• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Ora che sono felice, perché mi manca il mio ex?
Serenis Relazioni Ora che sono felice, perché mi manca il mio ex?
Relazioni

Ora che sono felice, perché mi manca il mio ex?

Aggiornato il 06 ottobre 2021

 

 

È spesso difficile smettere di preoccuparsi di qualcuno che una volta amavi così tanto, per questo le rotture sono difficili, ma sappi che non sei solo. Un terapeuta può essere in grado di aiutarti a capire perché ti manca il tuo ex, così come aiutarti a trovare modi per far fronte a queste emozioni e superarle. Indipendentemente da ciò che puoi provare, un terapeuta ti aiuterà a migliorare il tuo benessere generale, la percezione di te stesso e qualsiasi altra cosa tu stia cercando di migliorare.

Attraversare una rottura può essere difficile, persino traumatico. Anche se siete andati avanti e siete felici nella vostra vita, può essere difficile scuotere i sentimenti che avete per il vostro ex. Per superare completamente il tuo ex ci vorrà del tempo, ma ci sono cose che puoi fare per mettere da parte questi sentimenti. Affrontare questi sentimenti può aiutarvi a identificare la causa sottostante, in modo da poter essere veramente felici nel momento presente.

 

mi manchi

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com

Sentire la mancanza del tuo ex è normale

Ogni relazione è diversa, e non c’è un tempo stabilito per andare avanti quando finisce. Alcune relazioni possono essere superate rapidamente, mentre altre ti lasceranno con sentimenti persistenti per settimane, mesi o addirittura anni. Una volta che sei venuto a patti con la rottura e sei andato avanti, è del tutto normale che i pensieri del tuo ex vadano alla deriva nella tua mente di tanto in tanto.

Le persone hanno avuto il cuore spezzato e hanno mantenuto la speranza di una riconciliazione con il loro ex nel corso della storia. Proprio come quelli prima di te, alla fine smetterai di sentire la mancanza del tuo ex. Sebbene possano ancora entrare nella tua mente di tanto in tanto, ci sono tecniche che puoi usare per aiutarti a superare questi pensieri e concentrarti su ciò che hai attualmente e che ti rende felice. Se trovi che stai lottando per andare avanti da solo con questi sentimenti, farti aiutare da un terapeuta può essere utile.

 

Perché penso ancora al mio ex?

Amare qualcuno significa che hai dei sentimenti profondi per lui. Quando i sentimenti verso il tuo ex persistono, spesso è la sensazione di essere amato e la sensazione di amare qualcun altro che scatena questi pensieri, non sempre il tuo ex in persona. Diventa ancora più complicato quando si comincia ad analizzare i propri sentimenti. Molte volte, un individuo è in realtà innamorato della sua immagine interna del suo ex, non del suo vero ex. In altre parole, sono innamorati delle cose buone che scelgono di ricordare del loro ex. Questi sentimenti torbidi iniziano a sorgere quando l’individuo non riesce a distinguere tra la sua immagine interna e la realtà.

 

Come l’abuso influisce sulla capacità di lasciar andare

Una relazione di abuso può devastare lo stato emotivo e psicologico di un individuo. Anche se un individuo rompe con il suo ex violento, è probabile che lotti con sentimenti di mancanza. Infatti, l’85% delle donne che lasciano con successo una relazione abusiva ritornano. Secondo la rivista Forbes, la ragione principale di ciò è finanziaria. Nella maggior parte dei casi di abuso domestico, c’è anche un abuso finanziario. Il maltrattante trattiene il denaro e controlla, o almeno tiene sotto stretto controllo, le finanze. Alcuni abusanti vogliono che la moglie o la compagna renda conto di ogni centesimo speso. Affrontare l’insicurezza finanziaria è uno dei motivi principali per cui le persone in relazioni violente non denunciano l’abuso.

Coloro che sono usciti dalle loro relazioni abusanti e sono in rifugi o vivono con amici o parenti possono essere inclini a tornare dal loro abusante. Alcuni studi mostrano che le donne che hanno lasciato il loro abusante sperimentano più problemi psicologici di quando erano nella situazione di abuso.

donna soffia un fiore

Fonte: unsplash.com

Le finanze e la paura non sono le uniche ragioni per cui le donne ritornano. Alcune ritornano o rimangono perché amano sinceramente il loro partner e/o vivono con la speranza che l’abuso finisca. La maggior parte degli abusanti promette che si fermerà, e alcuni possono avere l’intenzione di porre fine all’abuso.

C’è uno stigma associato alla rivelazione dell’abuso ad amici, parenti o anche medici. La maggior parte dei medici, che sospettano che i loro pazienti siano vittime di abusi, sentono ogni scusa immaginabile per lividi, abrasioni e arti rotti. Un medico consiglia che le domande generali riguardanti l’abuso dovrebbero essere incluse nei questionari di assunzione dell’anamnesi; specialmente quelli che sono ricoverati per cure psichiatriche interne o ambulatoriali. Secondo questo medico, una grande percentuale dei suoi pazienti ricoverati per disturbi legati alla depressione non hanno riferito ai loro medici di essere stati abusati, ma lo hanno fatto in sessioni di gruppo o anche in conversazioni regolari con altri pazienti.

Lo stigma associato all’ammettere l’abuso è grande; tuttavia, lo stigma per tornare da un abusante è ancora più grande. Gli amici e i membri della famiglia, che hanno aiutato a “scappare”, che hanno fornito un rifugio e che hanno dato sostegno emotivo e persino finanziario, spesso si sentono tristi, arrabbiati, spaventati e persino traditi. Per alcuni è molto difficile capire perché una donna dovrebbe tornare dal suo abusante. Anche quando la vittima può articolare pienamente e razionalmente le sue ragioni, è ancora incomprensibile per chi la ascolta.

Senza aiuto, un abusante non diventa improvvisamente guarito. In effetti, potrebbe non esserci una cura per un abusante più di quanto non ci sia una cura per un drogato. Ci sono risorse, ci sono gruppi di sostegno, c’è la terapia. Una persona non dovrebbe mai rimanere in una relazione di abuso nella speranza che l’abusante migliori. Né dovrebbe rimanere con la promessa che l’aggressore vada in terapia.

L’abuso domestico può verificarsi nelle case dei poveri come in quelle dei ricchi, nelle case delle persone istruite come in quelle dei non istruiti. Può accadere sia agli uomini che alle donne; tuttavia, il maggior numero di casi di abuso domestico riportati coinvolge le donne come vittima. Questo potrebbe essere dovuto a molte ragioni, come il fatto che gli uomini sono meno propensi ad ammettere di essere stati abusati a causa delle pressioni della società ad essere “forti”. Quello che alcuni non capiscono è che ammettere di essere stati abusati è un segno di incredibile forza perché è il primo passo che si fa prima di poter andare avanti verso relazioni sane.

 

Modi per andare avanti con il tuo ex

Se scopri che continui a pensare al tuo ex anche se sei felice, potrebbe essere il momento di provare alcune tecniche diverse per andare avanti. Ecco alcuni modi per aiutarvi a mettere finalmente da parte questi sentimenti, in modo da poter andare avanti con la vostra vita, senza pensare al vostro ex.

 

Scrivi cosa ti piaceva e cosa non ti piaceva del tuo ex

Prenditi del tempo per scrivere una lista di qualità e caratteristiche che ti piacevano del tuo ex, così come ciò che ti dava fastidio o ti infastidiva del tuo ex. Fare questa lista può aiutarti a chiarire l’immagine interna del tuo ex che ti ritrovi ancora a desiderare.

 

Appoggiati al tuo gruppo di sostegno

Avere un gruppo di persone da cui puoi dipendere quando i tempi diventano difficili può aiutarti a superare questo periodo di transizione. Cercare coloro che ti fanno sentire bene può aiutarti ad andare avanti più velocemente che stare con persone che semplicemente si commiserano con te.

 

Sii gentile con te stesso

Avere un po’ di auto-compassione può avere un impatto enorme sulla tua capacità di guarire dopo una rottura. Piuttosto che intrattenere il negativo, concentrati sul darti la grazia, e riconosci che è tempo di andare finalmente avanti.

 

Pratica la consapevolezza

Ci sono diverse tecniche che puoi usare quando pratichi la mindfulness, che può aiutarti a rimanere concentrato sul momento presente piuttosto che soffermarti sul passato. Questa pratica può aiutarti a ridurre lo stress, a gestire le tue emozioni e a concentrarti sul processo di guarigione.

 

donna sola in spiaggia

Fonte: unsplash.com

Cercare aiuto

Se scopri che hai ancora problemi a superare il tuo ex nonostante sia felice, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto a un terapeuta abilitato. Un terapeuta abilitato può aiutarti a lavorare attraverso le tue emozioni e identificare le aree in cui hai bisogno di concentrare l’energia per guarire, in modo che tu possa andare avanti e goderti la tua nuova vita.

Gli studi dimostrano che la terapia online può essere un modo efficace per affrontare i sentimenti complicati associati a una relazione precedente. Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Medical Internet Research, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) basata sul web è un metodo efficace per lavorare sui sintomi dei problemi di salute mentale che possono nascere da varie situazioni, compresa la rottura. Le piattaforme basate su Internet per fornire la CBT spesso combinano sessioni di psicoterapia con esercizi guidati dal terapeuta, lezioni e altre risorse. Lo scopo della CBT è quello di riformulare i pensieri malsani che possono portare all’ansia, alla depressione, ecc. In questo modo, la terapia online può aiutare coloro che provano tristezza, solitudine o altre emozioni legate a un ex ad andare avanti in modo sano.

Spesso, c’è uno stigma legato all’ottenere aiuto da un terapeuta, e un nervosismo generale nell’essere visti in una sala d’attesa o nell’andare nell’ufficio di un terapeuta. Con Serenis, puoi accedere alla psicoterapia dalla comodità e dalla privacy di casa tua, o ovunque tu abbia una connessione internet.

 

Andare avanti

Molte volte quando ci sono sentimenti persistenti per un ex – nonostante sia felice senza di loro -, ci sono questioni di fondo che non sono state affrontate. Mentre ci sono tecniche che potete usare per aiutarvi a superare il vostro ex e ad andare avanti, a volte lavorare con un terapeuta abilitato può darvi una direzione e aiutarvi a guarire più velocemente. Con gli strumenti giusti, puoi finalmente e completamente andare avanti con il tuo ex e goderti la tua ritrovata felicità e le tue relazioni appaganti. Fate il  primo passo oggi.


 

PrevAutovalutazione e aiuto: usare un test per l'ipomaniaOttobre 6, 2021
Iniziare il tuo viaggio: utilizzare un test di personalità Myers Briggs gratuitoOttobre 7, 2021Next

Related Posts

Relazioni

Una guida per stabilire dei sani limiti nelle relazioni

  Aggiornato il 25 gennaio 2022 Fonte: unsplash.com Può sembrare ovvio, ma cosa...

Matteo S Maggio 11, 2022
Relazioni

Motivi per cui trovi difficile impegnarti in una relazione seria

  Aggiornato il 26 gennaio 2022Fonte: unsplash.com Per molte persone, il...

Matteo S Febbraio 15, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati