Introversi in amore: come le personalità influenzano le relazioni
Aggiornato il 30 settembre 2021
Se state entrando in una relazione romantica con qualcuno, è semplice assicurarsi di capire le esigenze e i desideri dell’altro. Inoltre, è sempre una buona idea assicurarsi di essere compatibili con l’altro e avere aspettative chiare quando si tratta di incontri e relazioni. Anche se vi state già frequentando da un po’ di tempo, fare chiarezza sui tipi di personalità può aiutarvi a far crescere la vostra relazione in futuro. Una comunicazione chiara, insieme a un’accurata comprensione della personalità, dei desideri e dei bisogni di ciascuno, è il fondamento di ogni buona relazione!
Fonte: unsplash.com
Estroversi e Introversi
Una delle differenze più importanti quando si parla di appuntamenti è la differenza tra gli introversi e gli estroversi. Le differenze nella personalità possono avere un effetto fondamentale sulle relazioni, ed è importante comprendere le diverse esigenze degli introversi e degli estroversi per garantire una relazione sana e di successo. Sviluppati per la prima volta da Carl Jung, questi tipi di personalità sono la base di molti tipi diversi di analisi della personalità, compresa la psicologia analitica, il test della personalità BigFive e Myers-Briggs.
Gli introversi tendono ad avere una soglia molto più bassa per l’interazione sociale; traggono l’energia necessaria dall’essere soli e si ricaricano passando il tempo da soli piuttosto che con altre persone; gli introversi possono ancora godere della socializzazione e formare relazioni profonde e durature con gli altri, ma hanno esigenze diverse per quanto riguarda gli appuntamenti e la coabitazione.
Gli estroversi sono spesso estremamente socievoli e amano passare il tempo con gli amici, la famiglia e i conoscenti; tendono a formare relazioni più rapidamente degli introversi e spesso hanno una cerchia ristretta di amici.
Uscire con un introverso da estroverso
Si potrebbe dire che gli opposti si attraggono, ma gli estroversi che escono con gli introversi dovrebbero essere molto consapevoli delle esigenze speciali dei loro partner. Anche se uscire con un introverso può comportare delle sfide, è un risultato positivo.
Dategli spazio
Fonte: unsplash.com
Una delle cose più importanti da fare per gli introversi nella vostra vita è dar loro spazio. Gli introversi hanno bisogno di tempo libero e si divertono a sviluppare la loro ricca vita interiore quando sono da soli. Dare agli introversi molto tempo libero fa sì che abbiano tempo per ricaricarsi lontano da altre persone e che siano pronti a presentarsi quando passano del tempo con voi.
Pianifica le cose in anticipo
Gli eventi sociali sono più importanti per i principianti, quindi è sempre una buona idea anticipare i loro piani sociali, sia che si tratti di rivedere gli amici o di uscire in gruppo. Con un tempo adeguato per prepararsi, gli introversi sono più in grado di pianificare e godersi gli incontri sociali; inoltre, se non si sentono di partecipare, saranno in grado di pianificare di conseguenza, in modo da non rovinare i vostri piani.
Passa del tempo di qualità
Mentre gli introversi potrebbero essere stanchi di una costante interazione sociale, spesso prosperano su un tempo di qualità a basso livello insieme. Sia che vi ribelliate a uno spettacolo, che giochiate o semplicemente leggiate nella stessa stanza, gli introversi spesso si sentono a loro agio in attività occasionali che non richiedono un grande sforzo sociale.
Incoraggia le loro passioni
Fonte: unsplash.com
Sia che scrivano, creino arte, pratichino sport o altre attività, gli introversi spesso usano queste uscite per esprimere se stessi e comunicare con il mondo. Per sostenere al meglio il tuo partner, dovresti celebrare le sue passioni, sostenere i suoi interessi e promuoverli verso il mondo esterno.
Trova attività condivise
Anche se i principianti si godono il tempo da soli, ciò non significa che non vogliano passare del tempo con voi insieme. Che si tratti di un passatempo, di un’avventura insieme o di una cena insieme la sera, le attività condivise possono essere un ottimo modo per conoscere meglio il proprio partner estroverso, fornendo una struttura utile per le vostre interazioni insieme e possono aiutarvi a sviluppare nuove abilità e passioni condivise.
Uscire con un estroverso da introverso
Se sei un introverso che esce con un estroverso, potresti essere sopraffatto dal suo bisogno di interazione. Una delle cose più importanti che dovresti tenere a mente è comunicare chiaramente i tuoi desideri e le tue necessità all’altro per assicurarti che tutte le tue esigenze siano soddisfatte.
Convalida le loro esigenze
Quando si esce con gli introversi, gli estroversi possono sentirsi come se stessero esercitando una pressione eccessiva sul loro partner, mettendo a dura prova le loro riserve limitate; possono anche avere problemi a capire il desiderio del loro partner di stare da solo e possono voler passare più tempo insieme. Se sei un introverso che esce con un estroverso, è semplice valutare i suoi bisogni e assicurarsi che sappia che tu ci sei per loro, qualunque cosa accada. Mentre dovresti stabilire dei limiti quando si tratta dei tuoi bisogni, è bene che tu faccia il tuo modo per assicurarti che il tuo partner sappia che lo ami e rispetti il suo terzo desiderio di passare del tempo insieme.
Incoraggia le loro amicizie
Fonte: unsplash.com
Quando esci con un estroverso, può essere estenuante sopportare tutto il carico sociale da solo. Incoraggiando il tuo partner a sviluppare relazioni con altri, puoi aiutarlo a soddisfare i suoi bisogni sociali con altre persone.
Prestate attenzione a loro
Gli estroversi che escono con gli intrusi a volte si sentono ignorati o trascurati quando i loro partner hanno bisogno di un po’ di tempo per se stessi. è semplice prestare attenzione alle esigenze del tuo partner e fargli sapere che sono tenuti in considerazione e amati. Cerca di mostrarti interessato alla vita del tuo partner, parlagli della sua giornata e trascorri del tempo con lui anche quando sei in pensione. Si sentiranno rassicurati dalla vostra relazione e più sicuri del fatto che ti piace trascorrere del tempo con loro!
Pianifica gli appuntamenti
Mentre gli estroversi vivono di interazioni sociali costanti, gli introversi a volte si oppongono all’idea di passare insieme un tempo strutturato illimitato. Per soddisfare le loro esigenze, provate a programmare degli appuntamenti insieme un paio di volte a settimana. Anche se vivete insieme, gli appuntamenti strutturati possono essere un ottimo modo per soddisfare le esigenze di socializzazione di un estroverso, permettendo al tempo stesso agli introversi di programmare e pianificare le interazioni sociali.
Comunica i tuoi sentimenti
Se sei un intruso che esce con un estroverso, potresti non mostrare tutti i segni di affetto a cui il tuo partner è abituato. È sempre una buona idea fare in modo che il tuo partner sappia che sei amato e apprezzato, anche quando hai bisogno di tempo per te stesso. Prova a ricordare regolarmente al tuo partner quanto sia importante per te, e vai a modo tuo per mostrargli che ti interessa.
Uscire con un introverso da introverso
Gli introversi che escono con gli introversi hanno spesso già molta familiarità con i bisogni e i desideri dei loro partner. Tuttavia, ci sono alcune strategie che puoi mettere in atto per assicurarti di ottenere ciò di cui hai bisogno mentre cresci e arricchisci le tue relazioni.
Strutturate il vostro spazio vitale
Quando uno dei due ha bisogno di passare del tempo da solo, è importante assicurarsi che entrambi abbiano un posto dove potersi ritirare lontano dall’altro. Se avete uno spazio, una soluzione ideale è creare degli uffici separati dove potete lavorare, leggere, scrivere o semplicemente passare del tempo da soli. Anche se vivete in un appartamento piccolo, potete ancora dividere la stanza o comunque separare i vostri spazi di vita in modo che ognuno abbia uno spazio dedicato.
Comunicazione chiara
Qualunque sia il vostro tipo di personalità, una comunicazione chiara è la base di ogni buona relazione. Per garantire un rapporto sano e felice tra voi e il vostro partner, è semplice parlare delle vostre preferenze e antipatie e di ciò di cui avete bisogno. Se il tuo partner non sa cosa ti serve per essere felice, non può farlo accadere. Una comunicazione chiara può anche aiutare il tuo gruppo a fornire al tuo partner, pur rispettando i limiti dell’altro.
Se stai cercando una psicoterapia professionale o hai solo bisogno di qualcuno con cui parlare, Serenis offre una vasta gamma di servizi di terapia online che possono fornirti l’aiuto di cui hai bisogno per gestire la tua salute mentale. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più!