• PerchĂ© Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • PerchĂ© Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • PerchĂ© Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • PerchĂ© Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Il mio ex tornerĂ ? 4 segni che indicano che potrebbe farlo
Serenis Relazioni Il mio ex tornerĂ ? 4 segni che indicano che potrebbe farlo
Relazioni

Il mio ex tornerĂ ? 4 segni che indicano che potrebbe farlo

 

Aggiornato il 29 settembre 2021

Rompere con qualcuno è difficile, e quando sei stato con loro per molto tempo puĂ² spesso essere tutto ciĂ² che hai conosciuto. Come tale, è naturale chiedersi se il tuo ex potrebbe tornare da te o meno, soprattutto se ci sono questioni irrisolte che sei disposto a risolvere. Mentre tutto dipende dalla tua posizione con il tuo ex e da quello che vuole, tornare e lavorare sulla relazione puĂ² essere una possibilitĂ .

Ragazza sugli scogliFonte: unsplash.com

 

Come puoi sapere se il tuo ex tornerĂ ?

Una relazione incompiuta spesso lascia degli indizi. Se hai avuto relazioni in passato che non hanno funzionato, saprai che c’è una grande differenza tra una relazione che è finita e una relazione che puĂ² essere riparata. Sapete anche la differenza tra il voler tornare con qualcuno e il semplice bisogno di chiudere.

In definitiva, una relazione che puĂ² essere continuata significa che siete disposti a provare a tornare a come erano le cose; tuttavia, dipende dalla volontĂ  del vostro ex di ricambiare questi sentimenti. Fortunatamente, spesso mostrano segni di voler tornare a una relazione (se non lo dicono apertamente), ed è quello che esamineremo in questo articolo.

 

Le relazioni possono essere riparate?

La veritĂ  è che le relazioni sono molto complesse e dipendono dalla chimica, dagli sforzi e dai comportamenti di ogni persona coinvolta. Detto questo, le relazioni possono essere, e sono state, aggiustate in passato, e se voi e il vostro partner siete disposti a farlo, potete riaccendere ciĂ² che è stato perso.

Molte persone potrebbero voler aggiustare la loro relazione, ma si vergognano che sia andata in pezzi in primo luogo. Non importa cosa, non sentitevi in colpa. Ăˆ importante sapere che non siete soli nei vostri sforzi. Ci sono molte risorse lĂ  fuori per guidare voi e il vostro partner attraverso il processo, mentre lavorate sulla vostra connessione con l’altro. Prima di iniziare, perĂ², c’è una domanda molto importante che dovete porvi.

 

Sei in grado di cambiare?

Le relazioni possono prosperare solo se si è disposti a creare un cambiamento laddove qualcosa non funzionava prima. A volte, non è così semplice come cambiare i comportamenti. I comportamenti sono spesso profondamente intrecciati con i tratti della personalità. Il vostro ex potrebbe pensare che siete disordinati perché non organizzate attentamente le vostre cose, ma a voi piace un posto che sembra vissuto. Potrebbe dare fastidio al tuo ex il fatto che devi sempre arrivare dieci minuti prima per qualsiasi funzione sociale, ma tu credi che sia molto meglio essere in anticipo che in ritardo.

Coppia che cammina per strada Fonte: unsplash.com

Questi comportamenti possono essere così radicati che ti senti a disagio a cambiarli. Fanno parte di ciĂ² che siete, e forse non è giusto che il vostro ex ne sia stato così frustrato. Tenete a mente che si dovranno fare aggiustamenti e compromessi per portare avanti la relazione, e dovrete identificare queste aree problematiche per far funzionare la relazione dove non c’era prima.

 

Il mio ex tornerĂ ? Questi quattro segni suggeriscono che potrebbero

Non sei necessariamente senza speranza una volta che il tuo ex esce dalla porta. Alcune rotture possono essere seguite da una riconciliazione.

Ecco quattro segnali che potrebbero suggerire che il tuo ex è interessato a tornare insieme.

  1. Se il tuo ex parla con te del passato, allora sta ancora pensando a te in qualche modo. Non importa se il tuo ex è ancora arrabbiato e tira fuori solo le parti brutte – il punto è che c’è una parte del tuo passato su cui stanno ancora lavorando, e potrebbe non essere ancora finita.
  2. Se il tuo ex trova la piĂ¹ piccola ragione per chiamarti, questo è probabilmente un segno che gli manchi. Se il tuo ex ti chiama con una certa frequenza di sua iniziativa, probabilmente significa che vuole sentire il suono della tua voce.
  3. Se riesci ancora a far sorridere il tuo ex, c’è speranza per te. Un sorriso significa che non tutti i ricordi sono amari.
  4. Se il tuo ex mostra forti sentimenti in tua presenza, questo puĂ² indicare che c’è ancora una connessione. L’emozione puĂ² essere espressa come rabbia, accuse, nervosismo, commenti sprezzanti o posture difensive – ma tu stai ancora suscitando sentimenti.

Quando sai che è giusto

La questione non è tanto se il tuo ex tornerà, ma se è un bene per te se tornate insieme. Il tuo ex ha visto qualcosa in te di cui si è innamorato, ed è ancora lì. Se il tuo ex comincia a cercarti, ti sorride di nuovo, o comincia a mostrare facilità quando ti sta intorno, potresti essere pronto a passare al livello successivo, e imparare come innamorarti di nuovo.

Qui è dove un terzo o un terapeuta potrebbe essere molto utile. Possono aiutare le parti a risolvere alcune delle questioni che hanno reso la convivenza impossibile, o sembrano impossibili. Un terapeuta ha la formazione per consigliare e fare raccomandazioni per la riconciliazione. PuĂ² anche aiutare le parti ad accettare la fine della relazione, se la riconciliazione non è possibile. E se si decide di rimanere separati, sono in grado di fornire una guida per continuare a vivere una vita felice e produttiva a parte. Ma perchĂ© funzioni, entrambe le parti devono essere disposte a scendere a compromessi. Per iniziare a lavorare con un terzo o un terapeuta, entrambe le parti devono porsi alcune domande di base, come:

  • Sono disposto ad essere assolutamente onesto con il mio partner?
  • Quali problemi hanno causato la necessitĂ  della separazione? Ăˆ stata l’infedeltĂ ; la gelosia; l’abuso fisico, verbale o mentale; la dipendenza; l’interferenza di un’altra persona; i problemi di denaro; o la mancanza di intimitĂ ?
  • Non sono piĂ¹ innamorato del mio partner?
  • PerchĂ© non siamo piĂ¹ amici e perchĂ© ci siamo allontanati?
  • Quali fastidiose abitudini ho che irritano il mio partner?
  • Ho una scarsa igiene?
  • Accuso il mio partner di lavorare troppo o sono colpevole della stessa cosa?
  • Sono troppo lontano da casa o sento che il mio partner è troppo lontano?
  • Mi sento ignorato?
  • Non sono d’accordo con i piani per il futuro?
  • Sono sempre io a disciplinare i bambini?
  • Il mio partner non è d’accordo con la mia forma di disciplina?
  • Chiedo o mi aspetto troppo dal mio partner? Sono ragionevole?
  • Ho problemi di rabbia?
  • Ăˆ divertente vivere con me?
  • Cosa posso fare meglio?
  • Posso chiedere scusa e fare sul serio?

Creare spazio e tempo lontano dall’altro ha i suoi benefici. Permette ad entrambe le parti di rallentare e pensare alle loro prioritĂ . Permette ad entrambi i partner di evitare di pensare solo con le emozioni, e dĂ  loro il tempo di iniziare a pensare razionalmente. Vivere in un’atmosfera infelice è tossico, e puĂ² causare stress che alla fine puĂ² portare al deterioramento della salute, sia mentale che fisica. Una o entrambe le parti potrebbero sviluppare ansia, depressione, ulcere, mal di testa ed emicranie, perdita di appetito o aumento di peso, palpitazioni cardiache, incapacitĂ  di prendere decisioni o di concentrarsi e tutta una serie di altri problemi. Gli effetti di una vita domestica malsana potrebbero iniziare a influenzare il tuo lavoro e il comportamento dei tuoi figli.

Coppia che si diverte Fonte: unsplash.com

Se tu e il tuo partner avete deciso di cercare una psicoterapia con l’idea di riconciliarvi, ecco cosa dovete fare. Entrambi dovete accettare e possedere i vostri errori. Dovete essere disposti ad ascoltare e capire il punto di vista del vostro partner. Dovete cercare di perdonarvi a vicenda e impegnarvi ad avere una comunicazione aperta e onesta in modo da potervi fidare di nuovo. Anche se siete d’accordo di vivere di nuovo insieme, siate consapevoli che non tutto sarĂ  lo stesso di prima che iniziassero i problemi. Niente puĂ² mai essere lo stesso, quindi se questo è ciĂ² che vi aspettate, aspettatevi di rimanere delusi e preparatevi a un’altra separazione, forse definitiva. Cooperazione significa anche essere disposti a mostrare apprezzamento quando il vostro partner mostra la volontĂ  di migliorare il rapporto. Siate disposti a dargli tempo; la vostra relazione non è andata in pezzi da un giorno all’altro, e non guarirĂ  da un giorno all’altro.

Nessuno entra in una relazione o in un matrimonio pensando al divorzio o alla separazione. Ma, col tempo e in certe circostanze, puĂ² diventare una possibilitĂ  reale. PiĂ¹ spesso che no, è impossibile discutere i problemi razionalmente mentre si è in preda al dolore emotivo e alla disfunzione. Un terapeuta di relazione esperto puĂ² fornire un luogo sicuro per identificare i problemi, iniziare una comunicazione costruttiva e offrire possibili soluzioni che entrambe le parti possono accettare. Ricordate che un terapeuta non fa miracoli. A volte, una separazione temporanea o un divorzio è assolutamente la soluzione migliore per tutti gli interessati. Non è la fine del mondo e si puĂ² sopravvivere.

 

Come mantenere viva la relazione

Parte del tornare insieme a qualcuno è cercare di fare meglio dell’ultima volta e crescere da questa esperienza. Come tale, non potete aspettarvi di riaccendere le cose con il vostro ex e vedere piĂ¹ progressi se non fate le cose in modo diverso. Per iniziare, ecco alcuni suggerimenti vitali per le relazioni che vi aiuteranno ad avere piĂ¹ successo questa volta.

 

Comunicare con il vostro partner

Ogni volta che si parla di relazioni sane, si sente quasi sempre parlare di fiducia ecomunicazione. Il vostro partner non saprĂ  automaticamente cosa volete, come vi sentite o come pensate. Se non gli fate sapere queste cose, e poi li incolpate o li punite per aver agito in un certo modo, il risentimento seguirĂ  di sicuro. Assicurati di essere sempre aperto e onesto con il tuo partner.

 

Trascorrere molto tempo con loro

Quando le coppie stanno insieme da un po’, o sentono di sapere giĂ  tutto l’uno dell’altro, le cose possono diventare stantie. Si puĂ² iniziare a passare sempre meno tempo con il partner e si è piĂ¹ presi dalle proprie vite. Ăˆ importante che continuiate a programmare appuntamenti e occasioni speciali con il vostro partner, in modo che sappia di essere ancora stimato e apprezzato.

 

Lavora su te stesso

Molte persone pensano che il rapporto sia tutto su due persone, ma il fatto è che l’individuo è altrettanto importante quanto l’unitĂ . Prenditi cura di te stesso e lavora su ciĂ² di cui hai bisogno, in modo da essere felice e sano e da poterlo trasmettere alla tua relazione.

 

Conclusione

Se vi sentite attratti dal vostro ex e decidete entrambi di riprovare la vostra relazione, avere gli strumenti giusti nel vostro arsenale puĂ² portarvi molto lontano. Con gli strumenti giusti, costruire una relazione piĂ¹ amorevole con il tuo partner è possibile.


 

 

PrevTrypophobia: una paura peggiorata da InternetNovembre 3, 2021
Cos'è l'attenzione selettiva? La psicologia spiega come funzionaNovembre 4, 2021Next

Related Posts

Relazioni

Cosa fare quando una relazione amorosa finisce

  Aggiornato il 30 ottobre 2021 Quando la persona a cui eri piĂ¹ legato...

Matteo S Ottobre 31, 2021
Famiglia

Tecniche di terapia familiare: come funziona la psicoterapia familiare

Aggiornato il 27 settembre 2021     Cos’è la terapia familiare? La...

Nicholas S Ottobre 17, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • FelicitĂ 
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati