• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cosa sono gli incontri casuali?
Serenis Amore Cosa sono gli incontri casuali?
Amore

Cosa sono gli incontri casuali?

Aggiornato il 28 ottobre 2021

 

 

Quando senti per la prima volta il termine “incontri occasionali”, potresti pensare che si riferisca al “sesso occasionale”. In realtà, gli incontri casuali spesso non hanno nulla a che fare con il sesso. Invece, il termine si riferisce a un tipo di relazione in cui le persone coinvolte non si aspettano un impegno reciproco. Invece, stanno insieme per divertirsi senza alcuna intenzione di sposarsi e/o avere figli un giorno.

Le persone che si frequentano casualmente possono anche frequentarsi così casualmente che non sono nemmeno esclusive l’una dell’altra. Questo significa che si intende che possono uscire con più partner pur essendo ancora in una relazione con l’altro. Una relazione casuale è, a tutti gli effetti, una relazione “senza legami”.

coppia che suona insieme

Fonte: unsplash.com

Incontri casuali e studenti universitari

Gli incontri casuali sono più comuni tra i giovani, come gli studenti universitari. Questo perché, con le pressioni che sono messi su di loro dalla loro formazione scolastica accoppiato con la loro giovane età, gli studenti universitari spesso non data con l’intenzione di trovare il loro futuro coniuge.

Questo è anche il periodo della vita di un giovane in cui può essere più disposto a sperimentare e provare relazioni che sono selvagge ed eccitanti, piuttosto che sistemarsi con qualcuno che potrebbe essere un incontro più adatto.

I giovani, in particolare, possono essere attratti dalle relazioni occasionali a causa della libertà dalle regole e dalle aspettative che spesso viene con le relazioni romantiche più tradizionali. Quando le aspettative sono assenti, possono sentirsi più liberi di divertirsi e di uscire con tutte le persone che vogliono, magari anche allo stesso tempo (rimanendo al sicuro e usando la protezione, ovviamente).

Non è raro che i giovani mettano alla prova i confini della vita e, nel processo, scoprano chi sono. Infatti, questo è spesso un aspetto sano dello sviluppo.

 

La comunicazione è tutto

La chiave per godersi veramente una relazione occasionale è che entrambe le parti abbiano una comprensione esplicita del tipo di relazione a cui stanno partecipando. Una comunicazione poco chiara porta a malintesi che possono essere fatali per qualsiasi relazione, ma specialmente una relazione occasionale dove i confini possono essere più fluidi.

Per esempio, un individuo può pensare di essere stato con il proprio partner riguardo alle aspettative di fedeltà. Tuttavia, se non hanno mai affrontato direttamente la situazione attraverso una comunicazione aperta, potrebbe esserci un’errata interpretazione dei confini del rapporto. È fondamentale che entrambe le parti discutano le loro intenzioni per la relazione fin dall’inizio.

Naturalmente, a volte una persona può sviluppare dei sentimenti per l’altra. Tuttavia, se la comunicazione è aperta e coerente fin dall’inizio, è probabile che ci sia una maggiore comprensione di come risolvere le questioni come (se dovessero sorgere) con rispetto reciproco e dignità.

coppia al ristorante

Fonte: unsplash.com

Rispettare i sentimenti dell’altra persona

Non importa quanto informali possano essere le cose, il tuo partner occasionale potrebbe non voler sentire i dettagli di come vanno le cose con gli altri partner. Questo potrebbe portare a rabbia, gelosia, tristezza e altre emozioni negative che potrebbero finire per complicare ulteriormente la situazione. Nelle prime fasi di una relazione occasionale, può essere utile raggiungere un accordo su quanto viene condiviso (riguardo agli altri partner) e cosa viene tenuto privato.

In definitiva, l’obiettivo è rispettare i sentimenti del tuo partner. Lo scopo di stare con il tuo o i tuoi partner è quello di divertirsi.

Se si scopre che non si è più interessati alla persona con cui si sta, è importante terminare la relazione con compassione e grazia. Dare loro il rispetto di un sorriso e/o un rapido “ciao” se li vedi nei reciproci circoli sociali è una cosa cortese da fare anche se la relazione non ha funzionato.

 

Gli incontri casuali possono diventare, francamente, fastidiosi

Gli incontri casuali possono essere frustranti. Anche quando non ci sono regole in una relazione, potresti comunque preoccuparti che ci siano alcune regole non dette che stai comunque infrangendo. Regole come “chi deve mandare un messaggio a chi per primo dopo il primo appuntamento?” e “quanto devo aspettare la sua chiamata?” possono causare molta confusione.

Presentate lui o lei ai vostri amici o no? Questo rende le cose troppo serie? Inoltre, può diventare incredibilmente difficile evitare di parlare del futuro. Anche fare dei piani, come stare insieme nel fine settimana, può sembrare che si stia avventurando nel territorio più serio.

La migliore linea d’azione è la comunicazione. Se siete preoccupati per qualcosa, una discussione onesta è l’unico modo per garantire che entrambe le parti siano ascoltate e rispettate. È importante rimanere fedeli a se stessi e fare/dire/impegnarsi solo nelle cose con cui ci si sente a proprio agio. Infine, se le complessità di una relazione occasionale si rivelano troppo angoscianti o confuse, potrebbe essere il caso di considerare se gli incontri occasionali sono adatti a te.

 

Gli incontri occasionali non garantiscono il sesso occasionale

Vale la pena notare che è perfettamente accettabile iniziare una relazione casuale che non preveda sesso. Forse il sesso ti sembra troppo serio o scomodo in questo momento, e questo va benissimo. Forse tutto quello che stai cercando è qualcuno con cui andare al cinema o con cui coccolarti dopo una lunga passeggiata sulla spiaggia. Forse ti piace incontrarti per un caffè o goderti una serata di giochi da tavolo. Una relazione casuale può essere progettata da te e adattata alle tue esigenze specifiche. Sei tu a stabilire le regole su con chi fai sesso e quando. Il tipo di relazione che avete non determina la vostra vita sessuale o la sua mancanza. Assicuratevi sempre di includere il vostro partner nelle conversazioni su ciò che ci si aspetta e ciò che è fuori discussione. Essere sulla stessa pagina è la chiave.

 

Incontri casuali significano incontri

Alcune cose che potresti fare mentre sei in una relazione casuale:

  • Andare al bar
  • Andare al cinema
  • Andare a cena fuori
  • Fare shopping insieme
  • Portare i vostri cani a passeggio insieme
  • Andare ai concerti

Alcune attività da “maneggiare con cura” quando si è in una relazione casuale sono quelle di natura particolarmente intima (per esempio, incontrare i genitori del tuo partner). Se vi trovate in situazioni che possono essere più indicative di una tradizionale relazione impegnata, potrebbe essere il momento di fare un “check-in” con il vostro partner sulle aspettative e i limiti.

Impegnarsi in attività emotivamente intime potrebbe potenzialmente confondere le acque prima chiare e minacciare di cambiare la portata della relazione – o almeno, come l’altra persona vede la portata della relazione. È importante essere chiari su quali sono i confini all’interno della relazione, e poi rispettare e mantenere coerentemente quei confini insieme.

coppia porta fuori il cane

Fonte: unsplash.com

Sii fedele a te stesso

Ciò che è più importante quando si decide se uscire o meno con qualcuno è che siate fedeli alle vostre autentiche intenzioni. Vuoi avere una relazione casuale? Ti senti pronto per questo? Pensi che saresti deluso se la persona con cui esci da un po’ non volesse mai passare al livello successivo? Ti sentiresti a tuo agio a non parlare del futuro? Stai considerando una relazione casuale perché è l’unica varietà di relazione offerta dalla persona che ti interessa?

 

Qual è lo scopo degli incontri casuali?

Gli incontri casuali sono quando si ha una relazione con qualcuno senza che sia troppo seria. Questo può dipendere da persona a persona, ma immaginalo come un appuntamento senza un impegno serio. I frequentatori occasionali possono vedere altre persone oltre a frequentarsi casualmente. Può significare passare una bella serata fuori senza che le cose diventino troppo serie.

Per alcune persone, gli incontri casuali sono il modo in cui una persona ricarica le proprie batterie sociali o sessuali senza entrare in qualcosa di troppo serio. Potrebbero non volere una relazione seria in questo momento, o mai. Per altri, potrebbero volere una relazione seria in futuro, ma potrebbero gradire la libertà in questo momento, o stanno cercando di giocare sul campo per trovare la misura perfetta per loro.

 

Gli incontri casuali possono diventare seri?

È possibile. Molte persone che hanno iniziato la loro relazione come frequentatori occasionali o amici con benefici possono sviluppare sentimenti seri ed entrare in una relazione con l’altro lungo la strada.

Tuttavia, si dovrebbe evitare di entrare in una relazione casuale aspettandosi qualcosa di serio. Aspettarsi un impegno futuro e sentimenti seri può rovinare l’impatto di una relazione casuale. Lascia che le cose si sviluppino organicamente.

 

Cos’è un appuntamento casuale rispetto a una relazione?

Mentre una relazione può essere casuale, il termine “relazione” è spesso associato al termine “serio”. In questo contesto, una relazione è più impegnata e tende ad essere monogama, mentre un appuntamento casuale è più aperto e non così serio. Questi termini possono essere usati in modo diverso, ma questo è il succo del discorso.

 

Cosa significa una relazione casuale per un ragazzo?

Ogni uomo può avere la propria definizione di relazione casuale, ma in generale, molti uomini godono di una relazione casuale per la libertà che dà. Essere in grado di andare ad un appuntamento o fare sesso con qualcuno senza un impegno serio è una vittoria per loro, e finché entrambe le parti sono d’accordo, non c’è niente di sbagliato in questo. Non tutti sono pronti per un impegno serio, e non funziona necessariamente per tutti.

 

Gli incontri casuali sono la stessa cosa degli amici con benefici?

Questi due termini possono essere usati in modo intercambiabile, ma c’è una differenza. “Amici con benefici” è usato più nel contesto dell’attività sessuale, e può essere usato per i veri amici a cui piace solo fare sesso insieme per divertimento o come esperienza di legame.

Con gli incontri occasionali, il sesso può essere coinvolto, ma non deve necessariamente coinvolgere il sesso. Può semplicemente evolvere un caffè alla tavola calda o vedere un film insieme.

 

Gli incontri casuali sono esclusivi?

Se qualcuno dice che sta uscendo con te casualmente ma poi controlla con chi esci, allora non è un appuntamento casuale. Un appuntamento casuale significa che voi due non siete seri, e l’impegno non è nel quadro. Un appuntamento casuale può diventare serio ed esclusivo, ma non ci si deve aspettare che diventi troppo serio. Entrambe le parti dovrebbero dichiarare le loro intenzioni che l’appuntamento sia casuale, a meno che le cose non cambino.

 

Quali sono le regole degli appuntamenti casuali?

Non esiste una guida definitiva che dettaglia le regole di un appuntamento casuale, ma ci sono alcune linee guida di buon senso che vale la pena seguire. Queste sono:

 

Dichiarare le proprie intenzioni

Entrambe le parti dovrebbero dichiarare le loro intenzioni all’inizio, in modo da essere entrambi sulla pagina giusta. È necessario assicurarsi che si tratti di un appuntamento casuale in anticipo. Se siete aperti ad una cosa seria in futuro, dichiarate anche questo, ma menzionate anche che non c’è nessuna pressione per renderlo serio.

 

Conoscere i propri limiti

Questo vale per qualsiasi appuntamento. Entrambe le parti dovrebbero imparare quali limiti hanno, da quali tipi di persone si tagliano fuori, e quali sono i loro limiti a letto, se la relazione può diventare sessuale.

 

Non essere geloso o dispotico

Con gli incontri occasionali, non puoi essere geloso se stanno parlando con un’altra persona, o chiedere sempre alla persona dove sono. Questo può essere un segno che una relazione casuale non fa per te, e potresti essere meglio con una relazione seria. Detto questo, se hai tratti tossici e di controllo, potresti voler parlare con un terapista.

 

Sii rispettoso e divertiti

Questa è probabilmente la regola più importante di una relazione casuale o di qualsiasi relazione per quella materia. Vuoi assicurarti che entrambi vi stiate divertendo il più possibile, e vuoi assicurarti che voi due vi rispettiate a vicenda, che vi conosciate e che vi divertiate il più possibile. Se siete rispettosi e conoscete i limiti, una relazione casuale può essere meravigliosa.

Le relazioni occasionali possono funzionare?

Finché entrambe le parti sanno a cosa vanno incontro, una relazione occasionale può funzionare. Che si tratti di due persone che si divertono senza impegni o di una relazione che alla fine si evolve in qualcosa di più serio, una relazione casuale può funzionare in questi modi.

 

Cosa significa una relazione casuale per una ragazza?

Di nuovo, ogni ragazza è diversa, ma proprio come un ragazzo, una relazione casuale è un simbolo di libertà e un segno che le cose non devono essere sempre serie. Una donna può vedere una relazione occasionale come una resistenza all’idea che una donna deve sistemarsi con qualcuno dopo essere diventata adulta. Una relazione casuale può essere una celebrazione dell’idea che finché non si trova la persona giusta, non c’è bisogno di prendere troppo sul serio una relazione.

 

Navigare negli incontri casuali con Serenis

Gli studi dimostrano che la terapia online può essere uno strumento efficace per affrontare i problemi di relazione e le emozioni potenzialmente difficili legate agli appuntamenti. Uno studio che esamina gli effetti della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) basata su internet sulla qualità delle relazioni ha scoperto che i pazienti hanno riferito di sentirsi più soddisfatti delle loro relazioni dopo il trattamento. Il rapporto nota specificamente che la CBT è stata efficace a lungo termine nell’aumentare la soddisfazione nelle relazioni sessuali. La CBT basata su Internet aiuta le persone a navigare nelle relazioni riorganizzando certi pensieri negativi o non utili, e permettendo loro di connettersi e interagire meglio con amici e partner.

Come menzionato sopra, gli incontri occasionali possono essere difficili da navigare, e la terapia online può aiutare. Se non ti senti a tuo agio nell’incontrarti faccia a faccia per discutere di questi argomenti, con un terapista autorizzato attraverso Serenis, puoi parlare con il tuo terapeuta da qualsiasi posto in cui hai una connessione internet.

 

Conclusione

Gli incontri casuali non sono per tutti, e va bene così. Tutto dipende da ciò che si vuole e da ciò con cui ci si sente a proprio agio. In definitiva, è importante che tu non sacrifichi le tue vere intenzioni per il gusto di stare con qualcuno che potrebbe non condividere i tuoi obiettivi. Quando si tratta di relazioni occasionali di successo ci sono alcuni ingredienti chiave: comunicazione, onestà, limiti e rispetto. Per un aiuto nella comprensione di tutte le tue relazioni nella vita, contatta Serenis oggi stesso.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Cubbins LA, Tanfer K (June 2000). “The influence of gender on sex: a study of men’s and women’s self-reported high-risk sex behavior”. Arch Sex Behav.
  • Welsh DP, Grello CM, Harper MS (August 2006). “No strings attached: the nature of casual sex in college students”

 

PrevCome sentirsi motivati quando si ha la depressione da apatiaOttobre 28, 2021
Dall'Alaska all'Argentina, la spedizione della felicità sta ridefinendo la buona vitaOttobre 28, 2021Next

Related Posts

Amore

L’amore incondizionato è davvero possibile?

Aggiornato il 12 settembre 2021     Fonte: unsplash.com Cos’è...

Nicholas S Aprile 11, 2022
Amore

Confessare i tuoi sentimenti – Come dire a una ragazza che la ami

  Aggiornato il 17 novembre 2021 Essere innamorati è una sensazione...

Matteo S Novembre 18, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati