Ci sono 6 diversi tipi di famiglia e ognuno di essi ha una dinamica familiare unica
Ci sono 6 diversi tipi di famiglia e ognuno di essi ha una dinamica familiare unica
Aggiornato il 25 agosto 2021
Fonte: unsplash.com
Sono finiti i giorni in cui le famiglie nucleari (mamma, papà, uno o più figli) sono considerate la norma nel mondo. In questi giorni, diversi tipi di famiglia non solo sono comuni, ma anche molto più accettati rispetto al passato. Non è raro essere cresciuti da una madre single o far parte di una famiglia mista. Sembra più raro vivere in una famiglia dove entrambi i genitori sono felicemente sposati, purtroppo, anche se molte di queste famiglie esistono ancora.
Ciò che è ancora più interessante è che ogni diverso tipo di famiglia (ce ne sono sei principali su cui le persone concordano) ha una dinamica familiare unica. Imparare a conoscere il vostro tipo di famiglia e pensare a come influisce sulla vostra dinamica familiare può aiutarvi a fare chiarezza se attualmente state lottando con problemi familiari o state attraversando un grande cambiamento nella vostra struttura familiare. Osservare il tipo e le dinamiche familiari può anche darvi un’idea migliore dei punti di forza e di debolezza con cui la vostra famiglia sta probabilmente lavorando.
Ecco 6 diversi tipi di famiglia e le loro dinamiche familiari uniche:
Famiglia nucleare
Le famiglie nucleari, conosciute anche come famiglie elementari o tradizionali, sono composte da due genitori (di solito sposati o di diritto comune) e dai loro figli. Le famiglie nucleari possono avere uno o più figli biologici o adottati, ma l’idea principale è che i genitori crescono i loro figli insieme nella casa di famiglia.
Anche se le famiglie nucleari sembrano essere in declino, i dati del censimento statunitense del 2016 mostrano che il 69% dei bambini vive ancora in famiglie nucleari. Anche se non sempre funziona così, per la maggior parte delle persone questo è l’ambiente familiare ideale per crescere i figli.
Punti di forza delle famiglie nucleari:
- Finanziariamente stabile, entrambi i genitori di solito lavorano ora
- Bambini cresciuti in una situazione genitoriale stabile
- Coerenza
- Enfasi su salute ed educazione
- Focus sulla comunicazione
Punti deboli delle famiglie nucleari:
- L’esclusione della famiglia estesa può portare all’isolamento e allo stress
- Può lottare con la risoluzione dei conflitti
- Le famiglie nucleari possono diventare troppo incentrate sul bambino, con il risultato di bambini egocentrici e famiglie che trascurano altre cose importanti
Le famiglie nucleari possono essere forti e di successo, con entrambi i genitori che sono grandi esempi per i loro figli. Questi bambini hanno spesso molti vantaggi rispetto ad altre famiglie con meno, il che può aiutarli ad andare avanti nella vita. Tuttavia, come ogni famiglia, le famiglie nucleari hanno le loro lotte da affrontare. Per esempio, se i genitori escludono i nonni e altre famiglie allargate, è probabile che il loro sistema di supporto non sia forte e superare i momenti difficili può essere difficile.
Genitore unico
Le famiglie monoparentali sono composte da un solo genitore con uno o più figli. In questi casi, il genitore non si è mai sposato, è vedovo o divorziato. Un articolo di Ellwood, D.T., e Jencks, C. (2004) parla di come le famiglie monoparentali siano aumentate a partire dagli anni ’60, quando i tassi di divorzio hanno iniziato a salire (e così le nascite fuori dal matrimonio). Suggeriscono che questi cambiamenti potrebbero essere dovuti a molti fattori diversi, dal cambiamento della morale nella società alle crescenti discussioni sui ruoli di genere.
Una madre o un padre che crescono i figli da soli non è più così raro, e come ogni altro tipo di famiglia le case con un solo genitore hanno i loro pro e contro. Anche se i fan delle famiglie tradizionali credono che i bambini abbiano bisogno di entrambi i genitori, possiamo vedere che alcune famiglie monoparentali vanno bene mentre altre lottano.
Punti di forza delle famiglie monoparentali:
- I membri della famiglia possono diventare molto vicini
- Imparare a condividere i compiti domestici
- Bambini e genitori possono diventare molto resistenti
Punti di debolezza delle famiglie monoparentali:
- Le famiglie lottano per andare avanti con un solo reddito; alcune sono in assistenza sociale
- Può essere difficile per i genitori lavorare a tempo pieno e permettersi un’assistenza all’infanzia di qualità
- La genitorialità può essere incoerente, soprattutto se i bambini vanno avanti e indietro tra i genitori
Essere un genitore single che cresce i figli può essere difficile. Può anche essere difficile essere un bambino quando i tuoi genitori sono separati o se sei cresciuto conoscendo solo un genitore. In questa situazione, le famiglie devono fare il meglio di ciò che hanno e contare l’una sull’altra per amore e sostegno.
Famiglia allargata
Mentre la maggior parte delle persone nel mondo identificherebbe le famiglie nucleari come il tipo di famiglia “tradizionale”, in diverse culture le famiglie estese sono molto più comuni e esistono da centinaia di anni. Le famiglie estese sono famiglie con due o più adulti che sono legati da sangue o matrimonio, di solito insieme ai bambini.
In genere, le famiglie estese vivono insieme per il sostegno sociale e per raggiungere obiettivi comuni. Per esempio, i genitori possono vivere con i loro figli e i nonni dei loro figli. Questo dà alla famiglia la possibilità di fornire assistenza ai loro anziani, e a sua volta, i nonni possono essere in grado di aiutare con la cura dei bambini mentre i genitori sono al lavoro.
Punti di forza delle famiglie allargate:
- Cose come il rispetto e la cura per gli anziani sono importanti
- Più famiglia intorno per aiutare nelle faccende di casa, nella cura dei bambini, in caso di emergenze, ecc.
- Sostegno sociale
Debolezze delle famiglie estese:
- Problemi finanziari possono verificarsi se i genitori mantengono diversi altri adulti e bambini senza alcun reddito extra
- Mancanza di privacy a seconda dell’ambiente di vita
Le famiglie estese che vivono insieme non sono così comuni, ma succedono occasionalmente. La cosa bella delle famiglie allargate è quanto possano essere vicine e come si diano molto sostegno a vicenda. Questo non significa che tanti membri della famiglia che vivono insieme siano sempre facili, però. Ci possono essere differenze di opinione nelle famiglie allargate e alcune persone potrebbero vivere in questo modo perché sono obbligate, non perché lo vogliono.
Famiglia senza figli
Le famiglie senza figli sono famiglie con due genitori che non possono avere o non vogliono figli. Nel mondo dei tipi e delle dinamiche familiari, queste famiglie sono spesso dimenticate o lasciate fuori (anche se si può ancora avere una famiglia senza figli). In passato, crescere, sposarsi e avere figli era la norma, ma nel mondo di oggi, sempre più persone scelgono di rimandare l’avere figli o decidono di non averne.
Queste famiglie uniche includono coppie di lavoratori che possono avere animali domestici o godersi i figli degli altri (come nipoti) per il giorno occasionalmente piuttosto che avere i propri. Potrebbero anche essere coppie avventurose che non pensano che i bambini siano adatti al loro stile di vita.
Punti di forza delle famiglie senza figli:
- In genere hanno più reddito disponibile
- Nessuna persona a carico di cui prendersi cura
- Hanno più libertà di viaggiare, andare all’avventura, perseguire diverse carriere o istruzione
- Le coppie possono trascorrere più tempo insieme
Punti deboli delle famiglie senza figli:
- Le coppie possono sentirsi isolate o lasciate fuori quando tutti i loro amici/familiari iniziano ad avere figli
- Se ti piacciono i bambini, puoi sentirti come se mancasse qualcosa
- L’infertilità può costringere una famiglia a essere senza figli, il che può essere difficile per le coppie
La decisione di avere figli è difficile e molto personale. Avere figli non è per tutti, e alcune famiglie stanno benissimo senza. Tuttavia, è importante ricordare che alcune famiglie senza figli non lo sono perché lo vogliono.
Stepfamily
Una stepfamily è quando due famiglie separate si fondono in una sola. Questo può andare in diversi modi, come due genitori divorziati con uno o più figli che uniscono le famiglie, o un genitore divorziato con figli che sposa qualcuno che non è mai stato sposato e non ha figli.
Come le famiglie monoparentali, le step-families sono a volte guardate dall’alto in basso dalle persone che preferiscono la dinamica della famiglia nucleare, ma sono diventate più comuni nel corso degli anni. Come tutti questi diversi tipi di famiglia, anche le stepfamilies hanno una serie unica di punti di forza e di debolezza che devono affrontare.
Punti di forza delle stepfamiglie:
- I bambini ottengono il beneficio di avere due genitori intorno
- I bambini e i loro nuovi fratelli o patrigni possono formare forti legami
- Vantaggio di avere due redditi rispetto alle famiglie monoparentali
Punti deboli delle stepfamiglie:
- L’adattamento può essere difficile per genitori e figli
- I genitori possono avere problemi nel cercare di disciplinare i figli dell’altro
- Possono mancare di disciplina o essere incoerenti
Passare da una famiglia nucleare o monoparentale a una stepfamily può essere una transizione difficile. Può essere difficile far entrare nuove persone nella vostra dinamica familiare, specialmente accogliere un’altra famiglia. Con il tempo, però, alcuni bambini arriveranno ad accettare i loro matrigne e fratellastri come parte della famiglia e a formare forti legami.
Famiglia di nonni
L’ultimo tipo di famiglia e il meno comune di tutti è la famiglia di nonni. Una famiglia di nonni si ha quando uno o più nonni crescono il loro nipote o i loro nipoti. Anche se non è ancora così comune, le famiglie con nonni sono in aumento. Perché succede questo?
Questa situazione si verifica quando i genitori non sono in grado di prendersi cura dei loro figli o non sono in grado di farlo. Per esempio, i genitori potrebbero essere in prigione, troppo giovani, drogati, o (sfortunatamente) semplicemente non curanti. Per fortuna, in queste situazioni, i nonni si fanno avanti e fanno da genitori ai loro nipoti. Molte volte la situazione non è ideale, ma preferiscono assumersi la responsabilità piuttosto che vedere i loro nipoti finire in una situazione peggiore, come l’affidamento.
Fonte: unsplash.com
Punti di forza delle famiglie di nonni:
- Nonni e nipoti formano un legame stretto
- Evita che i bambini finiscano in affidamento o in altre situazioni
Punti di debolezza delle famiglie di nonni:
- I nonni possono non lavorare o avere un lavoro a tempo pieno, possono avere problemi di reddito
- A seconda della loro salute, può essere difficile per loro tenere il passo con i bambini piccoli o disciplinarli quando diventano più grandi
Può essere difficile per i nonni crescere i propri nipoti. Nella maggior parte dei casi, probabilmente pensavano di aver finito di crescere i bambini e potrebbero non avere la salute e l’energia per farlo. Tuttavia, quando è necessario, i nonni si fanno avanti e fanno ciò che è necessario. A seconda del rapporto, i bambini possono diventare molto vicini ai loro nonni, mentre altri possono approfittarne o ribellarsi.
Conclusione
Indipendentemente dal tipo di famiglia in cui ci si identifica, ognuna ha i suoi punti di forza e di debolezza o pro e contro. Questo di solito è più chiaro per le persone che hanno sperimentato uno o più cambiamenti nel tipo di famiglia nel corso della loro vita, in modo da poter capire quanto possa essere diversa ogni dinamica familiare.
La terapia (familiare o individuale) può aiutare coloro che lottano con i cambiamenti del tipo/della dinamica familiare. I servizi di psicoterapia online come Serenis possono fornire uno sbocco alle persone che stanno attraversando un momento difficile con la loro famiglia.
Altre cose che possono aiutarvi ad adattarvi a una nuova dinamica familiare sono una mente aperta e un po’ di tempo. È normale essere resistenti al cambiamento all’inizio, ma è normale che alla fine ci si abitui. Se sei solo interessato alla tua dinamica familiare e stai lavorando per andare meglio con la tua famiglia, imparare come funzionano i tipi e le dinamiche familiari è un ottimo inizio.