• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è per definizione l’amore compassionevole?
Serenis Amore Cos’è per definizione l’amore compassionevole?
Amore

Cos’è per definizione l’amore compassionevole?

 

Aggiornato il 22 novembre 2021

Come dice il titolo di un film del 1955, l’amore è una cosa dalle molte sfumature. L’amore si estende in modo ampio e profondo per comprendere la relazione appassionata che si sperimenta come primo amore, l’amore struggente che si prova quando si vede il proprio figlio per la prima volta, e l’amore gentile che si prova per i propri genitori quando crescono. Un filo conduttore in ognuno di questi tipi di amore è la cura e la considerazione per qualcuno. In definitiva, quella cura e quella considerazione sono espresse al meglio attraverso la parola “compassione”.

 

Cos’è la compassione?

Coppia Fonte: unsplash.com

In parole povere, la compassione è una preoccupazione per il benessere degli altri. La compassione non richiede necessariamente un amore mirato per esistere, ma è spesso pensata come una forma di amore in sé e per sé: un amore per il genere umano nel suo complesso. Si sostiene che la compassione sia il fondamento della gentilezza e dell’altruismo, poiché la compassione focalizza l’attenzione verso l’esterno piuttosto che verso l’interno, ed è un esempio sia di empatia (mettersi nei panni di qualcun altro) che di simpatia (sentirsi tristi, dispiaciuti o angosciati per conto di qualcuno senza necessariamente mettersi nella sua situazione).

La compassione è la base di molte idee religiose sull’amore ed è spesso citata come requisito del vero umanitarismo. Dopo tutto, come si può sviluppare il desiderio di aiutare le persone a un mondo intero senza provare una certa quantità di compassione verso di loro e voler aiutare nella loro situazione? La compassione è tipicamente considerata come la radice delle organizzazioni non-profit, del lavoro sociale e psicologico, e di altre entità progettate per aiutare gli altri.

 

Cos’è l’amore compassionevole?

L’amore compassionevole è un amore che combina i principi della compassione (empatia, gentilezza, considerazione) e i principi dell’amore (devozione, ammirazione e cura). Evidente sia nell’amore romantico che in quello platonico, l’amore compassionevole non si trova solo in un angolo delle interazioni amorose, ma può essere usato in tutti i tipi di relazioni e in tutte le durate dei rapporti. Potete sperimentare l’amore compassionevole per il vostro vicino tanto quanto potete sperimentare l’amore compassionevole per il vostro partner a lungo termine. L’amore compassionevole non è egoista nei suoi obiettivi e lavora per creare un equilibrio equo di cura, attenzione e rispetto, piuttosto che cercare di guadagnare qualcosa attraverso la relazione.

L’amore compassionevole può essere sperimentato in numerosi modi. L’amore compassionevole può essere romantico, platonico o un sentimento generale e vago diretto a tutta l’umanità. Non c’è un modo unico e distinto di sperimentare l’amore compassionevole.

 

Compassione: Amore in azione

Coppia che si abbraccia

Fonte: unsplash.com

Si potrebbe sostenere che tutto l’amore è amore compassionevole. Infatti, alcuni potrebbero sostenere che l’amore non è affatto amorevole se non è accoppiato alla compassione. D’altra parte, l’affetto e l’attaccamento senza compassione sono molto più simili all’infatuazione o all’ossessione che all’amore. Mentre non è del tutto vero che l’amore non può essere provato senza provare anche compassione, l’amore è meglio e più efficacemente messo in pratica quando la compassione è presente.

Provare amore significa molte cose. L’amore può essere provato per oggetti inanimati, come il tuo maglione preferito o il tuo libro preferito che leggi di continuo. Questo amore non è ricambiato, però, e non è messo in azione; non si può dimostrare amore per un maglione preferito, a parte indossarlo diverse volte. Anche indossandolo, comunque, state dimostrando la vostra preferenza per quell’oggetto, molto più che esprimere un amore compassionevole per esso.

L’esempio accademico più chiaramente definito di amore compassionevole è quello del servizio o del volontariato. Il volontariato è considerato un esempio visibile di amore compassionevole, poiché mette deliberatamente da parte se stesso per aiutare gli altri – molto spesso, estranei o altri con cui non si hanno legami diretti o duraturi. Questo rafforza la nozione che l’amore compassionevole può esistere senza una relazione definitiva tra due persone, ma che c’è una certa quantità di coerenza nell’amore compassionevole. Le persone che amano in modo compassionevole (che sia per i loro cari, per la loro comunità o per tutto il genere umano) lo fanno continuamente e mantengono una relazione con gli altri attraverso il loro servizio. Usando il volontariato come esempio, un volontario sta mantenendo una relazione con l’oggetto del suo amore compassionevole (l’umanità, la comunità, ecc.) facendo volontariato su base regolare, proprio come un partner romantico potrebbe ritagliarsi del tempo per portare la persona amata ad un appuntamento.

 

Può esistere l’amore senza compassione?

L’amore non può essere efficacemente messo in pratica ed espresso coerentemente senza compassione. Esprimere o dimostrare amore senza compassione rischia di essere egoistico o mal comunicato. Se esprimete il vostro amore per il vostro partner per la sua capacità di calmarvi, non state in realtà facendo un complimento al suo carattere. Lo state invece apprezzando per quello che è in grado di darvi. Se dimostrate il vostro amore per il vostro partner senza compassione, potreste ritrovarvi a fare un regalo che va a beneficio di entrambi, come i biglietti per il vostro spettacolo preferito (condiviso). Dimostrare amore con compassione ti rimuove completamente dall’equazione e si concentra invece sul tuo partner, amico o persona amata.

L’amore senza compassione probabilmente svanirà al primo segno di problemi o alla prima dimostrazione di difetti. L’amore compassionevole può riconoscere che tutti hanno dei difetti e non sarà veloce a cancellare qualcuno dopo un litigio, un malinteso o un affronto intenzionale. L’amore compassionevole si rende conto che tutti hanno la capacità di perdere il controllo del loro stato emotivo a volte, che tutti sono sensibili alle critiche e che tutti meritano allo stesso modo gentilezza e amore.

L’amore compassionevole non dovrebbe essere scambiato per accettazione cieca, tuttavia, come potrebbe pensare un amore meno maturo. L’amore devoto, senza compassione, potrebbe cadere nella trappola di scambiare l’amore per consenso e potrebbe dare ampio spazio all’errore in relazioni che sono malsane o del tutto abusive nel (falso) nome della compassione. L’amore compassionevole vede gli esseri umani come vasti, imperfetti e persino sbagliati a volte e non ha paura di offrire una parola o un’azione correttiva anche quando ciò significa perdere la persona che si ama per un po’ o perderla del tutto. L’amore compassionevole dice la verità nel suo amore piuttosto che limitarsi ad affermare o adorare.

L’amore senza compassione è probabilmente un amore nascente, sia in termini di durata (è una nuova relazione) che in termini di profondità (anche in un ambiente a lungo termine, raramente si immerge sotto la superficie). La compassione può essere provata per gli estranei, ma l’amore compassionevole richiede tipicamente una certa coerenza di emozioni. Anche il suddetto vicino sperimenterebbe una comunicazione in qualche modo coerente e una relazione di qualche tipo. L’amore compassionevole non deve impegnarsi in una conversazione di condivisione dell’anima ad ogni interazione, né richiede un’ampia dimostrazione di sostegno.

 

Compassione nelle relazioni a lungo termine

Alcuni studi hanno dimostrato che la compassione comincia a diminuire quando le relazioni invecchiano, mentre altri dimostrano che la compassione è in realtà uno dei meccanismi chiave in gioco nelle connessioni sane, felici e durature. La maggior parte degli studi sembra essere d’accordo su una cosa: qualsiasi relazione senza compassione è probabilmente destinata a fallire. Sia che il vostro attaccamento sia romantico, platonico o una miscela dei due, la compassione sembra essere il gas che mantiene la macchina metaforica in funzione, quando il nuovo amore o la novità di un’amicizia divertente è caduta.

Uno studio ha anche scoperto che i partner romantici che hanno riferito di avere un amore compassionevole per il loro partner erano anche più propensi a riferire contentezza e pace nella loro vita. Anche la religione sembra giocare un ruolo nello studio, in quanto le persone che hanno dichiarato una qualche forma di religione avevano maggiori probabilità di considerarsi partner in una relazione d’amore compassionevole piuttosto che in una relazione d’amore standard. Queste coppie erano anche più propense a riferire di aver sperimentato altre forme d’amore, tra cui l’Eros (amore erotico) e l’amore Agape (amore per l’umanità).

 

Amore e compassione

Alcuni dicono che non si può avere uno senza l’altro. Alcuni dicono che i due si escludono a vicenda, ma entrambi sono migliori con l’altro. Da qualunque parte della barricata tu stia, una cosa è chiara: la compassione è una cosa bellissima ed è stata la fonte di molti incredibili atti di servizio verso gli altri. Anche l’amore è una cosa bellissima ed è stato spesso la fonte di incredibili connessioni, atti di servizio e gentilezza.

 

Creare l’amore compassionevole nella tua vita

Potremmo non aver imparato l’amore compassionevole dalle nostre famiglie d’origine o vederlo espresso regolarmente nella nostra cultura, ma questo non significa che non abbiamo la capacità di impararlo. Come discusso in precedenza, i piccoli atti di gentilezza e il volontariato senza aspettarsi un ritorno sul nostro investimento sono modi per mostrare amore compassionevole su una base costante. Esplorare l’amore che abbiamo nella nostra vita con un terapeuta è un altro modo per comprendere più intimamente il ruolo dell’amore compassionevole. La terapia faccia a faccia o online può aiutarvi ad attingere ed essere aperti all’amore compassionevole.

 

Come può aiutarmi un terapeuta?

Quando cercate un terapeuta, tenete a mente su cosa volete lavorare. Trovate un terapeuta che abbia esperienza nell’amore compassionevole, nell’amore romantico e nelle relazioni familiari e intime. Quello che potresti anche trovare utile è avere un terapeuta che puoi incontrare online. In questo modo, puoi scegliere quando e dove incontrare il tuo terapeuta piuttosto che dover viaggiare a grande distanza o nel traffico dopo una giornata di lavoro.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • Trivers, R. (1972). Parental investment and sexual selection. In B.G. Campbell (a curadi), Sexual Selection and the Descent of Man. London: Heinemann Educational.
  • Young, L. , & Alexander, B. (2014).  La chimica dell’amore. La scienza del sesso e dell’attrazione. Torino: Bollati Boringhieri.

 

 

PrevDefinire la psicologia della chiusura in modo accuratoNovembre 26, 2021
Le cinque teorie chiave e fondamentali in psicologiaNovembre 26, 2021Next

Related Posts

Amore

Amore e accettazione: Come prendersi cura di chi si ama

  Aggiornato il 20 ottobre 2021 A volte, le relazioni sono facili. Che si tratti...

Matteo S Gennaio 2, 2022
Amore

Come sono legati l’amore e la fiducia?

  Aggiornato il 27 settembre 2021 L’amore e la fiducia sono cose che di...

Matteo S Ottobre 23, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati