Cos’è il Love Bombing? Esempi e pericoli

Aggiornato il 21 ottobre 2021

Gli uccelli e le api sono intrinsecamente sfumati e complessi. L’arena dell’amore ha molti aspetti positivi, e poi ci sono gli attentatori d’amore. Vengono con avvertimenti e bandiere rosse di cui tutti dovrebbero essere consapevoli. Le persone non sono sempre come appaiono e a volte ci sono secondi fini che si nascondono sotto la superficie. Essere vigili e informati non solo ti aiuterà a riconoscere le bandiere rosse, ma anche ad essere consapevole degli attentatori d’amore. In questo modo, sei nella posizione migliore per proteggerti. Questo non significa che ogni partner o potenziale corteggiatore rappresenterà un pericolo per te, ma alcuni potrebbero. Se mai dovessi trovarti alla fine di un bombardamento d’amore, questa è una grande bandiera rossa per tagliare i legami con l’individuo che ti sta dando.

Un esame approfondito di love bombing

coppia che si abbraccia
Fonte: unsplash.com

Il love bombing avviene quando un individuo è soggetto a una quantità eccessiva di grandi gesti, segni di affetto e vari atti che si suppone trasmettano apprezzamento e gratitudine. In molti casi, le fasi iniziali del love bombing sono molto lusinghiere per il ricevente, che può sentirsi speciale. Molte persone possono anche chiedersi se il love bombing sia veramente problematico. Dopo tutto, cosa potrebbe esserci di sbagliato nell’essere sommersi da doni d’amore e d’affetto?

Il problema finale del love bombing sta nei secondi fini nascosti. Il bombardamento d’amore sembra dolce fino a quando la persona inizia a partecipare alla manipolazione mentale e al tentativo di monopolizzare il tuo tempo e la tua energia. A differenza delle genuine dimostrazioni d’affetto, il love bombing avviene puramente allo scopo di distrarti dai tuoi difetti caratteriali, stabilendo una dinamica tossica nella relazione, e infine mantenendo il controllo sulla tua vita. Per molti aspetti, il love bombing è quasi una sorta di grooming. All’inizio sembra innocuo, ma con il passare del tempo, il bombarolo dell’amore alla fine comincerà ad aspettarsi certe cose in cambio. La natura oscura e insidiosa dietro le loro azioni apparentemente dolci si rivelerà alla fine con il passare del tempo.

Il lato oscuro del love bombing

La sottomissione al bombardamento d’amore può provocare gravi turbamenti emotivi alla persona che sperimenta il bombardamento d’amore. Non è atipico per i bombaroli d’amore scomparire improvvisamente dalla vita della persona che stavano ricoprendo d’affetto e di grandi gesti. Una persona può ricevere biglietti e fiori e andare a fantastici appuntamenti solo per non sentire più il bombarolo dell’amore. Le persone che bombardano l’amore sono inoltre note per impegnarsi nell’infedeltà e nel comportamento irregolare. A volte la persona che sperimenta il love bombing può iniziare a interrogarsi e chiedersi se ha fatto qualcosa per alienare o spegnere la persona che era apparentemente innamorata di lei.

Anche se questo pensiero è comprensibile, è importante capire che l’unico responsabile della condotta dei bombaroli d’amore sono loro stessi. Il passaggio dal caldo al freddo non è colpa della persona che sperimenta il love bombing. Invece, ha tutto a che fare con le insicurezze individuali della persona che sta bombardando l’amore. I bombaroli d’amore hanno generalmente narcisismo e bassa autostima; quindi, il loro comportamento erratico si verifica a causa della loro disperazione per la rassicurazione e l’autosoddisfazione. Per essere chiari, le persone che sperimentano il love bombing non sono responsabili delle azioni del bombarolo.

La psicologia dei bombaroli d’amore

Per comprendere veramente il love bombing nella sua interezza, dobbiamo valutare lo stato mentale degli individui che perpetrano questo tipo di comportamento. Narcisismo a parte, i bombaroli d’amore lottano con profondi sentimenti di inadeguatezza. Inoltre, spesso temono di non essere degni di stare con un partner romantico. La sovrabbondanza di grandi gesti e atti romantici sono solo un tentativo di sovracompensare la bassa autostima, che stanno combattendo internamente. Questo spiega anche perché i bombaroli dell’amore tendono a impegnarsi nella doppiezza dopo aver finito di sommergere le persone che sperimentano il love bombing con massicce attenzioni e gesti. A volte il ghosting delle persone che sperimentano il loro love bombing è il loro modo contorto di mantenere una sorta di potere o controllo.

Segnali di avvertimento del love bombing

Nella maggior parte dei casi, il love bombing avviene per un periodo di tempo. Di solito ci sono anche segnali di avvertimento di questa manipolazione, ma bisogna sapere cosa cercare. In definitiva, il modo migliore per proteggersi dal love bombing e dalle tendenze narcisistiche è riconoscere i segnali di avvertimento. I seguenti temi del love bombing sono presenti praticamente in tutti gli scenari applicabili e possono certamente essere un segnale d’allarme che il tuo potenziale nuovo pretendente non è tutto quello che sembra.

Dipendenza malsana

Uno degli obiettivi finali del bombarolo d’amore è quello di assicurarsi che la persona diventi mentalmente ed emotivamente dipendente da lui. Per raggiungere questo scopo, la persona che fa il bombardamento amoroso spesso prenderà misure astute e strategicamente manipolative. Dichiarazioni di fiducia nella relazione, proclami d’amore, e mosse per isolare la persona che sperimenta il love bombing da altre persone sono alcune mosse che i love bombers spesso impiegano per favorire la dipendenza.

È importante capire che il bisogno dei bombaroli d’amore che le persone che bombardano siano dipendenti da loro risale al loro narcisismo generale. Il narcisismo è una copertura per l’insicurezza. Gli individui che hanno questo disturbo desiderano disperatamente una continua convalida e ammirazione. La sicurezza di una relazione sana non è abbastanza per loro. Quando le loro aspettative impossibili da soddisfare vengono meno, il bombarolo dell’amore inevitabilmente si scaglia contro di loro.

Adulazione eccessiva

coppia che si abbraccia
Fonte: unsplash.com

Nella maggior parte dei casi, essere sommersi da lodi e complimenti continui è piacevole. Chi non vuole sentirsi dire che persona straordinaria è? Ora, garantito, non tutte le persone che emettono complimenti o lusinghe sono dei bombaroli del narcisismo. Tuttavia, quando l’adulazione è eccessiva o si sente estrema, allora questo è sicuramente un classico segno distintivo di un individuo con un programma. Ora, ci si può chiedere perché una persona che è un narcisista dovrebbe dedicare tempo ed energia per lusingare qualcuno.

In poche parole, si tratta di controllo. Le sostanze chimiche nel cervello di una persona cambiano letteralmente quando sono continuamente lusingate. Il bombarolo dell’amore, che lo sappia o no, usa questo come mezzo per manipolarli. Avere il potere del controllo è ciò che dà alla persona che fa il bombardamento amoroso il loro high, ed è il motivo per cui sentono il bisogno di adulare eccessivamente la persona che il loro bombardamento amoroso. A volte, coloro che ricevono il bombardamento sono in grado di capire che c’è qualcosa che non va. In altri casi, si godono l’attenzione e non si rendono conto del lupo sotto i vestiti della pecora per un bel po’ di tempo.

Maltrattamento degli altri

Il modo in cui un bombarolo dell’amore tratta le altre persone è un altro segno molto reale delle sue motivazioni. Quando una persona che è un narcisista con un’agenda vi inonda di “amore”, può essere facile diventare ciechi. Tuttavia, uno degli indicatori più forti del loro carattere è il modo in cui trattano gli altri individui. Un bombarolo dell’amore è gentile con la persona che sta bombardando perché ha secondi fini. La loro gentilezza è una facciata che alla fine si rivela. Quando una persona narcisista entra in contatto con altri che non possono fare nulla per loro, il modo maleducato in cui trattano queste persone la dice lunga.

I bombaroli dell’amore possono essere redenti?

A volte, quando le persone si trovano in una relazione con un individuo tossico come un bombarolo dell’amore, possono sentire il bisogno di cercare di “salvare” quella persona. Per quanto ben intenzionato possa essere, cercare di salvare qualcuno che ha gravi problemi di salute mentale può essere pericoloso. Se possono essere redenti o migliorare come individuo dipende da una varietà di fattori.

Non è compito vostro cercare di salvare la persona che sta facendo il love bombing. Se voi o qualcuno che amate finisce in una relazione con un bombarolo d’amore, la cosa migliore da fare è porre fine alla relazione nel modo più grazioso possibile. All’inizio, questo può essere impegnativo, ma alla fine, questo si rivelerà vantaggioso a lungo termine. Nessuno merita di avere una relazione con un bombarolo d’amore con narcisismo il cui unico interesse è la manipolazione e il controllo. Questi non sono indicatori di una relazione sana e reciprocamente rispettosa.

Cercare un aiuto professionale

donna al laptop
Fonte: unsplash.com

Quando ci troviamo di fronte a varie sfide, possiamo chiederci cosa fare dopo e come gestire le situazioni. Affrontando problemi d’amore, di relazione, o un’altra questione completamente diversa, potreste scoprire che lavorare con un terapeuta in persona o online può cambiare la vostra vita. La ricerca dimostra che la terapia online può essere un potente strumento per aiutare le persone a superare i problemi di relazione. Per esempio, uno studio pubblicato nel Journal of Consulting and Clinical Psychology ha scoperto che le coppie che hanno partecipato a un programma di terapia online hanno diminuito significativamente le qualità negative della relazione, come il bombardamento amoroso. Se decidete che non volete più perseguire una relazione con qualcuno che sta bombardando l’amore, parlare con un terapeuta autorizzato può ancora aiutarvi ad andare avanti. Lo stesso studio ha scoperto che gli individui nel programma di terapia online hanno sperimentato miglioramenti significativi nei seguenti: sintomi di depressione e ansia, funzionamento del lavoro e qualità generale della vita. Quando stai cercando di navigare in una relazione con un bombardamento d’amore, un terapeuta autorizzato può aiutarti.

A Serenis, il nostro obiettivo finale è quello di aiutare coloro che vengono da noi e assisterli nel trovare e impiegare soluzioni quando hanno a che fare con qualcuno che li sta bombardando d’amore. La terapia online è particolarmente vantaggiosa perché è disponibile per chiunque, indipendentemente dalla sua residenza geografica, e in un momento che è conveniente per loro. Il dolore, i momenti difficili e gli ostacoli non discriminano in base al luogo in cui si vive e nemmeno l’accesso a servizi di salute mentale di qualità.

Bibliografia e Approfondimenti


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).