Aggiornato il 17 gennaio 2022

Fonte: unsplash.com

 

Come l’autosabotaggio e la disfunzione del passato rovinano le relazioni

A quanto pare, non sono l’unico che è bravo a far saltare una relazione quando sta andando bene. In realtà è una forma abbastanza comune di auto-sabotaggio, e ci sono molte ragioni per cui lo facciamo, sia dentro che fuori le relazioni. Nel mio caso, era la mia paura paralizzante dell’abbandono.

Inoltre, l’ambiente in cui sei cresciuto può giocare un ruolo nel fatto che tu sia più propenso a far saltare la tua relazione.

Come evitare di sabotare la tua relazione

Quindi, come fai a mantenere la tua relazione nella giusta direzione invece di farla a pezzi? Ecco 4 consigli approvati dal terapeuta.

 

Lavorate sulle vostre capacità di comunicazione

Prima di tutto, la comunicazione è un aspetto cruciale di qualsiasi relazione, sia che abbiate appena iniziato a frequentare qualcuno o che stiate insieme da anni.

Cercate sempre di capire da dove viene il vostro partner, e si spera che lui faccia lo stesso per voi. Se vi sentite in un certo modo, esprimetelo! Non aspettatevi che il vostro partner legga nel pensiero.

 

Identifica i tuoi fattori scatenanti

Può sembrare che il tuo comportamento autosabotante venga fuori dal nulla, ma se ti prendi un momento per essere introspettivo, probabilmente sarai in grado di capire il tuo motivo.

Comprendendo i tuoi fattori scatenanti, puoi imparare come affrontarli meglio e non lasciare che i tuoi sentimenti ti consumino, causandoti azioni che possono mettere fine alla tua relazione.

 

Lasciate andare la paura

Ricorda che non tutte le relazioni sono uguali. Solo perché la relazione tra te e il tuo ex è andata in fumo, non significa che lo farà anche la tua attuale (ma fidati, so quanto è reale questa paura!). È fin troppo facile rimanere intrappolati in un circolo di pensieri ansiosi e infiniti “e se”. Cerca di rimanere nel momento e concentrati sui fatti razionali della tua relazione invece di farti prendere dalla paranoia.

 

Ascolta il tuo cuore

Mentre molti che sabotano le proprie relazioni non vogliono che la loro relazione finisca, molti lo fanno anche perché nel profondo, non vogliono essere nella relazione. Alcune persone attraversano le loro relazioni con il cruise control. Sulla carta, tutto può andare bene, ma il tuo cuore può dirti che la relazione non è giusta per te.

È la vostra vita e potete scegliere con chi volete o non volete stare. In questo caso, cerca di comunicare apertamente per terminare la relazione in modo civile invece che con un sabotaggio.

 

Le relazioni non sono facili, ma questo consiglio può aiutare

Ci vuole molto sforzo per seguire questi consigli, ma ne varrà la pena quando ti renderai conto di quanto forte e consapevole puoi essere. Inoltre, quando si tratta di relazioni, le cose raramente sono facili.

Seguendo questi passi, diventerai un miglior comunicatore, più in contatto con te stesso, e meno propenso a far saltare una relazione quando sta andando bene.

Se state facendo del vostro meglio per seguire questi consigli, ma sentite che manca ancora qualcosa nella vostra relazione, prendete in considerazione l’idea di rivolgervi a un terapeuta di coppia o a un terapeuta individuale. Parlare con qualcuno delle tue sfide può aiutarti ad aprire importanti linee di comunicazione con il tuo partner.

Bibliografia e approfondimenti