• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è l’Aromantico e cosa significa per le relazioni?
Serenis Relazioni Cos’è l’Aromantico e cosa significa per le relazioni?
Relazioni

Cos’è l’Aromantico e cosa significa per le relazioni?

 

Aggiornato il 09 novembre 2021

“Le relazioni romantiche sono così stressanti. Perché i miei partner si sentono come se avessero bisogno di essere sempre intorno a me?”. Hai mai provato qualcosa del genere mentre navighi nelle relazioni con gli altri? Sentimenti come questo sono comunemente associati alle persone aromatiche, che essenzialmente significa non romantiche.

Come persona aromatica, esplorare il mondo delle relazioni può confondere. Molte persone e culture pongono una forte enfasi sul partnering romantico, e quando sei qualcuno che non sente necessariamente questo impulso, può sembrare che tu sia sbagliato o disfunzionale in qualche modo.

Tuttavia, le relazioni sane non richiedono necessariamente il romanticismo. Se pensi di essere aromatico, ci sono diversi modi per trovare e sostenere relazioni soddisfacenti.

Gruppo di amiciFonte: unsplash.com

Capire una persona aromatica

Le persone aromatiche non sono insensibili o indifferenti. Al contrario, possono sentirsi sopraffatte dalla pressione di esprimersi romanticamente. Spesso descrivono i loro partner come appiccicosi o bisognosi, e loro stessi possono auto-identificarsi come qualcuno che è indipendente o un solitario o possono anche auto-identificarsi come aromatici. “Aromantico” è uno spettro che include una vasta gamma di esperienze ed espressioni romantiche.

Alcune persone si sentono così occasionalmente. Altri si sentono così frequentemente o per tutto il tempo, il che significa che è probabile che siano aromantici.

Essenzialmente, una persona aromatica di solito non prova attrazione romantica per altri individui. (Si noti che l’attrazione romantica è diversa dall’attrazione sessuale. Parleremo più avanti di bisessuale aromatico, eterosessuale aromatico, asessuale aromatico e dello spettro aromatico). Qualcuno che è aromantico tipicamente non sente il desiderio di accoppiarsi con un’altra persona in una relazione romantica.

Essere aromantico non è un disturbo mentale. È semplicemente un altro modo di essere umani con tutte le nostre varie preferenze.

Mentre molte persone provano un bisogno emotivo di essere in una relazione romantica, gli aromantici sono emotivamente soddisfatti senza questo tipo di partnership. È certamente possibile per una persona aromatica godere di attività che sono comunemente considerate romantiche. Tuttavia, è improbabile che queste azioni suscitino in loro sentimenti romantici.

Anche se non cercano relazioni romantiche, le persone aromatiche possono ancora provare amore. L’amore e l’affetto possono apparire in molte forme diverse e in diversi tipi di relazioni. Tutte le persone, indipendentemente dagli stili di attaccamento romantico, hanno più tipi di relazioni nella loro vita, tra cui la famiglia, gli amici, i colleghi e i partner sessuali.

Gruppo di amicheFonte: unsplash.com

 

Cosa non è Aromantico

Essere aromatico non significa che una persona sia insensibile o incapace di amare. Inoltre non significa necessariamente che siano asociali o antisociali. Alcuni aromantici sono antisociali, proprio come alcune persone che desiderano relazioni romantiche sono antisociali.

Essere aromantico non significa che una persona non voglia stare con altre persone o non abbia bisogni sociali, né che sia a disagio con gli altri. Tutte queste diverse esperienze sociali sono separate dall’identità di essere una persona aromatica.

 

Vari stili di esperienza romantica e lo spettro aromatico

È importante notare che, come la sessualità, l’interesse romantico può essere vissuto su uno spettro. Poiché la sessualità e il romanticismo non sono la stessa cosa, il modo in cui possono essere vissuti insieme fa parte dello spettro aromatico.

È possibile per una persona che si identifica come aromantica sperimentare qualche attrazione romantica ad un certo punto della sua vita, proprio come una persona che si identifica principalmente come omosessuale può provare attrazione per qualcuno del sesso opposto senza cambiare il suo orientamento sessuale complessivo. Poiché questo significa fondamentalmente che qualsiasi tipo di romanticismo può essere abbinato a qualsiasi tipo di sessualità, ci limiteremo alle combinazioni più comuni.

Qui, parleremo di persone che sono aromatiche ma che provano ancora attrazione sessuale – un concetto che può sembrare fuori luogo per alcuni lettori. Mentre la maggior parte dei romantici sono anche asessuali, questo non è sempre il caso. Mentre la maggior parte di noi ama e tende a pensare all’attrazione sessuale come un impegno strettamente romantico, non è sempre così. E questo va bene, finché entrambi i partner capiscono e acconsentono alla loro relazione.

  • Se desiderate solo relazioni romantiche con persone del genere opposto, indipendentemente dal genere da cui siete attratti sessualmente, probabilmente siete eteroromantici.
  • Simile all’essere eteroromantico, se sei omoromantico puoi essere sessualmente attratto da più generi. Il tuo desiderio romantico, tuttavia, è rivolto a persone del tuo stesso sesso.
  • Le persone biromantiche possono provare attaccamento romantico verso persone di entrambi i sessi o di entrambi.
  • Aromantico bisessuale. Le persone bisessuali aromantiche possono non essere interessate a relazioni romantiche, ma possono provare attrazione sessuale verso persone di entrambi i sessi.
  • Un demiromantico è qualcuno che prova attrazione romantica solo dopo aver formato uno stretto legame emotivo con qualcun altro. Questo è diverso da qualcuno con un orientamento romantico perché il romantico può provare attrazione prima di creare un legame stretto. L’attrazione romantica senza vicinanza emotiva è fondamentalmente ciò che significa avere una “cotta”.
  • Aromantico Asessuale. Le persone di questa descrizione non sono interessate né al romanticismo né al sesso. Di nuovo, questo non significa che vivono la loro vita sotto i sassi. Le persone asessuali aromatiche possono – e lo fanno – formare forti e durature “relazioni platoniche”.

Aromantico non è una taglia unica per tutti

Ciò che distingue i sentimenti e i comportamenti romantici da quelli non romantici può variare tra gli individui e le culture. Il grado di intimità fisica, per esempio, è spesso diverso nelle amicizie e nelle relazioni romantiche. I partner romantici sono più propensi a tenersi per mano e a coccolarsi.

Gli aromantici possono non curarsi dell’affetto fisico, o possono godere nell’abbracciare i loro amici o nel tenere la mano di qualcuno. Indipendentemente dal fatto che intendano o meno formare un legame romantico con qualcuno, la maggior parte degli esseri umani sono cablati per cercare una connessione fisica con gli altri in qualche forma. La quantità di affetto fisico di cui una persona gode varia tra gli individui di tutti gli orientamenti romantici.

Fate attenzione a non dare per scontato che una persona aromatica non abbia bisogno di supporto emotivo o di comunità. Possono semplicemente soddisfare questi bisogni in modo diverso dalle persone che acquisiscono molto del loro sostegno da un partner romantico.

Gli aromantici sono più propensi a cercare legami emotivi e sostegno dagli amici piuttosto che dai partner, e possono anche sviluppare relazioni particolarmente strette con amici specifici.

 

Come l’essere Aromantico influenza le amicizie e le altre relazioni

Nonostante le comuni idee sbagliate, essere aromatici non significa che una persona non ami nessuno o non sia capace di amare. La definizione “aromantico” spiega come una persona sperimenta l’amore, non se sperimenta o meno l’amore. Non sperimentare affatto l’amore è una cosa diversa.

Aromantico significa semplicemente una mancanza di attrazione romantica, ma l’attrazione non equivale all’amore. Puoi amare i tuoi genitori, i tuoi figli e i tuoi amici. Tutte queste relazioni includono valide espressioni d’amore; semplicemente non sono espressioni di amore romantico.

Le persone aromatiche possono formare legami di attaccamento con gli altri. Una persona aromantica può anche desiderare di vivere con un’altra persona o di avere una relazione a lungo termine con un amico intimo. Non tutti gli aromantici vogliono essere soli o vivere da soli, anche se alcuni lo fanno.

Alcuni, tuttavia, desiderano esplicitamente relazioni o amicizie che implicano la convivenza. Semplicemente non provano attrazione romantica verso il loro compagno di stanza. Anche se non provano attrazione romantica verso questa persona, è probabile che siano comunque esigenti riguardo alle persone della loro vita, in particolare un compagno di stanza.

Alcuni aromantici preferiscono avere un partner primario. Questa può essere la persona su cui si appoggiano di più per il supporto emotivo, e può essere la persona con cui vivono. Possono o non possono fare sesso con questo partner, anche se l’affetto romantico è probabilmente assente da questa relazione.

 

Come sapere se sei Aromantico

Se qualcuna di queste informazioni ti colpisce, potresti chiederti se sei aromatico.

Un punto di partenza è un test chiamatoKinsey Test. Questi test ti danno delle domande e una serie di risposte per cercare di accertare il tuo orientamento sessuale. Non è solo per le persone asessuali o aromatiche, ma per tutta la gamma.

 

Conclusione

Se vi identificate con alcune delle caratteristiche dell’aromanticismo, potreste volervi definire aromantico. Essere una persona aromantica è un’etichetta come un’altra, e non siete obbligati ad etichettarvi in alcun modo. Detto questo, a volte un’etichetta rende più facile spiegare le tue preferenze agli altri. Può anche aiutarti a trovare persone che la pensano come te.

Ricorda che essere aromatici non è di alcun tipo. Non è qualcosa che devi “aggiustare”, anche se i messaggi culturali dominanti ti dicono che le relazioni romantiche sono la norma o l’obiettivo finale. Siete liberi di fissare i vostri obiettivi e di vivere in un modo che vi rende felici. Fate il primo passo oggi.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Aromanticismo
  • Amy Antonsen, Bozena Zdaniuk e Morag Yule, Understanding Differences in Romantic Attractions Among Persons Identifying as Asexual., in Archives of Sexual Behavior, vol. 49, n. 5, 24 February 2020, pp. 1615–1630, DOI:10.1007/s10508-019-01600-1, PMID 32095971.
  • ^ (EN) them., https://www.them.us/story/facts-you-should-know-about-aromantic-people

 

PrevSette prospettive moderne e teoriche in psicologiaNovembre 9, 2021
10 migliori posti per ottenere consigli sulle relazioniNovembre 9, 2021Next

Related Posts

Relazioni

Come capire se sei “appiccicoso” e cosa fare a riguardo

  Aggiornato il 28 novembre 2021 Fonte: unsplash.com Quando si tratta di una...

Matteo S Aprile 12, 2022
Famiglia

Perché la mia famiglia mi odia? È un’impressione o è realtà?

  Aggiornato il 29 ottobre 2021 La società ci insegna che dovremmo...

Matteo S Ottobre 30, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati