Cos’è la Giornata dell’Amicizia e come si festeggia?
Aggiornato il 06 settembre 2021
Ti sei mai trovato in una situazione in cui qualcuno ha detto: “Buona Giornata dell’Amicizia!”, e hai pensato tra te e te: “Che diamine è una ‘Giornata dell’Amicizia’?”. Beh, la Giornata dell’Amicizia è esattamente quello che sembra: un giorno per celebrare le vostre amicizie.
La storia della Giornata dell’Amicizia
Il concetto di una giornata nazionale dell’amicizia è stato creato nel 1930 da Joyce Hall, il fondatore di Hallmark Cards, Inc. Probabilmente stai pensando, “Oh, quindi questa è solo un’altra di quelle feste che è stata creata al solo scopo di vendere più biglietti d’auguri”, e non sei il solo. Infatti, la Greeting Card National Association aveva inizialmente cercato di promuovere l’idea della Giornata dell’Amicizia negli anni ’20, ma i clienti non la compravano, dicendo che era una trovata troppo ovvia.
Mentre alcune persone negli Stati Uniti riconoscono la Giornata dell’Amicizia, l’idea è in gran parte morta qui. I social media hanno ravvivato un po’ la festa, però, perché la gente si diverte a condividere le immagini della giornata dell’amicizia su siti come Instagram e Twitter. Come per i video della giornata dell’amicizia, anche Facebook e Pinterest sono siti popolari per condividere immagini dedicate alla celebrazione della giornata dell’amicizia con i propri amici.
La festa ha un successo maggiore in Asia, India e parti del Sud America di quanto non lo sia mai stata negli Stati Uniti, rendendo la “Giornata dell’amicizia” molto più una “Giornata dell’amicizia internazionale” che una “Giornata dell’amicizia nazionale”.
Quando è la Giornata dell’Amicizia?
La data ufficiale della Giornata dell’Amicizia è controversa come il suo inizio. Inizialmente, Hall aveva previsto che la festa fosse celebrata il 2 agosto, poi, per un po’, la data fu cambiata alla prima domenica di agosto. Tuttavia, la World Friendship Crusade ha cercato per anni di convincere le Nazioni Unite a cambiare la data al 30 luglio. Infine, il 27 luglio 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha acconsentito, rendendo il 30 luglio la data ufficiale della Giornata dell’Amicizia.
Nonostante questo, però, la data è ancora cambiata di anno in anno negli Stati Uniti. Per esempio, nel 2016 la Giornata dell’Amicizia è stata celebrata domenica 7 agosto, mentre nel 2017 è stata celebrata il 6 agosto.
Pronti ad essere ancora più confusi? L’intero mese di febbraio negli Stati Uniti è stato dichiarato Mese dell’Amicizia. Quindi, mentre possiamo celebrare l’amicizia in un giorno di agosto, possiamo anche scegliere di celebrarla per tutto il mese di febbraio. I giorni di celebrazione locali, nazionali e internazionali spesso variano, ma la Giornata dell’Amicizia è uno degli esempi più semplici e divertenti delle differenze sostenute dalle diverse comunità a causa delle diverse culture e norme. Paesi come gli Stati Uniti potrebbero persino utilizzare giorni di celebrazione diversi tra gli stati e le comunità regionali.
Come la gente celebra la Giornata dell’Amicizia
Giorni prima della Giornata dell’Amicizia ogni anno, le aziende lanciano le loro campagne pubblicitarie che di solito sono orientate verso la fascia demografica più giovane, in quanto gli adolescenti e i giovani adulti sono più propensi ad abbracciare lo spirito della festa e ad aumentare la consapevolezza pubblica attraverso i social media. Mentre la Giornata dell’Amicizia viene spesso celebrata con un fiore o un braccialetto dell’amicizia – qualcosa di piccolo – le aziende cercheranno comunque di vendere i loro prodotti più costosi, esortando i clienti a spendere molti soldi per i loro amici come unico luogo possibile per esprimere affetto e amore.
I ristoranti possono offrire sconti sui buoni regalo, così come altri venditori locali. Tuttavia, invece di essere apprezzati, i gesti di queste aziende spesso si ritorcono contro di loro, poiché alcune persone pensano che stiano commercializzando sfacciatamente una festa che altrimenti dovrebbe essere più tranquilla.
Alcune persone, tuttavia, amano l’idea di dare risalto alla festa. Questa attenzione, secondo loro, può aumentare la consapevolezza della festa e forse incoraggiare più persone a partecipare a prendere un giorno per onorare i loro amici proprio come farebbero con le loro madri, padri, figli e nonni. Aumentare la consapevolezza nelle comunità (anche attraverso l’educazione) è tipicamente visto come un mezzo molto più preferibile per diffondere la gioia della Giornata dell’Amicizia, piuttosto che affidarsi alle campagne di marketing delle catene alimentari e dei negozi nazionali. L’educazione e la consapevolezza pubblica sono spesso aumentate per festività come la Giornata dell’Amicizia attraverso i social media, campagne locali e programmi scolastici o lavorativi. Un posto di lavoro potrebbe, per esempio, incoraggiare i dipendenti a far sapere ai loro colleghi quanto la loro amicizia significhi per loro. Una scuola potrebbe avere un compito incentrato sull’amicizia, insieme a un mestiere o un progetto da dare a un amico fidato.
Fatti interessanti sulla Giornata dell’Amicizia
L’idea dell’amicizia esiste da migliaia di anni. A volte, l’amicizia può essere ancora più soddisfacente di una relazione familiare. Questo perché gli amici non sono costretti a stare con te; gli amici stanno con te perché lo vogliono, piuttosto che per un senso di obbligo. Per questo motivo, gli amici possono essere in grado di fornirti un migliore supporto e comprensione, una comunicazione più chiara e un livello di lealtà che è positivamente ineguagliato in qualsiasi altro tipo di relazione. Questo è in parte il motivo per cui molti paesi hanno una sorta di giorno celebrativo o di riconoscimento dell’amicizia. Gli amici sono importanti, e praticamente ogni cultura riconosce quanto sia vitale l’amicizia per una vita sana, vibrante e soddisfacente.
Ecco alcuni fatti interessanti sulla Giornata dell’Amicizia che incoraggiano coloro che la celebrano a continuare a farlo in onore dei loro amici:
- Coloro che celebrano la Giornata dell’Amicizia amano farlo scambiandosi piccoli gingilli come regali, come braccialetti, fiori o biglietti. Questo è un modo dolce di riconoscere un amico promuovendo un gesto tranquillo, piuttosto che un’esposizione grandiosa come quella che si può vedere a San Valentino.
- La canzone dei Beatles “With a Little Help from My Friends” fu pubblicata nel 1967 per commemorare il decimo anniversario della Giornata Internazionale dell’Amicizia.
- Nel 1998, Winnie the Pooh fu dichiarato ambasciatore ufficiale della Giornata dell’Amicizia da Nane Annan, la moglie di Kofi Annan, che all’epoca era il Segretario Generale delle Nazioni Unite.
- Nel 1999 a Memphis, Tennessee, la Kappa Delta Sorority ha dato una nuova impronta alla Giornata dell’Amicizia istituendo il National Women’s Friendship Day, che si celebra la terza domenica di settembre per riconoscere specificamente le amiche donne.
- Gli studi hanno dimostrato che gli amici sono una grande forma di sollievo dallo stress. Quando una persona ha amicizie sane, ha meno probabilità di soccombere alle malattie o, al contrario, ha più probabilità di guarire più velocemente quando si ammala.
Citazioni felici sull’amicizia
Se sei una di quelle persone che sono interessate a celebrare la Giornata dell’Amicizia, forse potresti essere interessato a trovare la citazione perfetta per la Giornata dell’Amicizia da pubblicare sui profili dei tuoi amici sui social media, sia che tu lo faccia il30 luglio, quando la Giornata Internazionale dell’Amicizia è riconosciuta, o laprima domenica di agosto, quando gli Stati Uniti riconoscono la Giornata dell’Amicizia.
Ecco alcune grandi citazioni sull’amicizia che potresti considerare di incorporare nel tuo prossimo post o anche come inserto in una cartolina per la Giornata dell’Amicizia:
- “Gli amici mostrano il loro amore nei momenti di difficoltà, non nella felicità”. – Euripide
- “Il forte legame dell’amicizia non è sempre un’equazione equilibrata; l’amicizia non riguarda sempre il dare e il prendere in parti uguali. Invece, l’amicizia è radicata in una sensazione che sai esattamente chi ci sarà per te quando hai bisogno di qualcosa, non importa cosa o quando.” – Simon Sinek
Citazioni tristi e arrabbiate sull’amicizia
Se stai affrontando la fine dell’amicizia nella Giornata dell’Amicizia, allora la festa stessa può farti soffrire. Naturalmente, puoi sentirti libero di esprimere il tuo malcontento anche sui social media. Ecco alcune citazioni su un’amicizia che una volta era dolce ma che da allora è diventata acida:
- “La profondità dell’amicizia non dipende dalla lunghezza della conoscenza”. – Rabindranath Tagore
- “Per essere di buona qualità, bisogna sottrarsi alla presenza di individui superficiali e insensibili”. – Michael Bassey Johnson
- “Se scegli dei cattivi compagni, nessuno crederà che tu stesso non sia altro che cattivo”. – Esopo, Favole di Esopo
- “Un cattivo amico è peggio di un nemico, un nemico si può vedere ed evitare, ma individuare un amico insincero è difficile”. – BangambikiHabyarimana, La grande perla della saggezza
Citazioni sulla mancanza di un amico
Forse hai un ottimo amico, ma non lo vedi da molto tempo. La Giornata dell’Amicizia può essere un ottimo modo per mostrare a quell’amico quanto sia importante per te. Considera di mettere una delle seguenti citazioni sulla mancanza del tuo amico sul suo profilo o in un bel biglietto:
- “Quando mi manchi, a volte ascolto musica o guardo le tue foto, non per ricordarmi di te ma per farmi sentire come se fossi con te. Mi fa dimenticare la distanza e catturarti”. – LeBron James
- “Sentire la mancanza di qualcuno diventa ogni giorno più facile, perché anche se è un giorno più lontano dall’ultima volta che vi siete visti, è un giorno più vicino alla prossima volta che lo farete”. – Sconosciuto
- “Se avessi un solo fiore per ogni volta che ti penso, potrei camminare per sempre nel mio giardino”. – Claudia Grandi
- “I buoni amici sono difficili da trovare, più difficili da lasciare e impossibili da dimenticare”. – Sconosciuto
- “Gli addii non sono per sempre. Gli addii non sono la fine. Significano semplicemente ‘Mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo'”. – Sconosciuto
Citazioni sulla morte di un amico
La Giornata dell’Amicizia può essere particolarmente difficile per coloro che stanno affrontando la morte di un caro amico. La morte è una delle cose più difficili da attraversare perché spesso è difficile trovare le parole giuste per esprimere come ci si sente. A questo proposito, le citazioni possono essere immensamente utili. Puoi commemorare il tuo caro amico con una citazione in un biglietto alla sua famiglia, o come post sul tuo profilo online. Ecco alcune citazioni che potresti voler usare:
- “Le miglia possono davvero separarti dagli amici… Se vuoi stare con qualcuno che ami, non sei già lì?” – Richard Bach
- “Ci vuole un minuto per trovare una persona speciale, un’ora per apprezzarla e un giorno per amarla, ma ci vuole una vita intera per dimenticarla”. – Sconosciuto
Domande frequenti (FAQ):
Oggi è la Giornata Nazionale dell’Amicizia?
Ci sono diverse idee riguardo al giorno effettivo dedicato alla celebrazione dell’amicizia; alcuni identificano la prima domenica di agosto come il momento annuale per la celebrazione dell’amicizia, mentre altri identificano il30 luglio come il giorno internazionale dedicato alla celebrazione dell’amicizia. Se oggi è il30 luglio, o laseconda domenica di agosto, è possibile che sia la Giornata Nazionale dell’Amicizia.
Quale data è la Giornata dell’Amicizia?
La Giornata Nazionale dell’Amicizia, secondo alcune fonti, è la prima domenica di agosto. Questa potrebbe essere solo la data riconosciuta negli Stati Uniti, tuttavia, poiché alcune fonti identificano il30 luglio come la giornata internazionale ufficiale dell’amicizia.
La giornata dell’amicizia è felice?
Per le persone che hanno amicizie ricche e soddisfacenti, il giorno dell’amicizia è probabile che sia un giorno felice (se è conosciuto). Le persone con amicizie ricche hanno maggiori probabilità di provare una grande quantità di gioia alla prospettiva di celebrare le loro amicizie e le persone più vicine a loro, sia che questo significhi inviare un grande testo di gruppo con una citazione affettuosa sull’amicizia, o andare a cena con gli amici più cari per festeggiare.
Detto questo, il giorno dell’amicizia può non essere un giorno felice per tutti. Le persone che non si considerano soddisfatte nelle loro amicizie possono lottare con il giorno dell’amicizia, così come le persone che hanno amicizie strette, ma sono isolate da esse, o in qualche modo separate dalle persone che amano di più. Altri ancora potrebbero trovare difficile la giornata dell’amicizia dopo la perdita di un caro amico. Gli amici possono essere persi per una morte, un trasloco o anche un litigio. In questi casi, il giorno dell’amicizia può effettivamente essere un giorno per piangere o sperimentare un dolore profondo e continuo.
Cosa si festeggia oggi?
Al momento di questo scritto, l’11 agosto, si celebrano due cose: le montagne e i figli e le figlie. La Giornata della Montagna è l’11 agosto di ogni anno, ed è stata iniziata in Giappone nel 2014. La giornata è stata dedicata alle montagne come una celebrazione delle molte cime della nazione, e ha iniziato ufficialmente a servire come festa nazionale nel 2016. Anche se non è riconosciuta in molti altri paesi, può ancora servire come un meraviglioso promemoria per prendere tempo per rallentare e apprezzare le meraviglie naturali che sono le montagne e le catene montuose.
Anche la Giornata dei Figli e delle Figlie viene celebrata l’11 agosto, anche se il paese che ha iniziato questa tradizione è diverso dalla Giornata della Montagna. La prima celebrazione registrata del Sons and Daughters Day fu in Canada nel 1988, anche se un resoconto suggerisce che una qualche versione del Sons and Daughters Day fu celebrata negli Stati Uniti già nel 1944 o 1945. Il Giorno dei Figli e delle Figlie è un giorno in cui i genitori festeggiano i loro figli, sia che si tratti di prendersi un giorno per passare del tempo insieme, sia che si tratti semplicemente di far sapere ai propri figli quanto sono importanti per loro.
Non importa il giorno esatto, è probabile che ci sia almeno una festa, un ricordo o una celebrazione da fare, da qualche parte nel mondo. Molti di questi giorni di festa o di celebrazione sono specifici di certi paesi e culture, e molti non possono essere riconosciuti senza cercarli intenzionalmente. Scoprire cosa si festeggia in un dato giorno è spesso semplice come fare una rapida ricerca su internet, o chiedere quando si festeggia una certa persona o un certo oggetto.
Chi festeggia la giornata dell’amicizia?
La giornata dell’amicizia non è considerata una festa alla pari con occasioni più note, come Hanukah, Natale e altre feste religiose o familiari, ma è spesso celebrata da persone che considerano l’amicizia una parte fondamentale della loro vita. Mentre la maggior parte delle persone hanno almeno una persona che considerano un amico occasionale, ci sono persone i cui gruppi di amici sono arrivati a significare tanto per loro (o più) della famiglia. Queste sono le persone più propense a celebrare attivamente una festa come la Giornata dell’Amicizia. La Giornata dell’Amicizia può essere celebrata praticamente da chiunque; anche se non è una festa che garantisca un giorno di riposo dal lavoro in tutto lo stato o in tutto il mondo, o che abbia il proprio set unico di materiali di marketing e biglietti a tema, è una festa progettata per celebrare le gioie dell’amicizia.
La Giornata dell’Amicizia è un giorno per celebrare le persone a cui si vuole bene. Per festeggiare, si può inviare una bella immagine o un testo con un’accorata espressione di gratitudine a un singolo amico che si adora, o si può organizzare una festa con le persone che si chiamano amici, per celebrare la gioia che si trova nel riunire tutti quelli che si amano. Non importa come si festeggia, o con chi si festeggia, la Giornata dell’Amicizia è un giorno per riconoscere e celebrare le persone che rendono la tua vita solo un po’ migliore con la loro presenza.
Il 30 luglio è la Giornata dell’Amicizia?
Il 30 luglio è il giorno riconosciuto a livello internazionale per celebrare l’amicizia, anche se il giorno può variare da paese a paese. Negli Stati Uniti, per esempio, la Giornata dell’Amicizia si celebra tipicamente la prima domenica di agosto. In entrambi i casi, la Giornata dell’Amicizia è un giorno progettato per celebrare l’amicizia, senza causare un significativo turbamento o alterazione nella vita quotidiana.