• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Consigli per gli appuntamenti nel 21° secolo
Serenis Amore Consigli per gli appuntamenti nel 21° secolo
Amore

Consigli per gli appuntamenti nel 21° secolo

 

Aggiornato il 13 ottobre 2021

Persone in strada Fonte: unsplash.com

Se sei una donna sopra i 35 anni, probabilmente ti ricordi com’era essere una ragazza che aspettava una telefonata da qualcuno di speciale a scuola che ti piaceva.

Oh, l’agonia e l’estasi di aspettare vicino al telefono, lanciando pugnali con gli occhi agli amici o ai membri della famiglia che legavano la linea. E dopo tutto questo… a volte non chiamavano affatto.

E se eri tu a chiamare in quei giorni, ti ricordi come il tuo stomaco si annodava e i tuoi palmi erano sudati mentre trovavi il coraggio di fare quella chiamata.

Andiamo avanti di 30 anni o giù di lì, e il panorama degli appuntamenti è diverso. Non c’è bisogno di aspettare vicino al telefono per una chiamata, forse solo un messaggio. Non c’è bisogno di agonizzare. Chiunque tu voglia parlare è solo un messaggio di testo casuale di distanza. E se vuoi sapere cosa sta facendo la tua cotta, non c’è bisogno di chiedersi. Puoi controllare il loro Facebook o Instagram, ed è tutto lì per te da vedere.

È sparita l’agonia. Non c’è più la tortura. È tutto molto più facile.

O lo è?

Mentre le nostre interazioni possono ora richiedere quasi nessuno sforzo, questo sembra rendere gli appuntamenti molto più complicati di quanto non fossero in quei giorni lontani in cui si stava seduti vicino al telefono. Con così tante opzioni disponibili, l’idea di “accontentarsi” diventa sempre meno attraente. Con così tanti messaggi e così poca conversazione faccia a faccia, sembra esserci un’assenza di comunicazione reale. Questo può portare alcuni di noi a chiedersi se stiamo avendo relazioni o solo “avventure casuali”.

In tutta questa ambiguità, può essere ancora più difficile trovare una guida chiara. Cerchiamo disperatamente consigli sugli appuntamenti su Reddit e Quora, credendo che qualcuno là fuori debba avere questa follia bloccata e possa illuminarci. Ma i consigli sugli appuntamenti che riceviamo possono solo lasciarci più confusi. Qual è il confine tra amicizia e appuntamenti? Qual è il confine tra un incontro casuale e una relazione? Come possiamo parlare di tutte queste cose con qualcuno con cui stiamo uscendo o con cui vogliamo uscire? Qualcuno lo sa?

Naturalmente, non c’è una risposta giusta a nessuna di queste domande. Tuttavia, ci sono alcuni strumenti per aiutarvi a risolvere molte delle complessità del mondo degli appuntamenti del 21° secolo, in modo da renderlo un po’ più accessibile e meno confuso.

 

Consigli per gli incontri online

Una cosa buona degli incontri online è che ti rende facile sentirti come se conoscessi qualcuno senza averlo mai incontrato.

Una cosa negativa degli incontri online è che ti rende facile sentire come se conoscessi qualcuno senza averlo mai incontrato.

Se hai passato un po’ di tempo su una delle tante piattaforme di incontri online, sai esattamente di cosa sto parlando: puoi passare giorni o settimane a guardare le foto di questa persona e a scambiarti messaggi avanti e indietro, e ti sembra di aver riempito un quadro abbastanza completo di chi sia. Questo potrebbe lasciarti completamente a tuo agio con l’idea di incontrarti finalmente in un caffè locale.

Telefono con emoji sullo schermo Fonte: unsplash.com

Forse arrivano e le loro foto non erano necessariamente accurate. O forse assomigliano alla loro foto, ma la loro personalità è diversa da quella che ti aspettavi dai tuoi messaggi. Lo scenario più probabile è che siate seduti uno di fronte all’altro per un’ora imbarazzante e snervante con la sensazione di non avere niente da dire e niente in comune.

Ma è possibile incontrare il tuo futuro partner online. Infatti, con la maggior parte della nostra vita che si svolge online al giorno d’oggi, a volte è più difficile incontrare un potenziale partner di persona. Quindi ecco alcune linee guida per aiutarti ad evitare lo scenario da incubo che stai temendo.

  • Non essere troppo modesto nel tuo profilo.Parti con i tuoi punti di forza. L’insicurezza di solito non è considerata attraente, e rende un cattivo servizio a tutto ciò che hai da offrire.
  • Pubblica molte foto sul tuo profilo.Questo è l’unico modo in cui i potenziali appuntamenti possono vedere il vero te, quindi assicurati di pubblicare una buona varietà di foto di te che fai diverse cose che ti piacciono, e che le foto siano di buona qualità. Avere una varietà di foto li fa sentire più sicuri che sei chi dici di essere. Inoltre renderà meno probabile che sentano che non sei quello per cui hanno firmato quando vi incontrerete di persona.
  • Sii disposto a metterci un po’ di impegno.Gli incontri online non sono una soluzione magica per trovare l’uomo o la donna dei tuoi sogni. Preparati a passare un po’ di tempo a leggere i profili, a rispondere ai messaggi e, occasionalmente, a inviare messaggi che potrebbero non ricevere risposta. Sii gentile nei tuoi messaggi, che tu ti assicuri un appuntamento o meno. I ricercatori hanno scoperto che la gentilezza è la qualità principale che le donne cercano.
  • Non permettere che le conversazioni online si trascinino troppo a lungo.Dopo circa una settimana o qualche messaggio (qualunque sia il tuo livello di comfort), potresti suggerire un incontro di persona. O forse, una chiamata su FaceTime o qualcosa di più personale dei messaggi. Altrimenti, rischi potenzialmente di sprecare il tuo tempo e di costruirti un’idea dell’altra persona che non è basata sulla realtà. Quell’idea può cadere a terra quando finalmente la vedi nella vita reale.

Tieni a mente queste poche regole e potresti essere sulla buona strada per incontrare la tua anima gemella nel mondo degli incontri online.

Consigli per gli uomini

Può essere confuso per gli uomini navigare nel paesaggio mutevole dei costumi sociali nel 21° secolo. Come cambiano le relazioni tra uomini e donne, così è l’estensione online di quelle relazioni.

Ecco alcune linee guida per aiutare.

  • Includi una bella foto della testa nelle tue foto.Una foto della testa di buona qualità, con voi che guardate leggermente lontano dalla macchina fotografica, è una postura che spesso è abbastanza lusinghiera. Può anche incoraggiare l’osservatore a credere che questo sia il tuo vero aspetto.
  • Includi informazioni che le facciano sapere che sei intelligente. Uno studio della Columbia ha scoperto che le donne apprezzano l’intelligenzain un partner due volte di più rispetto agli uomini, quindi spingi l’intelligenza nella parte anteriore del nostro profilo.
  • Sii attento alla tua presenza sui social media.Una delle prime cose che un potenziale appuntamento potrebbe fare è cercarti su Google o su un sito di social media. Assicurati che qualsiasi informazione trovino crei un’impressione positiva e accurata.
  • Sii pronto a discutere su chi di voi deve pagare.Nelle relazioni di coppia, si dava per scontato che fosse l’uomo a pagare. Tuttavia, poiché i ruoli di genere si sono spostati , questo non è sempre il caso. Secondo la ricerca, chi paga per cosa e quanto spesso può essere una discussione davvero sfaccettata. Si può trovare meglio offrire di pagare, soprattutto al primo appuntamento. Se il tuo accompagnatore si sente fortemente a favore del pagamento o della divisione del conto, una conversazione può essere il modo migliore per andare avanti in modo che entrambi vi sentiate compresi sulle vostre intenzioni.
  • Seguire il post-data (prontamente).Questo suggerimento ha molto a che fare con le preferenze personali, quindi assicurati di fare ciò che è più comodo per te. Tuttavia, potresti voler tenere a mente che potrebbe essere vantaggioso aspettare un giorno o due prima di seguire dopo un primo appuntamento. Farlo prima potrebbe potenzialmente farvi apparire troppo insistenti. Aspettare più a lungo può inviare il messaggio che non sei interessato o che non dai valore al tempo dell’altra persona.

CoppiaFonte: unsplash.com

 

Consigli per gli appuntamenti per le donne

Il mondo degli appuntamenti del 21° secolo non è meno ambiguo e terrificante per le donne, sia per la maggiore libertà ed esplorazione che per i potenziali pericoli degli stalker online.

Ecco alcuni consigli per guidare le donne in questo nuovo e coraggioso mondo.

  • Sii chiaro con te stesso prima del tempo riguardo alle tue rotture di scatole.Tutti noi abbiamo una o due cose su cui sappiamo di non poter assolutamente scendere a compromessi. Forse il bere eccessivo o il vivere troppo lontano. Definite queste cose all’inizio in modo da non perdere tempo. Conoscere i tuoi limiti e le tue aspettative renderà anche più facile riconoscere le bandiere rosse che potrebbero rivelarsi malsane o pericolose per te.
  • Non accettare una richiesta di primo appuntamento via e-mail o messaggio.Suggerisci che se ti chiama, saresti felice di accettare un incontro di persona. Parlando al telefono avrai l’opportunità di sentirti un po’ più a tuo agio con il tuo appuntamento prima di incontrarlo di persona. Inoltre, questa è un’altra opportunità per valutare se c’è una buona chimica o un buon adattamento. Una videochiamata può essere un buon modo per assicurarsi che, come minimo, la persona che stai incontrando abbia la stessa faccia di quella sul profilo.
  • Vestiti con un abito lusinghiero che esprima la vera te.Che si tratti di un bel vestito a fiori o di un elegante paio di jeans con una bella giacca, assicurati che si adatti bene alla tua personalità e al luogo dell’incontro. Soprattutto, indossate qualcosa in cui vi sentite a vostro agio. Un abito che vi faccia sentire sicuri di voi stessi è l’obiettivo finale.
  • Rivela il tuo vero io.Non abbiate paura di mostrare un po’ della vostra eccentricità. Se sei autentico fin dall’inizio, puoi essere sicuro che il tuo appuntamento sia attratto dal vero te.

Situazioni delicate

Gli appuntamenti del 21° secolo sono confusi. E per aggiungere alla confusione, ci possono essere alcune situazioni speciali che richiedono tatto e diplomazia. Queste situazioni non devono rovinare le tue possibilità d’amore, però. Ecco come gestire alcune di queste situazioni delicate.

 

Genitori single

Può essere travolgente anche solo pensare di cercare l’amore quando si è consumati dalle esigenze di crescere un figlio da soli. Ma è possibile! Come genitore single, sei meritevole d’amore come chiunque altro. Ecco alcuni consigli che possono aiutare.

  • Non nascondere il tuo stato di “genitore single”.Sii sincero nel tuo profilo online sul fatto che i tuoi figli sono parte dell’accordo. Questo eliminerà chiunque non sia in grado di apprezzare le vostre gioie e sfide uniche.
  • Visualizza ogni potenziale interesse amoroso come parte della tua futura famiglia.Gli appuntamenti non riguardano più solo te. Tieni un’immagine nella tua mente della famiglia che vuoi in futuro e considera come questa persona potrebbe farne parte. Potrebbe diventare importante vedere come tratta i membri della tua famiglia.
  • Prenditi il tempo necessario per presentare un nuovo partner a tuo figlio. Evita di affrettare le cose e di spingere il tuo nuovo partner a ricoprire un ruolo di genitore nei primi giorni. Fare le cose con calma può aiutare vostro figlio ad adattarsi alla nuova persona nella vostra vita.
  • Pensate bene all’intimità fisica.Una volta fatto il tuffo, potrebbe non essere più possibile tornare indietro. L’intimità sessuale a volte può portarvi in un territorio di forti emozioni e malintesi che possono complicare prematuramente le cose o offuscare il giudizio. Sii semplicemente sicuro di essere pronto per questo passo nella tua relazione prima di tuffarti con noncuranza.

Consigli per gli Incontri Cristiani

Se hai un forte codice morale ed etico, può essere difficile conciliarlo con il mondo degli appuntamenti. Tuttavia, è possibile rimanere fedeli alle proprie convinzioni e godere comunque di una ricca vita di appuntamenti.

Ecco alcune linee guida per rimanere sulla retta via.

  • Passa del tempo da solo con Dio ogni giorno.Rimani centrato nel tuo sistema di credenze prendendo tempo ogni giorno per pregare e leggere la Bibbia. Questo ti manterrà concentrato su ciò che vuoi nelle tue relazioni.
  • Metti la tua fede al primo posto.Se hai una forte fede in Dio, mettila al primo posto, e tutto il resto (comprese le potenziali relazioni) andrà a posto nel contesto di questo. Se qualcosa non rientra nel contesto del tuo credo, non farlo, anche se “sembra” buono o giusto.
  • Cerca una relazione con qualcuno che condivida la tua fede.Un partner che sta crescendo nella sua fede aiuterà anche te a crescere.
  • Fidati di altri credenti che ti conoscono bene. Quando si tratta di incontri cristiani, i consigli non mancano e la maggior parte di essi è in conflitto. In definitiva, il miglior consiglio verrà da qualcuno che ti conosce molto bene. Chiedi ai tuoi amici e ai tuoi compagni di fede di renderti responsabile di mettere in pratica le tue convinzioni nelle tue relazioni di coppia.

Nonostante i nostri numerosi progressi nell’era digitale, il mondo degli appuntamenti può portare la stessa tortuosa agonia di sempre. Ma si applicano le stesse regole: rimani fedele a te stesso e alla fine ne uscirai vincitore.

Se vi trovate a lottare per aprirvi o per mantenere una relazione nella direzione che desiderate, un terapeuta autorizzato può aiutarvi ad affrontare questi problemi e ad avvicinarvi al vostro obiettivo. Un terapeuta sarà in grado di aiutarvi a capire i modelli dei vostri appuntamenti passati, i vostri partner passati e i vostri obiettivi futuri. Mentre la terapia di persona è un approccio tradizionale, può essere difficile trovare un terapeuta vicino a te il cui orario si adatti al tuo, per non parlare del suo stile di terapia. Fortunatamente, gli studi stanno dimostrando che c’è poca differenza, se non un beneficio, nell’usare la terapia online. Uno studioha esaminato 14 studi che confrontano le opzioni di trattamento faccia a faccia con quelle basate su internet e non ha trovato alcuna differenza nella loro efficacia.

 

Approfondimenti e Bibliografia

  • Baxter, L. A. (1984). Trajectories of relationship disengagement. Journal of Social and Personal Relationships, 1(1), 29–48. DOI: https://doi.org/10.1177/0265407584011003
  • Buss, D. (2003). Sexual Strategies: A Journey Into Controversy. Psychological Inquiry, 14(3-4), 219-226. https://doi.org/10.1080/1047840x.2003.9682883
  • Collins, T., & Gillath, O. (2012). Attachment, breakup strategies, and associated outcomes: The effects of security enhancement on the selection of breakup strategies. Journal Of Research In Personality, 46(2), 210-222. https://doi.org/10.1016/j.jrp.2012.01.008
  • Freedman, G., Powell, D., Le, B., & Williams, K. (2018). Ghosting and destiny: Implicit theories of relationships predict beliefs about ghosting. Journal Of Social And Personal Relationships, 36(3), 905-924. https://doi.org/10.1177/0265407517748791

 

PrevPerché sono importanti i corsi per genitori?Dicembre 17, 2021
Come superare qualcuno che ami e ricominciare da capoDicembre 17, 2021Next

Related Posts

Amore

Perché si continua a innamorarsi e disinnamorarsi

  Aggiornato il 17 novembre 2021   Perché continuo a innamorarmi e...

Matteo S Novembre 18, 2021
Amore

Dieci segni che si sta innamorando di te

Aggiornato il 4 ottobre 2021     Se hai qualcuno nella tua vita per il quale...

Nicholas S Ottobre 9, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati