Come andare avanti da una relazione e iniziare a guarire
Rompere con qualcuno non è mai facile ed essere quello che è stato scaricato a volte può essere ancora più difficile. Nella vita ci si concentra molto sulle relazioni romantiche e può essere orribile quando le cose non vanno come previsto. Potresti anche aver amato questa persona con cui avevi una relazione. Questo può rendere difficile per alcune persone andare avanti e finiscono per rimanere bloccati in una routine per anni. Nessuno vuole sentirsi come se stesse vivendo nel passato, ma a volte non ci si rende conto di quello che si sta facendo a se stessi fino a quando non è diventato un problema enorme. Dai un’occhiata ai seguenti consigli su come andare avanti da una relazione e iniziare a guarire. Dovrebbe permetterti di portarti in un posto migliore in modo da poter amare di nuovo.

Lascia che tu abbia dei sentimenti
Alcune persone si portano dietro un bagaglio per molti anni perché non si lasciano elaborare le emozioni di una rottura. Ti sentirai emozionato dopo aver rotto con qualcuno nella maggior parte delle situazioni. Alcune persone proveranno un senso di sollievo se una relazione era davvero negativa e altre si sentiranno molto tristi se amavano la persona con cui stavano. Non importa quali siano le vostre emozioni. Importa solo che permettiate a voi stessi di sentire.
Prendetevi il tempo di essere tristi se ne avete bisogno. Permettiti di piangere e sappi che questo non ti rende debole o insolito. Anche il genere non ha niente a che fare con il modo in cui si elaborano le emozioni di una rottura. Hai bisogno di essere onesto sui tuoi sentimenti in modo che tu possa tirarli fuori tutti. Va bene essere in un luogo negativo quando succede qualcosa del genere, purché non cerchiate di rimanerci troppo a lungo. Sii pronto ad elaborare le tue emozioni e sappi che non devi farlo da solo.
Lascia che il tuo sistema di supporto ti aiuti
Il tuo sistema di supporto sarà una parte importante nell’aiutarti ad andare avanti dopo una rottura. Le persone hanno bisogno di avere un sistema di sostegno per momenti come questo. Se hai persone a cui puoi rivolgerti quando ti senti giù, allora avrai molto più tempo per superare tutto. Le tue persone saranno lì per te e possono aiutarti in molte cose. A volte si potrebbe semplicemente voler sfogare, e altre volte, potrebbe essere più per vedere un consiglio. Non esitare a contattare amici e familiari quando stai attraversando una situazione del genere.
Sbarazzati delle cose che ti ricordano la relazione

Non fare l’errore di aggrapparti alle cose che ti ricordano la tua relazione. Alcune persone potrebbero non essere infastidite da questo, ma se stai avendo problemi ad andare avanti, allora non è un bene avere un mucchio di cose del tuo ex-partner in casa tua. Chiedi gentilmente al tuo ex-partner di venire a prendere le sue cose. Se non lo fa dopo un certo periodo di tempo, allora non dovreste sentirvi in colpa per buttare via le cose o donarle. Non hai bisogno che i ricordi della tua relazione passata ti mettano mentalmente in uno spazio negativo. Inoltre, può essere dannoso avere le cose di altre persone in giro per quando si vuole iniziare a frequentare di nuovo.
Prenditi del tempo per l’autovalutazione
Prendersi del tempo per l’autovalutazione può anche rendere più facile andare avanti e iniziare a guarire. Essere in grado di essere onesti con voi stessi su ciò che è successo nella vostra relazione passata è fondamentale. Potresti aver fatto tutto bene ed essere stato un partner fantastico. È anche possibile che tu abbia commesso degli errori e che imparare da questi errori possa renderti una persona migliore andando avanti. Dopo aver avuto il tempo di elaborare le tue emozioni, sarà salutare fare un’autovalutazione. Se hai dei rimpianti e sai che hai fatto certe cose sbagliate, allora puoi riconoscere le tue colpe e prometterti che farai meglio la prossima volta.
Concentrati sulla tua salute
Anche concentrarsi sulla tua salute sarà un buon modo per aiutarti ad andare avanti. Non preoccuparti se non sei nella forma migliore in questo momento. Quando la tua relazione finisce è facile cadere in cattive abitudini e smettere di allenarsi. Potresti anche ricorrere al cibo di conforto se ti senti un po’ depresso per come sono andate le cose. Dopo aver avuto un po’ di tempo per raccogliere i pezzi, sarà benefico iniziare a concentrarsi di nuovo sulla tua salute. Fare scelte sane ti metterà in un posto migliore mentalmente e sicuramente ti aiuterà fisicamente.
Cercate di trovare una routine di esercizi che abbia senso per il vostro livello di forma fisica. Se avete certe condizioni, potrebbe essere prudente discuterne con il vostro medico prima di andare avanti. Volete fare le cose nel modo più sicuro possibile mentre trovate tipi di esercizi che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi di fitness. Sarà fantastico entrare in una forma migliore e ti darà una spinta di fiducia mentre consideri di andare avanti e iniziare a frequentare qualcuno di nuovo. Potrai sentirti positivo nei confronti del tuo corpo e allo stesso tempo assicurarti di avere più resistenza per affrontare le responsabilità della vita quotidiana. È anche fantastico quando si tratta di ridurre i livelli di stresse alleviare i lievi sintomi dell’ansia.
L’esercizio fisico non è l’unica area su cui ci si deve concentrare, però. Se possibile, dovresti iniziare a fare alcuni cambiamenti alla tua dieta che ti aiuteranno. Tenere d’occhio le calorie e tagliare gli alimenti trasformati potrebbe aiutarvi a sentirvi più concentrati e allo stesso tempo rendere più facile mantenere livelli di peso sani. Se non ti sembra di poterti concentrare su una dieta in questo momento, allora cerca solo di guardare il tuo consumo di cibo perché sarà un buon modo per mantenere le cose in pista. Sii consapevole di ciò che stai mettendo nel tuo corpo e avrai un tempo molto più facile per sentirti positivo per il futuro.
Gli hobby aiutano molto

Anche gli hobby aiutano moltoperché ti danno qualcosa di divertente su cui concentrarti. Se riesci a trovare un nuovo hobby, allora questo può rendere più facile smettere di preoccuparsi della tua relazione passata. Potresti anche avere già alcuni hobby che non sei stato in grado di goderti per molto tempo. Potresti essere un avido lettore o potresti divertirti a giocare a basket. Gli hobby sono divertenti e puoi intraprendere nuovi hobby se senti di avere il tempo per farlo. Prendersi del tempo per divertirsi di nuovo ti farà sentire meglio e sarà facile trovare una nuova passione se ne stai cercando una. C’è una lunga lista di grandi hobby a cui partecipare e sta a te decidere quali ti attraggono.
Ricominciare a uscire con qualcuno
Ricomincia a frequentare qualcuno solo quando senti di essere assolutamente pronto. In realtà è molto negativo uscire di nuovo con qualcuno quando non hai ancora dimenticato il tuo ex-partner. Se decidi di uscire di nuovo troppo presto, potresti finire per ferire qualcuno di carino non essendo in grado di dedicarti alla relazione. Tu non vuoi questo e vuoi assicurarti di essere davvero nel posto giusto mentalmente prima di cercare qualcuno di nuovo. Elabora le tue emozioni e prenditi un po’ di tempo per te stesso per goderti l’essere single. Una volta che senti di aver avuto abbastanza tempo, sarà il momento di andare avanti e trovare qualcuno di carino con cui uscire.
Ci sono molti posti dove puoi andare per incontrare single nella tua zona. Alcune persone incontrano altri single in palestra e altri semplicemente incontrano persone attraverso conoscenti comuni. Incontri online è anche un’opzione dove si potrebbe facilmente trovare persone che sono alla ricerca di date nella vostra zona. Basta prendere le cose con calma e conoscere qualcuno prima di saltare in una relazione seria. Se sei in grado di usare la lezione del passato in modo efficace, allora dovresti essere in grado di godere di una relazione migliore questa volta.
Bibliografia ed approfondimenti
- Guidano, V., Liotti, G., Processi cognitivi e disregolazione emotiva. Un approccio strutturale alla psicoterapia. Apertamenteweb, Roma, 2018.
- Main M. – Solomon J., Procedures for identifying infants ad disorganizzed/disoriented during the Ainsworth Strange Situation, in: Greenberg M.T. – Cicchetti D. – Cummings E.M. (Edd.), Attachment during the preschool years: theory, research and intervention, Chicago, Univerisity of Chicago Press, 1990, 121-160.