• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Perché sto odiando così tanto mio padre?
Serenis Relazioni Famiglia Perché sto odiando così tanto mio padre?
Famiglia

Perché sto odiando così tanto mio padre?

 

Aggiornato il 05 novembre 2021

Quando ti chiedi: “Perché odio mio padre?” stai riconoscendo che c’è qualcosa che manca nel tuo rapporto con tuo padre, o che qualcosa non è del tutto giusto. Essere in contatto con te stesso, con le tue emozioni, e se ti senti bene o no è così importante per la tua salute mentale e il tuo benessere. Ci sono molti figli adulti che lottano con le relazioni con i genitori; se credi che tu possa odiare tuo padre, è importante chiederti perché. Non sentitevi mai in colpa per aver posto la domanda. Questo riconoscimento è il primo passo per risolvere la relazione o per lasciarla andare. Quando sai perché ti senti così, puoi cominciare a rispondere alla domanda: “E poi?”. Forse non riconosce un sentimento così forte quando pensa a suo padre, ma ha la consapevolezza che la sua relazione non è come vorrebbe che fosse. Questo articolo tratterà alcune delle possibili ragioni per cui potresti sentirti così.

 

Non senti alcun legame con lui

Molti figli adulti si sentono completamente scollegati dai loro padri. A volte il problema si radica perché il padre dedica troppo tempo ed energia alla sua carriera. Se tuo padre ti ha abbandonato completamente, potresti odiarlo ancora di più. Potrebbe sembrare strano che tu possa sentirti così distante da lui e allo stesso tempo provare una profonda rabbia e risentimento nei suoi confronti. Anche se tuo padre non faceva parte della tua vita quotidiana, avevi bisogno di lui per svolgere il ruolo di padre. Per qualsiasi motivo, ti ha deluso.

Tendiamo ad aspettarci che le madri siano più emotive e che si prendano cura dei loro figli, e che i padri siano più pratici. Tradizionalmente, tendiamo anche a considerare i padri i fornitori e forse i disciplinari. Indipendentemente dai rispettivi ruoli dei vostri genitori nella vostra vita, i bambini hanno il bisogno di sentirsi collegati ad entrambi i genitori. Infatti, abbastanza sorprendentemente, la ricerca indica che l’assenza dei padri è più dannosa per i bambini che l’assenza delle loro madri. Questo suggerisce che i bambini hanno un bisogno innato di connettersi con i loro padri.

Padre con figlio

Fonte: unsplash.com

Poiché i ruoli di genere tradizionali dettano il modo in cui gli uomini dovrebbero comportarsi – cioè emotivamente distanti, duri, impenetrabili e distaccati – alcuni padri hanno più difficoltà ad essere emotivamente connessi con chiunque – compresi i loro figli. Anche se queste aspettative per gli uomini sono di solito sostenute culturalmente, possono essere estremamente dannose.

Chiunque può diventare genitore. Non c’è un test preliminare. Non è richiesta alcuna certificazione. Non c’è bisogno di un’educazione o di un’effettiva preparazione. Solo perché qualcuno diventa genitore, non assicura necessariamente, né automaticamente, che sia ben equipaggiato per ricoprire questo ruolo criticamente importante. Questo non è inteso a scusare il comportamento dannoso di qualsiasi padre, ma a spiegarlo. I bambini soffrono quando i loro padri non sono in grado di essere emotivamente disponibili per loro durante i loro anni più vulnerabili e formativi.

 

Ti ha fatto male quando eri vulnerabile

I bambini dipendono dai loro genitori in ogni modo, almeno per diversi anni del loro sviluppo. Infatti, la dipendenza letterale di un bambino dai propri genitori è una realtà così critica che i giovani adolescenti, e a volte anche gli studenti delle scuole superiori, accettano automaticamente la responsabilità per la negligenza o l’abuso subito per mano dei loro genitori. Da bambino, hai bisogno che i tuoi genitori si prendano cura dei tuoi bisogni fisici ed emotivi, che non sei ancora in grado di soddisfare da solo. Hai anche bisogno di essere accudito con amore e compassione. Uno dei bisogni fondamentali di un bambino è quello di essere amato incondizionatamente. Alcuni padri non hanno idea di come farlo. Se tuo padre ti ha ferito fisicamente o emotivamente nel momento in cui avevi più bisogno di lui – quando eri più vulnerabile e ti fidavi delle sue intenzioni – è perfettamente comprensibile che tu oggi provi odio per lui.

I genitori emotivamente violenti possono lasciare cicatrici altrettanto dannose di quelle fisiche, anche se l’abuso emotivo non è tangibile. Nessuno dovrebbe mai fare l’errore di credere che i genitori emotivamente violenti non siano dannosi solo perché l’impatto negativo dei loro abusi non può essere visto a occhio nudo. Purtroppo, ci sono molte persone oggi che lottano nella loro vita quotidiana a causa di abusi emotivi irrisolti da parte dei loro genitori durante gli anni dell’infanzia.

 

Altri gli hanno parlato male

Anche se questo motivo può sembrare raro, succede, quindi vale la pena indagare. Cerca di considerare le caratteristiche, gli atteggiamenti, le parole e il comportamento di tuo padre nel modo più obiettivo possibile, e pensa logicamente a come ti ha trattato. Cosa ti ha sinceramente rivelato di se stesso in modo diretto, sia con le parole che con le azioni? A volte, le altre persone hanno le loro ragioni per avere una cattiva opinione dei nostri genitori. Quando sono abbastanza imprudenti da infliggere queste percezioni ai loro figli, è probabile che questi ultimi credano alle opinioni negative. Potresti non avere alcuna ragione per odiare tuo padre se la persona che lo mette in cattiva luce lo fa per motivi egoistici.

 

Non ha affrontato adeguatamente la tua ribellione adolescenziale

Molti bambini attraversano un periodo di ribellione durante l’adolescenza. È una fase di sviluppo molto naturale e necessaria, in cui tutti gli adolescenti devono capire chi sono, separati da entrambi i genitori. A volte, può essere facile per i genitori prendere la ribellione a livello personale o credere che la reazione dei loro adolescenti sia un riflesso di un’educazione negligente o scarsa; in molti casi, questo semplicemente non è accurato. Quando gli adolescenti imparano e crescono, è naturale che cerchino più individualismo e libertà, anche se i loro metodi per farlo non sono sempre i migliori. Un genitore saggio sa, o impara, come affrontare la cosa in modo appropriato in modo che tutti possano tornare insieme quando la ribellione (o “fase di individuazione”) è passata. I genitori possono imparare abilità che li aiutino a diffondere le discussioni. Si rendono conto del tuo bisogno di essere sia indipendente che accettato. Se tuo padre non aveva queste abilità o non sapeva come affrontare la tua ribellione, quello che avrebbe potuto essere un ostacolo temporaneo potrebbe invece portare a una vita di risentimento.

A volte, i padri possono credere che la genitorialità autoritaria sia il modo migliore per affrontare gli adolescenti ribelli. Tuttavia, molti studi hanno dimostrato che questo non è semplicemente il caso. Infatti, una genitorialità molto rigida è legata a bambini che imparano a diventare subdoli e a lavorare intorno ai loro genitori, piuttosto che fidarsi di loro.

 

Ha ferito qualcuno che ami

Qualsiasi padre che è abusivo con la madre di un bambino non dovrebbe essere sorpreso se il figlio lo odia. Lo stesso può essere vero se hanno ferito qualcuno che era importante nella tua vita. Può essere allettante punire tuo padre, per lealtà, amore, cura e rispetto verso tua madre. Può anche essere molto difficile vedere una madre felice trasformata in una madre triste a causa delle azioni o dei maltrattamenti di un padre. Allo stesso tempo, amare bene una persona, non richiede di odiare quella che l’ha danneggiata. E le madri sane vorranno che i loro figli abbiano relazioni sane con i loro padri, a meno che il tentativo di farlo non vi metta in potenziale pericolo fisico, mentale o emotivo. Un terapeuta professionista può aiutarti a capire se dovresti andare avanti con la tua relazione con tuo padre o lasciar perdere.

 

Non ha trascorso abbastanza tempo con te

Il legame tra i genitori è così importante per i bambini, specialmente durante gli anni formativi di crescita e sviluppo di questi ultimi. Quando un padre è regolarmente assente, non c’è, o è addirittura preoccupato da problemi come disturbi bipolari, disturbi alimentari, ecc. Molti padri che lavorano in carriere impegnate, come il design artistico, la politica, gli affari, la finanza, la politica mondiale, ecc, possono non passare tanto tempo con i loro figli quanto dovrebbero. La mancanza di tempo può avere impatti dannosi sull’unità familiare in generale, inducendo i figli a biasimarsi. Quando i bambini diventano più grandi, possono iniziare a odiare o a risentire i padri assenti per non essere presenti più spesso.

Uomo con fogliFonte: unsplash.com

 

Guarire dall’odio per tuo padre

Anche se l’odio per tuo padre può essere estremamente profondo – e può anche attraversare generazioni – non dovresti abbandonare la speranza di guarire. Molti uomini hanno scoperto che sessioni coerenti di terapia con un professionista qualificato possono aiutare a risolvere i sentimenti di dolore, confusione e odioverso i padri, in favore dell’accettazione e della comprensione. Alcuni di questi pazienti continueranno a sviluppare relazioni più forti con i loro padri, alcuni si impegneranno in ulteriori sessioni di terapia con i loro padri, e alcuni semplicemente andranno avanti, armati della consapevolezza che non sono soli, e che le loro ferite alla fine guariranno; a prescindere, guarire e andare avanti dall’odio per tuo padre è certamente possibile.

I servizi di terapia sono utili per l’odio verso i padri, in gran parte perché i terapeuti sono dotati di strumenti per aiutarvi ad arrivare alla radice dei vostri sentimenti – radici che potrebbero essere ovvie, nel caso di persone i cui padri hanno abbandonato le loro famiglie, o radici che potrebbero essere oscure, come può essere il caso di persone i cui padri erano apparentemente cittadini modello, che sono rimasti e hanno provveduto alle loro famiglie. Le relazioni familiari sono complicate e stratificate, ed è quasi impossibile guardarle da una prospettiva imparziale. Un terapeuta può aiutarvi a sbirciare nel vostro passato e nei vostri modelli comportamentali per determinare cosa esattamente richiede di essere guarito per alleviare l’odio che provate.

Sia che tu stia cercando aiuto specificamente per i sentimenti di odio, o che tu stia cercando aiuto per la salute mentale per un altro motivo, un terapeuta avrà esperienza nel lavorare con persone che hanno sentimenti simili verso i loro padri.

 

Il pericolo di portare rancore

Come visto sopra, ci sono miriadi di motivi per cui si può sentire l’odio verso tuo padre e non c’è vergogna nella scelta di condividere la tua storia. Con questo in mente, è importante capire i pericoli del portarsi dietro l’odio.
Per prima cosa, aggrapparsi all’odio può avere un impatto negativo sulla propria salute mentale. Indipendentemente dal motivo per cui odi tuo padre — se questo ha a che fare con l’alienazione dei genitori, disaccordi personali, ecc, — l’odio può avere un grande impatto su come vivi la tua vita.

Se credi che tu possa portarti dietro l’odio, trovare servizi di terapisti, un centro di trattamento, o anche trovare un gruppo di supporto può cambiare la vita. Lasciar andare l’odio non significa che devi stare vicino a tuo padre, specialmente se è stato emotivamente violento. Tuttavia, liberarsi dell’odio è qualcosa che ti porterà solo benefici a lungo termine, sia che tu abbia vent’anni o che tu sia molto più vecchio.

 

Come la terapia interviene nell’odio verso i padri

Gli interventi terapeutici possono funzionare per guarire tutti i tipi di relazioni. Mentre la psicoterapia matrimoniale è la forma più nota di terapia di relazione, i terapeuti possono essere strumenti preziosi per aiutare le famiglie a connettersi, riconnettersi o guarire dalle assenze. Se provate odio verso vostro padre, un terapeuta può aiutarvi a determinare la causa più probabile dei vostri sentimenti, a sviluppare meccanismi di coping per gestire i vostri sentimenti in modo sano e a imparare a riparare il vostro rapporto, se questo è un passo possibile o desiderato. La terapia fornita da uno psicologo in un ufficio può essere uno strumento meraviglioso, così come la terapia online; se la riconciliazione è il vostro obiettivo, vostro padre potrebbe essere più incline a discutere le preoccupazioni in corso dalla comodità della vostra casa o della sua.

 

Nervosismo per la terapia

Non si può negare che gli impatti e i risultati positivi legati a un centro di trattamento della salute mentale e alle persone che trovano un centro di supporto. Se siete nervosi circa la decisione di trovare servizi di terapista, questo è OK. Se determini che andare avanti con la terapia è qualcosa che ti interessa, puoi farlo al tuo ritmo. Non c’è fretta; inoltre, quando decidete di trovare i servizi del terapeuta, potete contare su uno specialista della salute mentale che lavora al ritmo e alla velocità con cui vi sentite a vostro agio.

La terapia è spesso vista come una risorsa per le persone con disturbi di salute mentale, ma in realtà, la terapia può aiutare con tutti i tipi di sfide, compreso il rapporto con tuo padre. Anche se tuo padre non mette mai piede in un ufficio di terapia con te – o si impegna con un terapeuta online con te – la terapia può ancora aiutarti a guarire il tuo rapporto rotto, le tue aspettative e i tuoi ideali per andare avanti, libero dall’odio.

 

Mentre le tue ragioni per odiare tuo padre potrebbero non essere perfettamente in linea con quelle elencate qui, queste sono solo alcune delle ragioni più comuni per provare odio per tuo padre. A volte, le tue ragioni per odiare tuo padre possono essere una combinazione di più ragioni elencate sopra. In definitiva, solo lei può arrivare alle ragioni che stanno dietro ai sentimenti che ha verso suo padre. Con questo in mente, la decisione di trovare un gruppo di sostegno, unirsi a un centro di trattamento o trovare servizi di terapeuti può essere immensamente preziosa. L’elaborazione delle sue emozioni, sia positive che negative, gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della sua salute emotiva e mentale. Usando queste come punto di partenza, puoi acquisire saggezza e comprensione delle tue esperienze con tuo padre e, con l’aiuto di un terapeuta, coltivare la comprensione e l’accettazione dell’odio che provi per tuo padre per ritagliarti un futuro più luminoso, con o senza quella relazione intatta. Faccia oggi il primo passo.

 

Bibliografia ed approfondimenti

  • https://www.thelancet.com/journals/lanpsy/article/PIIS2215-0366(17)30408-X/fulltext

 

 

PrevTutto quello che c'è da sapere sulla terapia di coppiaAprile 17, 2022
Quello che avrei voluto mi avessero detto sulla terapiaAprile 17, 2022Next

Related Posts

Famiglia

Odio mio padre e mi sento in conflitto con lui

Aggiornato il 17 novembre 2021     Tutti noi desideriamo un caregiver che si...

Nicholas S Dicembre 8, 2021
Famiglia

Perché la mia famiglia mi odia? È un’impressione o è realtà?

  Aggiornato il 29 ottobre 2021 La società ci insegna che dovremmo...

Matteo S Ottobre 30, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati