Cosa fare quando amo il mio migliore amico?
L’amicizia è uno stretto legame tra due individui che hanno interessi e prospettive comuni e amano passare il tempo insieme. Quindi, è logico che tu possa trovarti a provare sentimenti più che platonici per un buon amico. Forse hai sempre sentito una certa attrazione romantica e/o sessuale verso questo amico; d’altra parte, puoi innamorarti di un amico nel corso del tempo a causa di quanto bene voi due vi connettete.
A volte innamorarsi è ovvio, ma altre volte, innamorarsi di un tuo amico può accadere senza che tu te ne renda conto. Se siete stati migliori amici per un po’, rendersi conto che “ehi, sono innamorato del mio migliore amico” può essere una cosa terrificante. Vuoi mantenere la migliore amicizia possibile, ma non sei nemmeno sicuro se rimarrà un’amicizia platonica o diventerà qualcosa di più.
Se ti stai chiedendo se dovresti provare a trasformare un’amicizia platonica in una relazione romantica, continua a leggere.
Come dire se i tuoi sentimenti sono cambiati in sentimenti romantici
Stai passando più tempo del solito a pensare al tuo amico? Ti ritrovi nervoso intorno a loro quando prima non lo eri? Ti accorgi di toccarli di più quando siete insieme? Mentre questi sentimenti possono essere comuni tra amici platonici, potrebbero anche essere segni che hai sviluppato sentimenti romantici per il tuo amico.
Gli amici condividono molte cose, e non è raro che gli amici stretti vogliano stare insieme per la maggior parte del tempo. Tuttavia, se stai sviluppando sentimenti romantici per un amico, potresti trovarti a guardarlo in modo diverso. Invece di voler solo uscire insieme, potresti scoprire che vuoi pianificare attività più strutturate che pensi che il tuo amico possa trovare attraente, come un appuntamento. Potresti anche scoprire che i tuoi pensieri si sono spostati dalla modalità amicizia alla modalità fantasia romantica. Potresti anche essere geloso se il tuo amico è in una relazione romantica o sta cercando di entrarci.
Cosa c’è di sbagliato in me?
Potresti vergognarti di questi sentimenti, ma non ce n’è bisogno. È normale che i nostri sentimenti verso gli altri cambino. In alcuni casi, sviluppare sentimenti per un buon amico può portare a una grande relazione. Quando i nostri sentimenti non sono ricambiati, le cose possono diventare difficili. Considerando che il passaggio dall’amicizia platonica alla relazione romantica può essere difficile, potresti essere preoccupato che l’amicizia stessa cambi se il tuo amico non prova gli stessi sentimenti per te. Voi due potreste essere stati vicini per molto tempo e non volete che questo sparisca.
Mentre molte grandi relazioni sono iniziate da solide amicizie, questo non è sempre il caso. Le dinamiche dell’amicizia di solito cambiano notevolmente quando entra in scena il romanticismo (o quando un amico rivela sentimenti che non sono ricambiati dall’altro). Alcune amicizie possono gestire il cambiamento, mentre altre no.
Perciò, può essere utile parlare con un altro amico, un membro della famiglia o un terapeuta prima di mettere a nudo la propria anima al vostro amico. Libri e altre risorse possono fornire informazioni sul fatto che questo sia vero amore o solo una grande amicizia.
E se sono del mio stesso sesso?
Come per un’amicizia di sesso opposto, tutto dipende dal fatto che il tuo amico ricambi i tuoi sentimenti. Qui potresti considerare: Qual è l’orientamento sessuale del tuo amico? Se si identifica come eterosessuale, ha mai indicato che potrebbe essere aperto ad una relazione omosessuale? Sarà utile sapere a cosa il vostro amico potrebbe essere aperto prima di iniziare una conversazione impegnativa. Questo è un caso in cui parlare con un terapeuta può essere utile. A volte, potrebbe esserci un amore non corrisposto e dovrete capire come mantenere una grande amicizia con qualcuno con cui siete stati amici per molto tempo.
E se dicono di sì?
Che emozione! Le relazioni che iniziano con una solida base di amicizia hanno una percentuale di successo maggiore rispetto alle relazioni basate sull’attrazione fisica iniziale. Questo perché ti stai innamorando di qualcuno non per il suo bell’aspetto, ma piuttosto perché ami chi è come persona. E sei già consapevole dei loro difetti e insicurezze, e viceversa perché li conosci da tanto tempo.
Dal momento che siete già amici, potreste essere tentati di prendere le cose ad un ritmo più veloce del solito quando si parla di romanticismo. Tuttavia, fate attenzione ad esercitare cautela, specialmente se vi conoscete da molto tempo e vi state addentrando in acque inesplorate. Mentre vi siete conosciuti come amici, non vi siete conosciuti in una relazione romantica. Questo significa che ci sono cose che dovete ancora imparare l’uno dell’altro, come il modo in cui al vostro partner piace essere baciato o se gli piacciono le manifestazioni pubbliche di affetto. Ci sarà probabilmente una curva di apprendimento per questa nuova fase della relazione, ed è una buona idea prendere le cose lentamente mentre si impara. Ricordate, questa persona è vostra amica per un motivo, e se prendete le cose troppo in fretta, potreste compromettere un’amicizia altrimenti grande.
E se ti dicono di no?
Un “no” sarà deludente per voi, e il vostro amico potrebbe sentirsi a disagio dopo che avete espresso i vostri sentimenti. Tuttavia, questo non significa che non potete rimanere amici. Si spera che tu e il tuo amico possiate avere una conversazione onesta sull’amicizia e su dove entrambi vorreste vederla andare. Non perdere la speranza se una relazione romantica non è nelle carte. C’era una connessione tra voi che vi ha reso amici in primo luogo, ed è probabile che quella connessione sarà ancora lì. L’amore non corrisposto può far male, però, quindi assicurati di prendere un po’ di tempo per rimetterti in sesto.
Come affrontare il rifiuto
Essere rifiutati da qualcuno per cui proviamo dei sentimenti è sempre una possibilità. Se ti trovi in questa situazione, ecco alcuni modi per affrontarla:
Renditi conto che non è un riflesso su chi sei
Il rifiuto ci colpisce a livello personale, ma raramente ha un motivo personale. Alcune persone saranno attratte da te e altre no. Questo non significa che c’è qualcosa di sbagliato in te che deve essere aggiustato. Non lasciare che il rifiuto ti faccia sentire una persona inferiore.
Concentrati sulla cura di te stesso
È incredibile cosa può fare un po’ di coccole quando stai affrontando un rifiuto. Dedica un po’ di tempo a te stesso – vai a fare shopping, fatti fare un massaggio, o trova una musica che ti porti attraverso le tue emozioni. La cura di séè un grande promemoria che il nostro rapporto con noi stessi è il più importante di tutti.
Lasciati andare e rivolgiti all’auto-miglioramento
Quando siamo concentrati sul rifiuto, spesso trascuriamo la crescita personale. Per tenere la mente occupata, sii proattivo e lavora su qualcosa che ti migliori come persona. Considera la possibilità di prendere lezioni, iniziare una routine di fitness o anche imparare una nuova lingua. Usando il tuo tempo in modo produttivo, probabilmente guarirai più velocemente e andrai avanti più rapidamente dal rifiuto.
Ottieni il sostegno di cui hai bisogno
Sia che il tuo amico abbia già risposto, sia che tu stia ancora pensando a cosa fare, un professionista della salute mentale può aiutarti a esaminare i tuoi sentimenti e guidarti in ogni fase del percorso.
È stato dimostrato che la terapia aiuta le persone a lavorare sull’autostima, sull’autostima e sulle sfide delle relazioni interpersonali, e una nuova ricerca ha scoperto che la terapia via internet è efficace quanto quella di persona. Questo studio, condotto dai ricercatori della Brigham Young University, ha scoperto che la terapia basata sulla tecnologia offre altri vantaggi aggiuntivi, tra cui “costi inferiori, nessun tempo di viaggio, facile accesso, nessuna lista d’attesa e progressi tracciabili”.