• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Gli opposti si attraggono? Ecco cosa dice la scienza
Serenis Relazioni Gli opposti si attraggono? Ecco cosa dice la scienza
Relazioni

Gli opposti si attraggono? Ecco cosa dice la scienza

 

Aggiornato il 14 settembre 2021
Uomo e donna che camminano per stradaFonte: unsplash.com

Gli opposti si attraggono se hai a che fare con i magneti. Con le persone e le relazioni, le cose si complicano. Questo antico detto “gli opposti si attraggono” risale almeno al 1800, ed è tradotto in molte lingue diverse, condiviso in molte culture. Ma lo stesso vale per l’adagio “gli uccelli di una piuma si affollano”. La teoria è stata studiata per anni, e la scienza moderna continua l’esplorazione, mirando a individuare quale detto sia vero quando si tratta di interazione umana.

In TV, abbiamo visto la bella Belle innamorarsi della Bestia. Ci siamo rallegrati quando la sfortunata e ignorante Cenerentola si è lasciata travolgere dal ricco e titolato principe. Ci siamo rallegrati quando Ariel la sirena ha cercato un modo per liberarsi delle sue pinne e sposare il suo principe Eric. Lucy e Ricky, Bella ed Edward… la televisione è piena di rappresentazioni di persone che sono sbagliate l’una per l’altra.

Le persone con personalità, credenze e tratti fisici opposti sono in realtà attirate insieme come i poli opposti di una calamita? Perché gli opposti si attraggono, se si attraggono?

Anche se oltre l’80% delle persone crede che gli opposti si attraggano, non è necessariamente vero. Infatti, non sono gli “opposti” che ci attirano verso i nostri partner romantici, ma certi tratti di personalità, le somiglianze e persino gli indizi biologici.

 

Accoppiamenti di personalità

Negli anni ’50, un sociologo di nome Robert Francis Winch condusse uno studio sulla selezione dei compagni per rispondere alla domanda: “Gli opposti si attraggono?” Durante la sua indagine, Winch ha intervistato coppie sposate ed ha esaminato le loro relazioni così come le loro personalità e bisogni.

Sulla base dei risultati della sua ricerca, Winch ha sostenuto che per far funzionare un matrimonio, gli aspetti della propria personalità, in particolare i tratti socialmente correlati come l’aggressività e l’assertività, dovrebbero completarsi a vicenda. Per esempio, un marito che è molto estroverso sarebbe contento di una moglie che è più introversa. La ricerca di Winch ha suggerito che non è che gli opposti si attraggono, ma i tratti che sono complementari.

Ulteriori ricerche sulle personalità complementari suggeriscono risultati contrastanti. Alcuni studi hanno doppiato i risultati di Winch, ma la maggior parte degli studi, in un pool di oltre 300, ha trovato che gli opposti in gran parte non si attraggono. Le persone sono attratte da coloro con cui condividono somiglianze in un modo o nell’altro. Eppure, Winch potrebbe essere stato su qualcosa con le sue nozioni complementari, dal momento che alcune ricerche successive suggeriscono che i partner preferiscono i loro coniugi per esprimere alcuni tratti di personalità che non possono esibire.

Per esempio, uno studio del 2007 di Markey e Markey ha trovato che i mariti che sono distaccati o scostante sono meno soddisfatti dei loro matrimoni quando le loro mogli erano anche freddo. Questi uomini preferivano che le loro partner fossero calde sulla scala di affiliazione. Le mogli che erano all’estremità “più fredda” della scala di affiliazione preferiscono anche partner caldi. In questo modo, gli opposti si attraggono. Ma gli opposti si attraggono in tutte le aree della personalità?

Sorprendentemente, i risultati non erano gli stessi per la dominanza/sottomissione. I risultati dei Markeys indicavano che le mogli sottomesse erano più felici quando i loro mariti erano anch’essi sottomessi. Questo schema è continuato nel resto della ricerca. I partner estroversi preferiscono i partner estroversi, i partner affettuosi apprezzano e desiderano l’affetto, e così via.

 

Uccelli di piume

Quindi, per rispondere alla domanda: “Gli opposti si attraggono?”, non proprio. Somiglianze nell’età, nell’intelligenza, nella religione e nel livello d’istruzione sono i blocchi che costruiscono le fondamenta di una relazione sana. Anche le coppie che differiscono per razza, cultura e altre aree significative avranno cose in comune ad un livello più profondo. Ricordate i 313 studi che abbiamo menzionato prima? La maggior parte di essi ha scoperto che gli uccelli di una piuma stanno insieme.

Uccello giallo su un ramoscelloFonte: unsplash.com

Uno studio del 2013 di Eharmony ha rispecchiato questi risultati. Un’indagine sui risultati del sistema di abbinamento del sito di incontri ha dimostrato che anche quando gli opposti sono inizialmente attratti, sono le somiglianze che fanno una relazione a lungo termine.

Come dice la psicologa Dr. LeslieBeth Wish, la formula per una coppia sana/felice è “valori ed etica comuni”. Questo non è necessariamente il caso della personalità. Il che ci porta ad un’altra interessante scoperta: ci sono alcuni tratti di personalità da cui le persone sono attratte indipendentemente dai loro tipi di personalità o anche dalla bellezza fisica.

 

La gentilezza è un magnete

Sono sicuro che hai sentito il detto che “i bravi ragazzi arrivano ultimi”, ma secondo la scienza, questo non è sempre accurato.

