Identificare lo stonewalling e come affrontarlo
Aggiornato il 18 settembre 2021
La definizione di ostruzionismo è un comportamento inteso “ritardare o ostacolare rifiutando di rispondere alle domande o essendo evasivo.” Lo stonewalling è così dannoso per le relazioni che il noto terapeuta e ricercatore di relazioni, John Gottman, MD, lo chiama uno dei “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse”, mentre gli altri tre sono la critica, la difensività e il disprezzo. Tutti hanno sperimentato o eseguito uno o più dei “Quattro Cavalieri” ad un certo punto. Mentre è difficile trattare con una persona che fa ostruzionismo, è dannoso per te stesso fare ostruzionismo. Tuttavia, possiamo offrire una speranza di miglioramento da entrambi i lati della medaglia.
Tipico comportamento di ostruzionismo
Una persona può fare ostruzionismo nei seguenti modi:
- Rimane in silenzio quando viene interpellata, non risponde nonostante le richieste, o risponde con risposte laconiche e monosillabiche
- Si “sintonizza” – finge di non sentire o ascoltare
- Si gira o si allontana da chi parla quando viene interpellato; finge che l’altra persona sia invisibile o non presente
- Si mostra occupato, sempre in movimento, o troppo occupato per impegnarsi in una conversazione
- Quando viene criticato, anche in una conversazione pacifica, cambia l’argomento a metà strada con qualcosa di non correlato
- Cambia l’argomento con le mancanze o i difetti percepiti dell’interlocutore
Perché alcune persone fanno ostruzionismo nelle relazioni?
Quando una persona fa ostruzionismo, spesso si suppone che sia arrabbiata, maleducata, irresponsabile, infantile o semplicemente disinteressata a relazionarsi con gli altri o con il mondo. Questo potrebbe essere vero per alcuni, ma questo tipo di comportamento difensivo è spesso sfumato e sfaccettato. La ricerca ha dimostrato che gli uomini sono più propensi a fare ostruzionismo nelle relazioni rispetto alle donne. Le ragioni dell’ostruzionismo possono essere varie e spesso non sono affatto nefaste.
Difesa contro l’essere sopraffatti
Lo stonewalling può essere un meccanismo di coping e un modo di sparire nella metaforica “caverna dell’uomo” di una persona. Questo spazio può offrire loro la tanto necessaria solitudine interiore (a volte esteriore) per affrontare le crisi che sopraffanno emotivamente. Incapaci di esprimere o elaborare diversamente ciò che sentono, preferiscono semplicemente “svanire” emotivamente quando sono a disagio. Mentre la solitudine può essere salutare, l’ostruzionismo prolungato non è una buona strategia di relazione. Le donne non sono esenti dal comportamento di ostruzionismo dovuto all’essere sopraffatti, ma questo comportamento tende ad essere più comune negli uomini.
Soppressione emotiva
Quando una persona rinuncia troppo facilmente all’ostruzionismo come meccanismo di coping, ciò equivale a negare alle emozioni lo spazio gentile che meritano. Hanno solo bisogno di essere sentite. I sentimenti repressi tendono a comportarsi come vampiri – a meno che non si possa affrontare la bestia e conficcarle un paletto nel cuore, è probabile che risorgano di nuovo, di solito più intensi di prima. Il legame tra depressione, malattia fisica e disregolazione emotiva è solido.
Manipolazione aggressiva
Questo è il motivo più tossico dietro l’ostruzionismo nelle relazioni. Nella sua forma più innocente, è una tecnica di evitamento attuata per non affrontare problemi o situazioni, ma l’ostruzionista aggressivo favorisce le sue preferenze nella relazione e usa il comportamento di ostruzionismo per avere la sua strada. Questi tratti, di per sé, sono dannosi, egoisti e immaturi – non vanno bene per la relazione. Questo tipo di ostruzionismo è spesso abusivo, o confina con esso.
Se un coniuge persiste nell’ostruzionismo, nonostante tutti gli sforzi del partner per tirarlo fuori, potrebbe essere che l’ostruzionista abbia qualcosa da nascondere. Potrebbe essere nefasto come una relazione extraconiugale o un crimine, o potrebbe essere la perdita di un lavoro o l’incapacità di gestire una dipendenza da cibo, videogiochi, nicotina, ecc. Il ritiro dalla relazione può indicare qualsiasi cosa, dalla vergogna al voler terminare la relazione. Ci sono molte possibilità sul perché un partner può fare ostruzionismo e quali sono le sue motivazioni.
In casi estremi, la ragione dietro la manipolazione degli altri in questo modo può essere un disturbo come il disturbo di personalità borderline, il narcisismo o la sociopatia. Altri fattori suggeriscono un ostruzionismo manipolativo, come quando una persona nega, nonostante le prove del contrario, che il suo ostruzionismo sia:
- Abusivo;
- Sminuente nei confronti degli altri
- Invalidare le osservazioni e i sentimenti degli altri
- Razionalizzare l’abuso
Le relazioni sono una strada a doppio senso. Se una persona si ritira persistentemente dalla relazione, questa non può sopravvivere.
Come influisce lo stonewalling sulle relazioni?
Quando una persona fa ostruzionismo, mostra il bisogno di disimpegnarsi. Questa rimozione psicologica dalle relazioni e dalle situazioni può portare a conseguenze disastrose. Se non viene affrontato, l’ostruzionismo può causare gravi problemi coniugali, conflitti e rotture. Gli studi hanno collegato in modo convincente questi sconvolgimenti nei matrimoni a depressione, scarsa competenza sociale, ritiro, problemi di salute e scarso rendimento scolastico nei bambini. Nelle donne, è dimostrato che questi tipi di sconvolgimenti causano malattie, e negli uomini, tendono a causare solitudine. L’effetto destabilizzante del divorzio, un probabile risultato del grave e persistente ostruzionismo, non ha bisogno di elaborazione.
Sul posto di lavoro
L’ostruzionismo può avere lo stesso effetto catastrofico sulle relazioni sul lavoro, che finirà per influenzare le prestazioni lavorative. Le relazioni tese possono portare alla perdita di personale, con perdite finanziarie per il datore di lavoro. Se l’ostruzionista è in una posizione manageriale, è probabile che questo comportamento avveleni tutti quelli che lavorano sotto di lui o lei. Si tratta di un modo veramente depotenziante di condurre le relazioni.
Come affrontare l’ostruzionismo di un partner – Rendetevi conto che probabilmente non siete voi il problema
Per prima cosa, date al vostro partner il beneficio del dubbio: probabilmente non siete voi il problema. Lui o lei potrebbe sentirsi sopraffatto da una crisi che è difficile da discutere. Considerate di non cercare di coinvolgerlo, specialmente se questo è un comportamento insolito. La vostra rassicurazione compassionevole di disponibilità ogni volta che lui o lei si sentono pronti a discutere di ciò che sta accadendo può solo aprire la porta a una maggiore comunicazione. Potrebbe persino rafforzare il vostro rapporto. Se c’è un problema, il primo passo del vostro partner è chiedere aiuto. Non potete costringere lei o lui a farvi aiutare.
Tieni pulito il tuo lato della strada
Forse tu sei parte del problema. Controlla il tuo comportamento. A volte l’ostruzionismo può essere una difesa contro le critiche o una risposta all’aggressione e all’ostilità percepita. Sei incoraggiante quando il tuo partner si impegna con te? Oppure, giudicate, condiscendete e attaccate se il vostro partner ammette i suoi difetti? Una mancanza di empatia e compassione da parte vostra può incoraggiare l’ostruzionismo. Considera il tuo lato della situazione e questo ti aiuterà a chiarire il tuo ruolo.
Prenditi cura di te stesso
Forse avete fatto ogni sforzo per affrontare un problema cercando di parlarne. Forse vi siete astenuti da un atteggiamento negativo e siete rimasti di supporto. Se il vostro partner vi blocca ancora, allora fermatevi. Le cose rischiano di degenerare e dovete prendervi cura di voi stessi. È probabile che tu ti senta infuriato dal comportamento del tuo partner e consumato da emozioni difficili.
Per affrontare queste, Gottman suggerisce la pratica dell’autolimitazione fisiologica. Questo implica prendere del tempo per calmare i vostri sentimenti agitati, e per dare al vostro partner lo spazio per aggiustare il suo comportamento. Gottman suggerisce anche, tuttavia, di evitare di rimuginare in pensieri di giusta indignazione (“Non devo prendere questo!”) o di giocare alla vittima (“Perché lui/lei mi fa sempre questo?”). Stai peggiorando le cose per te stesso. Cerca delle distrazioni e tieniti occupato con un hobby, musica rilassante, guardando un bel film, facendo una passeggiata, ecc.
Non aggrapparti a una mentalità che induce all’angoscia quando il tuo partner fa uno sforzo per aggiustare il suo comportamento. Tutte le relazioni sono visitate dai Quattro Cavalieri Apocalittici (critica, difensività , disprezzo e ostruzionismo) di tanto in tanto. Le relazioni solide si costruiscono quando i partner trovano il modo di affrontare ogni cavaliere in modo costruttivo.
Bandiere rosse di ostruzionismo
Il tuo comportamento di ostruzionismo può avere una varietà di effetti sugli altri. È orribile per qualsiasi relazione, romantica o altro. Ecco alcune bandiere rosse che identificano il comportamento di ostruzionismo.
Abbandono
Un ostruzionista darà ai suoi partner sentimenti di abbandono. Questa può essere un’emozione devastante da affrontare, specialmente per un coniuge, e l’effetto si vedrà nel rapporto. Il matrimonio è un accordo transazionale per essere partner di qualcuno, e il vostro disimpegno dimostra che non siete più disponibili o interessati alla partnership, indipendentemente dalle vostre vere motivazioni.
Punizione percepita
Se stai facendo ostruzionismo sul posto di lavoro, i tuoi colleghi probabilmente penseranno che li stai punendo per errori o cattiva condotta non rivelati. Questo potrebbe influenzare i loro livelli di fiducia e, alla fine, le loro prestazioni lavorative. A meno che non abbiate tendenze sadiche, non aspettatevi risultati positivi dall’escludere i colleghi.
Questo è vero per altre relazioni, inclusi partner, amici e figli. Quando fate ostruzionismo, possono sentirsi come se fossero in difetto. Può essere incredibilmente dannoso e confondere chi vi circonda. Una persona che si ostina a fare ostruzionismo toglie ossigeno alle relazioni. Questo probabilmente farà sentire gli altri molto impotenti e incompetenti.
Lo stonewalling si espande in altre emozioni negative
Lo stonewalling può estendersi, ramificarsi e infettare le relazioni in nuovi modi. Chiunque venga ostacolato è probabile che progredisca verso sentimenti secondari di paura, rabbia e aggressività per coinvolgervi di nuovo. La sua risposta interna sarà probabilmente: “Non le importa” o “Non mi ama più”. Questo potrebbe dar luogo a tentativi sempre più disperati di aprirsi un varco verso di voi con un’escalation di aggressività .
Fai attenzione a quello che desideri
Molte persone che fanno ostruzionismo si sentono giustificate nel loro comportamento perché “voglio solo stare da solo”. Ci si sente sicuri e comodi, persino giusti, a volere una malsana quantità di spazio. Tuttavia, se il tuo partner ti lascia “miracolosamente da solo”, potrebbe essere un segno che lui o lei ne ha avuto abbastanza e sta pianificando un’uscita. Le bandiere rosse dovrebbero saltare in alto per te.
Riconoscere l’ostruzionismo
Se sei in grado di riconoscere questo comportamento in te stesso, allora meriti delle congratulazioni. Parla di maturità emotiva. Accettare veramente che uno ha bisogno di cambiare per il bene di relazioni migliori è una delle pietre miliari psicologiche più difficili da raggiungere. Inoltre, comprendere appieno come il vostro ostruzionismo sta influenzando gli altri potrebbe fare un lungo cammino verso la costruzione dei vostri muscoli dell’empatia. Può anche aiutare a sollecitare il cambiamento e la scoperta di diverse strategie di relazione.
Impegnati al meglio delle tue capacità ed esprimi il tuo desiderio di impegnarti. Se questo è molto difficile per voi e per il vostro partner, prendete in considerazione una terapia di coppia, una psicoterapia personale o un workshop sulla guarigione interiore. Imparare ad affrontare e gestire le emozioni difficili sarà un viaggio difficile ma gratificante da intraprendere. Non vi pentirete di aver fatto questa scelta.
Terapia per il comportamento di ostruzionismo
Non tutta la negatività nelle relazioni è ugualmente corrosiva. La difensività , l’ostruzionismo, il disprezzo, la colpa e la critica sono comportamenti molto controproducenti e hanno bisogno dell’attenzione più urgente se si vuole salvare una relazione. Tuttavia, quando questi cominciano a manifestarsi, non è necessario che sia un segno di un’apocalisse di relazione imminente. Tutti i tipi di comportamento sono modificabili con lo sforzo e l’autoregolazione.
Conclusione
L’ostruzionismo è considerato uno dei Quattro Cavalieri per una buona ragione. Anche se l’ostruzionismo di un partner può rovinare la più forte delle relazioni, c’è sempre una luce alla fine del tunnel. Fate il primo passo verso relazioni appaganti e sane oggi.
Domande frequenti (FAQ)
Cos’è lo stonewalling in una relazione?
Lo stonewalling è una strategia usata da un partner in una relazione per evitare l’altro partner. Comporta il rifiuto di comunicare e la mancanza di volontà di risolvere i problemi. Una persona che fa ostruzionismo può usare il trattamento del silenzio o darvi la spalla fredda piuttosto che essere disposti a parlare delle cose. Anche se è una caratteristica del rifiuto di comunicare, è un tipo di comunicazione non verbale in quanto il comportamento della persona comunica disinteresse o mancanza di empatia. Inoltre, l’ostruzionismo è un meccanismo di difesa usato dalle persone che non sono in grado di elaborare le loro emozioni.
L’ostruzionismo è passivo aggressivo?
L’ostruzionismo è un tipo di comportamento passivo aggressivo, e anche l’ostruzionismo è un meccanismo di difesa. Quando una persona fa ostruzionismo, il suo trattamento silenzioso, il linguaggio del corpo può essere usato come un modo passivo di esprimere rabbia, risentimento o ostilità senza dover esprimere direttamente quei sentimenti.
Come si affronta l’ostruzionismo?
Gli effetti che l’ostruzionismo può produrre possono essere dannosi per una relazione se il comportamento non viene affrontato. Può farvi sentire sopraffatti e feriti. Può sembrare difficile affrontare l’aggressione passiva che una persona che fa ostruzionismo esibisce. Tuttavia, è importante affrontare il comportamento in modo che possa essere fermato.
- Empatizzare con la persona che fa ostruzionismo. Per quanto frustrante possa essere, se vi prendete il tempo di mostrare empatia, cominceranno a capire che li state ascoltando. Questo è un modo per mostrare che siete preoccupati per la relazione e aiuta ad alleviare alcuni dei sentimenti negativi e la tensione che l’ostruzionismo provoca.
- Renditi conto che non si tratta di te. Quando una persona si comporta in modo sfavorevole, è un riflesso di chi è e di come è, non di te. Se puoi renderti conto di questo e cercare di non far sentire il loro comportamento come un attacco personale, può aiutarti a sentirti meno sulla difensiva.
- Ricorda, non devi sistemarli. Per quanto vogliate cambiare la situazione o risolvere il problema, se una persona esibisce comportamenti tossici come l’ostruzionismo cronico, l’unico modo per cambiare le cose è che lei lo voglia. Anche se non avete l’obbligo di sistemarli, avete l’obbligo di prendervi cura di voi stessi. Parte della cura di sé è sapere quando è necessario prendersi del tempo a parte in modo da potersi concentrare sui propri bisogni.
Cos’è l’ostruzionismo narcisistico?
Il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo di personalità caratterizzato da un bisogno di eccessiva ammirazione, un esagerato senso di autostima e una mancanza di empatia verso gli altri. Le persone che hanno una personalità narcisistica possono ricorrere all’ostruzionismo per manipolare gli altri che non danno loro l’attenzione che credono di meritare. Possono darvi il trattamento del silenzio o disimpegnarsi completamente da voi se pensano che il risultato sarà quello di ottenere la vostra attenzione. Mentre a volte è benefico per la nostra salute mentale prendere una pausa dalle persone che ci feriscono o ci fanno sentire male con noi stessi o con la nostra relazione, l’ostruzionismo è un livello completamente diverso di disimpegno.
L’ostruzionismo è una forma di Gaslighting?
Mentre alcune delle caratteristiche dello stonewalling e del gaslighting sono simili, non sono la stessa cosa. Il gaslighting è una forma di abuso emotivo che coinvolge un abusante che fa dubitare la vittima della propria sanità mentale. È una forma grave di abuso emotivo e mentale. Anche se l’ostruzionismo può verificarsi quando qualcuno vi sta facendo il gaslighting, può anche accadere in assenza di abuso di gaslighting.
Come si fa a far sì che qualcuno smetta di fare ostruzionismo?
Il primo passo per avere una comunicazione sana in qualsiasi relazione è essere disposti ad aprirsi per affrontare le questioni negative in questione. Gli effetti che l’ostruzionismo crea possono farvi sentire sopraffatti, chiudersi completamente e ignorare la situazione non la farà sparire. Ci sono modi per impegnarsi in una sana risoluzione dei conflitti che può portare alla soddisfazione di entrambi. Alcuni passi per aiutarvi a porre fine all’ostruzionismo di qualcuno includono:
- Osservate i vostri modelli di comunicazione. È facile iniziare a sentirsi sopraffatti e voler disimpegnarsi o essere totalmente indifferenti quando qualcuno fa ostruzionismo. È anche facile vedere l’altra persona come il cattivo in una brutta situazione. Il primo passo per porre fine all’ostruzionismo è guardare a come si comunica. Anche se vi sentite giustificati, apparire abrasivi può far sì che la persona che fa ostruzionismo si allontani ancora di più da voi. Se possibile, cercate di essere avvicinabili e fategli sentire che hanno un invito aperto a comunicare con voi ogni volta che vogliono.
- Siate disposti ad aprirvi a loro, anche se loro non lo sono. Anche se potete sentirvi frustrati, prendere il tempo per mostrare che siete aperti a parlare e a risolvere i problemi è importante. Se possibile, cercate di non stare sulla difensiva. Ascoltate ciò che il vostro partner ha da dire e non giudicate. Più una persona si sente a suo agio nel comunicare con voi, più è probabile che si apra e smetta di fare ostruzionismo.
- Stabilisci un contatto visivo. Niente dice che sei interessato più del contatto visivo quando cerchi di comunicare con qualcuno. Anche se la persona che fa ostruzionismo è totalmente insensibile a voi, sarà difficile per loro evitare di connettersi con voi quando cercate di stabilire un contatto visivo.
Cos’è la chiusura emotiva?
La chiusura emotiva è un termine usato per descrivere la reazione di una persona a cose schiaccianti o dolorose. In una relazione, quando una persona sente di non essere in grado di comunicare con il proprio partner, può distaccarsi dalla relazione. La chiusura emotiva è un tipo di meccanismo di coping visto in persone che hanno paura del rifiuto o che sono state profondamente ferite da qualcun altro. A volte gli effetti dell’ostruzionismo includono la chiusura emotiva. Come detto prima, l’ostruzionismo è un meccanismo di difesa. Questo non significa che dovremmo scusare il comportamento di ostruzionismo, ma è utile capire che qualcuno che fa ostruzionismo sta provando un dolore emotivo.
L’ostruzionismo è narcisistico?
In alcuni casi, l’ostruzionismo può essere considerato una forma di comportamento narcisistico. Anche se non tutti quelli che fanno ostruzionismo sono dei veri narcisisti, l’ostruzionismo comporta alcuni tratti del comportamento narcisistico, compreso l’ignorare coloro che non mostrano attenzione o ammirazione.
Come ci si sente ad essere lapidati?
Essere messi con le spalle al muro può farvi sentire depressi, arrabbiati o tristi. Può causare profondi sentimenti di solitudine e rifiuto. Non è raro sentire un aumento dell’ansia e sperimentare sintomi fisici come la nausea o il battito cardiaco accelerato a causa della frustrazione che l’ostruzionismo provoca. Gli effetti dell’ostruzionismo non saranno sempre evidenti subito. È importante affrontare il problema il prima possibile per cercare di prevenire problemi a lungo termine come ansia, depressione o problemi di salute cronici legati allo stress.
Come si risponde all’ostruzionismo in un matrimonio?
Mentre l’ostruzionismo in un matrimonio non è necessariamente un fattore predittivo del divorzio, può portare scompiglio anche nelle relazioni più strette. Non è un comportamento sano per una coppia sposata. Se siete in un matrimonio in cui l’ostruzionismo è comune, è importante affrontare i problemi il prima possibile. Cercate di parlare al vostro coniuge del comportamento e di come vi sentite. Anche se non sembrano preoccuparsi, se sono disposti a sedersi con voi, questo è un buon segno. Quando parlate con loro, non usate dichiarazioni accusatorie. Piuttosto, stabilisci un contatto visivo e parla nel modo più calmo possibile. Assicuratevi che per ogni cosa negativa che ritenete importante discutere, includete almeno una cosa positiva della vostra relazione.
Esprimete le vostre preoccupazioni e ciò che vorreste vedere accadere nel rapporto, come più tempo di qualità insieme o più comunicazione individuale.
Se vi sentite sopraffatti dal comportamento e non siete sicuri di come esprimervi, potreste scoprire che impegnarvi in una terapia di coppia è un buon modo per imparare abilità comunicative efficaci. Un terapeuta o un terapeuta autorizzato specializzato nella terapia di coppia può offrire un terreno neutrale per voi e il vostro coniuge per incontrarvi e iniziare ad aprirvi l’uno con l’altro. Non importa da quanto tempo il comportamento si è verificato, se entrambi volete preservare il vostro matrimonio, ci sono modi per superare gli effetti dell’ostruzionismo nel vostro matrimonio.
Cos’è l’ostruzionismo nel matrimonio?
Lo stonewalling è quando una persona nel matrimonio ignora il proprio coniuge di proposito. Lo stonewalling è spesso una tattica usata come un gioco di potere o è usato quando qualcuno si sente sopraffatto.
I segni di ostruzionismo includono:
- Il trattamento del silenzio. Questo è il più ovvio, con molte persone che fanno ostruzionismo che si rifiutano di parlare.
- Allontanarsi dalla situazione e andare in un posto più tranquillo. Questo può accadere se la persona che fa ostruzionismo lo fa perché ha bisogno di spazio.
- Cambiare argomento. A volte, la persona può parlare, ma ignorerà deliberatamente un argomento che non vuole discutere.
Perché le persone fanno ostruzionismo?
Le persone fanno ostruzionismo per molte ragioni, sia maliziosamente che non. Vediamo alcune delle ragioni.
– Paura del conflitto o della risposta: Alcune persone si chiudono per il fatto che non sanno cosa dire o hanno paura di una risposta. Una ragione per cui più uomini che donne fanno ostruzionismo è perché un uomo potrebbe non sapere come esprimere le sue emozioni.
– Voglia di spazio: Alcune persone sono mentalmente esauste e possono fare ostruzionismo perché hanno bisogno di spazio ma non sanno come esprimerlo. È un modo per loro di calmarsi.
– Come tattica abusiva: in alcuni casi, l’ostruzionismo può avvenire a causa di una tattica di abuso. L’abusatore vuole costringere la persona a implorare il perdono, o vuole portarla alla rabbia, piuttosto che avere un sano dibattito. L’ostruzionismo deliberato è un segno che una relazione sta diventando tossica e bisogna porvi rimedio il prima possibile.
Come posso fermare l’ostruzionismo in una relazione?
Se stai facendo ostruzionismo, la cosa migliore che puoi fare è imparare strategie di comunicazione adeguate e imparare a superare gli argomenti che ti fanno sentire a disagio. La psicologia dello stonewalling è affascinante e fare ricerche su di essa può aiutarvi quando avete problemi a smettere di fare ostruzionismo.
Altrimenti, potete cercare l’aiuto di un terapeuta di coppia.
Come ci si sente ad essere lapidati?
Fa male. Chi viene ostacolato può provare molte emozioni negative, come rabbia, depressione, dolore, reminiscenza dei vecchi tempi e molto altro. Essere messo alle strette può far venire voglia di terminare la relazione. Come tale, è qualcosa per cui si dovrebbe cercare l’aiuto di un terapeuta.
Come si risponde all’ostruzionismo?
Non rispondere con rabbia. Invece, cerca di essere diplomatico e spiega la tua situazione. Prova a tendere un ramo d’ulivo. Detto questo, stabilite anche dei chiari limiti. Non lasciate che il vostro coniuge vi abbatta. Infatti, dovreste lavorare sodo per mostrare al vostro coniuge che non vi riguarda.
Quando finisci per rispondere all’ostruzionismo con rabbia, il tuo coniuge vince. Se non siete ancora sicuri di cosa fare, vi consigliamo di cercare l’aiuto di un terapeuta.
Come fai a sapere quando il tuo matrimonio è davvero finito?
Anche se non è finita finché non è finita, ci sono alcuni segnali da cercare che potrebbero dimostrare che il tuo matrimonio sta per finire. Eccone alcuni.
- Tu e il tuo coniuge non comunicate più molto. Quando parlate, è molto poco.
- Sembra che tu e il tuo coniuge vi siate allontanati e non abbiate più molto in comune come una volta.
- Puoi immaginare te stesso con qualcun altro, o il tuo coniuge con qualcun altro.
- Puoi immaginare un futuro senza il tuo coniuge.
- I vostri obiettivi sono molto diversi. Per esempio, entrambi potreste non essere d’accordo sulla questione dei figli.
- State sempre a discutere e non riuscite mai a trovare un compromesso su nulla. Invece, usate tattiche di dibattito tossiche per ottenere la vostra parola.
- Molti di questi problemi possono essere invertiti attraverso la terapia. Pertanto, uno dei più grandi segni di problemi in una relazione è se nessuno dei due vuole andare in terapia.
Come si risponde al trattamento silenzioso?
