posto nella vita moderna? Beh, certo che no. La famiglia è importante come lo è sempre stata, se non di più. Non importa quanto la vita cambierà in futuro, probabilmente continuerà ad essere necessaria in una forma o nell’altra.

Padre con figliFonte: unsplash.com

La definizione di famiglia si è evoluta, ma la sua importanza rimane

La definizione tradizionale di “famiglia” comprendeva un uomo e una donna sposati e i loro figli. Anche un nonno poteva vivere con la famiglia e farne parte, anche se questa pratica non è più così popolare negli ultimi tempi. Negli anni ’50, la famiglia ideale era composta da un padre, una madre e due figli. La definizione attuale è piuttosto aperta e inclusiva. Una famiglia potrebbe essere composta da due genitori di qualsiasi sesso, sposati o no. Alcune persone hanno anche una famiglia con più di tre genitori. I figli possono essere nati da uno dei genitori, da entrambi i genitori o adottati.

I benefici di essere in una famiglia sana sono aumentati

Poiché la vita moderna mette sotto pressione tutti noi, i benefici di vivere in una famiglia sono più importanti che mai. Ecco una lista di alcuni dei benefici.

Aiuta a soddisfare i bisogni di base

L’unità sociale di base chiamata famiglia ha il compito di soddisfare i bisogni fondamentali di quei membri della famiglia che non possono provvedere a se stessi. Questo include i minori, gli anziani e i disabili, o semplicemente coloro che non possono permettersi di vivere da soli. I bisogni fondamentali come il cibo, l’acqua, il riparo e l’aria pulita sono accessibili quando uno o più membri possono provvedere a queste cose per tutta la famiglia.

Permette di appartenere a qualcosa

Molti anni fa, Abram Maslow ha creato un diagramma chiamato “Gerarchia dei bisogni”. Questa gerarchia mostrava quali bisogni erano più cruciali per gli esseri umani. L’ampia base del diagramma a piramide di Maslow rappresentava i bisogni di base menzionati sopra, che devono essere soddisfatti per primi. Al livello successivo ci sono i bisogni di sicurezza seguiti dai bisogni di amore e di appartenenza. Le famiglie spendono così tanto tempo ed energia per sostenersi a vicenda nei momenti difficili, a causa dei legami che hanno creato e nutrito dal momento in cui ognuno di loro è diventato parte della famiglia.

Sicurezza finanziaria

Una famiglia ben funzionante fornisce sicurezza finanziaria a tutti coloro che vivono nella famiglia. In primo luogo, i membri della famiglia che possono lavorare contribuiscono almeno una parte dei loro guadagni per aiutare la famiglia a soddisfare i bisogni e le esigenze di tutti. In secondo luogo, la famiglia combina le risorse per pagare le bollette e gestire il proprio denaro per garantire che le necessità finanziarie siano sempre soddisfatte.

Sistema di supporto incorporato

Molte persone si sono trovate con grandi notizie ma nessuno a cui raccontarle. Questo è un problema che si ha raramente quando si vive in famiglia. Le persone che sono in famiglie sane hanno accesso a gioie quotidiane che altre persone non hanno. Inoltre, tutti hanno momenti difficili. Una famiglia sana si guarda le spalle a vicenda. Quando i membri della famiglia sono sotto stress, è molto probabile che qualcuno vicino a loro veda i sintomi con cui stanno lottando. Le persone possono nascondere i loro problemi agli altri, ma la maggior parte delle volte la loro famiglia lo capisce già. Anche se non perdonano le azioni di qualcuno, amano incondizionatamente. Sono lì per i membri della famiglia.

Mamma e figlioFonte: unsplash.com

Benefici per la salute

I bambini godono di uno stile di vita sano quando vivono in una famiglia sana. Consumano pasti sani, sono incoraggiati ad alzarsi e a muoversi, si divertono all’aria aperta e ricevono un’attenzione medica tempestiva quando necessario. I benefici per la salute esistono anche per i genitori. La ricerca ha dimostrato che le persone che vivono con bambini in famiglia tendono a vivere più a lungo, anche dopo che i bambini sono cresciuti e si sono trasferiti. Questo può essere dovuto al fatto che i genitori tendono a mangiare più sano, a smettere di fumare, a ridurre il loro consumo di alcol, a smettere di drogarsi e possono anche rimanere più attivi rispetto ai loro coetanei senza figli.

Fornisce supporto quando uno di loro è malato

Affrontare i problemi medici da soli può essere un incubo. La famiglia aiuta potenzialmente a risolvere tutti questi problemi e può assicurarsi che vengano forniti cibo, acqua, riposo e cure mediche. La società potrebbe non dover fare nulla per prendersi cura dei bisogni di base di una persona perché una famiglia ha già tutto sotto controllo.

I benefici per la comunità

La comunità beneficia quando la famiglia la solleva dall’onere di sostenere i membri di quella famiglia. Le famiglie sane producono anche persone che danno contributi positivi alla comunità. I genitori tendono ad essere coinvolti nella loro comunità più spesso delle persone che vivono da sole. Inoltre, insegnano ai loro figli in giovane età che l’unico modo in cui possono controllare il tipo di comunità che hanno è contribuire ad essa. Quando i genitori contribuiscono alla loro comunità donando denaro o forniture necessarie, modellano un atteggiamento di cura. Mostrano ai loro figli che fornire denaro, cibo o forniture alla comunità aiuta a sostenerla in modo che possa servire meglio tutti. I genitori contribuiscono alla società lavorando per assicurare che la loro famiglia abbia le migliori opportunità educative possibili. Possono donare fondi, o possono usare la loro rete sociale per aiutare uno studente in età da college a trovare un lavoro. Il loro aiuto emotivo e pratico potrebbe essere ancora più importante del sostegno finanziario.

Il crimine fa parte della civiltà umana – almeno lo è stato nella maggior parte del mondo per la maggior parte del tempo. Le famiglie non possono eliminare il crimine, ma possono aiutare a prevenirlo e a ridurre il suo impatto.

L’importanza della famiglia nell’educazione dei bambini

Uno dei modi più importanti in cui i genitori contribuiscono alla società è l’educazione dei figli. L’apprendimento non va in una sola direzione. In una famiglia sana, l’apprendimento ha un’alta priorità, forse subito dopo la soddisfazione dei bisogni primari. Parlando a tavola, i membri della famiglia spesso condividono le loro opinioni politiche. Possono discutere i problemi di una prossima elezione o le qualifiche di un candidato. Questo ispira tutti a scoprire di più sulle persone e le idee coinvolte in modo da poter prendere una decisione informata quando sarà il loro turno di votare.

I genitori iniziano a insegnare ai loro figli non appena nascono. Possono aiutarli a imparare a camminare e insegnare loro nuove parole man mano che sviluppano il loro vocabolario. Li addestrano al vasino, insegnano loro le buone maniere e approfittano delle opportunità di apprendimento nella vita quotidiana. Soprattutto, trasmettono un amore per l’apprendimento che servirà al bambino per tutta la vita. La maggior parte dei genitori sono attrezzati in modi diversi quando si tratta di aiutare i loro figli ad apprendere dopo che sono andati a scuola. Possono anche incoraggiare la borsa di studio e il comportamento etico.

Quando si diventa genitori, risolvere tutti i disaccordi dei figli può essere un lavoro enorme. Uno dei modi in cui i genitori se la cavano è quello di insegnare ai loro figli come risolvere i conflitti da soli. I genitori insegnano ai loro figli a distinguere il bene dal male e li incoraggiano a seguire le leggi della terra, a meno che disobbedire a una legge specifica non porti benefici alla società. Le famiglie spesso lavorano insieme per sbrigare le faccende domestiche. Ogni compito che svolgono insieme insegna loro di più su cosa significhi lavorare come una squadra per raggiungere gli obiettivi del gruppo.

Tutte le famiglie possono lottare a volte

Anche se le famiglie hanno molti vantaggi, a volte possono essere difficili. Potreste aver bisogno di un po’ di sostegno per superare le vostre giornate, il che è del tutto comprensibile. Per esempio, se non siete felici con il vostro partner, questo può portare alla depressione e al divorzio. È meglio essere onestisulle proprie opinioni sulla famiglia prima di sistemarsi con qualcuno. Questo limita il verificarsi di queste cose.

Dovresti anche considerare di avere un amico fidato con cui parlare dei tuoi problemi, o semplicemente prenderti del tempo per te stesso ogni tanto, per quando hai bisogno di una piccola pausa dalla tua vita familiare. Questo è qualcosa che abbasserà il tuo stresse ti permetterà di accedere ai tuoi valori e concentrarti su ciò che è importante.

FamigliaFonte: unsplash.com

Cercare aiuto

Naturalmente, non tutte le famiglie contribuiscono alla società allo stesso modo. Alcune sono leggermente disfunzionali, mentre altre danneggiano i membri della loro famiglia così tanto che la società deve intervenire e assumersi la responsabilità di quei bambini.

Quindi, cosa fare se la vostra famiglia non vi sostiene? Per prima cosa, capite che potete superare i danni causati da una famiglia disfunzionale, da genitori abusivi o negligenti, o da figli irrispettosi. Parlare con un terapeuta è un modo eccellente per entrare in contatto con i vostri sentimenti sulla famiglia e per imparare a esprimere questi sentimenti in modo appropriato. Potete imparare a capire le influenze familiari che hanno formato la vostra personalità. Il vostro terapeuta può insegnarvi le tecniche per cambiare i vostri pensieri, emozioni e comportamenti per essere la persona che più desiderate essere, nonostante ciò che la vostra famiglia vi ha fatto.

Conclusione

L’importanza della famiglia probabilmente non cambierà mai. È qualcosa di prezioso, anche se può anche lasciarvi la sensazione di aver bisogno di un supporto aggiuntivo. Se stai vivendo problemi familiari, o se stai semplicemente cercando di rafforzare la tua vita familiare, ricorda che l’aiuto è sempre disponibile. Non soffrite da soli, quando è così facile parlare con qualcuno che vi ascolterà.

Domande frequenti (FAQ)

Quali sono le funzioni della famiglia nella società moderna?

La funzione della famiglia nella società moderna è multifunzionale. La famiglia nell’era moderna fornisce ai singoli membri della famiglia le necessità di base necessarie per avere una vita sana e felice. Le persone che hanno una struttura familiare sana nella società moderna possono vivere una vita più sana e produttiva di quelle che non hanno una struttura familiare o di quelle che hanno una “famiglia nucleare” disfunzionale.

Come sono definite le famiglie nella società di oggi?

La “famiglia nucleare” nella società moderna è normalmente definita da due capifamiglia adulti, anche se molte delle famiglie di oggi consistono in famiglie monoparentali. Il capofamiglia delle famiglie nella società moderna è di solito composto da un marito e una moglie, tuttavia, questo può non essere sempre il caso nella società contemporanea. Si ritiene che le strutture familiari sane nella società moderna abbiano una base che consiste in due capifamiglia adulti, bambini e parenti estesi come i nonni (che non sono più in grado di funzionare da soli).

Cos’è una moderna famiglia allargata?

La famiglia estesa nella società moderna può includere membri della struttura familiare che non fanno parte della famiglia nucleare. Questi membri della famiglia allargata spesso includono zie, zii e cugini che passano il tempo insieme partecipando alle attività della famiglia e condividendo momenti importanti della vita familiare. La moderna famiglia allargata fornisce anche conforto, sostegno, riparo e supporto finanziario ai membri al di fuori della famiglia nucleare.

La famiglia è una società?

La moderna struttura familiare può essere considerata come una società individuale in sé. La famiglia nucleare ha un insieme distinto di regole e valori che si applicano alla loro vita familiare individuale che potrebbero non applicarsi ad altri tipi di famiglia o a persone nella società. Per esempio, le famiglie monoparentali che hanno strutture familiari indipendenti possono legare sulle loro somiglianze e unirsi per creare una rete di supporto per altre famiglie monoparentali.

Perché la famiglia è importante nella società?

Avere una solida struttura familiare nella società moderna è fondamentale per garantire la salute e il benessere di tutti i membri della famiglia. Nell’era moderna si può contare sulla famiglia per fornire riparo e sicurezza dai danni che possono provenire dall’esterno della struttura familiare nucleare.

Quali sono le 6 funzioni di una famiglia?

Si ritiene che la famiglia nell’era moderna serva le seguenti sei funzioni

  • Bisogni fondamentali – cibo, acqua e riparo sono forniti dalle famiglie nella società contemporanea.
  • Appartenenza e accettazione – Nella società moderna, le strutture familiari forniscono supporto e accettazione ai membri della famiglia che partecipano insieme alla vita familiare quotidiana. Soddisfare questi bisogni è fondamentale per il benessere mentale ed emotivo delle famiglie.
  • Sicurezza finanziaria – Le famiglie nella società contemporanea contribuiscono al benessere finanziario di tutti i membri del nucleo familiare. Questo significa che tutti i membri della famiglia che condividono la vita familiare quotidiana possono essere sicuri che i loro bisogni finanziari saranno sempre soddisfatti.
  • Sistema di supporto – I membri della famiglia forniscono un sistema di supporto incorporato che aiuta con le sfide di vivere nella società e nella vita quotidiana.
  • Benefici per la salute – Avere qualcuno che ti aiuta a prenderti cura della tua salute e del tuo benessere fisico e mentale è un altro beneficio della famiglia moderna.
  • Benefici perla comunità – Le persone che provengono da famiglie stabili e di supporto spesso contribuiscono alla comunità più grande e creano quartieri e famiglie più forti come risultato.
Cosa fa una buona famiglia?

Quando si tratta di trovare una “buona” famiglia nella società moderna, le famiglie con due genitori, le famiglie che si sostengono a vicenda e le strutture familiari che mantengono i bisogni e i desideri di base di ogni membro della famiglia nucleare.

Cosa rende una famiglia forte?

Osservando le strutture familiari forti nella società moderna si scopre che la famiglia nell’era moderna offre un sostegno critico l’uno all’altro nelle aree della salute, del benessere, dell’educazione e del sostegno emotivo. Una famiglia forte nella società moderna si sosterrà a vicenda nella buona e nella cattiva sorte. Questo include l’offerta di supporto medico e mentale come componente della vita familiare quotidiana.

Qual è la funzione più importante di una famiglia?

Alcune delle funzioni più importanti della famiglia nella società moderna e contemporanea sono quelle di proteggersi l’un l’altro dal male, fornire un riparo, supporto fisico e supporto emotivo. La vita familiare nell’era moderna si prende cura dei bisogni di ogni singolo membro della famiglia per assicurarsi che tutti i membri della famiglia nucleare funzionino al meglio.

Cosa definisce una famiglia?

Nella società moderna, la famiglia è considerata come un gruppo di persone che condividono la vita familiare e vivono insieme nella stessa casa. La famiglia nucleare è una piccola cerchia di membri della famiglia con cui si passa del tempo ogni giorno. Un esempio di persone che sono incluse nella vita familiare nell’era moderna è una famiglia con due genitori, bambini, animali domestici ed eventualmente membri della famiglia allargata come i nonni che non possono più vivere da soli.

In che modo la famiglia aiuta la società?

La famiglia nell’era moderna contribuisce alla maggior parte della società moderna producendo cittadini che contribuiscono alla forza lavoro e al benessere degli altri. Questo influenza la maggior parte della società moderna e le persone ben adattate che hanno avuto una vita familiare stabile possono trasmettere i loro valori positivi, i loro comportamenti e il loro sostegno ad altri nella società che possono essere carenti in queste aree.

Qual è la responsabilità della famiglia?

La responsabilità di una famiglia nell’era moderna e nella società moderna è quella di soddisfare i bisogni di se stessi e dei membri della famiglia su base giornaliera. Questo significa che la famiglia nell’era moderna provvede a nutrire, vestire, ospitare ed educare se stessa e i suoi membri nel tentativo di stare al passo con la società moderna.

Qual è l’importanza della famiglia?

La famiglia nell’era moderna fornisce le fondamenta su cui tutti i membri della famiglia possono costruire per il resto della loro vita. Le persone che non hanno l’amore e il sostegno di una famiglia nell’era moderna spesso se la passano peggio di quelle che hanno l’amore e il sostegno della famiglia nella società moderna. Molte persone nella società moderna soffrono di problemi di salute mentale come risultato del non avere il giusto supporto familiare.

Quali sono le caratteristiche di una famiglia?

Le caratteristiche di una famiglia nella società moderna includono un gruppo di persone che vivono insieme per la maggior parte del tempo e condividono esperienze di vita e circostanze come un’unità. I membri della famiglia nella società moderna si sostengono a vicenda in ogni capacità, compresa quella fisica, emotiva, finanziaria e spirituale.

Domande Frequenti (FAQ)

Qual è l’importanza della famiglia nella società moderna?

La famiglia è considerata come una delle unità più importanti della società perché contribuisce all’educazione dei figli e al tuo posto nell’età adulta. Chiamata anche famiglia nucleare, fornisce forme necessarie di sostegno che sono significative per il tuo benessere emotivo, mentale e fisico. La famiglia contiene anche aspetti di protezione e guida per aiutarvi a vivere nella società.

Per quanto riguarda la società moderna, una famiglia nucleare ha una madre, un padre e dei figli che significano una singola unità.La natura di una famiglia nucleare aiuta a sviluppare il carattere personale e i valori che contribuiscono al processo decisionale individuale e a come si sceglie di vivere la vita.Una famiglia monoparentale fornisce gli stessi aspetti attraverso un genitore. Le persone considerate famiglia estesa aggiungono anche l’importanza di come una famiglia contribuisce alla società.

Qual è il ruolo della famiglia nell’educazione?

Una famiglia nucleare gioca un ruolo critico nell’educazione perché rafforza le credenze relative a diverse aree della vita e della società. Avere un buon rapporto madre-padre aiuta i bambini a capire l’importanza dell’educazione e delle lezioni di vita. Ci sono lezioni imparate nel corso della vita relative a elementi sociali, emotivi e accademici per aiutare i membri della famiglia nucleare a connettersi e incontrare persone al di fuori della famiglia. Anche altri aspetti della famiglia o tipi di famiglie, compresi i genitori single e le famiglie allargate, giocano un ruolo di collaborazione con gli educatori per partecipare e migliorare i bisogni educativi dei membri della famiglia nucleare e delle loro comunità.

Qual è la relazione tra famiglia e società?

La famiglia è considerata un aspetto sostanziale della socializzazione e influenza la crescita della società. Le famiglie sviluppano valori che contribuiscono alla società. Una famiglia nucleare aiuta a preparare e a guidare i propri figli ad essere membri attivi delle loro comunità. I bambini imparano aspetti essenziali come la responsabilità, l’obbedienza e il rispetto mentre capiscono cosa ci si aspetta da loro nelle loro comunità o ovunque vogliano essere nella vita quando perseguono degli obiettivi.

La società influenza i ruoli dei membri della famiglia, comprese le persone considerate famiglia estesa. I membri della famiglia allargata sono parenti di sangue di un genitore biologico. Per esempio, la sorella di tua madre è tua zia, e se ha figli, sono tuoi cugini. Molte famiglie in cui vivono i bambini includono un’unità principale madre padre. Altri possono avere un genitore biologico con un patrigno che gioca anche un ruolo come funzione essenziale della famiglia. Una famiglia può anche avere dove i bambini vivono con un solo genitore.

Una famiglia nucleare aiuta l’altro a capire come assistere gli altri al di fuori della famiglia e come sfruttare le opportunità che portano alla crescita personale, professionale e comunitaria. Una famiglia monoparentale aiuta i bambini allo stesso modo, con i bambini che probabilmente riconoscono come un singolo genitore assuma un ruolo dominante nel guidare i propri figli come la guida della funzione della famiglia.

Perché la famiglia è la più piccola unità della società?

La famiglia nucleare è vista come la più piccola unità della società perché è una pietra miliare o un blocco di costruzione che fa parte della cultura. Un’unità familiare è una piccola comunità sociale che contribuisce ad un’unità o società più grande. Una famiglia monoparentale è un’unità. Anche le persone con membri della famiglia allargata come parte della loro relazione familiare potrebbero essere parte dell’unità.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).