Cos’è il sostegno familiare e come può aiutarci?
Aggiornato il 28 settembre 2021
Vuoi dare il meglio alla tua famiglia, ma a volte cadi in tempi difficili. Forse la tua famiglia è in crisi, o forse non sei in grado di soddisfare le esigenze di base della tua famiglia. Sia che tu stia lottando finanziariamente o che la tua famiglia sia in subbuglio perché un genitore è stato chiamato per il servizio militare, ci sono servizi di supporto familiare e aiuti disponibili per te e i tuoi cari. Continuate a leggere per conoscere le molte opzioni disponibili per le famiglie come la vostra.
L’importanza del sostegno familiare

Fonte: unsplash.com
Indipendentemente dalla fonte, i servizi di sostegno alle famiglie hanno tutti lo stesso obiettivo di base: aiutare le famiglie a migliorare la loro vita. Il sostegno può arrivare sotto forma di assistenza all’infanzia, assistenza energetica, Medicare, occupazione e formazione di competenze, servizi di psicoterapia, o un centro speciale di sostegno alle famiglie per i diversi rami dell’esercito. Con tutti i diversi tipi di supporto familiare disponibili, non c’è motivo di affrontare da soli le sfide più grandi. Quando la vita familiare sembra insopportabile, a causa di problemi di relazione, problemi pratici o difficoltà finanziarie, puoi ottenere l’aiuto di cui hai bisogno e persino migliorare la qualità della vita della tua famiglia.
Non pensate mai che chiedere aiuto sia un segno di debolezza. Invece, è un segno di saggezza, perché mostra che capisci che a volte la vita è troppo dura per andare da soli.
Diversi tipi di sostegno familiare
Esistono numerosi programmi per aiutare le famiglie in difficoltà a sbarcare il lunario. Alcuni di questi programmi sono esclusivamente finanziari, mentre altri forniscono servizi necessari come l’assistenza all’infanzia, l’assistenza sanitaria e i servizi di psicoterapia. Potresti aver bisogno di un sostegno familiare perché sei caduto in tempi difficili o perché il tuo partner è stato schierato all’estero. Qualunque sia la ragione, questi servizi esistono per un motivo, quindi dovresti cercare l’aiuto di cui hai bisogno.
Chi è uno specialista del sostegno familiare?
Se ricevi aiuto da un’organizzazione di sostegno familiare, potresti avere a che fare con uno specialista di sostegno familiare. Questi specialisti sono assistenti sociali che possono valutare i bisogni della tua famiglia, organizzare l’assistenza per te e fornirti riferimenti per programmi educativi e di sostegno. Possono essere specializzati in aree come la violenza domestica o i servizi di protezione dell’infanzia, e lavorano con famiglie che includono bambini, persone con disabilità o anziani. In molti casi, forniscono anche psicoterapia a queste famiglie.
Sostegno e mantenimento dei figli
Dopo un divorzio, molte famiglie hanno difficoltà a sopravvivere senza il mantenimento dei figli. Ogni mese, questo denaro extra aiuta a tenerli a galla nonostante gli alti costi per crescere un bambino e per affrontare le varie spese aggiuntive che sono una parte normale della vita familiare. Sfortunatamente, a volte il compito di ottenere anche solo il mantenimento dei figli può essere schiacciante. Ecco perché esistono programmi per aiutarvi a registrarela vostra richiesta di mantenimento dei figli e a localizzare l’altro genitore da cui state chiedendo il mantenimento.
Centri militari di sostegno alle famiglie
L’esercito ha un’organizzazione di centri di supporto familiare per ogni ramo del servizio. I programmi di questi centri sono progettati per soddisfare le esigenze uniche dei membri dell’esercito, della marina, dell’aeronautica e dei marines.
Non farti sopraffare perché hai bisogno di sostegno
Quando stai lottando per arrivare a fine mese o per risolvere i problemi della tua famiglia, può essere travolgente. Ecco alcune cose che puoi fare per aiutare ad alleviare l’oppressione e ad ottenere il sostegno di cui hai bisogno.
Diario
Scrivere i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti può aiutarti a riordinarli, così puoi capire cosa ti preoccupa veramente. I diari possono anche servire come promemoria di quanta strada avete fatto, o possono servire per registrare come avete affrontato un problema, in modo da poter fare dei miglioramenti in futuro.
Fare un piano
Siediti e valuta onestamente la tua situazione attuale. Poi identificate i passi che potete fare per affrontare qualsiasi problema. Suddividere il quadro generale in piccoli passi fattibili può farlo sembrare meno opprimente. Se una situazione sembra difficile e opprimente, un piano può fornire una direzione.
Espandi la tua rete di supporto

Fonte: unsplash.com
Incontrate altre persone nella vostra comunità che hanno interessi comuni o che si trovano in situazioni simili. Potreste incontrare un nuovo amicoe trovare un po’ di sostegno emotivo in più che semplicemente non potete trovare altrove.
Chiedete aiuto
A volte, sembra che abbiamo tutto sotto controllo, quindi gli altri semplicemente non sanno che abbiamo bisogno di aiuto. Chiedere aiuto quando ne avete bisogno può aiutarvi a guadagnare prospettiva e a costruire relazioni più forti con gli altri. Con un po’ di fortuna, potreste anche scoprire nuove strategie e modi diversi per affrontare la vostra situazione attuale.
Pratica la gratitudine
Prendere attivamente il tempo per riflettere su ciò per cui sei grato può aiutarti a sentirti più positivo e darti un nuovo approccio per affrontare la situazione attuale. Praticare regolarmente la gratitudine può anche ridurre l’aggressività, migliorare l’autostima, aiutarvi a sentirvi più positivi, migliorare la qualità del sonno e persino la vostra salute fisica e psicologica.