Se sei una vittima del trattamento del silenzio, o dell’ostruzionismo, potresti chiederti quale sia l’antidoto all’ostruzionismo. C’è un modo per sconfiggerlo? Dovresti persino provare ad impegnarti con una persona che fa ostruzionismo? Può essere difficile rispondere a queste domande, e ci sono molti modi per rispondere, tra cui:
- L’antidoto all’ostruzionismo è a volte ignorare la persona. La persona che fa ostruzionismo vuole che tu ti commuova, e se tu non gli dai questo piacere, la persona che fa ostruzionismo può finire per tirarsi indietro.
- Se qualcuno fa ostruzionismo, una risposta è essere diplomatici. Dite che siete disposti a parlarne. Fallo su di loro, o fallo su di te, ma non essere aggressivo.
- Stabilire dei limiti verso la persona che fa ostruzionismo può aiutare a prevenirlo in futuro. Stabilisci che l’ostruzionismo non è la risposta, e gli effetti negativi dell’ostruzionismo sono tossici.
- Ricordati di prenderti cura di te stesso. Sii felice, migliorati e non mostrare alla persona che fa ostruzionismo nessuna sconfitta.
- Se la pratica dell’ostruzionismo continua, considera la terapia. Potrebbe essere necessario l’aiuto di un terapeuta di coppia per fermare la persona che fa ostruzionismo.
- Infine, considerate la possibilità di porre fine alla relazione. Non meritate di avere qualcuno che è sempre tossico per voi.
Cosa sono i quattro cavalieri nelle relazioni?
Nel cristianesimo, i quattro cavalieri sono un simbolo della fine dei tempi, e questo simbolo è anche portato al matrimonio, dove ci sono quattro cavalieri che simboleggiano un matrimonio che può essere alla sua fine se le cose non girano.
I cavalieri sono:
Il primo cavaliere, la critica
Questo è il primo segno che qualcosa non va in una relazione. Non c’è niente di male in un po’ di critica se richiesta, ma la critica in questo contesto è tossica. Si tratta spesso di critiche aggressive al proprio carattere invece di una conversazione produttiva.
Per esempio, si può dire “Sei sempre maleducato”, invece della linea più produttiva di “Le tue parole sono dannose per me”. Spesso il matrimonio può finire in un ciclo di critiche improduttive se lasciato senza controllo.
Il secondo cavaliere, la difensivitÃ
Quando si viene criticati, il primo istinto di solito non è quello di riconoscere che ci può essere qualcosa di sbagliato in voi, ma invece di difendersi da ciò che si può trovare come affermazioni infondate o ingiuste. Si può finire per diventare aggressivi, ignorare il partner, o tirare fuori i difetti del partner o i problemi del passato come un modo per difendersi dai propri. A volte, la difensività e l’ostruzionismo vanno di pari passo, e questo verrà detto più avanti.
Il terzo cavaliere, il disprezzo
Questo è quando mostrate pura antipatia per il vostro coniuge o partner essendo sarcastici, passivo-aggressivi, roteando gli occhi, o facendo qualcos’altro per abbatterli. A volte, si può nascondere il disprezzo come “sto solo scherzando”, anche se è abbastanza ovvio che siete seri. Altre volte, si può finire per mostrarlo apertamente.
Il quarto cavaliere, l’ostruzionismo
Il quarto cavaliere, l’ostruzionismo si verifica come l’ultimo cavaliere in un matrimonio. In poche parole, è quando si ignora del tutto il coniuge, sia per punizione che per tutto il tempo. La tattica del quarto cavaliere, l’ostruzionismo è usato principalmente come un gioco di potere, e può finire con un divorzio. Quando una persona non è disposta a risolvere il problema, è allora che il matrimonio va in pezzi.
Se il vostro matrimonio soffre dei quattro cavalieri, non significa che sia finito. Invece, dovreste cercare l’aiuto di un terapeuta o lavorare insieme per trovare una soluzione amichevole. Di solito, i cavalieri finali, l’ostruzionismo, segnano il destino del matrimonio a meno che non si riceva aiuto.