Come dirlo: caratteristiche degli uomini emotivamente indisponibili

Aggiornato il 27 settembre 2021

Molte persone alla ricerca di un partner maschile ne cercano uno che possa capire e accettare i loro bisogni. Di solito vogliono qualcuno che sia leale e affidabile. Uno degli aspetti più importanti di un uomo affidabile è la sua disponibilità emotiva. Gli uomini che non sono emotivamente disponibili possono non volere, o semplicemente non possono capire quello che stai provando. Di conseguenza, spesso non sono disposti o non sono in grado di aiutarvi in un momento di crisi emotiva.

Piuttosto che tentare di cambiare il vostro partner, un approccio migliore potrebbe essere quello di educare voi stessi sulle caratteristiche tipiche degli uomini emotivamente non disponibili. Una volta identificate queste caratteristiche, puoi imparare come evitare gli uomini emotivamente non disponibili. Oppure, se ti rendi conto che ti capita di uscire con un uomo emotivamente indisponibile, puoi imparare come migliorare la tua relazione o decidere di chiudere le cose con successo.

9 tratti comuni degli uomini emotivamente indisponibili

Molti uomini emotivamente indisponibili spesso lottano con problemi di insicurezza e bassa autostima. A causa di traumi passati o cattive relazioni, per esempio, potrebbero mettere uno scudo emotivo per proteggersi dai danni futuri. Come risultato, spesso non possono sostenere i profondi legami emotivi che una relazione sana richiede. Questa indisponibilità emotiva può manifestarsi in una varietà di caratteristiche e segni.

In questo articolo, abbattiamo i segni più comuni di un uomo emotivamente indisponibile.

1. Ti sta dando segnali contrastanti

coppia senza maglietta
Fonte: unsplash.com

Gli uomini emotivamente indisponibili generalmente danno alle loro partner una serie di segnali contrastanti riguardo al loro interesse nella relazione. Potrebbero agire completamente investiti nella loro relazione una settimana e poi iniziare ad ignorarla la settimana successiva. Il tuo partner potrebbe dare segnali contrastanti perché non è sicuro di voler essere nella relazione. C’è anche la spiacevole possibilità che stia vedendo qualcun altro.

Spesso se un partner ti sta tradendo o tradisce con te, agirà emotivamente distaccato perché sa che c’è una buona possibilità che la tua relazione fallisca o si bruci. Tuttavia, se è recentemente uscito da una lunga e forse significativa relazione, potrebbe non volersi sistemare. Potrebbe essere ancora alle prese con un bagaglio emotivo passato. Di conseguenza, potrebbe non voler perseguire nulla di serio al momento.

Se stai cercando una relazione stabile o a lungo termine, questi “segnali contrastanti” potrebbero alla fine trasformarsi in una sfida significativa per te. Se quest’uomo ti comunicasse i suoi obiettivi – qualora ne avesse – riguardo alla vostra relazione, potresti prendere una decisione informata sulla base di queste informazioni. Sfortunatamente, gli uomini emotivamente indisponibili spesso non riescono a prendere una decisione ferma quando si tratta delle loro relazioni. In casi ancora meno auspicabili, il tuo partner potrebbe effettivamente ingannarti. Di conseguenza, starà a te leggere spesso tra le righe e decidere dove credi che andrà la relazione.

2. Non ti dà alcun sostegno emotivo

Uno dei tipi più comuni di indisponibilità negli uomini è la loro incapacità di rendersi disponibili per te durante una crisi personale.

Anche se affermano di averti dato una mano di sostegno nei momenti difficili, una rapida analisi dei loro ruoli in queste situazioni passate potrebbe dimostrare il contrario. Se pensi che stai uscendo con un uomo emotivamente indisponibile, una parte importante del decidere come agire sarà separare ciò che dice da ciò che fa.

3. Se ne esce sempre con delle scuse per non passare del tempo con te

Alcune persone lo chiamano “ghosting”. Altri si riferiscono ad esso come “benching o breadcrumbing”. In entrambi i casi, potresti aver notato che il tuo partner impiega più tempo del solito per rispondere ai messaggi di testo o è raramente disponibile per uscire con te. L’atto di ghosting è una delle caratteristiche più comuni degli uomini emotivamente non disponibili.

Gli uomini emotivamente indisponibili sono anche veloci a trovare scuse per spiegare perché sono in ritardo per farvi visita, non si presentano agli appuntamenti o non vi parlano da un po’. Possono dire che sono occupati. Ma se è costantemente “occupato” a fare cose e ad uscire con persone che non siete voi, questa potrebbe essere una bandiera rossa.

Un’altra verità da considerare è che spesso troviamo il tempo per le cose che consideriamo prioritarie. Dopo tutto, è probabile che tu stia creando del tempo per lui.

4. Evita di fare piani a lungo termine con te

Inoltre, gli uomini emotivamente indisponibili tendono ad evitare di fare piani a lungo termine o di mostrare affetto verso di te in pubblico. Parte di questo può essere una questione di tempo, naturalmente, ma se sei stata con un uomo per diversi anni e lui esita a riferirsi a te come la sua ragazza o anche a trattare l’argomento del matrimonio con te, allora potrebbe essere il momento di rivalutare lo stato della vostra relazione.

5. È arrogante

La prossima volta che siete in pubblico, fate attenzione a come il vostro partner tratta le altre persone. Un segno rivelatore che sta vivendo una rabbia repressa o un ego smisurato è la sua rapidità nel mancare di rispetto agli addetti ai servizi o a chiunque creda di avere potere.

Un uomo emotivamente indisponibile spesso sviluppa arroganza da una mancanza di autostima. Per sentire il potere e il controllo che gli mancano, deve mostrare agli altri che lui è “migliore” di loro. Nella sua mente, loro dovrebbero servire lui, non il contrario. Gli uomini arroganti con problemi di autostima possono anche mostrare tratti narcisistici e cercare costantemente convalida dagli altri.

6. Deve andare tutto a modo suo

coppia con gli occhi chiusi
Fonte: unsplash.com

Gli uomini emotivamente non disponibili tendono anche a disprezzare i compromessi. Secondo lui, tutte le sue relazioni personali dovrebbero girare intorno a lui e soddisfare le sue esigenze individuali. Questo spesso lo porta a controllare una relazione in modo che le cose vadano a modo suo o non vadano affatto. Per esempio, se vuole uscire a cena, si assicurerà che tu vada a cena fuori, anche se tu preferiresti rimanere a casa.

7. Vi vedete solo alle sue condizioni

Uno dei segni più comuni di un uomo emotivamente non disponibile è il suo desiderio di vederti solo quando è conveniente per lui.

Hai cominciato a capire che vedi il tuo partner solo alle sue condizioni? Potrebbe chiamarvi per passare del tempo insieme quando è conveniente per lui, ma trovare delle scuse ogni volta che tentate di fare dei piani. Sfortunatamente, molti uomini che sono emotivamente slegati sono dei prenditori, non dei donatori. Quando ha bisogno di aiuto, sa che voi glielo fornirete. Ma ogni volta che cerca supporto emotivo, si sente lasciato nella polvere.

8. Si traveste da principe azzurro

Se un uomo sembra troppo bello per essere vero, a volte lo è. Gli uomini che flirtano usando un’eccessiva adulazione sono spesso concentrati solo sulla ricerca di intimità a breve termine nelle relazioni casuali. Tra le caratteristiche più comuni degli uomini emotivamente non disponibili, questa può essere la più fuorviante.

Per aiutare ad attirare le persone, un uomo emotivamente non attaccato potrebbe fingere di apparire vulnerabile e aperto. Ma dopo un’ulteriore ispezione, ci si potrebbe rendere conto che in realtà non si sa nulla di lui. Se gli fai domande sul suo passato o sui suoi obiettivi futuri, potrebbe tranquillamente cambiare argomento e girare la conversazione verso un argomento non correlato. Alcuni uomini emotivamente non disponibili hanno veramente paura di aprirsi e faranno di tutto per impedirlo.

9. È interessato solo al sesso

Un uomo che è emotivamente indisponibile potrebbe esprimere il desiderio di diventare sessualmente familiare con te poco dopo che vi siete incontrati. Alcuni uomini emotivamente indisponibili sono interessati solo all’inseguimento. Una volta che un uomo ha raggiunto il suo obiettivo sessuale, e la vostra relazione con lui inizia a diventare più intima, potrebbe voler passare a qualcuno di nuovo.

A volte, un uomo che lotta con la disponibilità emotiva esprime un interesse primario nel sesso perché crede di non avere altro da offrire in una relazione, o ha paura di avvicinarsi a qualcuno.

Cosa dovresti fare se stai con un uomo emotivamente indisponibile

Potrebbe essere d’aiuto fare il primo passo per mettere delle etichette alla vostra relazione. Gli dispiace se lo chiami il tuo ragazzo o se sei la sua ragazza? A volte, questo sarà sufficiente per svegliarlo e aiutarlo a diventare più emotivamente impegnato. Se non è ricettivo a chiarire cosa siete l’uno per l’altra, può essere un’indicazione che è il momento di rompere la relazione. Rompere con qualcuno per cui si provano forti sentimenti non è mai facile, ma spesso deve essere fatto per avere una possibilità di essere felici con qualcun altro.

Parte 1

Se hai deciso di porre fine alla relazione, il primo passo richiede che tu sia onesto con te stesso. Devi riconoscere che stai uscendo con un uomo emotivamente non disponibile. Nel profondo del vostro cuore, probabilmente avrete sospettato tanto, e sapete che meritate una relazione felice e appagante.

Parte 2

Il secondo passo consiste nel fare un inventario di tutte le volte che il vostro partner vi ha deluso o non è stato presente per voi. Fare questo tipo di elenco può essere scomodo per alcune persone. Dopo tutto, potreste avere ancora forti sentimenti per il vostro partner. Potreste trovarvi arrabbiati o tristi mentre scorrete questa lista. Va bene essere arrabbiati con qualcuno che ti ha dato per scontato o ti ha attivamente ingannato. E può anche essere deludente sapere che, per qualcuno con cui sentivi di avere una connessione, la connessione non ha finito per funzionare in entrambi i sensi.

Parte 3

donna al portatile
Fonte: unsplash.com

Infine, smetti di contattarlo. Niente chiamate, testi, e-mail, “passare” …niente. Vedi quanto tempo ci vuole perché lui ti contatti. Potresti scoprire abbastanza rapidamente che eri tu a mantenere in piedi questa quasi-relazione. Lui non stava facendo davvero molto.

E se, per qualsiasi motivo, lui ti contatta, sii forte. Voi due avete chiuso, e tu meriti una possibilità di essere felice con qualcun altro. Fai riferimento alla lista che hai fatto prima. È cambiato davvero qualcosa di quella lista? Probabilmente no.

Come la psicoterapia può aiutare

Se siete interessati a recuperare la relazione, un terapeuta di coppia può essere in grado di aiutarvi a rafforzare le vostre capacità di comunicazione. Un terapeuta di coppia è addestrato ad ascoltare e comprendere le coppie e può aiutare i partner ad ascoltarsi e a capirsi. A volte un professionista imparziale e obiettivo può aiutarvi a capire meglio voi stessi e le vostre relazioni con gli altri.

Alcune persone sono restie ad andare in terapia per motivi di costi, di tempo e di riservatezza. La ricerca dimostra che la terapia online è un potente strumento per rafforzare le relazioni e può portare a tassi di successo e soddisfazione simili a quelli della terapia tradizionale di persona. Per esempio, lo studio Marriage: A Randomized Controlled Trial of the Web-Based Our Relationship Program: Effects on Relationship and Individual Functioning ha scoperto che la stragrande maggioranza del 94% dei partecipanti era soddisfatta dei servizi di relazione online, e più della metà ha fatto progressi significativi nel rafforzare le proprie relazioni.

I terapeuti online possono parlare con te nel comfort della tua casa e possono aiutarti a facilitare le conversazioni difficili tra te e il tuo partner. I terapeuti autorizzati di Serenis sono disponibili secondo i vostri orari e possono aiutarvi con qualsiasi problema emotivo o di salute mentale che avete. Iniziare è facile, e non dovrai aspettare settimane per avere la tua prima sessione. E se non vi trovate bene con un particolare terapeuta, è facile passare ad un altro. Se sei bloccata e non riesci a capire cosa fare per far sì che il tuo ragazzo si apra con te, questa può essere la strada giusta.

FAQ

Quali sono i segni di un uomo emotivamente indisponibile?

Individuare un uomo emotivamente indisponibile è di solito abbastanza facile, in quanto tendono a presentare una serie di bandiere rosse all’inizio di una relazione. Per esempio, un uomo che è emotivamente distaccato eviterà di aprirsi con te. Potrebbe anche mancare una genuina connessione emotiva. Questo potrebbe derivare dal suo disagio verso le tue emozioni.

Un uomo emotivamente distaccato può anche mostrare una preferenza per l’intimità fisica rispetto a quella emotiva. Mantenere un focus sugli aspetti fisici della sua connessione con te può impedirgli di affrontare le emozioni disordinate e le complicazioni che le relazioni serie possono portare.

Come ci si collega con un uomo emotivamente indisponibile?

Molte persone non sanno come affrontare efficacemente un uomo emotivamente indisponibile. Se il vostro partner è spesso emotivamente distaccato, può essere difficile comunicare con lui. Dovrete spesso praticare la pazienza quando si tratta di navigare insieme in situazioni difficili.

Ma se il vostro partner sta facendo uno sforzo genuino per affrontare le sue insicurezze emotive, è fondamentale che voi restiate solidali e ricettivi ai suoi tentativi di crescita personale.

Gli uomini emotivamente indisponibili cambiano?

Mentre i partner emotivamente indisponibili possono certamente cambiare, non si riformeranno da un giorno all’altro. Questo processo richiede tempo. A volte, incontreranno vari ostacoli e battute d’arresto lungo la strada. Cercate di non fare affidamento sulla convinzione di poterlo cambiare con successo. Troppo spesso, questa fede cieca porta allo strazio e alla delusione per una o entrambe le parti.

È possibile che un uomo emotivamente indisponibile si innamori di me?

Mentre si lotta con problemi che possono causare indisponibilità emotiva, come la malattia mentale, non rende qualcuno incapace di amare, ma non li rende anche invincibili da ferire accidentalmente coloro che amano.

Per gli uomini in particolare che sono emotivamente indisponibili per essere in grado di innamorarsi, devono anche seguire un desiderio di cambiare se stessi per il meglio. Questo processo in sé può richiedere molto tempo. Pertanto, dovresti cercare di ricordare che aspettare che il tuo presunto principe azzurro si innamori di te potrebbe richiedere più tempo del previsto. Potresti doverti chiedere se l’attesa ne vale la pena o se stai semplicemente resistendo con false speranze.

Sono sposata con un uomo emotivamente indisponibile. Il mio matrimonio è nei guai?

Le persone sposate con uomini emotivamente indisponibili sono spesso costrette a fare i conti con un rapporto difficile. Molti di questi partner temono che i loro mariti li lascino. Anche quando tentano di avvicinarsi al loro coniuge, vengono ripetutamente chiusi.

Mentre alcune persone occasionalmente attraversano periodi della loro vita in cui sono emotivamente non disponibili, potrebbe essere una bandiera rossa se il vostro coniuge non è mai lì per voi a livello emotivo. Se sentite che il vostro coniuge è costantemente emotivamente vacante o non disponibile, si potrebbe beneficiare di psicoterapia matrimoniale professionale per iniziare a rimediare alla situazione.

Come si fa a convincere un uomo emotivamente indisponibile a inseguirti?

Alcune persone credono che ci siano semplici consigli e trucchi per far sì che un uomo emotivamente indisponibile ti rivoglia. Ma ottenere che un uomo si impegni con te o ti “insegua” non può essere ridotto a una piccola guida sugli uomini emotivamente non disponibili. Infatti, molte persone che cercano di saltare attraverso i cerchi per cambiare la mente di un uomo si stanno preparando per il crepacuore. Ricordate che nessuno può cambiare un’altra persona. Spetta all’uomo stesso decidere di avviare il cambiamento in se stesso.

Quali sono le cause dell’indisponibilità emotiva di un uomo?

Una varietà di eventi e fattori può far sì che un uomo diventi emotivamente indisponibile:

  • Vivere una relazione con un partner emotivamente distante
  • Vivere con l’abuso e l’abbandono dell’infanzia
  • Crescere in una famiglia con un genitore emotivamente indisponibile

Come si fa ad amare un uomo emotivamente danneggiato?

Questo tipo di uomo non sempre apprezzerà il vostro amore e lo sforzo che mettete nella vostra relazione. Tuttavia, se il vostro partner sta cercando di affrontare le sue sfide emotive, è importante imparare a sostenerlo. Accettare le sue imperfezioni e riconoscere che tu stessa non puoi cambiarlo è fondamentale per una relazione sana.

Come faccio a smettere di frequentare uomini emotivamente indisponibili?

Purtroppo, ci sono momenti in cui non si può fare a meno di innamorarsi di un uomo emotivamente indisponibile. Alcune persone che sono attratte da questo tipo di uomo stanno lottando con problemi di autostima e hanno gravi insicurezze. Possono inconsciamente perseguire un uomo emotivamente indisponibile nel tentativo di sentirsi convalidato una volta che finalmente si impegna con loro. Altri semplicemente non vedono le bandiere rosse fino a quando non sono diversi mesi nella relazione.

Considera questi passi per evitare di uscire con uomini emotivamente indisponibili e salvarti dal crepacuore e dalla delusione lungo la strada.

  • Impara presto i segni di un uomo distaccato e chiuso in modo da poterne evitare uno
  • Chiediti perché sei attratta da questo tipo di uomo
  • Ricorda a te stessa che non sei destinata ad essere il suo salvatore
  • Sviluppa un più forte senso di sé, in modo da sentirti autorizzata ad accettare niente di meno di ciò che sai di meritare in una relazione

Come ci si distacca emotivamente da qualcuno?

Imparare a distaccarsi emotivamente da qualcuno che ti sta facendo del male non è quasi mai facile. Per alcune persone, richiede piccoli passi e tempo. Per altri, potrebbe essere necessario imparare a strappare completamente il cerotto dopo una rottura.

Tieni a mente questi suggerimenti mentre ti allontani lentamente da una relazione dolorosa o da una rottura:

  • Ricorda a te stesso perché la relazione non ha funzionato
  • Cerca il supporto di amici, membri della famiglia o anche professionisti della salute mentale per aiutarti a crescere emotivamente
  • Stabilire dei limiti precisi tra te e il tuo ex-partner
  • Impara come rilasciare le tue emozioni negative in un modo sano, come l’esercizio fisico o l’arte

Perché alcune persone continuano a perseguire uomini emotivamente indisponibili?

Ci sono diverse ragioni per cui una persona potrebbe continuare a perseguire uomini emotivamente distaccati. Forse stanno lottando con le loro insicurezze. Altre associano erroneamente l’ansia che spesso viene con gli uomini emotivamente non disponibili con la chimica. Alcuni possono inconsciamente credere di non osservare un uomo migliore nella loro vita.

Come si fa a connettersi con un uomo emotivamente indisponibile?

Connettersi con un uomo emotivamente indisponibile è difficile, ma non è impossibile. Imparare abilità di comunicazione efficaci e capire da dove viene è un solido inizio per creare una connessione genuina con lui.

Purtroppo, alcuni uomini sono emotivamente non disponibili e semplicemente non sono interessati a perseguire una relazione seria al momento. Molte volte, spetta all’uomo decidere da solo che ha bisogno di cambiare. Anche dopo aver preso questa decisione, deve continuamente lavorare per cambiare i suoi atteggiamenti negativi e i suoi modelli di comportamento.

Se ti sembra di avere difficoltà a capire se sei in una relazione senza uscita con un uomo emotivamente indisponibile o se stai lottando per affrontare una rottura, considera la possibilità di parlare con un terapeuta certificato su Serenis.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).