Idee per rendere la tua riunione di famiglia extra speciale
Aggiornato il 14 ottobre 2021
Le riunioni di famiglia sono come i matrimoni: possono essere incredibilmente divertenti e incredibilmente stressanti – specialmente se sei tu a pianificarle! Può essere difficile trovare idee per una riunione di famiglia perché ci possono essere molte età e personalità diverse da considerare.
Per esempio, se hai intenzione di fare un gioco con tutta la famiglia, non puoi esattamente scegliere Cards Against Humanity e pensare di essere coperto. Certamente non puoi giocare a un gioco del genere con bambini piccoli, ed è probabile che neanche il nonno e la nonna vogliano giocarci. Su questa nota, potresti prendere in considerazione alcuni dei seguenti suggerimenti che hanno più probabilità di essere adatti alla famiglia e di piacere a tutti allo stesso modo (o, il più possibile).
Così avete deciso di organizzare la vostra riunione di famiglia – e adesso? Dovrebbero riunirsi tutti per un barbecue in giardino, una cena formale, un incontro informale a casa tua? La vostra riunione di famiglia dovrebbe essere incentrata su ciò che pensate possa piacere alla maggioranza dei membri della vostra famiglia.
Per alcune famiglie, un barbecue in cortile con una cabina fotografica può essere molto divertente. Aggiungete alcuni oggetti di scena per una maggiore stupidità. E non si può mai sbagliare davvero con un DJ. Incoraggi tutti a ballare la notte in modo che anche se si sentono impacciati intorno ai membri della famiglia, che conoscono appena; possono sempre scegliere di tagliare un tappeto quando la loro canzone preferita viene su.
Un ottimo modo per ricordare una riunione di famiglia è quello di farsi fare delle magliette per celebrare l’occasione. Le magliette sono fantastiche perché ci si può mettere quello che si vuole, e sono un ottimo ricordo per gli anni a venire. Anche se in futuro non vi entrerà più, potrete farne un cuscino o una trapunta. Oppure puoi farla indossare a tuo figlio o a tua figlia. Una maglietta è molto più utile di, diciamo, una bottiglia commemorativa di bollicine, o un flute di champagne inciso.
Ma quali sono le idee su cosa si può mettere sulla camicia? Beh, qualsiasi cosa. Si può mettere qualcosa di formale come “The Smith Family” e l’anno della riunione, o si può impazzire e mettere qualcosa come un albero genealogico con i nomi di tutti. Questa è certamente un’idea unica!
Si possono anche ottenere magliette specifiche per celebrare zie e zii, nonni e cugini, fratelli e sorelle, nipoti. Può diventare un po’ costoso fare le cose separatamente, quindi si può avere l’idea di raggruppare e dare a tutti la stessa maglietta. Ma se non avete spesso riunioni di famiglia, e avete un po’ di denaro extra da spendere, allora potreste voler sperperare su una camicia come regalo unico per gli ospiti.
Fonte: unsplash.com
Idee per una riunione di famiglia a tema
La tua famiglia è appassionata di sport? Preparate una rete da badminton o da tennis e dividete tutti in squadre. Fate a turno a giocare in squadre diverse per dare a tutti una pausa. Se sai che alcuni membri della tua famiglia potrebbero lasciarsi trasportare dalla competizione, è meglio mantenere il gioco a basso impatto e spensierato il più possibile. Per queste idee di riunione di famiglia, puoi anche organizzare giochi più semplici nel cortile, come i ferri di cavallo o il croquet.
Non è l’idea migliore per recuperare i membri della famiglia che non vedi da un po’, ma potresti anche considerare di organizzare una serata di film all’aperto. A volte potresti volere delle idee per una riunione di famiglia che non richiedano un sacco di conversazione! Aggiungi alcune coperte e cuscini al mix, e non dimenticare gli snack e, se è ancora estate, lo spray per gli insetti. Diamine, puoi anche mostrare il film alla fine della serata per assicurarti che tutti abbiano avuto una buona conversazione prima. (Punti bonus per chi fa un film incentrato sulle relazioni familiari, come La vita come una casa o Il padre della sposa).
Idee di gioco per una riunione di famiglia
Si può pensare che sia impossibile trovare un gioco che possa soddisfare tutti in famiglia, ma ci sono un sacco di giochi là fuori che tutti possono giocare e divertirsi come una famiglia. Quelle che seguono sono alcune idee davvero uniche per una riunione di famiglia che possono dare a tutta la famiglia ricordi straordinari che durano a lungo dopo la fine della festa.
- Golf del frisbee – Il golf del frisbee è già una torsione sul gioco classico di golf, ma che cosa se aggiungeste una torsione specifica di riunione della famiglia al gioco? Per esempio, per ogni buca, si può allestire una stazione dove le persone possono imparare un fatto su un altro membro della famiglia, o rispondere a una domanda divertente per aiutare tutti a conoscerli meglio.
Fonte: rawpixel.com
- Hot Potato Camera – Questo è un altro tocco divertente su un gioco classico – in più crea due serie di ricordi in una volta! La differenza è che in questo gioco la patata bollente è la macchina fotografica. Imposta il timer della macchina fotografica e passala in giro, con ogni persona che la tiene in mano come per scattare un selfie. Quando il timer si spegne, la persona a cui la macchina fotografica scatta una foto è fuori. Inoltre, avrete una tonnellata di foto dopo il gioco con le persone che fanno le migliori facce di sempre – che potrete poi trasformare in libri Shutterfly e regali per i vostri ospiti.
- Who’s Who – Fatti mandare da tutti i membri della famiglia una loro foto da bambini. Pubblica le foto su un cartellone e vedi chi riesce a indovinare il maggior numero di foto giuste entro un certo periodo di tempo. Prepara dei bei regali per il vincitore e il secondo classificato, come un album di foto o una candela.
- Gioco della palla per conoscerti – Prendi una palla gonfiabile e scrivi un mucchio di domande sulla palla, come “Ristorante preferito?”, “Festa preferita?”, “Cibo meno preferito?”, “Pepsi o Coca Cola?”… hai capito l’idea. Lancia la palla in giro e chi la prende deve rispondere a una domanda sulla palla. Questo è un ottimo modo per conoscere i membri della famiglia che non si conoscono bene, o per imparare di più su quelli che si conoscono.
Idee regalo per una riunione di famiglia
Ci sono diversi momenti in una riunione in cui un regalo potrebbe essere appropriato. Puoi usare i regali come premi per i giochi. Si possono distribuire bomboniere, a tutti gli invitati o solo ai bambini. Oppure si possono comprare regali per quei parenti che non si vedono mai per dare loro qualcosa di più speciale. Qualunque cosa scegliate di fare, potreste essere alla ricerca di idee da dare a quelle persone specifiche.
Qui ci sono alcune idee per aiutare i regali alla tua riunione ad andare un po’ più lisci.
- Cornici per foto/album – È altamente probabile che un numero spropositato di foto sarà scattato alla tua riunione. Perché non dare alle persone qualcosa in cui metterle? Si può prendere un secchio di quegli album fotografici economici al negozio del dollaro e dare a tutti un album come favore di partito. Oppure si può ottenere artigianale con esso e afferrare un gruppo di cornici di legno a buon mercato dal negozio di artigianato e dipingere e disegnare da soli – forse anche personalizzare con il nome di ogni ospite.
- Una presentazione – regalate voi stessi il dono delle foto dando a tutti una copia di una presentazione di foto di famiglia. Chiedi a tutti di mandarti alcuni scatti della loro vita quotidiana – andare in spiaggia, fare sport, scendere dallo scuolabus, ecc. – e combinatele tutte per fare una bella presentazione di “Un giorno nella vita della famiglia Smith”. Fatene una copia per ogni famiglia da portare a casa e divertirsi.
- Fate portare i regali – Avete un gruppo di familiari che vivono fuori dallo stato? Chiedete loro di portare qualche souvenir, come calamite, cartoline o qualsiasi altra cosa vogliano portare che rappresenti il loro stato. Poi, fate mettere quello che hanno portato su un tavolo, e la gente può andare fino al tavolo e portare a casa uno di ogni souvenir.
Fonte: unsplash.com
- Articoli personalizzati – È possibile ottenere quasi tutto personalizzato al giorno d’oggi. Prendete delle tazze con “The Smith Family” stampato sopra, con l’anno della riunione. O comprare un set di penne incise per i membri più anziani della famiglia. Puoi anche regalare a tutti un regalo pratico, come astucci per i bambini o borse ricamate per gli adulti.
- Bomboniere – Le bomboniere possono essere qualsiasi cosa tu voglia. I magneti sono una buona soluzione, specialmente se sono personalizzati. Si può anche dare qualcosa di divertente, come sacchetti di cordoncino che dicono “Sono sopravvissuto alla riunione della famiglia Smith!” o qualcosa del genere. Fate dei piccoli sacchetti che contengono di tutto, dal disinfettante per le mani ai portachiavi e alle bottiglie d’acqua.
Sei ancora stressato per la tua prossima riunione di famiglia? I nostri terapeuti di Serenis possono aiutarti. Contattateci in qualsiasi momento per suggerimenti e consigli su come sopravvivere alla vostra prossima funzione familiare.
Bibliografia e Approfondimenti
- https://www.apc.it/articoli-divulgativi/genitorialita-che-cose/
- Bowen M, Dalla famiglia all’individuo, Astrolabio, Roma, 1979
- Boszormenyi-Nagy, I., Framo, J. (1965) (a cura di) Psicoterapia intensiva della famiglia. Tr. it. Boringhieri, Torino 1969.
- Canevaro A, Quando volano i cormorani. Terapia individuale sistemica con il coinvolgimento dei familiari significativi, Borla, 2009