Le chat room per incontri sono sicure?
Aggiornato il 29 settembre 2021
Quando si tratta di incontrare persone online, non si è mai troppo prudenti. La vera risposta alla domanda se le chatroom di incontri sono sicure o meno è che sono sicure come le rendi tu. Più informazioni dai e più abbassi la guardia, più sei vulnerabile a potenziali pericoli. Questo non vuol dire che tutti quelli che incontri in una chat di incontri siano dei pervertiti, ma è un’idea intelligente tenere le tue informazioni strettamente sorvegliate finché non conosci meglio le persone.
Informazioni da tenere per sé in una chat di incontri
Quando si tratta di rivelare informazioni su di te nei forum di incontri, è meglio tenere per te i dettagli su dove vivi, la tua scuola e il tuo posto di lavoro. Naturalmente, devi dire qualcosa, quindi sii il più generale possibile. Niente indirizzi, numeri di telefono o qualsiasi altra cosa che sia unica per te.
Puoi divulgare il paese in cui vivi, ma se hai un nome non comune, è meglio che tu non lo dica. Infatti, anche se hai un nome comune, dovresti comunque tenere il tuo nome completo per te. Questo perché più si finisce per rivelare su di voi, più si restringe la ricerca delle altre persone, nome comune o no.
Dovresti anche inventare uno screen name che non usi da nessun’altra parte. Se si utilizza lo stesso nome di schermo come il tuo Twitter o Instagram maniglia, non richiede un sacco di scavo per qualcuno di collegare il tuo account Twitter o Instagram con tutto ciò che hai menzionato in un forum di incontri.
È anche una buona idea generalizzare i tuoi interessi. Per esempio, invece di dire alle persone in una chat di incontri che adori Britney Spears e Mariah Carey, basta dire che ti piace la musica pop in generale. O invece di dire loro che Sherlock Holmes è il tuo libro preferito, di’ solo che ti piacciono i misteri. Puoi dare loro un po’ senza dire molto e senza rendere più facile per loro usare i tuoi dettagli contro di te scoprendo di più su di te online.
Non pubblicare foto di te stesso nella chat room
Può essere allettante inviare foto alle persone, ma dovresti evitare di fare anche questo. Può sembrare che non ci si possa divertire online, ma, alla fine, è meglio sapere che ci si sta proteggendo dai danni.
In passato, le persone hanno pubblicato foto che, a loro insaputa, contengono dettagli come la strada in cui vivono o la loro targa. Alcuni aggressori possono anche capire dove vivi in base ai punti di riferimento sulla tua strada e alla loro vicinanza a casa tua. Non si è mai troppo prudenti.
Come e quando incontrare in sicurezza le persone con cui si è interagito online
In genere, è meglio evitare del tutto di incontrare persone che hai conosciuto in un forum online. Mentre le persone con cui stai parlando possono avere buone intenzioni, quelle che non ce l’hanno ti proporranno quasi sempre di incontrarsi di persona prima o poi.
Tuttavia, se hai parlato con qualcuno abbastanza a lungo da sentire che hai controllato a fondo ed è sicuro incontrarlo di persona, allora dovresti sempre farlo in un luogo pubblico per la tua sicurezza. E dovrebbe essere un posto che ti è familiare, come un caffè locale o un centro commerciale. Puoi anche incontrarlo in compagnia di amici, ma assicurati di stare insieme come gruppo e di non andare da solo con quella persona.
Dovresti anche informare qualcuno, che sia un parente o un amico, che stai per incontrare questa persona. Questo è particolarmente vero se incontrerai la persona da solo, piuttosto che con amici. Dite al parente o all’amico di chiamarvi se non vi sentono entro una certa ora, solo per assicurarsi che stiate bene.
Certo, non è la cosa più romantica del mondo andare ad un appuntamento con un amico al seguito, ma è la più sicura. Tuttavia, se questo sembra qualcosa che non vuoi fare, e vuoi mantenere la tua privacy, puoi sempre incontrare la persona dall’altra parte della strada o vicino a un altro luogo pubblico, come lo Starbucks di fronte a un McDonald’s. In questo modo, il tuo amico può pranzare dall’altra parte della strada rispetto a te o accanto a te, non sarai completamente solo e il tuo appuntamento non sarà più saggio.
e che incontrerete questa persona. Questo è particolarmente vero se incontrerete la persona da soli, piuttosto che con amici. Dite al parente o all’amico di chiamarvi se non vi sente entro una certa ora, solo per assicurarsi che stiate bene.
Certo, non è la cosa più romantica del mondo andare ad un appuntamento con un amico al seguito, ma è la più sicura. Tuttavia, se questo sembra qualcosa che non vuoi fare, e vuoi mantenere la tua privacy, puoi sempre incontrare la persona dall’altra parte della strada o vicino a un altro luogo pubblico, come lo Starbucks di fronte a un McDonald’s. In questo modo, il tuo amico può pranzare dall’altra parte della strada o accanto a te, non sarai completamente solo, e il tuo appuntamento non ne saprà nulla.
Questa può essere una buona cosa. Poiché il tuo appuntamento non sa che hai qualcuno che ti aspetta, si sentirà più libero di essere il suo vero io, piuttosto che cercare di impressionare i tuoi amici. Potresti imparare più velocemente se la persona è sincera se è sola con te.
Un’altra cosa da ricordare quando si incontra qualcuno di persona: non portare contanti o portare il meno possibile che potrebbe essere necessario per pagare, ad esempio, la tazza di caffè o il pasto che si sta per mangiare durante il vostro appuntamento. Non portate nemmeno tutte le vostre carte di credito. In questo modo, nel caso in cui accada il peggio e cerchino di rubarvi, non otterranno molto. E se gli capita di prendere la tua carta di debito o di credito, puoi chiamare per cancellare la carta e denunciare qualsiasi addebito fraudolento.
Inoltre, quando incontri persone di persona, valgono le stesse verità di quando eri bambino: mai salire in macchina con qualcuno che non conosci. E anche se ti senti più a tuo agio che mai con qualcuno nella storia del mondo dopo aver incontrato quella persona, non dovresti comunque lasciarti senza altre opzioni per un passaggio a casa. Se non guidi, assicurati che un amico o un genitore possa venirti a prendere in un luogo vicino al tuo incontro.
Se, dopo aver incontrato la persona, hai la sensazione che possa avere un comportamento di stalking, molesto o intimidatorio, sia online che di persona, avverti subito la polizia. Le forze dell’ordine locali potrebbero non avere la giurisdizione per intervenire, ma potrebbero essere in grado di mettersi in contatto con chi ce l’ha. Spiega la situazione alla polizia con tutti i dettagli necessari, compreso il fatto che hai incontrato la persona online e che ora ti senti minacciato da lei.
Segni di problemi in una chat room di incontri
Come puoi sapere con certezza se qualcuno è una minaccia o se sta giocando? Prima di tutto, se la persona inizia a parlare di sesso, o se cerca di incoraggiarti a fare cose come discutere di sesso online o a mandargli foto di te nuda, dovresti smettere di comunicare con quella persona immediatamente e bloccarla dal poter comunicare di nuovo con te in futuro.
Se sei in una chat e qualcuno si comporta in questo modo, il modo più facile e veloce per proteggerti è semplicemente disconnetterti. Una volta che ti disconnetti dalla chat, specialmente se hai seguito il consiglio di cui sopra sul tenere i tuoi dettagli vicino al gilet, queste persone non possono trovarti o disturbarti di nuovo. Hai effettivamente chiuso ogni comunicazione in modo permanente.
Se la persona con cui stai parlando inizia a farti domande più personali, come la tua età, il colore dei capelli, il colore degli occhi, il colore della pelle, ecc, anche questo può essere un segno di comportamento predatorio. È anche una bandiera rossa se ti chiedono informazioni sulla tua situazione abitativa, ad esempio, “vivi da solo? Il modo migliore per evitare di trovarsi in una di queste situazioni è quello di attenersi alle chat pubbliche. In una chat pubblica, tutti possono vedere cosa stai facendo. Se qualcuno chiede di portare la discussione in una chat privata, questo può essere un segnale di pericolo.
Se qualcuno si impegna in uno dei comportamenti di cui sopra, dovresti segnalarlo al moderatore della chatroom e alla polizia. Puoi anche contattare il sito che ospita la chat.
Altri suggerimenti per le chat room per tenerti al sicuro
A volte, non è a te che la gente vuole fare del male, ma al tuo computer. Su questa nota, non scaricare alcun file che viene condiviso con te in qualsiasi forum, di incontri o altro. Oltre a virus e malware, gli hacker possono anche scaricare ransomware sul tuo computer. Il ransomware è esattamente quello che sembra: gli hacker terranno i tuoi dati in ostaggio finché non li pagherai per restituirteli.
Inoltre non dovresti mai pagare per partecipare a una chat. Se ti viene richiesto di pagare una tassa per continuare una chat, abbandona immediatamente il forum. Oltre a perdere i tuoi soldi, potresti anche dare a qualcuno l’accesso al tuo conto bancario o alla tua carta di credito fornendo le informazioni necessarie per effettuare il pagamento.
“Stanze di chat per incontri “sicure
Naturalmente, non esistono chatroom di incontri “sicure”. È proprio come essere nel mondo reale. Comportamenti senza scrupoli possono verificarsi ovunque. Tuttavia, se sei interessato a partecipare a una chat di incontri, potresti volerlo fare attraverso un sito web più rispettabile, come OkCupid.com, Match.com, o PlentyofFish.com. Questo perché questi siti fanno del loro meglio per filtrare i predatori o chiunque non sia lì per il sito, che è quello di incontrare nuove persone.
Naturalmente, qualcuno può sempre scivolare attraverso le crepe, soprattutto se è un abile bugiardo. Ecco perché è così importante ricordare che anche se stai usando un sito ben noto per incontrare persone, dovresti comunque prendere le massime precauzioni per proteggere te stesso, la tua famiglia e i tuoi amici, e i tuoi dati.