• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
L’importanza dell’amore nella tua vita e nelle relazioni
Serenis Amore L’importanza dell’amore nella tua vita e nelle relazioni
Amore

L’importanza dell’amore nella tua vita e nelle relazioni

Aggiornato il 24 novembre 2021

 

 

Gli esseri umani sono creature sociali per natura. Alcuni di noi possono essere più estroversi rispetto ad altri. Alla fine della giornata, siamo tutti cablati per impegnarci in interazioni sociali con chi ci circonda. A volte una persona ha bisogno di essere circondata da numerosi amici e di essere in costante comunicazione con gli altri. A volte un individuo si accontenta solo dei membri della sua famiglia o di pochi amici stretti selezionati. Questi bisogni variano a seconda dell’individuo e dei suoi stili di vita, esperienze e preferenze. Andare senza una qualche forma di amore e affetto nella nostra vita, però, può causare problemi lungo la strada, soprattutto se questa mancanza di sostegno e interazione inizia in giovane età.

insegna amore

Fonte: unsplash.com

Come la negligenza può formare un bambino

Uno dei periodi più importanti di tutta la vita di un essere umano sono gli anni da neonato e da bambino. Durante questo periodo avviene la maggior parte della crescita emotiva, fisica e psicologica. Dal momento in cui nasce, un bambino comincia a conoscere il mondo che lo circonda, e questo include le persone che lo compongono. Potreste aver sentito dire che “non si può mai tenere troppo in braccio un bambino”, e questo è vero. Essendo incapaci di una vera conversazione e di una comprensione più profonda fino a qualche anno dopo la loro nascita, i bambini si relazionano con il mondo nei metodi di comprensione più istintivi. Capiscono se i loro bisogni sono soddisfatti o meno. Desiderano l’attenzione fisica e il tocco umano. Capiscono i toni verbali e imparano a leggere i volti prima di poter dire parole in cambio. Le esperienze durante il periodo in cui si affidano completamente agli altri li modellano nella persona che sono da adolescenti e adulti. Questo è il motivo per cui l’attenzione e le cure costanti sono così importanti.

Un bambino che ha dei custodi irresponsabili può essere lasciato spesso da solo o non essere nutrito o cambiato quando necessario. Piangono e piangono e sperano che qualcuno li aiuti. Quando non arriva nessuno, o arriva troppo tardi, la mente di questo bambino sta imparando che il mondo è un luogo doloroso in cui non ci sarà nessuno ad amarlo o a prendersi cura di lui. Si sentono isolati, soli e spaventati, e questo può avere un forte impatto sulla crescita e lo sviluppo del loro cervello per gli anni a venire. Non imparano mai in questa età importante a formare legami e a prendersi cura di chi li circonda perché non lo sperimentano in prima persona. Devono essere mostrati con l’esempio. Quei bambini che vengono tenuti regolarmente, con cui si gioca e di cui ci si prende cura, sono in grado di sperimentare legami profondi con i loro genitori o con chi si prende cura di loro. Crescono con una visione del mondo molto più positiva. Sviluppano anche le abilità per formare relazioni sane e appropriate quando crescono e fanno amicizia e trovano ancora più persone care.

Coloro che non hanno imparato a formare relazioni sociali adeguate e che hanno uno sviluppo cognitivo ed emotivo compromesso da bambini hanno spesso delle difficoltà. Sono stati trovati a mostrare comportamenti antisociali e delinquenziali come bambini, adolescenti e anche adulti. Spesso mostrano difficoltà nelle aree di sviluppo del linguaggio, nei livelli di intelligenza e in altre abilità sociali e cognitive.

Con il sostegno e il trattamento, molti possono superare le credenze e le risposte negative inculcate che derivano dai loro anni infantili. I risultati variano a seconda di tutti i numerosi fattori in gioco nelle esperienze di vita di una persona che possono durare decenni. Alla base, però, la mancanza di amore e affetto può causare danni potenzialmente permanenti e duraturi.

 

Negligenza negli adulti e negli anziani

Inutile dire che l’età non sempre limita quando la mancanza di interazione sociale positiva può essere dannosa. È stato dimostrato che la solitudine e l’isolamento sociale in coloro che hanno bisogno di sentire amore da adulti coincidono con condizioni di salute croniche e una diminuzione della salute generale per coloro che hanno cinquant’anni e oltre. È stato dimostrato che gli individui più anziani con meno interazione sociale e supporto hanno una maggiore probabilità di essere ricoverati in ospedale a causa di problemi di salute, di avere una permanenza più lunga quando sono in ospedale, una pressione sanguigna più alta e u più alto tasso di morbilità e mortalità. Il danno potenziale per gli anziani senza relazioni sane e un sistema di supporto è stato addirittura paragonato ai rischi per la salute del fumo. I rischi di depressione erano significativamente più alti, così come i rischi di sviluppare condizioni come la demenza o il morbo di Alzheimer.

anziano solo al tavolo

Fonte: unsplash.com

Invecchiare e diventare meno sani con il passare degli anni è già abbastanza difficile. Fortunatamente, i benefici di avere interazioni amorevoli e affettuose con chi ci circonda possono aiutare a ridurre alcuni degli stress e delle negatività associate all’invecchiamento. Le persone anziane con famiglie, figli, nipoti o anche buoni amici hanno molte più possibilità di avere una salute migliore nei loro ultimi anni. Coloro che sono soli e isolati, sia per la mancanza di un sistema di supporto che per problemi di salute abbastanza gravi da limitare la loro mobilità e le interazioni con il mondo, non se la passano altrettanto bene. Avere persone intorno a te che ti danno sostegno, positività e amicizia rende ogni giorno un po’ più facile da affrontare. Dà anche a un individuo non sano qualcosa per cui rallegrarsi e guardare avanti nonostante le condizioni con cui sta lottando.

 

Che aspetto ha l’amore?

L’amore può assumere molte forme diverse, e queste variazioni possono mescolarsi o esistere separatamente a seconda dell’individuo. Nel contesto della coincidenza con l’affetto, però, i tipi di amore rilevanti sarebbero principalmente romantico, platonico, amichevole o familiare. Questi sono i tipi di amore che coinvolgono l’interazione in modo positivo con un altro individuo. Per alcuni, il romanticismo è l’epitome dell’amore e riempie i loro bisogni di una forma appassionata di intimità con un’altra persona. Per altri, gli amici possono essere la migliore forma d’amore per il loro stile di vita, fornendo loro molte relazioni strette che sono come una famiglia che hanno scelto per loro stessi. Le famiglie sono un fantastico esempio di amore familiare, che può non essere sempre attraente in quanto è il tipo di amore in cui si sente fortemente per una persona ma non sempre ci piace (pensate ai fratelli o ai genitori – a volte possono farvi impazzire!). Ma l’amore familiare può fornire i più forti sentimenti di sostegno quando viene mantenuto sano, perché le relazioni spesso durano tutta la vita e forniscono ampie opportunità per legami profondi, fiducia e comprensione. Alcune persone possono anche trovare i sentimenti d’amore più profondi per i loro animali domestici. È stato dimostrato da tempo che gli animali sono benefici per la salute mentale e fisica delle persone, indipendentemente dall’età.

 

Perché abbiamo bisogno dell’amore

Gli esseri umani prosperano dall’interazione sociale e dalla formazione di relazioni, indipendentemente dal fatto che sia con un amico, un parente o un animale domestico. Le persone hanno un bisogno intrinseco di sperimentare forti legami e hanno bisogno di amore per evitare gli effetti dannosi dell’isolamento reale o percepito e dell’abbandono. Il tipo di amore che un individuo desidera determina il corso di tutta la sua vita. Senza di esso, è molto probabile che una persona manchi completamente di qualsiasi spinta per vivere appieno la propria vita e possa persino sperimentare la depressione e altri problemi di salute.

amore sulla spiaggia

Fonte: unsplash.com

Coloro che desiderano una famiglia avranno a disposizione una vita intera per sperimentare le gioie della paternità e spesso anche del matrimonio. Gli individui che amano incontrare gli altri perseguiranno uno stile di vita che permette loro di incontrare molte persone diverse da molti ambienti diversi. Avranno una varietà di relazioni ed esperienze che amplieranno la loro comprensione di altri esseri umani e di altre culture. Coloro che mirano a trovare il romanticismo stanno soddisfacendo i loro bisogni fisici per quanto riguarda gli impulsi intrinseci di procreare così come godere dei brividi di passione e intimità con un altro individuo. Le persone che amano gli animali possono non solo essere in grado di fornire una casa amorevole per un animale domestico in difficoltà, ma possono anche raccogliere i benefici di quel legame spesso incondizionato e amorevole. È stato persino dimostrato che gli animali domestici abbassano i livelli di stress, migliorano i livelli di pressione sanguigna e aiutano lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini. Stranamente, anche l’amore per qualcosa di materiale come il denaro ha i suoi benefici quando si tratta di ispirare le persone a lavorare sodo per raggiungere i loro obiettivi e avere successo nel mondo finanziario.

