Come fai a sapere se ami qualcuno?

Aggiornato il 24 settembre 2021

coppia passeggia

Fonte: unsplash.com

L’amore può essere complicato. È qualcosa che molti di noi desiderano, ma che hanno grandi difficoltà a definire. Se diciamo che amiamo qualcuno, spesso descriviamo sentimenti ed emozioni senza appuntarci molto. Poiché tutti amiamo in modo diverso, la lista dei “sintomi” può essere confusa con altri sentimenti, come la lussuria o l’ossessione. Soprattutto quando siamo giovani, sapere cos’è l’amore può essere un gioco di tentativi ed errori.

Inizia con i fatti

Da quanto tempo li conosci

L’amore richiede tempo per crescere. Quando incontriamo qualcuno e sentiamo immediatamente una connessione, questo non è amore, ma piuttosto lussuria, o, detto in modo meno severo, una cotta. La lussuria è parte dell’amore, ma l’amore non può essere parte della lussuria. Quando desideriamo una persona, non la conosciamo bene ma abbiamo un forte desiderio fisico e/o emotivo per lei. Questa intensa relazione inonda il nostro sistema con una varietà di diverse sostanze chimiche, molto simile alla dipendenza, e accende aree simili nel cervello. Se non conosci quella persona da molto tempo, allora è più probabile che tu sia in preda alla lussuria piuttosto che all’amore.

Uno dei motivi per cui potresti chiederti se sei innamorato è se la relazione va avanti da molto tempo. Il tempo, pur essendo un forte indicatore di amore, può non indicare amore se i sentimenti non sono “sicuri”. La maggior parte delle persone si rende conto di essere innamorata all’improvviso, semplicemente “succede” un momento. Se devi discutere se sei innamorato o no, allora c’è una buona probabilità che tu non lo sia, ma potresti essere sulla strada giusta.

Come ti senti intorno a loro

Essere innamorati è come stare con il tuo migliore amico. Ci si sente naturali e normali; non c’è pressione e non c’è bisogno di “esibirsi” o agire in un certo modo. Potete essere semplicemente voi stessi, e sentirvi a vostro agio e interi nel farlo. Quando si ama qualcuno, ci si sente allo stesso modo sia che sia in tuta sul divano o vestito per una serata fuori. L’amore non consiste nell’impressionare qualcuno o nell’essere qualcuno che non sei; si tratta di condividere spazio ed emozioni insieme.

Se questa persona non è una persona con la quale trascorri davvero del tempo e che ammiri solo da lontano, allora non è possibile che tu sia innamorato di lei, e quello che stai provando è solo una forte lussuria.

Quando sei innamorato, può essere molto tranquillo. Ti senti sicuro nei tuoi affetti sapendo che loro provano lo stesso per te. L’eccezione a questo è l’amore non corrisposto dove tu puoi sentire tutto, e loro non sentono lo stesso. L’amore non corrisposto può essere molto difficile perché i tuoi sentimenti sono forti e possono anche riflettere quelli di una persona innamorata, ma poiché l’oggetto del tuo affetto non prova lo stesso, la relazione non potrà mai funzionare.

Chi ha a che fare con l’amore non corrisposto attraversa le stesse fasi del dolore che attraversa una persona che si è lasciata. Sperimenteranno le stesse emozioni, gli stessi processi di pensiero e proveranno quasi gli stessi sentimenti di qualcuno che era in una vera relazione che è finita.

coppia in un campo

Fonte: unsplash.com

Se siete innamorati, vi mancheranno terribilmente quando se ne saranno andati. Pensi a loro tutto il tempo; parli molto di loro, può sembrare un po’ un disco rotto. Quando sei innamorato, la tua connessione con quella persona è molto forte, ed è principalmente collegata alle reazioni di dopamina/ossitocina nel tuo cervello quando è nei paraggi. Ogni volta che vi allontanate, quei livelli calano, così il vostro cervello cerca di creare modi che vi facciano interagire di nuovo e riportino quei livelli in alto. Mentre ci si può sentire come se “manchi” a qualcuno a cui si tiene, in realtà essere innamorati è molto più potente di questo da solo – ci si sente come un pensiero costante in fondo alla mente.

Cos’è che ami di loro

Quando sei innamorato, puoi inventarti un milione di piccole cose che quella persona fa e che te la fanno amare. Quando sei nella lussuria perché non la conosci molto bene, la maggior parte di queste affermazioni sono fisiche o superficiali. Per esempio, una persona lussuriosa potrebbe dire che la persona che ammira ha un bel sedere, e mentre una persona innamorata potrebbe essere d’accordo che il suo partner ha un bel sedere, sarà anche in grado di dire cose come che ama il modo in cui il suo partner si prende cura di lei, o che ama e accetta le sue stranezze anche se a volte sono fastidiose.

Le persone che sono innamorate passano molto tempo di qualità insieme, anche se si tratta di video chat a causa della lunga distanza. Possono raccontarti i dettagli della loro vita personale perché sono interessati alla loro vita, e non solo alla loro immagine o a quanto “divertente” sembra essere quella persona.

Ti stai comportando come se fossi innamorato

Secondo il Dr. Gary Chapman, l’amore ha 5 “linguaggi” che puoi individuare quando sei innamorato. Le persone innamorate passano molto tempo di qualità insieme, si toccano molto, vogliono fare cose per il loro partner solo per renderlo felice, si fanno piccoli regali, e possono anche fare molti complimenti. Alcuni partner possono fare tutte queste cose, mentre la maggior parte tende ad avere uno o due linguaggi d’amore primari. Per esempio, quando sei innamorato, puoi mostrare il tuo amore stando fisicamente vicino al tuo partner, mentre il tuo partner può mostrare il suo amore facendo cose per te come cucinarti la cena. Quando si è nella lussuria, alcune di queste cose possono essere fatte, ma probabilmente non tutte, e non costantemente.

Può anche essere difficile dire la differenza tra amore e infatuazione. Mentre si può pensare a loro tutto il tempo, le persone che sono infatuate raramente conoscono la persona che stanno ossessionando. È probabile che tu possa averli incontrati solo una manciata di volte, o anche se li vedi regolarmente, la vostra relazione potrebbe non essere progredita oltre la conversazione casuale anche se siete diventati fisicamente intimi. Più spesso che no, se non conosci bene qualcuno ma pensi di essere innamorato, è probabile che tu sia solo innamorato dell’idea di loro che hai creato nella tua mente.

Come si sentono loro

Se non sei molto vicino a loro e non puoi dire quali sono i loro sentimenti, allora è molto più probabile che tu non sia innamorato. L’amore è un sentimento reciproco, e se è solo a senso unico, allora non funzionerà mai e nessuno dei due sarà soddisfatto o felice, non importa quanto desideri che le cose funzionino.

Quando iniziate una relazione, potreste sentire molti sintomi fisici come uno sbattimento nello stomaco, potreste sentirvi pieni di energia o ansiosi, e potreste anche avere la nausea. A parte questo, potresti voler parlare con tutti del tuo nuovo amore.

coppia in un parcheggio

Fonte: unsplash.com

Può essere spaventoso parlare con qualcuno di cui non sei sicuro, ma se sei innamorato farlo dovrebbe essere molto naturale, soprattutto perché probabilmente loro provano lo stesso. L’onestà è la scelta migliore in questa situazione, perché senza sapere si continua in un limbo imbarazzante. Digli come ti senti e chiedi dei loro sentimenti senza mettergli pressione.

Allora qual è il problema?

L’amore è una cosa complicata; forse tu sei innamorato, ma il tuo partner no, o viceversa. Se questa è la situazione, parlare con un terapeuta di relazioni potrebbe aiutare. Mentre non si può forzare qualcuno ad innamorarsi, potrebbe semplicemente essere insicuro dei suoi sentimenti e aver bisogno di aiuto per esprimersi. Forse ti sta frustrando il fatto che non sembrano comportarsi come se fossero innamorati, ma dicono comunque di amarti. A volte, due persone possono essere solo su linee temporali diverse, con uno che si innamora prima dell’altro – va bene! L’amore è diverso per tutti e non esiste su una linea temporale prestabilita. Mantenere una comunicazione aperta sui vostri sentimenti e su quelli del vostro partner è fondamentale. Se hai espresso che sei innamorato di loro e loro non provano lo stesso, ma ti fanno sapere che ci tengono a te e vogliono ancora stare con te, non perdere la fiducia. L’amore può richiedere tempo.

A volte l’amore non arriva, e anche quando ami quella persona con tutto il tuo cuore, semplicemente non prova lo stesso. L’amore non corrisposto fa schifo e può lasciarti una sensazione di vuoto e sconforto. La terapia può aiutarvi a parlare di questi sentimenti di vuoto e darvi strategie migliori per affrontare il vostro dolore mentre cercate di muovervi verso relazioni più sane.

L’amore non corrisposto può anche far emergere domande sulla sessualità. Mentre molte culture accettano le relazioni omosessuali, alcune non lo fanno, e questo può portare a sentimenti di confusione e persino a una perdita di identità o alla depressione. Sebbene possiate credere che il vostro amore non sia accettabile, parlare di questi sentimenti con un terapeuta può aiutarvi a non perdere tempo e ad accettare la vostra sessualità oltre i confini della vostra cultura o comunità.

Se hai deciso che sei in preda alla lussuria ma non riesci proprio a lasciarti andare, potrebbe essere il momento di parlare con un terapeuta. La lussuria può portare ad altri problemi come la dipendenza dal sesso se senti di non poter controllare le tue emozioni. In casi come questo, i terapisti spesso cercano di aiutarvi a parlare di ciò che vi spinge a tenervi stretti a quella persona rinunciando a chiunque altro. Se sei ossessionato da loro, è malsano come una dipendenza a causa del modo in cui funzionano le sostanze chimiche del tuo cervello. Mentre leggere libri e blog e fare quiz potrebbe portarti alle giuste conclusioni senza una solida diagnosi, l’ossessione e l’infatuazione possono sfociare in stalking e altri problemi legali. Cerca aiuto il prima possibile se ti trovi in questa situazione.

mano nella mano

Fonte: unsplash.com

Anche se sai di amare qualcuno, se questi sentimenti non sono reciproci, allora una relazione non potrà mai funzionare. L’amore è una strada a doppio senso e funziona solo quando entrambe le persone condividono i sentimenti. Se stai lottando con i tuoi sentimenti, parlare con qualcuno può aiutarti ad andare avanti. Siti come Serenis ti permettono di esaminare diversi terapeuti in modo che tu possa trovare qualcuno che non solo ha esperienza con il tuo problema, ma che pensi possa aiutarti meglio. Mentre l’amore può essere una cosa meravigliosa, può anche essere uno dei più dolorosi se non è destinato ad essere.

La terapia online si è rivelata nel complesso altrettanto efficace della terapia di persona. Per quanto riguarda le relazioni, gli studi hanno scoperto che la terapia online è particolarmente utile perché è in grado di raggiungere una più ampia varietà di persone, compresi coloro che vivono in zone rurali e le minoranze che altrimenti potrebbero avere grandi difficoltà a trovare assistenza sanitaria e terapia mentale, così come coloro che hanno orari molto occupati o non tradizionali. Infatti, coloro che utilizzano la terapia online per l’aiuto nelle relazioni sperimentano in media un aumento del 69% nella soddisfazione delle relazioni, rispetto ad un aumento di appena il 36% per chi va in terapia di persona.

Inoltre, Serenis tende ad essere più conveniente rispetto alle opzioni di terapia di persona, poiché non è necessario assicurare il trasporto da e per le sessioni, e i nostri terapeuti non devono affittare lo spazio dell’ufficio, il che significa che non devono aumentare le tariffe per adattarsi a quel costo (o, piuttosto, alla sua mancanza!). Le sessioni possono anche essere tenute in qualsiasi momento e ovunque – avrete solo bisogno di una connessione internet per iniziare.


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.