Come gli esercizi di psicoterapia di coppia rafforzano le relazioni

Aggiornato il 28 settembre 2021

Probabilmente avrete sentito dire che le relazioni sono difficili, e che ognuna ha le sue sfide. Le relazioni sono complesse, e anche le migliori si troveranno di fronte a momenti difficili di tanto in tanto. Se stai lottando nella tua relazione, c’è un aiuto disponibile per te. La psicoterapia di coppia può aiutarvi a superare gli ostacoli e a rimettere voi e il vostro partner sulla strada giusta.

Coppia Fonte: unsplash.com

La psicoterapia di coppia offre molti esercizi, concetti e competenze professionali che aiutano a riparare i problemi nelle relazioni. Ci sono molti modi in cui gli esercizi di psicoterapia di coppia rafforzano le relazioni. Fare i passi appropriati per imparare gli esercizi offerti nella psicoterapia di coppia aiuta molto a migliorare e mantenere le relazioni. Qui ci sono alcuni modi specifici in cui gli esercizi di psicoterapia possono aiutare che discuteremo più in dettaglio qui di seguito:

  • Conoscere meglio il proprio partner
  • Praticare una comunicazione sana
  • Ricordarvi perché li avete scelti
  • Imparare a impegnarsi in modo più positivo
  • Separare i tuoi preconcetti dalla realtà di chi è il tuo partner
  • Arrivare alla radice del problema
  • Ricostruire la fiducia

La psicoterapia di coppia funziona?

Forse avete sentito che il tasso di divorzio sta cominciando a scendere. Sembra che dovrebbe essere una buona cosa, ma è una statistica molto fuorviante. Il tasso sta scendendo perché meno millennials stanno scegliendo di sposarsi. Quindi, non significa necessariamente che le coppie stanno scegliendo di stare insieme più a lungo. E, che siate sposati o no, siete ancora in una relazione che può attraversare momenti difficili.

Questo è precisamente ciò in cui la psicoterapia di coppia aiuta. Potrebbe non piacervi l’idea di condividere le vostre lotte di coppia con un’altra persona. E forse vi state chiedendo se la psicoterapia di coppia funziona. Uno studio ha scoperto che il tasso di successo della psicoterapia di coppiaè di circa il 70%. Quindi, se state lottando nella vostra relazione, non scoraggiatevi. La psicoterapia di coppia può aiutarvi a cambiare le cose.

Esercizi per costruire la fiducia

Gli esercizi per costruire la fiducia si concentrano su due aree chiave: il perdono e le promesse. Quando si tratta di problemi di fiducia nelle relazioni, c’è un muro costruito tra i due partner. Gli esercizi di costruzione della fiducia lavorano per abbattere i muri costruiti tra i partner per migliorare la fiducia. Spesso nelle relazioni, la fiducia viene messa alla prova in qualche modo. Sia che una promessa non sia stata mantenuta o che siano stati scoperti dei segreti, la rottura della fiducia può seriamente scuotere ogni partner in modi diversi.

Gli esercizi di costruzione della fiduciaaiutano ogni partner a identificare gli errori nel loro comportamento e a lavorare per costruire la fiducia attraverso il perdono e il rispetto degli impegni e delle promesse.

Coppia che cammina Fonte: unsplash.com

La fiducia nelle relazioni può anche essere influenzata dalla precedente storia di relazione di uno o entrambi i partner con altri. È comune per un partner portare insicurezze e sospetti creati dalle relazioni precedenti nelle nuove relazioni. I seguenti esercizi di psicoterapia di coppia possono aiutare la coppia a rompere l’influenza delle vecchie relazioni e a costruire una base di fiducia più forte per la relazione attuale:

  • Confessare. Un esercizio comunemente usato e potente usato per costruire la fiducia è l’esercizio “confessare”. In questo esercizio, ogni partner è incoraggiato a mostrare completa onestà e umiltà mentre parlano dei loro problemi, errori e lamentele. Ogni partner imparerà come essere onesto, ricettivo e lavorare verso il perdono.
  • Terapia Dialettica Comportamentale (DBT). La DBT è utile per costruire la fiducia perché insegna a ciascun partner come avvicinarsi all’altro con accettazione, pazienza e convalida. Aiuta anche il/la partner ansioso/a ad imparare come usare la ragione per identificare i problemi sottostanti al loro turbamento emotivo in diverse situazioni.

Esercizi di comunicazione

La comunicazione è vitale per la crescita di qualsiasi relazione. Per avere fiducia, ogni partner deve avere capacità di comunicazione produttiva. La psicoterapia di coppia incorpora esercizi di comunicazione in ogni sessione di terapia. Gli esercizi comuni di psicoterapia di coppia includono:

  • L’ascolto attivo e l’impegno con le affermazioni “I Feel”. L’ascolto attivo insegna alla coppia come ascoltare ed entrare in empatia con l’altro. Ogni partner è incoraggiato ad ascoltare il proprio partner senza interrompere o rispondere immediatamente. Una volta che l’informazione è stata elaborata, al partner ricevente sarà chiesto di rispondere con una dichiarazione che inizia con “Quello che ti sento dire è… .”. A sua volta, al partner che esprime sarà chiesto di esprimere i propri pensieri e sentimenti con affermazioni “io” piuttosto che con affermazioni “tu [sei, hai fatto, fai, non puoi, ecc.
  • Liste di gratitudine. Le liste di gratitudine sono utili per rafforzare il legame tra i partner e insegnare a ciascun partner come esprimere ciò che apprezza e di cui ha bisogno dall’altro. Aiutano anche a incorporare affermazioni positive e l’espressione di attributi apprezzati in ogni partner, il che può essere utile per assicurare che entrambi i partner si sentano importanti, preziosi e amati.

Quando è il momento migliore per la psicoterapia di coppia?

Ogni volta che avete problemi irrisolti, controversie che non riuscite a risolvere, rancori di vecchia data, o ferite emotive che non guariscono da sole, la psicoterapia può aiutarvi a vivere una vita più soddisfacente e piacevole. La psicoterapia di coppiaè utile ogni volta che state affrontando una sfida importante, come la perdita di una carriera o la morte di un figlio. È anche utile quando tutte le piccole discussioni nel vostro matrimonio cominciano a inacidire i vostri sentimenti verso il vostro partner. Anche se la vostra relazione sembra sana, può essere utile vedere un terapeuta per un po’ prima di prendere qualsiasi decisione o cambiamento importante.

Cuore con le maniFonte: unsplash.com

Non dovete aspettare che il vostro partner accetti di andare in psicoterapia con voi. Potete parlare con un terapeuta di coppia della vostra relazione in modo da imparare abitudini mentalmente più sane che avranno un impatto significativo sulla vostra relazione. Quando il vostro partner vedrà i cambiamenti che avete fatto, potrebbe essere più aperto ad unirsi a voi con il terapeuta. Alla fine, non c’è un giusto o uno sbagliato quando si tratta di decidere quando andare in terapia di coppia. Andateci quando siete pronti ad affrontare onestamente i vostri problemi. Oppure, andate quando avete ancora dei dubbi e lasciate che il processo vi convinca. Ogni volta che decidete di andare, pensatelo come l’inizio di una relazione migliore, un’unione più forte e un voi più sano.

Come gli esercizi di psicoterapia di coppia aiutano

La psicoterapia di coppia avrà un impatto significativamente positivo sulla vostra relazione in diversi modi.

Conoscersi meglio

Come molte persone che sono state sposate a lungo possono testimoniare, si può stare con una persona per molti decenni e imparare ancora cose nuove su di lei. Gli esercizi che il vostro terapeuta vi insegna possono spesso darvi una visione più chiara di come il vostro partner sente e pensa. Potreste imparare cose sul suo background e sulla sua educazione che non avreste mai immaginato. Potreste scoprire un sogno segreto che hanno avuto per tutta la vita e non si sono mai sentiti abbastanza coraggiosi da perseguire. Più impari, meglio sarai equipaggiato per diventare un partner più amorevole. Tutti possiamo lavorare su noi stessi e, di conseguenza, avere una relazione più sana con i nostri partner.

Pratica una comunicazione sana

È bello conoscere finalmente un modo per comunicare in modo che ogni partner si senta amato e rispettato. Tuttavia, per quanto buone siano queste notizie, non vi aiuteranno finché non diventeranno parte della vostra vita quotidiana, e questo richiede pratica. Durante le sessioni di psicoterapia di coppia, il vostro terapeuta vi ricorda gentilmente quando andate fuori strada. Potrebbero offrirvi un modo più costruttivo per condividere i vostri sentimenti. Potrebbero anche chiedervi di dire qualcosa in modo diverso. Tutta questa pratica si trasferirà nelle vostre interazioni quotidiane con il vostro partner. La vostra relazione sarà più forte perché vi parlate e vi comportate l’un l’altro in modi che creano armoniapiuttosto che discordia.

Ricorda perché li hai scelti

A volte il logorio della vita può renderti cieco alla bellezza della persona con cui hai deciso di passare la tua vita. Puoi farti prendere dai litigi e dimenticare la sua vulnerabilità, la sua saggezza e il suo fascino. Gli esercizi di psicoterapia di coppia ti ricordano cosa ti ha attratto al tuo partner in primo luogo. Se fate attenzione e ognuno segue le istruzioni del terapeuta, potreste vedere il vostro partner come lo vedevate quando la relazione è iniziata, quando era nuova e sembrava perfetta. Naturalmente, nessuna relazione è effettivamente perfetta. Tutti gli esseri umani hanno punti di forza e difetti, ma probabilmente lo avete già capito. Gli esercizi che imparate nella psicoterapia insieme possono aiutarvi a ricordare quei momenti di perfezione e di gioia.

Impegnarsi in modo più positivo

Esercizi come le liste di gratitudine possono mettervi in uno stato d’animo migliore per migliorare la vostra relazione. Vi danno l’opportunità di vedere il buono nel vostro partner e nella vostra vita insieme. Quando sperimentate nuovamente la gratitudine che avete provato l’uno per l’altro in vari momenti della vostra relazione, diventate più concentrati nel creare più cose per cui essere grati. Cominciate anche ad associare il vostro partner a momenti piacevoli e a ricordi felici. Invece di dare la colpa all’altro, cominciate a cercare soluzioni che funzionano per entrambi. Vedete il buono l’uno nell’altro più chiaramente che mai. Questo alimenta la vostra motivazione a ricostruire la vostra partnership in una dinamica sana.

Separare le nozioni preconcette dalla realtà di chi è il vostro partner

Ci sono momenti in cui le coppie litigano su argomenti che hanno poco a che fare con la loro relazione. Potrebbero vedere tutte le donne come se fossero come la loro madre o tutti gli uomini come se fossero come il loro padre. Questa è una percezione errata comune, ma può essere analizzata attraverso la terapia di coppia. Quando questo malinteso viene corretto, i partner possono cominciare a vedersi per come sono e non come se fossero conformi alle loro nozioni preconcette sulle persone di quel genere.

Arrivare alla fonte delle lamentele

Quando fai l’esercizio del “confessare”, è probabile che scoprirai molte cose sul tuo partner e su te stesso. Potresti improvvisamente capire perché il tuo partner a volte rimane fuori fino a tardi e perché questo ti fa arrabbiare così tanto. Se ci sono vecchie ferite dietro queste azioni e sentimenti, esporle ti dà la possibilità di affrontarne la causa principale. Inoltre, potresti scoprire per la prima volta che il tuo coniuge ha subito abusi da bambino. Questo potrebbe portarvi ad avere più compassione per quella persona e una maggiore comprensione di chi è. Questa conoscenza da sola può aiutarvi a cercare modi migliori per interagire con loro, e il terapeuta è lì ogni volta che avete bisogno di aiuto in questo.

Imparare a fidarsi di nuovo

La fiducia può essere la cosa più difficile da riconquistare una volta persa. Volete credere che il vostro partner farà ciò che è nel vostro interesse, ma l’esperienza vi ha dimostrato che questo non è sempre vero. Anche se il vostro partner vi ha tradito in una sola occasione, potrebbe essere difficile superare quell’unica indiscrezione. Gli esercizi che potreste praticare nella psicoterapia di coppia possono darvi la possibilità di interagire nel qui e ora a un livello molto personale e intimo. Condividete chi siete, cosa avete passato nella vostra vita, i vostri momenti più bui e le vostre ferite più profonde. Tu dai all’altra persona un’immagine chiara del “tu” che di solito non condividi con gli altri, e anche loro danno lo stesso a te. In tutta questa condivisione e vulnerabilità, si può creare una nuova fiducia che può resistere a tempeste future che non si possono prevedere in questo momento.

Come trovare l’aiuto giusto per te

Le relazioni sono importanti da mantenere, ma a volte possono essere impegnative. Se voi e il vostro partner sentite che la vostra relazione può essere in difficoltà, allora è importante considerare la psicoterapia di coppia. Ecco alcuni consigli su come trovare una psicoterapia di coppia:

  • Lavorate su di esso da soli. Anche se non è la stessa cosa di una psicoterapia di coppia, potete migliorare il vostro rapporto semplicemente investendo tempo e sforzo in esso. Con le giuste strategie, potete nutrire la vostra relazione e superare gli ostacoli da soli.
  • Incontrate il vostro pastore. Se frequentate una chiesa locale o un’organizzazione religiosa nella vostra zona, potrebbero offrire servizi di psicoterapia. È importante ricordare che non è la stessa cosa che vedere un terapeuta autorizzato, ma potrebbero essere in grado di aiutarvi a risolvere le vostre lotte.
  • Trova un incontro di persona o terapeuta online. Puoi anche cercare un terapeuta a cui tu e il tuo partner potete andare insieme. Assicurati di cercare qualcuno che abbia esperienza nella psicoterapia di relazione.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).