 

Che aspetto ha l’affetto?

L’affetto può essere definito come “qualsiasi tocco inteso a suscitare sentimenti d’amore in chi dà e chi riceve”. Questo può essere qualsiasi cosa, da un bacio con l’altro o il coniuge a tenere la mano a qualcuno vicino a voi. Un abbraccio, tenere un cucciolo o un bambino, o anche solo accarezzare il braccio o la schiena di qualcuno si qualifica come affetto fisico. Questi sono fatti con l’intento di esprimere il nostro amore per un’altra persona o animale. Anche tra amici, un abbraccio o una pacca sulla schiena significano emozioni positive per l’altro individuo. Tutti questi gesti sono necessari per costruire forti legami nelle nostre relazioni.

 

Perché abbiamo bisogno di affetto

Amare e sentirsi amati è importante. E, esprimere questi sentimenti ed essere il destinatario di tali azioni che confermano l’amore sono essenziali per cementare l’amore e i legami con chi ci sta vicino. I gesti d’affetto aiutano un individuo a sentire più facilmente l’amore che qualcuno ha per lui. Come indicato negli studi citati sopra, il tocco fisico è praticamente una necessità per il benessere umano e per le relazioni significative.

Nelle relazioni romantiche, una mancanza di affetto o di intimità può causare dubbi e sentimenti di abbandono in un partner e portare a conflitti e preoccupazioni. Va bene dire al tuo partner: “Ho bisogno di amore e affetto in questa relazione” perché questi due fattori sono la spina dorsale di un legame sano che durerà tutta la vita. L’amore e l’affetto sono attesi quando ci si frequenta o si è coinvolti esclusivamente con un’altra persona, specialmente negli impegni più seri e a lungo termine. I membri della famiglia hanno stretti legami l’uno con l’altro quando sono a loro agio nel mostrare le loro emozioni attraverso abbracci e altre forme di contatto fisico. Questo vale soprattutto per i bambini, che imparano ad esprimersi meglio e a sentirsi convalidati quando ricevono affetto dai loro genitori, fratelli e altri parenti. Le amicizie possono non richiedere sempre tanto affetto per essere forti. Tuttavia, piccoli gesti di natura appropriata che esprimono il tuo amore e apprezzamento per qualcuno vicino a te possono andare molto lontano nell’approfondire il livello di fiducia, comfort e vicinanza che condividi con l’altra persona.

coppia abbracciata nel deserto

Fonte: rawpixel.com

Ulteriori informazioni

L’amore può essere l’emozione desiderata in sé, ma l’affetto è la chiave per esprimerlo a coloro che sono importanti per voi nella vostra vita. A volte, però, abbiamo difficoltà ad esprimere il nostro amore agli altri o a chiedere agli altri di esprimere il loro amore per noi. I terapeuti online e quelli di persona possono aiutarti a imparare gli strumenti che sono più vantaggiosi per te, in modo che tu ti senta a tuo agio nel dare amore e nel chiederlo.

 

Come Serenis può sostenerti

Se sei ancora curioso di avere maggiori informazioni sull’amore, sull’affetto e su come esprimere correttamente questi sentimenti con i tuoi cari, Serenis ha risorse di psicoterapia online disponibili per guidarti su come elaborare le tue emozioni e la loro espressione per migliorare le tue relazioni. Con la comodità di una programmazione flessibile e la possibilità di accedere al sito web dalla comodità della propria casa o da qualsiasi luogo in cui ci si trovi in quel momento, questa risorsa è una grande opzione per imparare di più su come esprimere se stessi e formare legami ancora più profondi con le persone più importanti della propria vita.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  •  “The Effects of Affection”. Research Matters. 
  • René Descartes. “The Passions of the Soul”. Earlymoderntexts.com.
  •  “Understanding The Five Love Languages And How It Affects Your Relationships”. Dating Reporter’s Blog. 

 

PrevCome mi devo comportare se il mio ex mi rivuole?Dicembre 5, 2021
Come amare qualcuno ritrovando la scintilla inizialeDicembre 5, 2021Next

Related Posts

Amore

Amore familiare: Cos’è, com’è, e come farlo accadere

  Aggiornato il 08 settembre 2021 È facile dire: “Amo la mia...

Matteo S Settembre 19, 2021
Amore

Segnali contrastanti che si sta innamorando ma ha paura

Aggiornato il 26 agosto 2021     Ricevi segnali contrastanti? Stai...

Nicholas S Gennaio 12, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati