• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come sapere se sei in una relazione abusiva
Serenis Amore Come sapere se sei in una relazione abusiva
Amore

Come sapere se sei in una relazione abusiva

Aggiornato il 9 settembre 2021

 

 

donna triste

Fonte: unsplash.com

Nessuna relazione è perfetta. Tuttavia, a volte le relazioni sono tossiche. Sono tossiche per la mente, il corpo e l’anima. La chiave per formare relazioni sane e durature è essere in grado di riconoscere quando una relazione ha problemi normali e quando una relazione è effettivamente tossica.

Le relazioni tossiche possono avere effetti dannosi sulla vostra salute generale e sulla vostra felicità. La salute mentale può seriamente soffrire come risultato di un amore tossico. Le persone che sono costantemente in mezzo a situazioni tossiche hanno un tasso di morbilità e mortalità più alto.

Il primo passo per avere una relazione sana è conoscere i segnali di avvertimento di quando l’amore tossico è in gioco. La seguente guida vi guiderà attraverso le diverse situazioni in cui l’amore tossico è comunemente presente, come riconoscere quando l’amore è tossico con l’abuso, e i segnali di avvertimento quotidiani che l’amore tossico è all’opera nella vostra relazione. Se state cercando delle risposte per migliorare la vostra relazione o potenzialmente per lasciarla, armatevi di conoscenza e potere sulle vostre decisioni.

 

Dove esiste l’amore tossico

L’amore tossico può esistere in quasi tutte le situazioni in cui si è formato un rapporto o un legame con un altro. Alcune persone scoprono di avere un amore tossico dai loro genitori o fratelli. Naturalmente, la situazione più comune in cui le persone si trovano in un amore tossico è nelle relazioni personali come le amicizie a lungo termine e le relazioni romantiche.

 

Amore tossico dai genitori

Le prime relazioni che abbiamo nella vita sono con i nostri genitori. Sono i primi a formare legami, i primi a mostrare cos’è l’amore. Da bambini, le persone spesso non hanno nessun altro a cui guardare per capire cosa significa essere amati. Crescendo, i bambini si aspettano dall’amore quello che i loro genitori hanno dato loro. E, a volte, da adulti, imparano che l’amore che hanno ricevuto era tossico.

Gli studi hanno dimostrato che le relazioni tossiche con i genitori alla fine portano a relazioni tossiche da adulti. Poiché si cresce con questo comportamento e lo si associa all’amore, ci si aspetta questo comportamento da chiunque dica di amarci. Questo può essere dannoso per la tua salute mentale e fisica.

Quando sei un bambino, non hai nessun potere reale o controllo sulla relazione con i tuoi genitori. Ma da adulto, puoi e devi esaminare attentamente quei rapporti con i genitori. Da adulto, puoi mettere fine alla tossicità e formare legami più sani con gli altri. Tuttavia, spesso ci vuole un po’ di lavoro in terapia per riprendersi dai primi rapporti tossici con i genitori.

Alcuni segni di avere un amore tossico da parte dei genitori: quando niente di quello che fai è mai abbastanza buono; quando i tuoi genitori usano la manipolazione per ottenere la loro strada; quando ti ritrovi a chiederti cosa devi fare per mantenere il loro amore; quando fai qualsiasi cosa ti chiedano perché hai paura delle conseguenze, anche da adulto.

È nella natura umana amare i propri genitori. Questo può rendere molto difficile tagliare completamente i genitori tossici dalla vostra vita. Puoi lavorare per cambiare la natura della relazione e limitare il tempo trascorso con i tuoi genitori per diventare una persona più sana.

 

Amore tossico dai fratelli

I fratelli sono i tuoi primi amici, i tuoi primi compagni di gioco. I legami tra fratelli e sorelle sono di solito estremamente forti, specialmente se sono vicini per età. Tuttavia, il rapporto tra fratelli e sorelle può essere altrettanto tossico quanto quello con i genitori. I fratelli che usano il ricatto emotivo e i sensi di colpa per ottenere ciò che vogliono da voi sono impegnati in comportamenti tossici.

Forse non vuoi tagliare fuori dalla tua vita i tuoi fratelli con comportamenti tossici, ma puoi limitare il tempo che passi con loro. Potete prendere il controllo delle vostre decisioni e stabilire dei limiti sani.

 

Amore tossico da partner romantici

La relazione tossica più comune a cui gli adulti cercano di porre rimedio è quella con i partner romantici. È anche la più difficile da vedere quando si è nel profondo della relazione. Specialmente se avete avuto relazioni tossiche in altre aree della vostra vita, può essere difficile vedere oltre l’amore che provate la verità sulla natura della relazione.

Molte relazioni romantiche tossiche sono estremamente passionali. Ci sono bassi definiti, ma gli alti possono essere così intensi che si sente semplicemente di non poter vivere senza l’altra persona. A causa di questi alti, potreste continuare ad affrontare i potenti bassi. Il vostro amore, e l’amore che sentite di ricevere per l’altra persona durante quegli alti, vi sostiene quando le cose non vanno bene.

Il problema con questo è che alla fine, la tossicità della relazione peggiorerà. Man mano che i comportamenti tossici diventano la norma, gli alti possono diventare sempre meno numerosi. Tuttavia, ricorderete quell’amore intenso che avete condiviso e sarete riluttanti a lasciarlo andare. Potreste anche temere di rimanere soli, o potreste temere cosa accadrà all’altra persona se ve ne andate.

Ci sono molte ragioni per cui le persone rimangono in relazioni romantiche tossiche, ma la ragione più comune è che semplicemente non vedono quanto sono brutte le cose. O non riconoscono che i comportamenti sono tossici per il loro benessere, o riconoscono il cattivo comportamento ma pensano che possa essere superato. Nella maggior parte dei casi, nessuna delle due cose è vera.

 

Riconoscere l’abuso

Il segno più ovvio di una relazione tossica è l’abuso. È facile riconoscere l’abuso fisico. L’abuso mentale ed emotivo sono più ingannevoli. Può essere difficile sapere se si è nel mezzo di un abuso emotivo o mentale perché spesso inizia in modo molto sottile. A volte si può riconoscere che il comportamento della persona amata è negativo, ma non riconoscerlo per l’abuso che è. Se tu o qualcuno che conosci sta subendo un abuso, chiama la linea diretta nazionale italiana per la violenza domestica al 1522.

donna triste

Fonte: unsplash.com

La definizione stessa di abuso dal dizionario Merriam-Webster è “trattare una persona con crudeltà o violenza, specialmente regolarmente o ripetutamente”. Riconoscere la differenza tra un semplice cattivo comportamento e la crudeltà può essere difficile quando ci si trova in mezzo.

L’abuso mentale ed emotivo è spesso graduale. Una relazione inizierà con tutte le rose e il sole. Ogni giorno sembrerà felice e pieno d’amore. Spesso i sentimenti sono estremamente intensi, con passioni che corrono molto alte. Lentamente l’abusante comincerà a logorare le vostre difese, finché alla fine, potreste scoprire di essere costantemente nella paura di suscitare una reazione negativa.

Ci sono molti segni diversi di abuso mentale ed emotivo nelle relazioni tossiche. Uno dei maggiori segni di abuso è il comportamento di controllo. Quando il vostro partner cerca di prendere decisioni per voi o controlla spesso le vostre azioni, può essere un segno di amore tossico.

Il controllo può essere esplicito o sottile. Il vostro partner può dirvi apertamente cosa fare, con commenti sminuenti e mancanza di rispetto come conseguenza del non obbedire. Oppure, potrebbe lasciarvi credere che state prendendo le vostre decisioni, mentre in realtà, stanno manipolando il vostro comportamento facendovi sapere cosa gli piace e cosa no. Quando non sono soddisfatti, sono irragionevolmente arrabbiati e si arrabbiano.

Possono anche usare il ricatto emotivo per farvi fare quello che vogliono, come dirvi quanto saranno feriti o sconvolti se non fate quello che vi chiedono. Un segno sicuro che siete in una relazione tossica è se il vostro partner vi dice costantemente che potrebbe andarsene in qualsiasi momento. Le minacce di lasciare la relazione sono un ricatto e un modo per controllare il tuo comportamento a loro piacimento.

Un altro sintomo di abuso mentale ed emotivo è il sentirsi dire che nulla di ciò che si fa è giusto. Se ti viene detto costantemente che stai facendo qualcosa di sbagliato, o se vieni costantemente sminuito, questo può essere crudele e dannoso come l’abuso fisico. Se questo comportamento continua nel tempo, la tua autostima può soffrire molto. Questo può portare alla depressione e a una grave ansia.

 

Esaminare i tuoi sentimenti

Esaminare i tuoi sentimenti su te stesso e sulla tua relazione può essere un modo per riconoscere l’amore tossico. Pensate a come vi sentivate prima della relazione. Ti amavi? Eri felice delle tue decisioni? Eri indipendente? Eri uno spirito libero?

Ora, pensa a come ti senti con te stesso attualmente. Hai la sensazione di non essere abbastanza bravo? Pensi poco a te stesso? Hai paura di prendere le tue decisioni? Hai attenuato o interrotto un comportamento che ti viene naturale per compiacere il tuo partner? Sei triste più spesso di quanto tu sia felice?

Esaminate anche i vostri sentimenti sulla relazione. Molto probabilmente amate molto la persona con cui state. Ti giustifichi con i tuoi amici e la tua famiglia, cercando di convincere tutti che vedi qualcosa in loro che gli altri non vedono. Amate veramente questa persona. Ma ti rendono felice? Quanto spesso mostrano il loro amore per te in modi reali, tangibili o intangibili? Hai costantemente paura di dispiacere al tuo partner? Questi sono tutti segni che sei in una relazione emotivamente abusiva.

 

Segni quotidiani di amore tossico

Le relazioni tossiche non accadono durante la notte, ma una volta che la relazione raggiunge un livello veramente irragionevole, i segni sono ovunque, in tutto ciò che fai durante il giorno; e, infatti, il segno di avvertimento più riconoscibile che sei in una relazione tossica è l’infelicità cronica. Ecco alcuni degli altri segni che dovresti cercare:

donna che piange

Fonte: unsplash.com

  • Il tuo partner trattiene l’affetto per difetti percepiti nel comportamento.
  • Quando esprimete preoccupazione, mostrate di essere arrabbiati, o parlate delle delusioni, il vostro partner cambia le carte in tavola e vi incolpa della situazione.
  • Il tuo partner prende tutte le decisioni, grandi o piccole, da cosa mangiare per cena a dove andrete in vacanza.
  • Quando prendi una decisione che non piace al tuo partner, si scaglia contro di te con rabbia e ti sminuisce.
  • Il vostro partner trova il modo di tirarsi fuori dagli impegni sociali e usa il ricatto emotivo per impedirvi di andare agli impegni senza di loro.
  • Quando sei al telefono con un amico o un membro della famiglia, il tuo partner interrompe quello che sta facendo per ascoltare la conversazione, interrogandoti sull’altro lato della conversazione dopo la chiamata. Il tuo partner potrebbe anche ascoltare la tua conversazione e iniziare a istruirti sulle tue risposte all’altra persona.
  • Il tuo partner ti parla più di una volta al giorno di un tuo difetto che gli dà fastidio.
  • Ci si aspetta che tu dia tutto te stesso nelle attività e nel tempo trascorso insieme, ma non ottieni nulla in cambio.
  • Non ti è permesso di andartene durante una discussione.
  • Il tuo partner urla durante piccoli disaccordi o all’improvviso.
  • Il tuo partner lancia o colpisce cose.
  • Quando vai da qualche parte senza il tuo partner, sei accusato di misfatti o ti fai sentire in colpa per non averlo portato con te.
  • Ci si aspetta che controlli un po’ al lavoro, e se non lo fai, vieni rimproverato o sgridato per questo quando torni a casa.

Se qualcuna di queste cose vi suona familiare, probabilmente siete in una relazione tossica. Mentre nessuno è perfetto, e tutti hanno i loro momenti, avere queste cose che accadono durante il giorno o quasi quotidianamente è un chiaro segno che avete a che fare con un amore tossico.

 

Affrontare l’amore tossico

Quando ti trovi in una relazione tossica, hai tre opzioni a tua disposizione. Potete accettarla per quello che è e cercare di non stressarvi cercando di cambiare la situazione. Puoi tentare di cambiare la natura della relazione stabilendo chiari limiti per te stesso e rispettandoli. Puoi lasciare la relazione e tagliare la persona tossica dalla tua vita.

Per la vostra salute mentale e fisica, la migliore opzione che potete prendere è quella di cambiare la natura della relazione o di lasciarla alle spalle. Non fare nulla si tradurrà solo in più mal di cuore e cattiva salute. Se vuoi veramente far funzionare la relazione, dovrai stabilire dei limiti chiari e renderli noti al tuo partner. Dovrete poi attenervi alle vostre pistole e non permettere che il loro comportamento cambi o imponga il vostro.

La terapia individuale può essere utile a chi sta cercando di lasciare una relazione tossica. In molti casi, la persona tossica non sarà in grado di cambiare. O non vogliono cambiare, o semplicemente non gli importa di come vi sentite. Quando questo accade, a volte la cosa migliore da fare è lasciare la relazione. Questa non è mai una cosa facile da fare. Potreste avere paura di rimanere soli, o chiedervi come farete senza il vostro partner.

donna cerca aiuto online

Fonte: unsplash.com

La terapia online può aiutare

C’è una quantità crescente di prove che indicano la terapia online come un modo efficace per aiutare le coppie e gli individui che hanno relazioni tese. In un ampio studio pubblicato dall’Australian and New Zealand Journal of Family Therapy, i ricercatori hanno esaminato l’efficacia della psicoterapia online per le coppie con una relazione in difficoltà. Lo studio ha scoperto che le risorse online potrebbero migliorare il funzionamento delle relazioni, e anche ridurre i sintomi di salute mentale negli individui nella relazione. I ricercatori hanno notato in particolare che c’è un aumento della comunicazione e della soddisfazione del rapporto con la terapia online, insieme a una diminuzione significativa della presenza di aggressione fisica e psicologica.

Come descritto sopra, la psicoterapia di coppia online è un’opzione se si sente che la propria relazione avesse caratteristiche potenzialmente tossiche. Se state cercando di far funzionare la vostra relazione, la terapia online vi permette di connettervi con un terapeuta a distanza. I professionisti della salute mentale di Serenis possono aiutarvi ad affrontare meglio le relazioni difficili.

 

Conclusione

La terapia personale è un ottimo modo per lavorare attraverso il danno emotivo e mentale che è stato fatto durante una relazione tossica. Un buon terapeuta può aiutarvi a stabilire dei limiti per voi stessi e imparare a rispettarli. Può aiutarvi a scoprire la forza di cui avete bisogno per lasciarvi la relazione alle spalle e aiutarvi a riprendervi dall’abuso. In caso di dubbi sul fatto che la relazione sia o meno tossica, un terapeuta può aiutarvi a esaminare la relazione e i vostri sentimenti in modo da poter fare la scelta giusta.


 

PrevPensavo che fosse giusto essere amici dei miei terapeutiMarzo 28, 2022
Come smettere di soffermarsi sui propri erroriMarzo 28, 2022Next

Related Posts

Amore

L’amore e le bugie non vanno mai d’accordo – Ecco perché

  Aggiornato il 28 settembre 2021 Probabilmente hai sentito il detto “una...

Matteo S Ottobre 24, 2021
Amore

Amo il mio ragazzo, ma come faccio a sapere se è quello giusto?

  Aggiornato il 30 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com Prima che tu decida...

Matteo S Ottobre 31, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati