L’amore e le bugie non vanno mai d’accordo – Ecco perché
Aggiornato il 28 settembre 2021
Probabilmente hai sentito il detto “una piccola bugia bianca non ha mai fatto male a nessuno”. Questa affermazione è di per sé una bugia. È anche una convinzione pericolosa da avere quando si tratta di amore. Se qualcuno crede a questa affermazione, c’è una buona probabilità che stia attualmente mentendo. Perché altrimenti vorrebbero credere che va bene? Anche piccole bugie bianche possono rovinare una relazione. Eppure molte coppie vivono con bugie molto gravi tra loro.
Perché la gente mente nelle relazioni
Quando pensi a qualcuno che ti mente, molto probabilmente pensi che lo stia facendo per ferirti o per essere cattivo. Ma, in realtà , alcune persone mentono perché hanno troppa paura. Non vogliono affrontare le conseguenze di un’azione che hanno fatto o non hanno fatto.
Quando si tratta di amore e bugie di solito è che le persone non vogliono perdere quello che hanno. Potrebbero aver fatto o detto qualcosa che farà arrabbiare o ferire l’altra persona. Potrebbero non volere che l’altro provi quel dolore, o egoisticamente potrebbero non volerlo provare loro stessi. In quel momento sembra più facile mentire e basta, invece di soffrire la conseguenza naturale che gli spetta.
Mentire nelle relazioni è più comune di quanto si possa pensare
Probabilmente non vuoi sentirtelo dire, ma mentire è più comune di quanto pensi. In effetti, molte persone non contano nemmeno alcune delle loro bugie come bugie. Si inventano cose diverse per chiamarle, come allungare la verità , per farla sembrare migliore. Ma stanno ancora mentendo.
Ecco alcune delle bugie comuni che si dicono spesso nelle relazioni:
- No, quei pantaloni non ti fanno sembrare grassa.
- Sarò pronto in 5 minuti.
- Il gioco è quasi finito.
- Sto bene (quando non lo sono).
- La giacca costava solo 40 dollari.
- No, non penso che sia carina.
Avete capito bene. Un sacco di “piccole” bugie vengono dette regolarmente nelle relazioni. Alcune di queste sono dette per cercare di risparmiare i sentimenti dell’altra persona, e altre sono dette solo per rendere la vita un po’ più facile a se stessi. Queste piccole bugie possono alla fine causare un problema, ma le grandi bugie possono causare un problema ancora maggiore.
Le grandi bugie che vengono dette
Molte grandi bugie vengono dette nelle relazioni amorose. Queste potrebbero essere mentire sul numero di persone con cui hai fatto sesso o mentire sulla tua fedeltà . Le persone mentono su dove sono, dove non sono state, con chi hanno parlato, come è stato il loro passato o cosa vogliono in futuro. Alcuni mentono e dicono di essere innamorati dell’altro quando sanno di non esserlo. Queste grandi bugie non vengono dette per proteggere la persona a cui vengono dette, ma la persona che mente lo fa per proteggere se stessa. Mentire è egoistico.
Perché l’amore e le bugie non possono coesistere con successo
L’amore è costruito sulla fiducia, chiaro e semplice. Se siete in una relazione d’amore, è perché vi fidate dell’altra persona. Non puoi avere una relazione sana con qualcuno se non ti fidi di lui. Sarete sempre sospettosi e credete che vi stiano mentendo, e questo creerà un cuneo tra di voi. Mentire al tuo partner significativo può portare a quanto segue:
Cominci ad allontanarti
La cosa strana è che se tu sei quello che se la cava con le bugie, diventi anche quello che inizia ad allontanarsi di più. Sai che ci sono cose che stai nascondendo alla persona che presumibilmente ami. Quando nascondi le cose, cominci a capire che la persona non ti conosce. Parte dell’avere una relazione d’amore è essere compresi e amati per quello che si è. Ma se state mentendo e sapete che l’altra persona non vi conosce più, allora vi ritirerete ancora di più dalla relazione.
Ti senti in colpa e ti vergogni
Alcune persone sanno che stanno sbagliando quando mentono. Non tentano nemmeno di giustificarlo perché sanno solo che il comportamento è sbagliato. Quando questo accade, se si continua a nascondere la bugia, si inizierà a vivere nel senso di colpa e nella vergogna. Questo vi farà ritirare dalla relazione per diverse ragioni. Primo, vi sentite così male per quello che state facendo che è difficile affrontare l’altra persona. In secondo luogo, vi vergognate e avete paura di essere scoperti nella vostra vita. Non vuoi rovinare la relazione perché comprendi la gravità di ciò che hai fatto.
Inizi a fidarti meno dell’altra persona
Quando sai che stai mentendo all’altra persona e lei non se ne rende conto, ti rendi conto inconsciamente di quanto sia facile farla franca con una bugia. Questo ti fa iniziare a pensare che anche loro ti stiano mentendo. Così, anche se non vi hanno dato alcuna ragione per credere che vi stiano mentendo, voi cominciate a credere che lo stiano facendo. Proietti le tue azioni su di loro. Questo può farvi ingelosire più spesso, reagire in modo eccessivo a situazioni innocue, e permettere alla vostra rabbia e al vostro dubbio di causare continui litigi.
Quando iniziate a fare questo, il vostro altro significativo sarà estremamente confuso. Non capirà perché li state mettendo in discussione così tanto e vi state comportando in questo modo. Ma ancora non gli crederà .
Sei stato catturato dalle tue bugie
Potresti pensare che le bugie che stai dicendo non siano un grosso problema, ma il tuo partner non la penserà allo stesso modo quando lo scoprirà . Non importa quanto pensiate di riuscire a farla franca, le bugie finiscono sempre per emergere.
Le relazioni possono riprendersi dalle bugie?
Amore e bugie non vanno d’accordo, ma questo non significa che la disonestà non possa essere recuperata. È possibile recuperare una relazione, ma non è un processo facile o veloce. Il livello di difficoltà che ci vorrà per correggere la situazione dipende in gran parte dalla portata delle bugie che sono state dette. Le conseguenze e il recupero di una bugia sull’essere stati infedeli saranno molto diversi dal mentire sul fatto che la cena aveva un buon sapore o meno.
Se hai mentito nella tua relazione e sei pronto a fermare il tuo comportamento sbagliato, ecco cosa devi fare.
Smettere di mentire
Le cose non miglioreranno mai se continui a mentire. Invece, hai bisogno di impegnarti con te stesso a non mentire più e poi hai bisogno di andare fino in fondo.
Pulire
Molte persone vogliono saltare questo passo. Vogliono smettere di dire bugie in futuro e iniziare a comportarsi meglio senza dover confessare le bugie che hanno detto in passato. Tuttavia, se non le ammetti al tuo partner, la tua relazione continuerà a sentirsi come se ci fosse qualcosa tra di voi, e questo è un motivo per cui l’amore e le bugie non esistono tra di loro.
Chiedere perdono
Ammettere le bugie che avete detto non è l’unica cosa che dovete fare per correggere la situazione. Dovete sempre chiedere perdono. Non cercate scuse per voi stessi. Ammettete semplicemente ciò che avete fatto di sbagliato, mostrate il vostro rimorso, mostrate che il vostro comportamento sta cambiando e chiedete perdono.
Essere pronti e disposti a subire le conseguenze
Ci saranno conseguenze per le tue bugie. Se ciò su cui avete mentito è abbastanza grande, come tradire il vostro coniuge, la conseguenza potrebbe essere che volete il divorzio. Qualsiasi cosa su cui hai mentito, ci vorrà del lavoro per rimediare, se è possibile. Il modo migliore per mostrare che sei sinceramente dispiaciuto è quello di prendere le conseguenze e gestirle bene. Mostra al tuo partner empatia. Permettete loro di esprimere quanto siano feriti, frustrati, arrabbiati e tristi a causa vostra.
Chiedi cosa li metterebbe a loro agio
L’amore e la fiducia vanno insieme naturalmente. Se rompete la fiducia nella vostra relazione, è vostro compito chiedere al vostro partner cosa dovete fare per iniziare a lavorare per riguadagnare la sua fiducia. Questo non è qualcosa che puoi decidere per loro e non è qualcosa su cui dovresti dare fastidio. Invece, se volete dimostrare che siete disposti a fare tutto il necessario, dovete comunicarlo e poi seguirlo.
Cercare aiuto
Gli studi hanno dimostrato che la terapia online può essere utile per le persone che vivono emozioni difficili derivanti dalla loro relazione, come una mancanza di fiducia o problemi di disonestà . Per esempio, in uno studio pubblicato sull’Australian and New Zealand Journal of Family Therapy, i ricercatori hanno esaminato i benefici della terapia online per le coppie in difficoltà . Hanno scoperto che la terapia somministrata attraverso piattaforme online – compresi gli strumenti educativi, la psicoterapia di coppia e altre risorse – è stata utile per creare una maggiore soddisfazione nel rapporto, oltre a facilitare una migliore comunicazione. Il rapporto menziona anche i potenziali benefici per la salute mentale individuale, che spesso può portare a un migliore funzionamento della relazione. Questi risultati sono in linea con un corpo sempre più grande di ricerche che indicano la terapia online come un metodo efficace per la gestione delle emozioni legate a una vasta gamma di problemi di salute mentale.
Conclusione
Se avete mentito nella vostra relazione, molto probabilmente c’è qualche problema di fondo che dovete affrontare nella vostra vita. Può essere difficile per voi individuare quali siano da soli, ma parlare con un terapeuta può aiutarvi a venirne a capo. È anche una buona idea lavorare insieme attraverso la psicoterapia di coppia per aiutare il vostro rapporto mentre vi riprendete dal dolore, dalla sfiducia e dalla rabbia, che è presente.