Uno studio del 2014 condotto presso l’Università Huazhong in Cina ha scoperto che avere un atteggiamento positivo (essere onesto, gentile) aumenta l’attrattiva del proprio viso. Durante lo studio, un gruppo di uomini è stato diviso in gruppi e ha mostrato volti di donne senza descrittori. Ad un altro gruppo sono state mostrate le stesse facce, ma è stato anche detto della loro personalità (cioè, gentile, superficiale, ecc.)

I risultati hanno indicato che gli standard di bellezza per il secondo gruppo di uomini erano influenzati dai descrittori positivi, indipendentemente dalla loro personalità. Quindi, può essere che coloro che sono freddi o poco gentili non sono attratti da partner gentili perché sono opposti, ma perché noi come esseri umani siamo attratti dalla gentilezza.

Uno studio del 2010 ha avuto risultati simili con i tipi di corpo. Durante l’esperimento, gli uomini sono stati separati in due gruppi separati. A un gruppo sono state fornite solo immagini di corpi femminili, ma nessun’altra informazione non identificativa. Al secondo gruppo di uomini sono state fornite informazioni positive sulla personalità per alcune delle foto che hanno visto e negative per altre.

Il primo gruppo ha presentato una visione molto ristretta di quali tipi di corpo sono considerati attraenti. La percezione del secondo gruppo è stata ampliata dalle informazioni su chi era gentile e chi no, portandoli a identificare una maggiore varietà di tipi di corpo come attraenti.

Ma più che la personalità, c’è qualcos’altro che ci attrae verso i nostri futuri sposi ed è proprio sotto il tuo naso.

 

Oh,’ Feromone!

Molte ricerche scientifiche si concentrano su come scegliamo i nostri partner, ma cosa succede se non “scegliamo” affatto, almeno non consapevolmente. Questo potrebbe essere un intero articolo in sé, dato che ci sono così tante ricerche recenti sul tema dell’attrazione da profumo.

Pensate a questo scenario: Sei in un bar (o per i topi di biblioteca, in una biblioteca) e il ragazzo sexy seduto di fronte a te cattura la tua attenzione. Iniziate a chiacchierare e sentite una chimica istantanea. Quello che non capisci è che forze invisibili sono all’opera in luoghi insoliti. Prima che ve ne accorgiate, siete innamorati al “primo odore”.

La ricerca dei feromoni umani è andata avanti per molti anni. Un feromone è una sostanza chimica secreta nel sudore. Gli scienziati hanno pensato a lungo che i feromoni avessero un ruolo nell’attrazione sessuale e ora ci sono prove scientifiche.

CoppiaFonte: unsplash.com

In uno studio, le donne hanno giudicato l’attrattiva degli uomini attraverso l’odore delle loro magliette e in un altro, gli uomini sono stati in grado di percepire la fertilità di una donna attraverso l’odore. I partecipanti erano attratti da vari profumi, suggerendo che la bellezza è veramente “negli occhi di chi guarda”.

 

Ragazze buone e ragazzi cattivi

Anche se accettiamo le conclusioni dei ricercatori che gli opposti non si attraggono come un dato di fatto, ci si può chiedere come tutte le coppie di brave ragazze e cattivi ragazzi nel mondo si inseriscano nel mix. Tutti noi conosciamo almeno un fidanzato e una fidanzata, o un marito e una moglie, che sembrano essere opposti. E che dire di quelli che escono con persone che sono sbagliate per loro, più e più volte?

Questi tipi di relazioni sono diversi da quelli che avvengono organicamente. A volte, le persone che cercano relazioni hanno formato legami traumatici, che influenzano il modo in cui ci si avvicina alle relazioni. Queste persone possono lottare con l’autostima, la fiducia e i sani confini delle relazioni.

La scienza suggerisce che stanno prendendo decisioni basate su “attrazioni di privazione”. Potrebbero avere una profonda spinta a cercare amore e approvazione dai loro partner, anche se i partner non sono in grado di fornire. La loro paura dell’abbandono può rendere difficile allontanarsi dalle situazioni, anche quelle che chiaramente non sono ideali. Avanti e indietro vanno, dentro e fuori le relazioni con persone con cui non abbiamo nulla in comune, ma non sembrano riuscire a lasciarsi andare. In questo caso, gli opposti potrebbero attrarsi, ma non per una buona ragione.

 

Cosa significa tutto questo?

I dati scientifici non significano nulla se non possiamo collegarli alla nostra vita. Quindi, se gli opposti non si attraggono, cosa significa per noi?

Il risultato non riguarda ciò che ci attrae verso i nostri partner, ma ciò che ci aiuterà a costruire il miglior futuro possibile. Se ti trovi attratto da persone che la pensano come te e che hanno qualità simili nel loro cuore, probabilmente sei sulla strada giusta.

Uomo con donna a cavalluccioFonte: unsplash.com

D’altra parte, se ti ritrovi a frequentare persone che non sembrano adatte a te, potrebbe essere una buona idea cercare una guida. Ci sono modi per rompere questo ciclo, e un terapeuta qualificato può aiutarti a guidare il processo.


 

 

PrevCome identificare i segni del controtransfert in terapiaSettembre 26, 2021
Mia madre è cattiva con me: come affrontare un genitore arrabbiatoSettembre 27, 2021Next

Related Posts

Relazioni

Amo tanto il mio ragazzo, ma è adatto per me?

Aggiornato il 28 settembre 2021     Hai chiesto a te stesso, alla tua...

Nicholas S Ottobre 12, 2021
Relazioni

Perché le persone si lasciano? I modi migliori per capire se avete problemi nella vostra relazione

  Aggiornato il 09 settembre 2021   Sfortunatamente, ci sono diverse ragioni...

Matteo S Settembre 20, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati