Impegno, passione, intimità: la teoria dell’amore di Robert Sternberg

Aggiornato il 30 settembre 2021

I filosofi hanno avuto una grande varietà di opinioni sull’amore nel corso del tempo, dagli antichi greci ai giorni nostri. Robert Sternberg, professore di sviluppo umano nel College of Human Ecology della Cornell University e professore onorario di psicologia all’Università di Heidelberg, in Germania, è uno degli ultimi a contribuire al campo con la sua Teoria Triangolare dell’Amore. Sternberg ha sviluppato la teoria mentre insegnava e faceva ricerca nelle università, tra cui la University of Wyoming, Oklahoma State University, Tufts University e Yale University.

coppia in metro

Fonte: unsplash.com

Sternberg ha una varietà di altre teorie sull’esperienza umana e le emozioni su argomenti come l’intelligenza, la creatività, la saggezza, la leadership, gli stili di pensiero, il ragionamento etico, l’amore e l’odio. Si è anche impegnato in una varietà di programmi di ricerca su test di ammissione, competenza adattiva, ragionamento etico, ambienti torbidi e modificabilità organizzativa, tra gli altri argomenti. Molto rispettato nel suo campo, Sternberg è uno degli psicologi e pensatori più significativi che lavorano oggi.

La teoria triangolare dell’amore

Secondo Sternberg, ci sono tre componenti principali dell’amore, che possono essere disposti su un triangolo. I componenti sono l’intimità, che si riferisce ai sentimenti di vicinanza e sicurezza; la passione, che si riferisce all’attrazione romantica e al desiderio sessuale; e l’impegno, che si riferisce al desiderio di impegnarsi con una persona specifica e pianificare la vita insieme. Ognuno di questi tre punti insieme forma l’Amore Consumato, la forma più alta e completa di amore, secondo Sternberg. Quando solo uno o due punti sono incorporati, ci sono una varietà di altri tipi di amore che possono risultare, tra cui amicizia, infatuazione e amore romantico.

Intimità

L’intimità si riferisce al legame stretto e intimo tra due persone. Le persone che provano amore intimo possono condividere i loro sentimenti più profondi l’uno con l’altro, e spesso hanno un legame emotivo e intellettuale molto forte. Le persone in amore intimo spesso si sentono a proprio agio l’una con l’altra, e non sono nervose o ansiose con il loro partner. Inoltre, l’amore intimo può riferirsi a una relazione molto stretta tra amici o membri della famiglia che include un impegno a lungo termine per il benessere dell’altro.

Passione

La passione si riferisce all’attrazione fisica, emotiva, romantica e sessuale. Quando la passione è in gioco, le persone spesso si sentono eccitate fisicamente e possono provare una sensazione fisica positiva stando vicino alla persona che amano. Inoltre, possono sentirsi particolarmente felici o eccitati quando sono intorno al loro partner, e provare forti emozioni, sia positive che negative, quando navigano nella relazione.

Impegno

L’impegno si riferisce alla decisione di rimanere con un partner e fare piani a lungo termine per il successo futuro e la felicità insieme. L’impegno può includere promesse di completare certe attività, come portare a spasso il cane ogni mattina, promesse di rimanere fedeli, come una proposta di matrimonio o una promessa più informale di amore ed esclusività, o anche solo un atteggiamento implicito di lavorare con qualcuno verso obiettivi e desideri condivisi. L’impegno può essere presente nelle relazioni romantiche, ma può anche caratterizzare relazioni molto strette tra amici e membri della famiglia che si impegnano a sostenersi a vicenda nella buona e nella cattiva sorte.

Compassione e Passione

Quando si discute delle diverse forme d’amore nel triangolo di Sternberg, c’è una confusione comune tra passione e compassione. L’amore passionale, che di solito ma non sempre ha luogo all’inizio di una relazione, è caratterizzato da emozioni intense e da un forte desiderio sessuale. L’amore passionale è talvolta descritto come un sentimento simile a un vortice, ed è principalmente ciò che le persone sperimentano quando descrivono “l’innamoramento”. La compassione, d’altra parte, di solito segue la passione, ed è caratterizzata da affetto, stabilità e un senso di essere a proprio agio nella relazione. Mentre la passione è spesso responsabile dell’inizio delle relazioni, la compassione le aiuta a fiorire anche quando la scintilla passionale iniziale vacilla.

coppia al lavoro che ride

Fonte: unsplash.com

Forme d’amore

Oltre ai tre punti principali della Teoria Triangolare dell’Amore di Sternberg, ci sono una varietà di sottotipi che risultano da questa configurazione. Sternberg identifica ognuno di questi tipi con un posto da qualche parte sul triangolo. L’ultimo tipo, l’amore consumato, rappresenta il centro del triangolo ed è considerato la forma più alta di amore.

Non-Amore

Il non-amore si riferisce all’assenza di una relazione d’amore. Non contiene nessun punto del triangolo di Sternberg. Nel non-amore, non c’è una connessione significativa tra le persone e nessuna relazione positiva.

Amicizia

L’amicizia include il punto di intimità del triangolo, ma non include passione o impegno. L’intimità con gli amici è spesso meno intensa dell’intimità che incorpora anche altri punti del triangolo, ma a volte può essere altrettanto forte di altre forme d’amore. L’amicizia può includere amicizie strette, ma può anche riferirsi ad amicizie più casuali con conoscenti, così come a nuove amicizie.

Infatuazione

L’infatuazione include il punto di passione del triangolo, ma non include l’intimità o l’impegno. L’infatuazione può riferirsi a sentimenti d’amore che non sono ricambiati, o a sentimenti passionali intensi all’inizio di una relazione, quando l’amore è ancora poco sviluppato. Per progredire in una relazione a lungo termine, la maggior parte delle persone ha bisogno di andare oltre l’infatuazione e sviluppare un amore più profondo che includa altri punti del triangolo. Se l’intimità e l’impegno non vengono mai sviluppati, la relazione può morire una volta che la scintilla iniziale della passione è sparita.

Amore vuoto

L’amore vuoto include il punto di impegno del triangolo, ma non include passione o intimità. L’amore vuoto può caratterizzare una relazione come un matrimonio combinato, dove entrambe le parti accettano di impegnarsi l’una con l’altra ma non provano ancora alcun sentimento passionale o intimo. L’amore vuoto può anche descrivere una relazione o un matrimonio in cui l’intimità e la passione sono gradualmente svanite, ma entrambi i partner riaffermano ancora il loro impegno l’uno verso l’altro nel condividere una casa, crescere i figli o altri progetti comuni. Nel corso delle relazioni a lungo termine, è comune per la passione e l’intimità di rifluire, e in queste circostanze l’impegno dell’amore vuoto può essere il fondamento che sostiene una relazione fino a quando la passione e l’intimità possono crescere di nuovo.

Amore romantico

L’amore romantico include i punti di passione e intimità, ma non include l’impegno. L’amore romantico può riferirsi a una relazione casuale in cui entrambe le parti non si sono ancora impegnate completamente, una relazione in cui una parte è già impegnata con un’altra persona, o anche solo una breve avventura o una notte in cui i partner diventano emotivamente e fisicamente vicini, ma non sono ancora pronti a impegnarsi l’uno con l’altro.

coppia si bacia sulla fronte

Fonte: unsplash.com

Amore da compagnia

L’amore da compagnia include i punti di intimità e impegno, ma non include la passione. Mentre è per molti versi simile all’amicizia, l’amore di compagnia è incentrato sull’impegno verso un’altra persona oltre che sull’intimità. L’amore di compagnia può caratterizzare una relazione a lungo termine che non è più sessuale, così come relazioni forti e impegnate tra amici o membri della famiglia.

Amore fatuo

L’amore fatuo include i punti di passione e impegno, ma non include l’intimità. L’amore fatuo potrebbe riferirsi ad una “storia d’amore vorticosa” in cui due persone si innamorano rapidamente e si sposano, nonostante non si conoscano ancora molto bene. Con il tempo, l’amore fatuo può svilupparsi in altri tipi di amore, come l’amore consumato, o può svanire in un amore vuoto se la passione svanisce e/o manca l’intimità a lungo termine.

Amore consumato

L’amore consumato include tutti e tre i punti di intimità, passione e impegno. Secondo Sternberg, questo è caratterizzato come la versione ideale dell’amore, e quella che rende le relazioni con un’altra persona sane, felici e durature. Mentre l’amore consumato può essere l’ideale, in pratica può essere difficile da sostenere a tempo indeterminato. Invece, molte coppie possono scivolare dentro e fuori l’amore consumato, come altre aree del triangolo cera e cala. Anche se l’amore consumato è l’ideale, le coppie possono non sperimentare costantemente l’amore consumato. Invece, possono sperimentare l’amore di compagnia, l’amore romantico, l’amore fatuo e l’amore vuoto nel corso della loro relazione, mentre raggiungono anche l’amore consumato a volte.

Teoria duplex dell’amore

Sternberg ha elaborato la sua Teoria del Triangolo dell’Amore nella sua Teoria Duplex dell’Amore. Nella Teoria del Duplex, Sternberg teorizza che l’amore e la storia condividono una relazione potente e complessa, spesso influenzandosi a vicenda. Le storie a cui siamo esposti possono condizionare o determinare le nostre idee sull’amore, e possono portarci a desiderare certi tipi di amore piuttosto che altri. Inoltre, possiamo categorizzare più facilmente l’amore che sperimentiamo mettendolo in relazione con certi tipi di storie con cui ci identifichiamo.

I tipi di storie che Sternberg identifica come particolarmente influenti quando si tratta di amore includono dipendenza, arte, affari, cucina, fantasia, giochi/giochi, giardini/giardinaggio, governo, storia, orrore, umorismo, mistero, religione, sacrificio, scienza, teatro, viaggi, guerra ed educazione. Le persone innamorate spesso usano le metafore inerenti a ciascuno di questi tipi di storie per descrivere le loro relazioni. Qualcuno potrebbe descrivere la propria relazione come una battaglia tra due parti opposte, o come un giardino che devono innaffiare e coltivare per crescere. Potrebbero descrivere l’amore come un mistero e del tutto incomprensibile, o come un gioco in cui entrambe le parti giocano per vincere secondo regole specifiche. In definitiva, secondo Sternberg, le storie hanno un ruolo centrale nel modo in cui concettualizziamo l’amore.

Come determinare che tipo di amore senti

Non sei sicuro di che tipo di amore stai vivendo? Se stai cercando un aiuto professionale o hai solo bisogno di un orecchio amico, Serenis ha un’ampia varietà di servizi di terapia online che possono aiutarti a capire meglio le tue relazioni, conoscere le tue emozioni e gestire la tua salute mentale.

È stato riscontrato che la terapia online è nel complesso altrettanto efficace (a volte di più) della terapia tradizionale di persona. Quando si tratta di relazioni (sia con il partner che con gli amici o la famiglia), uno studio ha trovato che la terapia online è particolarmente efficace nell’affrontare e risolvere i problemi di relazione, in parte a causa del suo costo inferiore rispetto alla terapia di persona, e anche a causa della sua privacy e comodità essendo basata sul web.

I servizi di Serenis sono accessibili dalla comodità e dalla privacy della propria casa, il che la rende un’alternativa facile e conveniente alla terapia tradizionale. Le sessioni sono anche completamente personalizzabili. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più!


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.