• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come faccio a sapere se sono pronto ad innamorarmi?
Serenis Amore Come faccio a sapere se sono pronto ad innamorarmi?
Amore

Come faccio a sapere se sono pronto ad innamorarmi?

Aggiornato il 12 settembre 2021

 

 

Molti adulti sanno cosa significa essere in una relazione, ma possono sentirsi insicuri se sono pronti ad innamorarsi. Possiamo pensare di voler essere innamorati, ma a volte non abbiamo la minima idea di dove iniziare o di come arrivare al traguardo di trovare un partner che ami anche noi. Forse pensi di essere già innamorato, ma non sei sicuro di essere pronto ad impegnarti con questo partner.

ama te stesso

Fonte: unsplash.com

La buona notizia è che la maggior parte degli spunti che ci fanno capire che siamo pronti per l’amore vengono da dentro. Non costano soldi e non richiedono passi intensivi. Vengono appresi nel corso della nostra vita, intessuti nella nostra personalità e nel nostro io interno. Se ti ritrovi a pensare: “Mi manca l’amore”, ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di intraprendere il tuo viaggio per trovare “quello giusto”.

 

Ama te stesso

Potresti non sentirti pronto ad amare qualcun altro finché non trovi l’amore veramente dentro di te. Amare se stessi significa vedersi onestamente, essere compassionevoli e indulgenti con se stessi, e rispettosi della propria energia e del proprio tempo. Partire da uno spazio positivo spesso rende più facile amare veramente qualcuno e continuare una relazione sana e duratura con lui. Per molte persone può essere una tentazione trovare il proprio valore e la propria identità in un’altra persona, il che può rovinare una nuova relazione fin dall’inizio e farvi sentire ancora peggio quando finisce.

Quando ami te stesso, conosci il tuo valore. Sei in contatto con le cose che ti rendono felice e non hai bisogno di un’altra persona per soddisfarti. Puoi affrontare il mondo da solo con facilità, ma hai deciso che vuoi un partner che possa condividere il viaggio con te. Avvicinarsi a una relazione da questa lente può aiutarvi a valutare più onestamente il vostro partner ideale e a lavorare in modo più costruttivo all’interno di quella relazione.

Inoltre, se vi sentite maltrattati, avrete il coraggio di andarvene. Il vostro amore per voi stessi non vi permetterà di sopportare una persona che vi tratta male. Questo vi renderà una forza da tenere in considerazione, e il partner giusto vi rispetterà immensamente per questo. Si spera che senta lo stesso livello di amore per se stesso. Entrambi avrete lo stesso desiderio – “Voglio innamorarmi, e voglio che anche l’altra persona ami se stessa”.

Se metti te stesso al primo posto, quando arriverà il momento in cui finalmente incontrerai la persona giusta, potrai contare sul fatto di innamorarti con facilità. La tua vita sarà già ricca, quindi l’amore sarà un piacevole extra.

 

Hai stabilità finanziaria

Quando si sceglie di condividere la propria vita con qualcuno, è bene essere già finanziariamente indipendenti. Questo è importante per molte ragioni.

In primo luogo, non vuoi dipendere da qualcuno per mantenerti finanziariamente. Anche se avete una relazione forte e non avete intenzione di separarvi, la vita succede in un lampo e se dovesse succedere qualcosa al vostro partner, potreste essere lasciati in circostanze sfavorevoli. Avere un proprio senso di stabilità finanziaria ti permetterà anche di lasciare il tuo partner più facilmente se fai quella scelta.

avere stabilità finanziaria

Fonte: unsplash.com

In secondo luogo, la stabilità finanziaria ti permette di realizzare gli obiettivi della vita con la persona con cui scegli di stare. Se vuoi la casa bianca con la staccionata, questa non apparirà dal nulla. Questo si ottiene con una vita di buone tecniche di gestione del denaro e un buon credito.

Quando incontrate qualcuno, non saltate subito al pensiero: “Voglio innamorarmi”. Volete assicurarvi che anche il vostro partner sia finanziariamente stabile. Dal momento che i problemi di denaro sono tra le principali ragioni di divorzio, vi farete molti favori seguendo questa regola.

 

Sei contento di stare da solo

Le relazioni che manterrai saranno le più forti e significative quando le affronterai con un cuore pieno e un atteggiamento indipendente. Saprai quando sarai pronto ad innamorarti perché sarai contento di essere single. Si dice spesso che il vero amore arriva quando non lo stai nemmeno cercando.

Le tue giornate possono e devono essere piene di felicità e divertimento con o senza un partner. Forse passi una discreta quantità di tempo con i tuoi amici o ti godi un brunch solitario nel patio del tuo ristorante preferito. Sei felice della tua vita, e non hai bisogno di un partner romantico per sentirti pieno. Forse state ancora pensando a come volete innamorarvi, ma sarete disposti ad aspettare che arrivi la persona giusta.

Si tratta di scegliere quando essere in una relazione in un momento che è il migliore per voi e per il vostro futuro partner. Se volete che la vostra relazione sia sana, arrivare entrambi con la felicità dall’interno, e non solo dall’altro, vi aiuterà enormemente. Dovreste comunque essere in grado di vivere vite separate per certi aspetti, anche se siete in una relazione.

Ricordate che siete soprattutto voi stessi. Hai i tuoi pensieri e le tue emozioni, e sei importante. Rispetta il tuo partner perché è lo stesso. Percorrerete questo viaggio mano nella mano, ma sarete anche persone felici e separate sotto la superficie.

 

Sei pronto a condividere il tuo spazio

Le relazioni non sono tutte date e uscite. Quando fai sul serio con qualcuno, dovrai essere pronto a condividere il tuo spazio vitale con lui.

Infatti, non è necessario andare a vivere insieme, e certamente non subito. La maggior parte delle coppie aspetta un bel po’ di tempo prima di prendere questa grande decisione. Tuttavia, quando hai un partner romantico, è giusto dire che dovrai condividere il tuo spazio con lui da una volta all’altra.

coppia sotto l'ombrello

Fonte: unsplash.com

La persona che ami potrebbe non vivere la vita allo stesso modo in cui la vivi tu. La famigerata tavoletta del water potrebbe essere lasciata alzata durante la notte, o gli articoli da toilette in bagno spostati. Potrebbe anche non avere la stessa filosofia di ciò che significa avere una casa pulita. È importante che quando prendi la decisione di scegliere questa persona, tu faccia spazio anche ai suoi manierismi unici.

Anche se questo punto può sembrare arbitrario, vi renderete presto conto di quanto sia importante. Il modo in cui voi due gestite cose normali come pulire la casa e impilare il bucato dice molto sulla vostra compatibilità.

 

Hai tempo per un partner

Se sei nel bel mezzo della costruzione della tua carriera e lavori 12 ore al giorno, sette giorni alla settimana, potrebbe non essere il momento giusto per cercare un nuovo partner.

Quando ti impegni ad avere una relazione con qualcuno, gli prometti il tuo tempo e la tua attenzione. Anche se gli affari della tua vita potrebbero non essere colpa tua, è certamente un punto importante su cui riflettere quando si entra in una nuova relazione.

Se non lo consideri, rischi che il tuo partner si senta sottovalutato o non apprezzato. D’altra parte, non vuoi trascurare la tua vita lavorativa per rendere felice il tuo partner. Può essere più sostenibile imparare l’equilibrio tra vivere la propria vita normale e anche innamorarsi di qualcuno.

 

Non stai cercando la perfezione

Le relazioni possono essere disordinate e imprevedibili. Se stai cercando la perfezione sotto forma di un’anima gemella o pensi che essere innamorati significhi che la vita è perfetta, probabilmente non sei pronto, non importa quanto pensi “voglio innamorarmi”.

Le cose migliori della vita possono essere disordinate e confuse a volte. Parte di ciò che rende l’amore così eccitante è la sua imprevedibilità. Ha il suo certo modo di spazzare una persona dai suoi piedi e di accendere un fuoco nel suo cuore. Sarà una sensazione diversa da qualsiasi cosa abbiate mai provato prima.

Con l’amore arriva una grande responsabilità. Devi prendere in considerazione quanto possa rendere sconsiderati te e il tuo partner e compensare per questo. L’amore ci fa sentire come se potessimo camminare attraverso i muri, ma questo non significa che non ci faremo male. Assicuratevi di rimuovere i vostri occhiali rosa, e sarete in grado di godere di tutti i frutti della vostra relazione senza rimpianti.

Quando vi renderete conto che l’amore può essere disordinato, saprete di essere pronti a trovare un partner con cui condividerlo. Sarete finalmente in grado di esplorare tutte le cose che volete – incluso “voglio innamorarmi”.

 

Sei emotivamente indipendente

Un ottimo indizio che siete pronti a condividere la vostra vita con un altro si basa sulla vostra capacità di cavarvela da soli. Lavorare attraverso e comprendere le proprie emozioni più pesanti o complesse può aiutare enormemente sia te che il tuo partner mentre lavorate per stare insieme.

ragazzi che sorride

Fonte: unsplash.com

Quando trascuriamo di prenderci cura del nostro io interiore, facciamo solo del male a noi stessi e forse prolunghiamo ulteriormente il tempo che passeremo da single. Non c’è un partner al mondo che possa guarirvi dentro. Probabilmente dovrai imparare l’indipendenza emotiva e la felicità mentre stai volando da solo se vuoi che qualcuno altrettanto emotivamente indipendente ti scelga in cambio.

Di tanto in tanto, i demoni che stai combattendo potrebbero sentirsi troppo grandi da combattere da soli. Questo sarebbe un buon momento per considerare di consultare un terapeuta autorizzato. Potete portare tutte le vostre preoccupazioni, grandi o piccole, a questa persona che è clinicamente addestrata ad assistervi.

E, se ti ritrovi in problemi di relazione una volta che hai incontrato la persona con cui vuoi condividere la vita, il tuo terapeuta può aiutarti anche in questo.

La terapia di relazione ha dimostrato di avere benefici che possono durare fino a quattro anni. Uno studio del 2009 ha riportato che le coppie che hanno ricevuto strumenti attraverso la terapia per esprimere le loro emozioni e risolvere i problemi di coppia hanno goduto di una comunicazione più forte e di un allineamento di valori. Anche i single possono beneficiare di una terapia incentrata su problemi e obiettivi di relazione.

La terapia online può essere un ottimo modo per assicurarsi che sia tu che il tuo partner possiate trovare il tempo per lavorare con un terapeuta. Eviterete la seccatura di prendere del tempo dalla vostra giornata per recarvi in un ufficio separatamente. La terapia online è anche altamente adattabile alle vostre esigenze, permettendovi di usare una varietà di strumenti e mezzi per contattare il vostro terapeuta. Può essere lì per voi nel vostro appuntamento regolare o in un attimo.


 

PrevCome aumentare significativamente i livelli di dopaminaAprile 16, 2022
Servizi di terapia online: sono legali?Aprile 17, 2022Next

Related Posts

Amore

9 consigli per superare i periodi duri con il tuo partner

  Aggiornato il 08 ottobre 2021 Le relazioni richiedono lavoro. Non...

Matteo S Dicembre 15, 2021
Amore

Esiste l’amore a prima vista?

  Aggiornato il 06 ottobre 2021 Probabilmente hai visto film in cui qualcuno si...

Matteo S Dicembre 12, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati