Il mio ragazzo è il migliore, quindi perché non lo amo?
Aggiornato il 14 ottobre 2021
Il tuo ragazzo è il migliore. È intelligente, divertente, attraente e ha un lavoro a tempo pieno. Quindi perché non lo ami? Fa schifo quando sei con la persona più bella del mondo e sai che si preoccupa profondamente per te, ma semplicemente non li ami di nuovo. Questa situazione è più comune di quanto tu possa pensare. Continua a leggere per saperne di più sul perché potresti sentirti così.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Il mio ragazzo è il migliore. Allora perché non lo amo?
Avete valori molto diversi
È possibile che due grandi persone abbiano valori totalmente diversi. Quando hai incontrato il tuo ragazzo per la prima volta, forse non sapevi cosa volevi in futuro. Nel corso di qualche anno, le cose possono essere cambiate drasticamente per entrambi. Il cambiamento fa parte della vita. Quello che volevi a metà dei tuoi 20 anni potrebbe essere diverso da quello che vuoi all’inizio dei 30, e questo può creare conflitti in una relazione.
O forse sapevate di avere valori diversi all’inizio. Forse tu volevi viaggiare per il mondo e concentrarti sulla tua carriera, ma il tuo ragazzo voleva sposarsi, sistemarsi e mettere su famiglia. O viceversa. Ora che siete cresciuti, vi rendete conto che non è possibile conciliare questi diversi obiettivi.
Se non riesci a trovare un compromesso che vi renda entrambi felici, voi due potreste non essere una buona soluzione. Va bene separare le strade in modo da poter cercare qualcun altro che condivida i tuoi sogni.
Fa cose che ti fanno impazzire
Russa o mastica con la bocca aperta? A volte ci sono piccole cose che ti fanno impazzire, e lui potrebbe anche non sapere che le sta facendo. Naturalmente, se non sa che qualcosa ti dà fastidio, non può cambiarla. Puoi sempre provare ad avere una conversazione onesta con lui e vedere cosa succede.
Se lui non può o non vuole provare a sistemare queste cose per te, allora devi chiederti se sei pronta a vivere con loro per sempre. Può sembrare sciocco porre fine a una relazione per i pet peeves, ma queste cose possono portare al risentimento nel tempo, stressando la vostra relazione. Tuttavia, tieni a mente che tutti hanno le loro stranezze. Ad un certo punto, dobbiamo accettare il nostro altro significativo per quello che è, e dobbiamo riconoscere che cercare di cambiare la persona che amiamo non fa bene a nessuno dei due. La migliore linea d’azione dipende dalla vostra situazione unica. Alcune stranezze possono essere accettate e superate, ma altre sono troppo da gestire.
Se non hai sentimenti per il tuo ragazzo perché vedi cose che ti danno fastidio, ascolta il tuo intuito. Quando stai con qualcuno i cui manierismi e abitudini non ti irritano o che vale la pena tollerare, sai che stai con la persona giusta.
È geloso e/o controllante
Il tuo ragazzo può essere incredibilmente premuroso e attento, ma allo stesso tempo, può essere controllante e/o geloso. Potresti pensare: “Allora come fa questo ragazzo ad essere il migliore? Beh, se sei in questa situazione, sai che non è così semplice.
Fonte: unsplash.com
Potrebbe farti sentire in colpa perché vuoi passare del tempo con altre persone. Potrebbe esplodere quando ti vede parlare con un altro ragazzo, o forse tiene d’occhio i tuoi andirivieni. Poi potrebbe giustificare le sue azioni dicendo che ha paura di perderti. Se questo sta accadendo nella vostra relazione, potreste sentirvi a disagio o isolati, quindi avete bisogno di far sapere al vostro ragazzo come vi sentite riguardo alle sue azioni (se vi sentite sicuri nel farlo). Questo comportamento è estremamente malsano. Se non è disposto a cambiare, potrebbe essere il momento di lasciare la relazione.
Se il tuo ragazzo è davvero il migliore e tu semplicemente non lo ami, allora potrebbe non essere l’uomo giusto per te, e va bene così. In alternativa, potresti voler parlare con un terapista per capire i tuoi sentimenti o la loro mancanza. E se i punti trattati in questo articolo non descrivono la tua situazione, potrebbe esserci qualcos’altro sotto. Parlarne può essere utile, e Serenis può aiutarti.
Fonte: unsplash.com
Serenis è un comodo e conveniente servizio di psicoterapia online che ti permette di lavorare con terapeuti esperti e autorizzati che possono aiutarti. Un terapeuta può aiutarti a sistemare la tua relazione o ad andare avanti se decidi che il tuo ragazzo non è la persona giusta per te. Le ricerche dimostrano che la terapia online è un potente strumento per rafforzare le relazioni.
Terapia online per coppie
La terapia online è un modo nuovo ed eccitante per le coppie di ricevere psicoterapia. Uno studio su 15 coppie che hanno ricevuto una terapia online ha trovato che le impressioni sull’esperienza online sono state oltremodo positive, con le coppie che hanno commentato quanto si sono sentite coinvolte nel processo terapeutico. Nonostante alcune preoccupazioni iniziali, molte coppie hanno riferito che sentirsi un po’ più “distanti” dal terapeuta ha dato loro un maggior senso di controllo e comfort. In definitiva, le coppie hanno sentito che il processo online ha migliorato l’alleanza terapeutica, che è il più grande predittore del successo della terapia.
I benefici della terapia online
Come discusso sopra, la terapia online è una grande opzione per le coppie che vogliono migliorare le loro relazioni, soprattutto perché può essere difficile trovare il tempo in due programmi occupati per una terapia di persona. È qui che entra in gioco Serenis. Si può accedere alla piattaforma di Serenis dalla comodità e dalla privacy della propria casa. Inoltre, la terapia online offre prezzi più bassi rispetto alla terapia di persona, perché i terapisti online non devono sostenere costi come l’affitto di un ufficio. I terapeuti autorizzati di Serenis hanno aiutato individui e coppie con problemi di relazione.
Conclusione
Se il tuo ragazzo sembra perfetto ma non lo ami, può essere emotivamente confuso. Ci sono molte ragioni valide per cui puoi sentirti così. Le risposte sono là fuori, e noi possiamo aiutarti a trovarle. Fai il primo passo.
Bibliografia e Approfondimenti
- Doss, Brian D.; Rhoades, Galena K.; Stanley, Scott M.; Markman, Howard J. (January 2009). “Marital Therapy, Retreats, and Books: The Who, What, When, and Why of Relationship Help-Seeking”. Journal of Marital and Family Therapy. 35 (1): 18–29. doi:10.1111/j.1752-0606.2008.00093.x. PMID 19161581.
- ^ Sternberg, J. “Satisfaction in close relationships”, Guilford Press, 1997, p. 344