Esiste l’amore a prima vista?

Aggiornato il 06 ottobre 2021

Probabilmente hai visto film in cui qualcuno si innamora alla sola vista di una certa persona e questo è un punto chiave della trama di tutto il film. Ci sono anche molte persone che hanno affermato di essersi innamorate dei loro partner a prima vista. Esiste l’amore a prima vista, o è qualcos’altro che viene scambiato per amore quando le persone affermano di essersi innamorate così velocemente?

È davvero vero amore?

Silhouette di coppia che si bacia Fonte: unsplash.com

È difficile dire come un’altra persona si senta veramente dentro. La maggior parte delle persone sarebbe d’accordo che l’amore è un’emozione più complessa che richiede un certo livello di attaccamento. È certamente possibile essere incuriositi da qualcuno quando lo vedi per la prima volta e potresti anche esserne innamorato per il suo aspetto o per qualche altra qualità intangibile che ha. Dire che qualcuno è innamorato di qualcuno dopo averlo semplicemente guardato sembra un po’ troppo da ingoiare.

Amore e attrazione sono due cose diverse

È davvero importante capire che l’amore e l’attrazione sono due cose diverse. Non si escludono necessariamente a vicenda, ma si può essere attratti da qualcuno ad un livello profondo senza esserne innamorati. Ci sono anche situazioni in cui l’amore è presente e l’attrazione fisica è una barriera che due persone devono superare. La cosa importante da sapere è che sentire quelle farfalle nello stomaco dovute all’essere attratti da qualcuno che hai appena inteso non è necessariamente un indicatore che sei innamorato.

Essere innamorato di qualcuno che trovi attraente è perfettamente normale. Ci sono molte situazioni in cui le persone si incontrano in un negozio di alimentari, in un club o in palestra e sembra esserci un’attrazione reciproca. Alcuni di questi incontri porteranno anche ad un’attrazione unilaterale. Questi momenti potrebbero sbocciare in qualcosa di più, ma questo non significa che si è innamorati in quel momento.

Cos’è l’amore a prima vista?

L’amore a prima vista, come viene mostrato nei film o in televisione, è un fenomeno in cui due persone si innamorano nel momento in cui chiudono gli occhi. È come se in qualche modo sapessero che sono destinati a stare insieme e il loro incontro casuale è come una sorta di evento cosmico che doveva sempre accadere. Se tutto questo sembra davvero grandioso, è perché lo è. Queste trame di amore a prima vista nei film, spettacoli televisivi e libri sono spesso molto drammatiche.

Potrebbero avere qualche base nella realtà, però. Anche se non credi nell’amore a prima vista, è facile credere nell’infatuazione a prima vista. Le persone possono incontrarsi e diventare davvero interessate l’una all’altra a causa di un incontro casuale. Nessuno contesta che questi incontri avvengano e che possano essere significativi. Solo che non è necessariamente vero che sono indicativi dell’amore reale tra due persone.

Coppia abbracciata silhouetteFonte: unsplash.com

Per capire se l’amore a prima vista esiste, bisogna entrare nella natura dell’amore stesso. Come si definisce l’amore che si prova per un’altra persona? L’amore c’è sempre stato o è cresciuto nel tempo fino a diventare quello che è oggi? Se lo chiedi a due persone diverse, potresti benissimo ottenere due risposte diverse. La maggior parte degli esperti dice che l’amore è qualcosa di più profondo di quello che si può provare durante un breve incontro iniziale.

Il legame d’amore è qualcosa di veramente speciale

Il legame d’amore è qualcosa di veramente speciale e dovrebbe essere apprezzato. L’amore è qualcosa su cui le persone lavorano nel tempo ed è qualcosa che bisogna nutrire per mantenerlo vivo. Non è qualcosa che sarà sempre facile e potrebbe non risolvere tutti i vostri problemi. L’amore può essere molto difficile e a volte può anche far male. Nonostante tutto questo, è una delle migliori esperienze che si possano fare in questo mondo.

Dire che l’amore può sbocciare tra due persone così velocemente che un semplice sguardo nella direzione dell’altro è sufficiente per stabilire una connessione amorosa è probabilmente sbagliato. Sapendo quanto sia profonda l’emozione dell’amore e tutto il peso che accompagna questa parola, è chiaro che l’amore a prima vista è per lo più roba da favola. Questo non significa che i vostri nonni vi stiano mentendo quando dicono di essersi innamorati a prima vista, però. Significa semplicemente che probabilmente stanno etichettando male ciò che hanno provato al loro primo incontro.

L’infatuazione a prima vista può portare all’amore

L’infatuazione è un’emozione potente che può portare le persone ad esplorare se ci possa essere o meno l’amore tra loro. Hai mai incontrato qualcuno al supermercato e hai iniziato una conversazione? È possibile che tu abbia sentito un po’ di connessione lì e che ti sia davvero colpito durante i tuoi pochi momenti di conoscenza reciproca. Questo potrebbe portare allo scambio di numeri di telefono e ad un eventuale appuntamento.

Molte relazioni iniziano in questo modo e alcune persone potrebbero dire che questo è amore a prima vista. La maggior parte degli esperti sostengono che si tratta di infatuazione a prima vista che porta all’amore nel tempo. Ha davvero importanza? A seconda della tua prospettiva, la differenza potrebbe non essere importante. Per rispondere alla domanda se l’amore a prima vista esiste, è fondamentale considerare questo argomento da ogni angolazione.

Ricorda che i sentimenti di attrazione e la curiosità per qualcuno non sono la stessa cosa dell’amore. Se capisci questo, allora sarai in grado di capire perché alle persone piace fare la distinzione tra amore a prima vista e infatuazione a prima vista. Sapere che l’amore potrebbe essere il risultato finale di questi incontri può complicare le cose nella testa di alcune persone, ma è diverso dall’essere innamorati nel momento in cui si chiudono gli occhi. Si vuole solo conoscere qualcuno e vedere dove vanno le cose, anche se si ha la speranza che l’amore possa svilupparsi.

Capire i tuoi sentimenti non è sempre facile

Le emozioni sono molto complesse e non sarà sempre facile capire i tuoi sentimenti. Alcune persone lottano per capire se sono innamorate o come dovrebbero dire agli altri che si sentono innamorati di loro. Non è affatto insolito che le emozioni ti travolgano di tanto in tanto. Se stai sperimentando l’ansia o la depressione a causa di problemi che sono legati all’amore, allora hai bisogno di avere persone con cui parlare.

È davvero vero amore?

Coppia anziana che camminaFonte: unsplash.com

Questo è il motivo per cui così tante persone hanno bisogno di un sistema di supporto per aiutarli a venire a patti con quello che sta succedendo nella loro testa. Avere amici e familiari con cui parlare delle cose fa una grande differenza. A volte si potrebbe aver bisogno della prospettiva di un’altra persona per determinare se si è innamorati di qualcuno. È anche utile avere persone che possono tenerti sotto controllo se i tuoi sentimenti per qualcuno iniziano a ostacolare la tua felicità.

Si è detto prima che l’amore ha il potenziale per essere molto doloroso. Passare del tempo a conoscere qualcuno può essere fantastico e potresti voler sviluppare ulteriormente questa connessione per dare una possibilità all’amore. Ci sarà sempre la possibilità che le cose non funzionino e questo potrebbe portarti a farti male. Non dovresti lasciare che questo ti trattenga dal tentare di trovare l’amore della tua vita, perché devi fare il tuo tentativo per trovare la vera felicità.

Sappi solo che quando la vita è dura e quando la tua vita amorosa ti fa sentire giù, ci sono persone a cui puoi rivolgerti per un aiuto. Parlare con un terapeuta di quello che sta succedendo è uno dei modi migliori per affrontare le cose. Ci sono molte opzioni convenienti di cui puoi approfittare, quindi non pensare che devi cercare di affrontare queste lotte da solo.

Parlare delle cose con un terapeuta online può aiutare

Prenditi il tempo di parlare di quello che sta succedendo nella tua vita con un terapeuta online se ne hai bisogno. La terapia online è il modo più comodo e conveniente per ottenere aiuto quando ti senti giù. Se stai attraversando attacchi di depressione o problemi di ansia, questi terapeuti saranno sempre lì per aiutarti. Se vi sentite innamorati o se avete semplicemente bisogno di qualche consiglio su come procedere nella vita, questi terapeuti online saranno felici di essere lì per voi.

Questo è un ottimo modo per ottenere aiuto quando stai attraversando momenti difficili nella vita grazie a quanto sia accessibile la terapia online. Questo tipo di terapia vi permette di parlare con un terapeuta autorizzato in qualsiasi momento. Non c’è bisogno di aspettare gli orari d’ufficio regolari e non devi preoccuparti di lasciare la tua casa per ottenere aiuto. Sarai sempre in grado di parlare con qualcuno quando stai avendo una brutta giornata, quindi non dovrai mai sentirti solo.

Ci sono anche molti tipi diversi di terapia di cui puoi usufruire quando ti iscrivi alla terapia online. Puoi scegliere di chattare con il tuo terapeuta usando la video chat, messaggi di testo, e-mail o telefonate tradizionali. Qualunque sia l’opzione che ti attrae di più, andrà benissimo. Non esitare a contattare i terapeuti online oggi se ti senti come se avessi bisogno di aiuto. L’amore non sarà sempre facile, ma ti farà sentire meglio sapere che hai qualcuno nel tuo angolo che si preoccupa.

Domande frequenti (FAQ)

Ci si può davvero innamorare a prima vista?

L’amore istantaneo o l’innamoramento a prima vista può avvenire come risultato di un’attrazione reciproca istantanea. Questa attrazione spesso inizia come infatuazione. Che le emozioni siano basate sull’amore a prima vista o sull’infatuazione a prima vista, il sentimento di amore a prima vista è reale. Dopo essersi conosciuti – molte coppie hanno costruito relazioni di successo dopo aver riferito di aver sperimentato l’amore a prima vista.

Come si sente l’amore a prima vista?

L’amore a prima vista spesso si sente come un intenso impeto di amore romantico per l’oggetto del tuo affetto. Questo tipo di amore è in grado di resistere alla prova del tempo man mano che le coppie imparano a conoscersi e a prendere le vie giuste per installare la comunicazione, l’affetto e l’attenzione nelle loro relazioni.

Qual è il significato di innamorarsi?

Innamorarsi significa che si sta sperimentando una combinazione di un’ondata di emozioni, attrazione fisica, desiderio e stimolazione chimica. Le persone che sperimentano l’amore spesso si riferiscono a questa sensazione come a una “scarica” di adrenalina ed eccitazione. L’amore a prima vista è spesso una componente dell’innamoramento che si riferisce all’attrazione e all’infatuazione. Se un’esperienza che hai avuto è amore a prima vista dipende da ciò che tu e il tuo potenziale partner decidete di fare dopo aver scoperto un’attrazione reciproca.

Ci si può innamorare di qualcuno che si è appena conosciuto?

Anche se questo tipo di amore non è comune, è possibile provare amore a prima vista per qualcuno. Per le persone che sperimentano l’amore a prima vista, i sentimenti sono molto buoni. L’amore a prima vista è reale. Sta alle persone che sperimentano l’amore – come agiranno su questo sentimento.

Come si fa a sapere se l’attrazione è reciproca?

Se hai mai sperimentato l’amore a prima vista, le connessioni reciproche sono spesso confermate da una persona o dall’altra che inizia un’interazione. La maggior parte delle persone che hanno sperimentato l’amore a prima vista, concordano sul fatto che entrambi sapevano quasi immediatamente che erano destinati a stare insieme. Molti esperti credono che l’amore a prima vista sia reale. Tuttavia, capiscono anche che costruire una relazione forte richiede lavoro.

I ragazzi provano sentimenti per gli amici con benefici?

Dopo l’attrazione iniziale, l’infatuazione, o l’esperienza dell’amore a prima vista – le persone passano a sperimentare un amore più profondo basato su molti altri fattori. Se due persone sono intime, la probabilità che si sviluppi un’attrazione tra loro è una possibilità. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Alcune persone che hanno sperimentato l’amore a prima vista (reale o immaginario) trovano che a volte la fantasia di questo tipo di relazione è meglio della realtà (se non si è disposti a fare il lavoro per mantenere viva la scintilla).

Come fai a sapere se un abbraccio è romantico?

Le persone si abbracciano come segno di affetto intimo. Amici e parenti si abbracciano come dimostrazione di affetto, mentre gli abbracci tra partner romantici significano qualcos’altro. Per alcune coppie, l’amore a prima vista può iniziare con qualcosa di semplice come un abbraccio prolungato. Le persone che hanno sperimentato l’amore a prima vista spesso riferiscono che c’era “qualcosa di diverso” nell’interazione tra loro e l’oggetto del loro desiderio.

Cosa significano i baci sulla fronte?

I baci sulla fronte sono spesso dati come segno di profondo affetto tra due persone. Quando si tratta di casi di infatuazione, amore a prima vista, i baci sulla fronte sono spesso visti come un indicatore di sentimenti più profondi in situazioni romantiche. È importante capire il tono e l’impostazione di un bacio sulla fronte per evitare di confondere un segno di affetto con altri interessi. Alcune persone scambiano l’infatuazione o l’attrazione fisica per amore a prima vista.

Come faccio a sapere se sto provando amore a prima vista?

Se pensi di aver avuto un’esperienza di amore a prima vista e sei confuso su ciò che stai provando – la cosa migliore da fare è parlare con un esperto di relazioni professionali che può aiutarti a risolvere i tuoi sentimenti. Molte persone che non si sono mai innamorate spesso confondono l’attrazione con l’amore a prima vista. Un terapeuta autorizzato può aiutarti a capire le tue emozioni.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).